ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Pirateria e P2P  (Letto 2305 volte)

Ganondorf

• Full Member
    • Mostra profilo
Pirateria e P2P
« il: Marzo 30, 2007, 17:27:38 »

ne fate uso? pensate che siano importanti nell'affermazione di una console o di un OS, p.e.?

e se siete contrari, come vi regolate per esempio con gli emulatori e l'abadonware ?
comprate il gioco uscito nel 95 e ora introvabile a prezzi folli su ebay?
possedete tutte le schede dei cabinati,per essere in regola?
che male c'è a possedere un mp3 a 128kbps e poi,se piace, comprare l' originale?!??

DS Lite Black proud owner.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Pirateria e P2P
« Risposta #1 il: Marzo 30, 2007, 18:51:14 »

Facciamo l'esempio della musica.

Io ascolto tantissimo gli autori X, Y e Z. Di cui ho scaricato la discografia completa in modo illecito/illegale. Ma mi piacciono molto, quindi voglio avere i loro dischi sia per una questione di qualità audio, sia per una questione di riconoscimento ed incentivo. Sto aspettando la spedizione di alcuni cd da play.com da ormai 3 settimane, durante le quali continuo comunque ad ascoltare gli mp3. Questi miei ascolti sono ancora sanzionabili, finché non sarò in possesso dei dischi; ma visto che i dischi li sto comprando, e che magari non è tutta colpa mia se non ce li ho ancora, che male c'è nel meccanismo p2p -> ascolto -> gradimento -> acquisto? Se non ci fosse il p2p, la gente sarebbe a conoscenza dell'esistenza dell'80% degli autori in meno, conoscerebbe l'80% dei dischi in meno, e come mio umile parere comprerebbe almeno il 20% di dischi in meno (ma riferiti all'80% degli autori!).

Passiamo ad un generico prodotto multimediale. Distinguiamo tre casi di illecito/crimine.

1) scaricamento da p2p
2) furto da negozio
3) acquisto su "mercato nero"

Cosa succede di brutto nei vari casi?

3) FORSE gli autori ne hanno un mancato guadagno; MOLTO PROBABILMENTE foraggi un mercato illegale collegato alla malavita
2) FORSE gli autori ne hanno un mancato guadagno; causi un danno economico al rivenditore e al distributore, o alla loro assicurazione
1) FORSE gli autori ne hanno un mancato guadagno;

Veniamo al FORSE: non è scritto da nessuna parte che chi scarica, se non potesse scaricare, comprerebbe. E' una questione di costo: se non costa nulla, scarichiamo allegramente tutto quel che capita; se è a prezzo budget, compriamo quel giochino che ci incuriosiva, o quel giocone di qualche anno fa; a prezzo pieno, vogliamo essere certi di prendere qualcosa che ci piace.

Essenzialmente biasimo chi fa la cosa 2 o la cosa 3. E biasimo chi non vede aldilà del proprio naso e traduce la cosa 1 in "avere tutto gratis". No. La cosa 1 è POTER PROVARE. E' un'opportunità.

Ma ammetto che nel caso dei videogiochi il costo è spesso folle. Per me sarebbe anche fattibile acquistarne 2-3 al mese, ma tanto non riuscirei a giocarli, e oltretutto trovo molto più sensato raccogliere a piene mani dal succulento mercato budget (credo che avrei da giocare comunque per 7-8 anni, se improvvisamente non uscissero più giochi nuovi).

Per ora basta ;D

Mando

• Old Member
  • nope dope
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Marzo 30, 2007, 20:02:43 »

Io sono per il P2P illuminato:

Scarichi per conoscere e poi compri, per quanto riguarda i CD musicali, che considero opere alla stregua dei libri. Se è illegale scaricare allora perché si paga una tassa SIAE fissa sui cd vergine che potrei utilzzare in milioni di modi?

Così anche i videogame, è capitato che finissi giochi craccati e poi li abbia comprati originali.

