ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Pagine: 1 ... 15 16 [17] 18 19 ... 59   Vai giù

Autore Topic: [ex Game Pro (ex Videogiochi)]x3=  (Letto 93123 volte)

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Game Pro (ex Videogiochi)
« Risposta #240 il: Gennaio 07, 2008, 16:41:10 »

Diciamo di sì: Abbiamo già tante riviste divertenti che trattano di videogiochi, quindi gamepro riempie il vuoto di quelle serie.

Prendiamo un esempio: la rivista "AXE", una rivista per chitarristi. I toni sono seri, anche se gli autori non sono certo in giacca e cravatta.
Infatti le recensioni migliori ai prodotti sono quelle dove non ci si perde in tentativi di fare battute divertenti, poichè non lo sono :D

Gamepro è quello che cerco in tutto quello che è Edge, ma non lo è nelle parti Italiane. Non è nemmeno completamente vero: gli articoli sui giochi fatti nell'est secondo me è un bell'articolo. Leggendo AIO, però, non è quella la direzione. La direzione che si vorrebbe è spingere verso una cosa più colloquiale, come se a parlarmi non fosse un giornalista, ma un amico informato che si gasa per le figate e prende in giro le schifezze.

No, non è questo quello che voglio: io voglio una rivista che tratta con RISPETTO (cosa che manca alle riviste concorrenti) i brutti prodotti.
Voglio una rivista dove i fanboy non possano scrivere nemmeno una lettera ;)
Voglio una rivista dove i redattori facciano interviste sul gioco e non per divertirsi a mettere in difficoltà l'intervistato con domande che se verranno risposte, potrebbero costargli un richiamo ufficiale.
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
« Risposta #241 il: Gennaio 07, 2008, 16:46:50 »

Che male c'è nello scrivere all'italiana?

A me non piace, quindi mi lamento :D In Italia le cose non funzionano e fanno schifo, difatti il modo di dire "All'italiana" è sempre usato con accezione negativa, per dire che una cosa è fatta male e di fretta ;)

Non mi piace questo disfattismo, e tantomeno la falsa credenza che i format angloamericani siano "migliori" dei nostri.
Per fare un esempio, anche l'adeguarsi troppo alla loro terminologia nella stampa di settore, ai loro acronimi, fino al punto di non riuscire nemmeno a produrre sinonimi adeguati nella nostra lingua lo trovo fortemente negativo. Non è che si deve per forza dire "web 2.0", soprattutto se l'interlocutore non sa di che cavolo parli.
Si usano acronimi come RSS senza sapere che cosa significhino.
Si accettano nuovi termini senza chiedersi se vadano effettivamente bene, se siano giusti: lo si dà per scontato.

Credo fermamente che in quanto a creatività l'Italia detenga i suoi primati.
Siamo meno tecnici, ma abbiamo più idee; la rivista migliore resta comunque quella che ha i contenuti di cui tu necessiti.
Ricordo a Monopoli che all'estero il modo di fare le cose "all'italiana" resta stimatissimo in diversi campi, alla faccia della mafia.

Tornando alla stampa specializzata, il mio sogno è la divulgazione della cultura videoludica, ma GamePro chiaramente si rivolge a un pubblico già ben ferrato.

Quello che bisogna realmente capire è: il lettore medio di GamePro preferisce leggere articoli firmati, stile meno formale, etc. oppure si augura che la rivista si attenga il più possibile al format di Edge?

Concretamente, penso che chi la compri propenda per la seconda ipotesi.
Ma non è escluso che possano piacere, e molto, il carattere e la personalità dei singoli redattori italiani.

Io Game Power lo leggevo per questo: oh, anche la foto c'era dei recensori.
Quando vedevo il faccione di Toniutti mi spaparanzavo da qualche parte con un sorriso da un orecchio all'altro, pregustandomi il piacere di leggere dei testi magnificamente letterari, ironici e folli, quanto informativi e profondi.

Non ritengo affatto che GamePro debba o possa mirare a questo, ma quello che voglio fare capire è che personalità e inventiva sono dei valori più che positivi, direi fondamentali.

PS X Monops:
Citazione
La direzione che si vorrebbe è spingere verso una cosa più colloquiale, come se a parlarmi non fosse un giornalista, ma un amico informato che si gasa per le figate e prende in giro le schifezze.
Non è che ci siano solo Edge e PSM, caro.
www.retrogamer.it
Fatti un giro, forse dopo ci capiremo meglio.

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #242 il: Gennaio 07, 2008, 17:02:06 »

Abbiamo opinioni diverse. E' questo che rende bello il dialogo, no?

Opinioni, certo. Ma non dicendo "lecchino" e "vergognati". Dai, non fare il finto tonto, che i tuoi amici mi dicono che sei una persona intelligente. :)

Non credo di averti insultato dicendo che in quell'articolo sei stato un "lecchino" e non ritirerò certo quello che ho detto per il bene della conversazione.
Ho scritto che c'è da vergognarsi perchè ritengo che sia così, non perchè volevo offenderti.

Leggendo quell'articolo non sapevo nemmeno chi fosse l'autore, ma ero certo fosse italiano dalla frase "sei il nostro eroe" :D
Poi ho letto che eri tu nella colonnina che introduce la posta.

