ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: STALKER  (Letto 10649 volte)

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
Re: STALKER
« Risposta #15 il: Aprile 04, 2007, 10:43:46 »

Citazione
Erano anni che non saltavo dallo spavento dinanzi a un videogioco

Ma porc, non esiste proprio una demo single player?? :(

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Aprile 04, 2007, 11:42:03 »

No..

Comunque mi sono arreso di fronte ai troppi bug. Aspetto il rilascio di una nuova patch e torno su ArmA.

Lascio la zona..   :'(

Obi-Fran Kenobi

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
    • Cronache di un disadattato
« Risposta #17 il: Aprile 04, 2007, 13:47:42 »

E' incredibile che dopo tutti questi anni di attesa abbiano tirato fuori un colabrodo simile. Incredibile e inammissibile, quasi offensivo.
Soldi buttati, imho.
My scars prove my worth!

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
« Risposta #18 il: Aprile 05, 2007, 11:27:12 »

Bene, mi è passata la curiosità.
Grazie davvero, anvedi se non ci fossero i forum!  :)

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Aprile 05, 2007, 15:12:57 »

Bene, mi è passata la curiosità.
Grazie davvero, anvedi se non ci fossero i forum!  :)
Ti consiglio solo di aspettare, il gioco merita di brutto.

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #20 il: Aprile 05, 2007, 19:27:37 »

In effetti ci sono dei bug interessanti... Ma non pregiudicano la giocabilità, dài.
Emanuele Colucci.

NEO-GEO

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Automatic Way of Life.
« Risposta #21 il: Aprile 05, 2007, 21:04:28 »

Devi dure che io di bug fino adesso non ne ho riscontrati. Mi lamento solo del motore grafico che mi sembra troppo pesante!

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #22 il: Aprile 06, 2007, 08:30:16 »

Devi dure che io di bug fino adesso non ne ho riscontrati. Mi lamento solo del motore grafico che mi sembra troppo pesante!
Io sinora ho riscontrato un paio di bug, che hanno in generale a che fare con una confusione sulla gestione delle missioni (tipo: torna alla fattoria Duty per ritirare il premio e non trovo nessuno al punto di incontro segnato sulla mappa).

Anche la mappa poteva essere migliorata...
Emanuele Colucci.

Obi-Fran Kenobi

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
    • Cronache di un disadattato
« Risposta #23 il: Aprile 06, 2007, 11:11:36 »

Poteva essere migliorato tutto... E' tutto grezzo, approssimativo... Amatoriale.
A partire dal motore grafico che è una cosa immonda... Tutti questi anni ed è questa la cura che vi hanno riposto? Ma su cosa hanno lavorato allora?
My scars prove my worth!

NEO-GEO

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Automatic Way of Life.
« Risposta #24 il: Aprile 06, 2007, 11:47:54 »

Poteva essere migliorato tutto... E' tutto grezzo, approssimativo... Amatoriale.
A partire dal motore grafico che è una cosa immonda... Tutti questi anni ed è questa la cura che vi hanno riposto? Ma su cosa hanno lavorato allora?

Se non ricordo male prima avevano intenzione di fare un gioco molto più complesso poi negli ultimi anni hanno fatto marca in dietro e rifatto tutto da capo. Ecco perchè non hanno sfruttato bene il tempo a loro concesso. Almeno è quello che deduco dalle iformazioni della stampa.

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #25 il: Aprile 06, 2007, 12:20:51 »

Se non ricordo male prima avevano intenzione di fare un gioco molto più complesso poi negli ultimi anni hanno fatto marca in dietro e rifatto tutto da capo. Ecco perchè non hanno sfruttato bene il tempo a loro concesso. Almeno è quello che deduco dalle iformazioni della stampa.
Già. E' stato tutto piuttosto travagliato...
E comunque non vedo particolare amatorialietà nell'engine grafico...
Emanuele Colucci.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Aprile 06, 2007, 15:59:49 »

In effetti ci sono dei bug interessanti... Ma non pregiudicano la giocabilità, dài.

A me rovinano la suspension of disbelief.

Non puoi farmi completare una quest, rincontrare il personaggio che te l'aveva fatta cominciare e che te la fa riniziare di nuovo, ripetendo tutta la pappardella da capo e chiedendoti di operare subito (e il PDA che me la come non completata!).

Inaccettabile.

Ma cos'ha che non va il motore grafico? Apparte la pesantezza (che pensavo fosse addirittura più eccessiva), mi sembra che al massimo dettaglio sia spettacolare, soprattutto la resa dei fenomeni atmosferici.
« Ultima modifica: Aprile 06, 2007, 16:01:21 da Joe »

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #27 il: Aprile 06, 2007, 17:26:02 »

Già, infatti è un ludibrio (lo sto giocando a 1280*800 con illuminazione dinamica attivata... rulez!).
Però pecca di compenetrazione dei poligoni, e i proiettili miracolosamente riescono a colpirti pure se c'è un muro che si frappone tra te e il nemico (però questo avviene raramente).