Scarico e conservo, film vecchi e/o introvabili e roba che difficilmente passerebbero in TV (visto che ora come ora passano solo spazzatura, evviva i luoghi comuni), serie TV appena uscite in America (di cui generalmente poi acquisto il cofano quando esce, ma non è mica regola).

Riguardo all'emulazione sono uno squatter, scarico tutto e amen. La mia conoscenza innanzitutto. :asd:

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #3 il: Marzo 30, 2007, 20:51:15 »

Io sono per il P2P illuminato:

[...]

Scarico e conservo, film vecchi e/o introvabili e roba che difficilmente passerebbero in TV (visto che ora come ora passano solo spazzatura, evviva i luoghi comuni), serie TV appena uscite in America (di cui generalmente poi acquisto il cofano quando esce, ma non è mica regola).

Riguardo all'emulazione sono uno squatter, scarico tutto e amen. La mia conoscenza innanzitutto. :asd:
Anche io.
E aggiungo: come potrei rimediare altrimenti una copia de L'Arca Russa?
Emanuele Colucci.

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
« Risposta #4 il: Marzo 31, 2007, 11:54:56 »

Citazione
ne fate uso?
Certo, come la maggiorparte di persone che si connettono a internet. Anche se la connessione ADSL è a casa dei miei, quindi il responsabile è mio fratello.  ;D
Il peer 2 peer al momento è al confine del legale, ma è essenziale perché si modifichi l'approccio alla cultura multimediale e perché il mercato dell'intrattenimento si decida a cambiare al più presto.

Citazione
pensate che siano importanti nell'affermazione di una console o di un OS, p.e.?
Sì.
E' a parte ciò, dimostrato che il peer 2 peer è un'ottima pubblicità gratuita.
Nel caso dei serial televisivi l'hype viene pompata proprio nel peer 2 peer, e gli autori possono sondare agilmente l'indice di gradimento. I prodotti multimediali che non si possono trasmettere (vedi videogames) perdono però i loro guadagni.

Citazione
e se siete contrari, come vi regolate per esempio con gli emulatori e l'abadonware ?
comprate il gioco uscito nel 95 e ora introvabile a prezzi folli su ebay?
No.
Se un videogioco o un film ha meno di 5 anni non voglio scaricarlo.
Lo vorrei comprare nuovo perché il mio gusto incida sul mercato.
Il problema è che magari lo piglio usato: questo purtroppo non incide sul mercato.
I prezzi folli sono quelli dei nuovi videogames: 60 sacchi, magarii per esperienze che ho visto e stravisto? No grazie.
Ho preso nuovo invece Darwinia (20 euro), sintetizzando la mia filosofia in materia.
Per il discorso emulatori ribadisco la possibilità di provare, spero che presto lo si possa fare in piena legalità.
Quanto ci vuole a rendere disponibili dei demo per qualunque opera multimediale?

Citazione
possedete tutte le schede dei cabinati,per essere in regola?
Macché.
Però vedi, sull'ultimo Gamers si parlava di una nuova supergun economica e mi sono illuminato.
Magari comprerei una decina di titoli, e ne sarei contento.
Filtri o non filtri, tubo catodico televisivo rulez. E lo preferisco.
Di recente ho ricomprato un SNES e l'ho rivenduto: mi son divertito.

Citazione
che male c'è a possedere un mp3 a 128kbps e poi,se piace, comprare l' originale?!??
Niente, ma l'originale non si compra.
Deve proprio cambiare l'offerta, capite.
Io un brano posso registrarmelo dalla radio come ho sempre fatto, e mi va bene così se non mi va di spendere soldi.
Checcefrega di avere un album di Tiziano Ferro se ci piace solo un brano?
Distributori di mp3 a 50 cent l'uno, non è mica difficile.
Poi se uno vuole comprare un disco compra un prodotto, ma la musica in sè è fruibile in molti altri modi.