Per capirci, nelle riviste di musica (non quelle metal, ovviamente) non leggo mai nelle interviste delle lodi sperticate verso l'intervistatore.
Leggo molto sempre del rispetto verso una persona che si stima, ma delle lodi così gettate lì mai.

Ti racconto velocemente un aneddoto storico, uno di quelli che mi piace citare: una volta sul forum di TGM ho scritto che i giocatori di oggi sono viziati. Dei lettori, offesi, hanno scritto una mail dove lavoro, chiedendo che venissi punito o licenziato.
Spero che quando tu dici "i tuoi amici dicono così" non significhi "sono andato a lamentarmi con i tuoi capi al lavoro" ;)

Io ci tengo molto alla scritta in copertina "L'edizione italiana di Edge": non mi deludere :)

Ma va! Ma quali capi? Chissenefrega! :)

Indovina chi è appena passato a dirmi cosa?
Lui dice che vi conoscete e bon, ma per quanto mi riguarda la discussione finisce qui.

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #243 il: Gennaio 07, 2008, 19:22:31 »

Calma...
Emanuele Colucci.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #244 il: Gennaio 07, 2008, 19:53:38 »

Ho parlato con Monopoli prima di andare via dal lavoro, dice che si accorto di aver esagerato, suppongo che ripasserà di qua per chiarire.

Metalmark

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #245 il: Gennaio 08, 2008, 00:15:00 »

In UK e USA hanno più RISORSE che in Italia. Non più testa. Non più idee. Non più cultura. Anzi. Quindi io dico che l'Italia non deve certo vergognarsi di se stessa. Possiamo essere fieri di essere italiani? Cacchio, e lo fate dire a me che sono mezzo inglese!!!  ;D

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #246 il: Gennaio 08, 2008, 12:27:24 »

Io mi trovo a metà: mi piace lo stile serioso e "professionale" di EDGE così come ho sempre trovato appropriate le interviste ed i toni più "caldi" degli articoli italiani, anche perchè di ottimo livello. In particolare apprezzo l'approccio mutevole al contesto delle interviste, se una domanda merita un approfondimento non si disdegna a farlo, anzi, diventa il perno della discussione.

In generale trovo Gamepro un'ottima proposta, quello che mancava al panorama italiano (soprattutto perchè Videogiochi era bimestrale). Peccato che a Modena faccia una fatica bestia a trovarlo con il rischio di rimanere a bocca asciutta causa bassa quantità di copie...

Mando

• Old Member
  • nope dope
    • Mostra profilo
« Risposta #247 il: Gennaio 10, 2008, 18:48:53 »

Picchiali tutti tu Marco,
non capiscono   :boxe:

Tra l'altro non ho ancora comprato GamePro di questo mese, rimedierò appena scendo in città per ricominciare la routine...

;)

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #248 il: Gennaio 10, 2008, 19:31:53 »

Ho visto la cover di Edge, quella con mario di ghiaccio, perché non avete messo quella? percheeeeé?  :'( :'(

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #249 il: Gennaio 10, 2008, 21:38:06 »

Ho visto la cover di Edge, quella con mario di ghiaccio, perché non avete messo quella? percheeeeé?  :'( :'(

Link?

Non so, l'aveva un amico (turrican3 su questo forum), lo ha comprato a Barcellona.

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #250 il: Gennaio 10, 2008, 21:44:20 »

magari è arrivata troppo tardi per il numero di questo mese... non riesco ad immaginarmi Marco che esclude una copertina con Mario  :asd:

Metalmark

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #251 il: Gennaio 10, 2008, 23:02:38 »

magari è arrivata troppo tardi per il numero di questo mese... non riesco ad immaginarmi Marco che esclude una copertina con Mario  :asd:

Il gioco era già stato recensito lo scorso numero, inoltre Galaxy aveva avuto una cover da pochissimo.  :)

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #252 il: Gennaio 11, 2008, 00:43:36 »

Il gioco era già stato recensito lo scorso numero, inoltre Galaxy aveva avuto una cover da pochissimo.  :)

Metal, non mi hai ancora contattato in privato come ti avevo gentilmente chiesto di fare ;)

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #253 il: Gennaio 11, 2008, 12:17:44 »

Bella anche quella (un pò mi ricordò quella mitica di Game Power Gennaio '96).

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #254 il: Gennaio 15, 2008, 16:47:58 »

Non so, l'aveva un amico (turrican3 su questo forum), lo ha comprato a Barcellona.

[OT]
Ce l'ho ancora a dire il vero, insieme al megaposter di Mario Galaxy. ;D

Ma è questo che ho comprato a Barcellona (insieme a una rivista locale sempre nell'orbita Future, subito cestinata dopo lettura sommaria per via dell'idioma non proprio familiare), non Edge che ho trovato nell'italianissima edicola di Malpensa. :)

Ah, hai già detto che quella copertina con IceMario è stupenda vero? ;D
videoGIOCATORE
Pagine: 1 ... 15 16 [17] 18 19 ... 59   Vai su

Pagina creata in 0.018 secondi con 14 interrogazioni al database.