Sono quasi arrivato alla centrale, ho dato un'occhiata alle soluzioni e mi sembra di essere male equipaggiato, stando a quanto dicono... :look:
Emanuele Colucci.

Ray

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Aprile 10, 2007, 23:22:04 »

Dico la mia!

Adoro i giochi di atmosfera! Mi piace immergermi nel mondo creato e sentirlo vivo. Stalker da questo punto di vista fa il suo dovere conseguentemente riesco a sorvolare sulle evidenti lacune che il gioco presenta!

Appena entrato nella Zona  [dopo essermi gustato il filmato in cg di pregevole fattura] non mi sono sentito così sperduto. Del resto il personaggio è vittima di amnesia ed è stato recuperato dai rottami di un camion che trasportava cadaveri....il disorientamento potrebbe anche essere giustificato.

Dopo aver saltato la parte puramente introduttiva ed i dialoghi introduttivi l'impatto con il mondo è dei migliori. Alberi e erba vengono mossi dal vento che trascina con se della polvere. Stalker passeggiano per il villaggio diroccato altri sono seduti attorno ad un fuoco e uno suona la chitarra! L'atmosfera mi ha preso dall'inizio!

Parlando dell'atmosfera e del senso di immersione ci sono molte chicche.

L'alternarsi graduale dei giorni con relativi cambi climatici è molto pregevole. La luce varia in continuazione! basta che il sole passi dietro ad una nuvola e di colpo le ombre si affievoliscono fino quasi a scomparire nelle giornate di piogga salvo poi comparire marcatissime al primo lampo!!!

Il design degli edifici, delle locations e di tutta la fuffa come tubature, cisterne, vagoni etc etc usata per riempire i livelli è di fattura pregevolissima se non eccellente. La qualità dei modelli sotto i profili di modellazione e texturizzazione è indiscutibile e la relativa varietà con il quale vengono proposti all'interno di ciascun livello rende l'attraversamento un'esperienza assai appagante. Se a questo uniamo un'illuminazione alcuni scorci prendono istantaneamente vita!!

I modelli dei nemici, sopratutto dei mostri e dei mutanti, invece lascia alquanto a desiderare. Banalucci sotto il profilo del concept prima di tutto....inoltre sono pochi e poco vari.
Sebbene i modelli degli altri stalker siano gradevolii [visi escludendo] tutti i personaggi sono piatti e ininfluenti. nessuno spicca e nessuno è caratterizzato, se da un lato questo crea un senso di solitudine dall'altro sarebbe stato gradito avere alcuni personaggi di rilievo....magari i capi delle due fazioni anche perchè l'assenza della loro caratterizzazione appiattisce conseguentemente anche la fazione stessa.

Il gioco va approcciato in una determinata maniera. Si presenta come un fps atipico e nella rete fioccano mod che mirano invece ad appiattirne le peculiarità per renderlo similare a tutti gli altri fps. Da qui armi estremamente più precise che non risentono dell'usura, inventari di 400kg per andare a fare puro farming nella zona, mercanti che vendono qualsiasi sorta di bene etc etc. Viene così snaturata l'anima del gioco che dovrebbe essere un survival fps dove si è sempre a corto di munizioni, ogni medikit è fondamentale e ogni nemico ucciso va raziato per poter procedere.....io avrei enfatizzato ancora di più questa sensazione rendendo molto più difficile guadagnare valanghe di soldi, cosa possibilissima anche senza scomodare i mod.

se l'atmosfera da spettacolo le quest secondarie ci trasformano nel galoppino della Zona. i dialoghi privi di enfasi evidenziano questo aspetto impietosamente. La quest principale che si dipana lungo tutta la storia non fa gridare al miracolo ma risulta comunque apprezzabile. Se si riesce a passare oltre e aggiungere di propria tasca quel tocco di fantasia che non è stato implementato si riesce ad apprezzare maggiormente.

L'atmosfera, sfortunatamente, si perde in parte nelle ultime fasi del gioco quando la presenza di armi powah g36 fucile gauss thunder, unite a nemici con esoscheletri che neanche in alien fa rende il gioco un fps bellico/futuristico. Il senso di precarietà smarrimento angoscia paura fame viene totalmente perso per lasciare spazio a sparatorie infinite dove si cerca l'headshot con il fucile fa cecchino!

ho scritto abbastanza boiate....per ora....

Ray

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Aprile 10, 2007, 23:23:28 »

Già, infatti è un ludibrio (lo sto giocando a 1280*800 con illuminazione dinamica attivata... rulez!).
Però pecca di compenetrazione dei poligoni, e i proiettili miracolosamente riescono a colpirti pure se c'è un muro che si frappone tra te e il nemico (però questo avviene raramente).

Sono quasi arrivato alla centrale, ho dato un'occhiata alle soluzioni e mi sembra di essere male equipaggiato, stando a quanto dicono... :look:

riesci a farlo anche tu. i proiettili penetranti bucano un metro e mezzo di cemento. per non parlare del legno e della lamiera. è proprio una feature del gioco...

n44b  :D

Pagina creata in 0.015 secondi con 15 interrogazioni al database.