Chiudo dicendo che se potessi:
- comprare brani musicali a 1 euro / 50 cent l'uno
- Film a 10 euro (quelli ci sono e infatti mi capita di comprarmene)
- Videogiochi nuovi a MASSIMO 30 euro

Io comprerei tutto. Perché comprando solo quello che mi piace non faccio certo grandi spese.

Qua ce n'è da parlare poi, specie sulla musica, sulla tv, sui film.
Presto un sacco di gente sarà in grado di proporre le proprie creazioni multimediali indipendentemente.
E dovrebbe essere anche in grado di ricavarci qualcosa.

Non è possibile che l'ultima truzzata su MTV abbia un giro di miliardi quando un musicista sconosciuto può proporre musica molto più piacevole GRATIS, a prezzo ZERO.
E' chiaro che il truzzo deve guadagnare molto meno, mentre l'altro deve guadagnare perlomeno QUALCOSA.
In un mondo civile, ci sarebbe la responsabilità della donazione, o il versamento appunto di una cifra molto bassa: 1 euro a brano.
E' ora che la gente si svegli, e in fretta anche.

Mando

• Old Member
  • nope dope
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Marzo 31, 2007, 13:50:36 »

Citazione
Chiudo dicendo che se potessi:
- comprare brani musicali a 1 euro / 50 cent l'uno
- Film a 10 euro (quelli ci sono e infatti mi capita di comprarmene)
- Videogiochi nuovi a MASSIMO 30 euro

Per me che sono accattatore di CD abituale aggiungerei CD a 10-13 euro. E in ogni caso quoto e sottolineo.

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #6 il: Aprile 01, 2007, 10:58:22 »

Beh, da iTunes i singoli brani si scaricano già a 99 centesimi, a quanto ne so.
Emanuele Colucci.

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
« Risposta #7 il: Aprile 02, 2007, 11:59:12 »

Sì, ma potersi sacricare un brano a 1 euro dev'essere fattibile anche in un negozio VERO.
Qua in Italia non mi risulta, in Giappone penso che le cose siano diverse, in USA ho letto che una stazione di benzina "eroga" anche mp3, basta inserire la chiavetta USB. QUESTA SI' che è una cosa buona e giusta.
Il bello è che i giornali ne parlano come una stramberia, sai com'è, se la musica si vendesse solo così tanta gente dovrebbe chiudere baracca e burattini. E così va il mondo: ad esempio se non utilizzassimo più il petrolio ma SOLO energie alternative per andare in auto penso che QUALCUNO avrebbe da rimetterci. Milardi di miliardi, mica noccioline.
E non fatemi parlare del mercato delle armi... Ecco in confronto i prezzi di musica e giochi sono problemini del cavolo.

Metto sul piatto una bella considerazione:
i titoli PC, una volta passati un po' di anni li trovi NUOVI a 9,90.
Ad esempio vi consiglio Star Wars: Knights of the Old Republic o Far Cry.

Ora farei notare che ICO ha avuto una riedizione insieme al lancio di Shadow of the Colossus.
Chiaramente il prezzo non poteva che allinearsi alla proposta "platinum": 30 euro, quello che per me vale un gioco appena uscito (orca, ecco perché si chiamano platinum...)

E quindi alla fine per i giochi su console ci si butta sull'usato.

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
« Risposta #8 il: Aprile 03, 2007, 11:14:57 »

Io credo che dovrebbero esistere strutture al di fuori del peer 2 peer che permettano una cosa molto carina e civile:
IL PRESTITO GRATUITO.
CI sono le biblioteche che permettono di prendere in prestito anche musica e film, immaginate se succedesse con videogames e console.
Probabilmente sarebbe una rivoluzione culturale più grossa, visto che perfino chi non bazzica nell'ambiente videoludico si accorgerebbe che i videogiochi "valgono" anche da un punto di vista culturale.

