ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: The Games Machine  (Letto 107413 volte)

il Cinese

• Hero Member
    • Mostra profilo
Re:The Games Machine
« Risposta #765 il: Luglio 07, 2012, 14:35:29 »

Come ho già detto, a me sarebbe piaciuto tenermi la vecchia TGM. E sticazzi? ... e infatti è più o meno quello che mi avete risposto.

Solo una nota di disappunto: chiedono di smorzare i toni e tu te ne esci con "abbiate la creanza di non farlo qua dentro", come se questa fosse casa tua e non un forum pubblico, non aiuta a smorzare i toni, sappilo.

Ciò detto, credo che la formula per rinnovare il settore dell'editoria non l'abbia ancora trovata nessuno... o, per lo meno, una formula che generi denaro e non ne perda in continuazione.

Internet, con blog quali Destructoid, Giant Bomb et similia, ha aperto la strada per un qualcosa di nuovo ma irriproducibile sulla carta stampata. Credo che i motivi siano tantissimi e, se proprio vuoi il mio parere, mi piacerebbe molto poter andare in edicola e comprarmi il MicroMega o il Valore Alimentare dei videgiochi... ma non credo ci siano abbastanza videogiocatori italiani disposti a comprare un mensile del genere.. non tanti da renderlo un magazine autosostenibile. Ovvio che stessimo parlando del mercato anglosassone, calcolato il bacino internazionale, le cose potrebbero andare diversamente e, magari, ci sarebbero i presupposti per farlo (come tenta di far Edge, tra l'altro).

Ma siamo in Italia ed il mercato non c'è.

Quello che volevo farti notare, è che quando alzi l'indice con frasi semplici e buttate lì, usando parole quali "campanilismo", dimostri di non avere la minima idea di cosa si nasconde dietro un progetto editoriale con gente stipendiata, famiglie a carico, mutui, amministratori delegati e ramazzi.

A te sarebbe piaciuto tenerti la vecchia TGM? Buon pro ti faccia, ma non renderti ridicolo pensando che TGM sia solo il frutto della volontà di una (o più) persone, quanto di un sistema in cui si fa ciò che si può con ciò che si ha a disposizione.

E, per la cronaca, di amici che si sono diplomati alla Civica di Milano ne ho parecchi... ma rispetto a me, che strimpello la chitarra da quando ho 3 anni e so suonare a malapena Guccini, sono dei manici incredibili.

Il tuo diploma sarà anche carta straccia, ma ci scommetto il mignolo che lo strumento che hai studiato lo sai suonare eccome.

EDIT DURANTE LA DIGESTIONE

Il problema legato all'innovazione e alla trasformazione di una testata giornalistica, come giustamente evidenziato dall'Anelli, è visceralmente legato al fatto che l'industria del videogioco (ma quale industria non l'ha fatto?) ha educato i suoi consumatori ad un determinato tipo di informazione/hype e fare qualcosa di diverso (così, due esempi italiani come Outcast.it e The Indie Shelter), è difficilissimo, se non vuoi che rimanga un'attività fatta a tempo perso.

In questo senso, un mensile come TGM che ha dato spazio (moltissimo spazio) agli sviluppatori italiani (trovatene un'altra, se ci riuscite), a redattori come Karat o giopep, al settore degli indie, agli speciali di approfondimento di 6 pagine originali (made in Baggicalupi e non tradotti dall'inglese), alle interviste agli attori del Bel Paese, che ha raddoppiato l'enciclopedia vivente di Dellafrana, che ha trovato modo di far scaricare un fulminato come la Rikkomba (che è tanto troll quanto ficcante, nei suoi deliri sui comportamenti legati ai videogiochi), che ha rinnovato la grafica fino a trovare un compromesso tra colore e leggibilità, che ha lottato per migliorare la qualità della carta, che ha resistito e vinto (per ora) la sfida del "senza gioco allegato" nonostante il mercato e i bimbiminkia che pensano che il mestiere dei giornalisti sia alla portata di tutti, visto internet e i tanti siti che sfruttano gli studenti, se me lo concedi, è un mensile che ci ha provato, che ci sta provando e che mi auguro, con tutto me stesso, continui a farlo fino a quando gli sarà possibile.

