Dico la mia!
Adoro i giochi di atmosfera! Mi piace immergermi nel mondo creato e sentirlo vivo. Stalker da questo punto di vista fa il suo dovere conseguentemente riesco a sorvolare sulle evidenti lacune che il gioco presenta!
Appena entrato nella Zona [dopo essermi gustato il filmato in cg di pregevole fattura] non mi sono sentito così sperduto. Del resto il personaggio è vittima di amnesia ed è stato recuperato dai rottami di un camion che trasportava cadaveri....il disorientamento potrebbe anche essere giustificato.
Dopo aver saltato la parte puramente introduttiva ed i dialoghi introduttivi l'impatto con il mondo è dei migliori. Alberi e erba vengono mossi dal vento che trascina con se della polvere. Stalker passeggiano per il villaggio diroccato altri sono seduti attorno ad un fuoco e uno suona la chitarra! L'atmosfera mi ha preso dall'inizio!
Parlando dell'atmosfera e del senso di immersione ci sono molte chicche.
L'alternarsi graduale dei giorni con relativi cambi climatici è molto pregevole. La luce varia in continuazione! basta che il sole passi dietro ad una nuvola e di colpo le ombre si affievoliscono fino quasi a scomparire nelle giornate di piogga salvo poi comparire marcatissime al primo lampo!!!
Il design degli edifici, delle locations e di tutta la fuffa come tubature, cisterne, vagoni etc etc usata per riempire i livelli è di fattura pregevolissima se non eccellente. La qualità dei modelli sotto i profili di modellazione e texturizzazione è indiscutibile e la relativa varietà con il quale vengono proposti all'interno di ciascun livello rende l'attraversamento un'esperienza assai appagante. Se a questo uniamo un'illuminazione alcuni scorci prendono istantaneamente vita!!
I modelli dei nemici, sopratutto dei mostri e dei mutanti, invece lascia alquanto a desiderare. Banalucci sotto il profilo del concept prima di tutto....inoltre sono pochi e poco vari.
Sebbene i modelli degli altri stalker siano gradevolii [visi escludendo] tutti i personaggi sono piatti e ininfluenti. nessuno spicca e nessuno è caratterizzato, se da un lato questo crea un senso di solitudine dall'altro sarebbe stato gradito avere alcuni personaggi di rilievo....magari i capi delle due fazioni anche perchè l'assenza della loro caratterizzazione appiattisce conseguentemente anche la fazione stessa.
Il gioco va approcciato in una determinata maniera. Si presenta come un fps atipico e nella rete fioccano mod che mirano invece ad appiattirne le peculiarità per renderlo similare a tutti gli altri fps. Da qui armi estremamente più precise che non risentono dell'usura, inventari di 400kg per andare a fare puro farming nella zona, mercanti che vendono qualsiasi sorta di bene etc etc. Viene così snaturata l'anima del gioco che dovrebbe essere un survival fps dove si è sempre a corto di munizioni, ogni medikit è fondamentale e ogni nemico ucciso va raziato per poter procedere.....io avrei enfatizzato ancora di più questa sensazione rendendo molto più difficile guadagnare valanghe di soldi, cosa possibilissima anche senza scomodare i mod.
se l'atmosfera da spettacolo le quest secondarie ci trasformano nel galoppino della Zona. i dialoghi privi di enfasi evidenziano questo aspetto impietosamente. La quest principale che si dipana lungo tutta la storia non fa gridare al miracolo ma risulta comunque apprezzabile. Se si riesce a passare oltre e aggiungere di propria tasca quel tocco di fantasia che non è stato implementato si riesce ad apprezzare maggiormente.
L'atmosfera, sfortunatamente, si perde in parte nelle ultime fasi del gioco quando la presenza di armi powah g36 fucile gauss thunder, unite a nemici con esoscheletri che neanche in alien fa rende il gioco un fps bellico/futuristico. Il senso di precarietà smarrimento angoscia paura fame viene totalmente perso per lasciare spazio a sparatorie infinite dove si cerca l'headshot con il fucile fa cecchino!
ho scritto abbastanza boiate....per ora....