Citazione
Un euro per un mp3? E se un ragazzo o un precario volesse ascoltarsi la discografia di Miles Davis o guardarsi Mamma Roma senza gli spot degli assorbenti e magari non alle quattro di notte?

La legge in materia deve essere rivista secondo gli stessi criteri del mercato. Un'opera nuova scaricata danneggia il mercato, un'opera con anni sulle spalle NO.
Chiaramente la SIAE deve MORIRE, per tutta una serie di motivi di incorenza, ipocrisia e scarsa funzionalità.
Credo che la vera rivoluzione però non provenga dal peer 2 peer, che ha un'incidenza nulla o negativa sul mercato.
ma dagli autori che avranno il coraggio di aggirare i canonici canali di distribuzione spezzando questa catena malata.
Web 2.0 is the key...

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
« Risposta #9 il: Aprile 04, 2007, 10:52:29 »

Citazione
Eh, altolà, qui occorre un'apertura mentale un pelo esagerata per i tempi
Sono d'accordo con quello che dici, ma è chiaro che si debba puntare sempre al massimo della civiltà.
Non è il peer 2 peer indiscriminato, e siamo d'accordo.
Sarebbe il prestito gratuito.

Gente di buona volontà può fondare un'associazione culturale sul videogioco e aprire una ludoteca finanziata dal Comune nella propria città, per dire.

L'evento a Monza di Videogame History, organizzato da Gamescollection.it e durato una settimana si avvicinava parecchio a questo prototipo, e resta un esempio di fattibilità e successo.
Li ho intervistati io stesso con un paio di tizi della cricca di rg.it (tra cui Radical Dreamer, mica cotica): http://www.retrogaming.it/interviste/intervista_a_vghistory.htm

NEO-GEO

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Automatic Way of Life.
« Risposta #10 il: Aprile 04, 2007, 11:37:24 »

Argomento spinoso. Io lo uso principalemten per scaricare prodotti fuori commercio, come film di Marco Ferreri, oppure film muti. Ammetto di usralo per la musica, di meno per i giochi(ma ho praticamente smesso con questi ultimi). Ma come ho detto prima, ricorro al P2P quando non ho possibilità di comprare suddetti prodotti (una album che non si trova o un gioco che non riesco a reperire da nessuna parte). Ma quando posso compro sempre originale. Secondo me il discorso del provare lascia un po' il tempo che trova. Non credo che la maggior parte delle persone che scarica illegalmente un prodotto (sopratutto in italia) poi lo compri originale perchè gli piace. C'è una persona che conosco che mai nella vita si comprerebbe un DVD di un film (ma proprio mai) e l'unica cosa che fa, è scaricare a manetta qualsiasi Divx dimendicandosi perfino di guardarli. Ecco penso che lui rappresenti l'utente medio italiano che scarica.

Disapprovo molto il mercato di materiale illegale, quello si che è veramente deleterio.

Ganondorf

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Aprile 24, 2007, 21:49:33 »

Disapprovo molto il mercato di materiale illegale, quello si che è veramente deleterio.

volete dirmi che c'è ancora gente che compra i cd o i giochi dal marocchino ??

DS Lite Black proud owner.

Uccellaccio

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Aprile 26, 2007, 14:32:05 »

"I liberali norvegesi all'ultimo congresso del loro partito approvano una scelta radicale: P2P libero, riforma del copyright e DRM abolito per legge. Intanto Folena dichiara: riformiamo SIAE e diritto d'autore"

http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1959066

in scandinavia stanno troppo avanti, lo dico sempre. :asd:

Comunque ho letto su Repubblica che almeno chi scarica per uso personale non andrà in carcere. E mi sembra anche il minimo... Ecco qui l'articolo: http://www.repubblica.it/2005/d/sezioni/scienza_e_tecnologia/p2p2/sanzioni-download/sanzioni-download.html

Pagina creata in 0.017 secondi con 15 interrogazioni al database.