Per te non è stato abbastanza? Ci sta, è il libero mercato, ma non pensare che "noi tutti" non ci si stia provando, perché faresti un grave errore. Visto, però, che la fatica fatta è invisibile ai più, ci sta anche che tu possa non sapere cosa c'è dietro... e non crederci.

EDIT DURANTE IL CAFFE'

Jeemee, in tutto questo battibecco, mi confermi che tu hai comprato un TGM negli ultimi 6/8 mesi, si?  :look:

« Ultima modifica: Luglio 07, 2012, 15:30:49 da il Cinese »

Jeemee

• Redazione
  • Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #766 il: Luglio 07, 2012, 21:02:41 »

Come in ogni cambiamento ci sono delle vittime, non sono insensibile alla catastrofe dato che il campo della musica è secondo solo alla fotografia come livello di apocalisse.
Molte cose devono ancora stabilizzarsi ma questo non toglie che ci siano diverse realtà che hanno trovato un modo per funzionare lo stesso, il solo concetto di rivista cartacea è chiaramente obsoleto e destinato ad una contrazione ancora più forte di quella che viviamo oggi, di conseguenza tutte le strutture legate alla carta stampata dovrebbero mutare per poter trovare nuova linfa.
Non so di cosa campi oggi TGM, forse riceve gli stessi finanziamenti statali che hanno i quotidiani (quelli relativi proprio al costo della carta e della stampa) o altre pubblicazioni dell'editoria nazionale, ma cosa ci posso fare? Comprare una rivista che non mi piace?
Ribadisci parlando di mercato italiano, e mi sembra indicativo del fatto che non c'è l'accettazione di far parte di un mondo di comunicazione globale dove le televisioni private stanno rincorrendo le uscite delle serie televisive perché gli spettatori italiani si scaricano le puntate in lingua originale il giorno dopo la messa in onda USA/UK, che gli appassionati di musica italiani leggono le recensioni su Pitchfork e se ne sbattono di "Rumore", "Rolling Stones IT", "Ondarock" o chi per loro.
Era forse il salto dal locale al globale quello necessario, era forse l'assalto (tempisticamente appropriato) alla rete.

Non lo so, non sono qui per risolvere il vostro problema, sono qui solo a dirvi che se TGM fosse ancora quella del Barone Bosetti, del Duspa e del delirio redazionale io non avrei smesso di comprarla, semplicemente perché mi dava quello che non trovavo (e non trovo tutt'ora) da nessun'altra parte.
Di altro non mi interessa discutere.
Fottesega? fottesega.

EDIT
No, l'ultimo TGM che ho sfogliato data di almeno un'anno e mezzo fa. Sottolineo sfogliato e non comprato.
In b4 "ealloracheccazzoparliaffare", perché il cliente lo perdi una volta sola, non è che continui a perderlo nuovamente ogni 6 mesi.
« Ultima modifica: Luglio 07, 2012, 21:07:45 da Jeemee »

La Rikkomba Vivente

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #767 il: Luglio 07, 2012, 21:47:28 »

Citazione
Non lo so, non sono qui per risolvere il vostro problema, sono qui solo a dirvi che se TGM fosse ancora quella del Barone Bosetti, del Duspa e del delirio redazionale io non avrei smesso di comprarla, semplicemente perché mi dava quello che non trovavo (e non trovo tutt'ora) da nessun'altra parte.
Di altro non mi interessa discutere.
Fottesega? fottesega.

EDIT
No, l'ultimo TGM che ho sfogliato data di almeno un'anno e mezzo fa. Sottolineo sfogliato e non comprato.
In b4 "ealloracheccazzoparliaffare", perché il cliente lo perdi una volta sola, non è che continui a perderlo nuovamente ogni 6 mesi.

:sforzo:

il Cinese

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #768 il: Luglio 07, 2012, 21:50:33 »

ahahahahahahahaha

Ottimo, dai, tre giorni di discussione con un interlocutore che non conosce nemmeno l'oggetto della discussione... buona così.

Almeno mi porto a casa la mail di uno che saprà cambiarmi la pila dello swatch quando si scaricherà (sempre che non mi decida a guardare un walkthrough gratuito su internet).

Grazie per la chiacchierata.  ;)

Jeemee

• Redazione
  • Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #769 il: Luglio 07, 2012, 22:07:46 »

Ma non ho capito, credete che la gente debba tornare ogni giorno dal pizzicagnolo che gli vende la roba scaduta? :asd:

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #770 il: Luglio 08, 2012, 08:52:27 »

Il problema più grosso della stampa è sempre stato l'elitismo. A tutti i livelli.
Conosco giornalisti locali che fanno discorsi ben peggiori dall'alto delle loro quasi mille copie di tiratura (gratuita).
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #771 il: Luglio 08, 2012, 13:53:03 »

State abbassando la qualità di questo forum.

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #772 il: Luglio 08, 2012, 14:42:54 »

In effetti, cheppalle, litigate in strada.
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

lefantome

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Sito Personale di prova
The Games Machine
« Risposta #773 il: Luglio 11, 2012, 00:08:16 »

Cinese, perché mi devi tirare in ballo?
Io non scrivo, né mi piace farlo, il mio commento era quello di un fruitore di un servizio. Non mi son messo a criticare la punteggiatura, ma ho espresso dubbi sui contenuti dell'offerta editoriale e degli articoli che comprendono anche espressioni e passaggi, a mio parere, poco riusciti.

Ora, io, cliente,ho espresso un parere negativo, cosa che dovrebbe essere utile vista la situazione del mercato ( spero che in sprea abbiano una vaga idea di cosa sa succedendo alla stampa videoludica e cosa fare per provare a invertire la tendenza, é il loro lavoro).
Ho postato qui perché sapevo che i diretti interessati avrebbero letto.
Ora potrete pensare che la mia opinione non valga niente o che sia condivisa solo da poche persone,legittimo, io però ho deciso, dopo l'ennesima esperienza negativa, che non comprerò più la rivista e non ne comprerò nemmeno altre. Tgm non é quello che cerco.

Ora non me ne frega più di tanto di come era tgm 8 anni fa, ricordo solo che la compravo con piacere e che ne apprezzavo lo stile, ma la gente cambia e il mercato cambia.

Concludendo, questo sparare a zero non lo vedo.
« Ultima modifica: Luglio 11, 2012, 00:16:30 da lefantome »
...

paolo besser

• Newbie
  • *
  • Buffone incompetente
    • Mostra profilo
    • Il mio siterello inutile
« Risposta #774 il: Ottobre 09, 2012, 11:54:08 »

Ma non ho capito, credete che la gente debba tornare ogni giorno dal pizzicagnolo che gli vende la roba scaduta? :asd:

Ho un vicino di casa che aveva la pessima abitudine di piazzare la sua automobile in prossimità del cancello di casa, per di più su un suolo di mia esclusiva proprietà, obbligandomi a mille manovre per ritirare la mia. Ovviamente ci ho discusso. Dalla data del chiarimento, il vicino ha spostato altrove il suo parcheggio abituale, liberandomi del problema e parcheggiando lì solo quando effettivamente costretto dagli eventi, e per poco tempo. Sono passati diversi mesi. Ora, se io andassi nuovamente da lui a litigare perché fino a sei mesi fa parcheggiava la macchina in un modo fastidioso, lui cosa avrebbe il pieno diritto di pensare?

Allo stesso modo, ritengo vacue e prive di contenuto le critiche di chi non acquista più un prodotto "in divenire", che si ripropone a intervalli regolari al proprio pubblico, ma si sente comunque autorizzato a muovere le stesse osservazioni valide (concesso che lo fossero davvero) mesi prima, come se ne frattempo non fosse cambiato nulla. Vedi, a me per esempio non piacevano l'impaginazione e le scelte cromatiche di Ars Ludica. Nel frattempo sono cambiate. Cosa avrebbero da dire i signori di Ars Ludica se io non frequentassi più/mai il sito, e continuassi a criticarli altrove per le medesime? Insomma, per farla breve, le critiche per essere valide e condivisibili dovrebbero essere quanto meno aggiornate. Altrimenti sono un pour parler utile a nessuno.
p.bes

Jeemee

• Redazione
  • Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #775 il: Ottobre 10, 2012, 12:19:04 »

Besser TGM si COMPRA (con i soldi) e tornarci tutte le volte perché qualcuno dice che è cambiata significa sborsare una somma a scatola chiusa.
Arsludica, come Kotaku e Killscren, è gratis: la volta che ti viene il dubbio al massimo spendi 5 minuti del tuo tempo per verificare.
Comunque mi sembra di essere stato molto chiaro, ho abbandonato la rivista per i motivi A,B e C, fatevi i conti in tasca e bon, non capisco perché dobbiate per forza fare i venditori di folletto e volermi vendere per forza il vostro prodotto.
Io non vengo sul vostro forum a dire che dovete comprare le mie zucchine.

lefantome

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Sito Personale di prova
The Games Machine
« Risposta #776 il: Ottobre 10, 2012, 20:40:26 »

Solitamente sta al venditore impegnarsia recuperare la clientela persa, non puó pretendere che il cliente rischi di buttare via dei soldi ogni tot tempo solo pr vedere se le cose sono cambiate.
...

Vazkor

• Hero Member
  • Banned
    • Mostra profilo
    • Myspace
« Risposta #777 il: Ottobre 10, 2012, 22:22:19 »

Ho un vicino di casa che aveva la pessima abitudine di piazzare la sua automobile in prossimità del cancello di casa, per di più su un suolo di mia esclusiva proprietà, obbligandomi a mille manovre per ritirare la mia. Ovviamente ci ho discusso. Dalla data del chiarimento, il vicino ha spostato altrove il suo parcheggio abituale, liberandomi del problema e parcheggiando lì solo quando effettivamente costretto dagli eventi, e per poco tempo. Sono passati diversi mesi. Ora, se io andassi nuovamente da lui a litigare perché fino a sei mesi fa parcheggiava la macchina in un modo fastidioso, lui cosa avrebbe il pieno diritto di pensare?

Allo stesso modo, ritengo vacue e prive di contenuto le critiche di chi non acquista più un prodotto "in divenire", che si ripropone a intervalli regolari al proprio pubblico, ma si sente comunque autorizzato a muovere le stesse osservazioni valide (concesso che lo fossero davvero) mesi prima, come se ne frattempo non fosse cambiato nulla. Vedi, a me per esempio non piacevano l'impaginazione e le scelte cromatiche di Ars Ludica. Nel frattempo sono cambiate. Cosa avrebbero da dire i signori di Ars Ludica se io non frequentassi più/mai il sito, e continuassi a criticarli altrove per le medesime? Insomma, per farla breve, le critiche per essere valide e condivisibili dovrebbero essere quanto meno aggiornate. Altrimenti sono un pour parler utile a nessuno.

Mah, guarda.
Ti dò il mio parere non richiesto.
Il fatto è che proprio a me non interessa come merce, tutto qua.

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #778 il: Ottobre 11, 2012, 14:59:46 »

Solitamente sta al venditore impegnarsia recuperare la clientela persa, non puó pretendere che il cliente rischi di buttare via dei soldi ogni tot tempo solo pr vedere se le cose sono cambiate.
In questo senso il sito di TGM potrebbe costituire un ottimo strumento.
Emanuele Colucci.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #779 il: Ottobre 11, 2012, 15:03:48 »

In questo senso il sito di TGM potrebbe costituire un ottimo strumento.
Alla fine sì... potrebbe riportare stralci della rivista, oppure potrebbero essere pubblicati articoli dedicati al sito con scritto in fondo "questo mese l'autore ha scritto la review di questo e quest'altro, corri in edicola ad acquistare tgm".
Pagine: 1 ... 50 51 [52] 53   Vai su

Pagina creata in 0.025 secondi con 15 interrogazioni al database.