ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Pagine: 1 ... 47 48 [49] 50 51 ... 59   Vai giù

Autore Topic: [ex Game Pro (ex Videogiochi)]x3=  (Letto 93305 volte)

raz3r

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
    • My Blog
Re: [ex Game Pro (ex Videogiochi)]x3=
« Risposta #720 il: Settembre 17, 2009, 18:34:43 »

A parte le battute, non trovi che il lettore sia in parte responsabile di situazioni del genere?
No. Non lo credo. Future Media Italy, nell'ambito videogiochi era posizionata molto bene sul mercato. Se la persona da cui dipendevo, l'amministratore delegato, mi avesse dato ascolto, sarebbe stata messa anche meglio in ambito online (ambito in cui, comunque, poteva contare su due community assai numerose... alle quali andavano proposti contenuti di qualità in tempi utili).
Il lettore non è responsabile e non solo, il lettore viene volutamente tenuto all'oscuro di quanto accada all'interno delle redazioni. Il lettore è in media persona per bene, meglio non sappia...
Ecco a proposito di contenuti di qualità, qualcuno mi spiega l'epic fail di GamesVillage? Cioè, sono usciti con una beta indecente (scusate ma è la verità) quando contemporaneamente Multiplayer.it rinnovava il suo portale (che con tutto il rispetto è fantastico) e Eurogamer inaugurava quanto di già bello fatto in Europa in salsa italiana. Ora mi chiedo ma durante la realizzazione del portale non si è creato qualche dubbio in redazione? Io capisco che ovviamente l'esigenza è di spingere le riviste e non il portale, ma allora non conveniva restare col vecchio portale e cambiargli il logo con quello di GamesVillage? Tra parentesi (magari è una bufala) ma mi è giunta voce che chi era a capo del progetto è stato licenziato...
My Blog ?

Alex

• Hero Member
  • A bighe dure no si resone
    • Mostra profilo
« Risposta #721 il: Settembre 17, 2009, 18:54:50 »

Grazie per averlo trovato per me, davvero non ho tutto quel tempo libero.
Peccato che il post non fosse quello, ma quelli successivi. In particolare:
Citazione
No, tu sei partito col dire che le riviste italiane arrivano in ritardo su internet. Non è corretto
.
(e qui faccio nuovamente i miei complimenti a MA, inimitabile come sempre).
Sicuramente tenterai, come al solito, di costruire castelli di sabbia e spostando in continuazione il tiro pur di aver ragione su ciò su cui discuti e convincerti in cuor tuo di non aver detto alcuna fregnaccia, come quando, in quei post, alla mia osservazione "i contenuti delle riviste italiane arrivano in ritardo per chi può avvalersi di internet" hai risposto che "non è vero", e creando un dualismo carta stampata italiana/editoria online italiana senza alcun senso(come se chi ha internet andasse solo su tgmonline.it o gamesradar.it per informarsi).
Vedo poi che nonostante i lettori non stessero smettendo di acquistare le vostre riviste, le cose non siano andate/stiano andando proprio a gonfie vele per voi. Sarà colpa del buco nell'ozono.
Hai idea di come funziona questa cosa del World Wide Web? Che ne dici di mettere un link al messaggio, invece di estrapolare una riga? Guarda che se sei di quelli che vogliono solo aver ragione e hanno del tempo da perdere per farsi 'ste robe, lo dici prima e tutti contenti. Non mi ci metto nemmeno. Link al messaggio, link alla discussione, contesto generale della discussione... e via di questo passo. Ce la puoi farcela, io ci credo e aspetto con fiducia.
Link a cosa, ai post subito sotto? :asd:
Citazione
Ah, se ti avanza del tempo, evita di scrivere di roba che proprio non sai. Ma non ne sai proprio nulla. Ma nuuuuullla. Però credi di saperlo e fai il ganassa con gli amichetti. Fallo al parco, non di fronte a gente che ha lavorato nell'azienda che accusi e che forse sa perché "si è ridotta così" (e no, non c'entra una sega la roba delle vendite, pulcino). Ah, comunque, per inciso: ne io, ne rulla lavoriamo più per quell'azienda. Vai avanti o ci fermiamo qua?
Anzi, aspetta:
"Hai ragione".
Beh, evidentemente è una allucinazione collettiva che venda il gioco allegato più che la rivista, quando invece qualche anno fa la rivista si vendeva da sola per i contenuti.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #722 il: Settembre 17, 2009, 19:05:19 »

TKA e Zave, a me onestamente di una discussione avvenuta 3 anni fa su questioni di lana caprina non frega una ceppa. Molto più interessanti le mezze stagioni di cui qualche pagina fa :P

Nello specifico, non credo che stabilire la ragione di una o dell'altra parte contribuirebbe in modo entusiasmante al progresso dell'umanità, mentre l'ostinarsi a discuterne distoglie energie da discussioni più attuali e interessanti, anche perché, a ragione o a torto, siete tutti e due di coccio e non direte mai "hai ragione" se non appunto tra virgolette :asd:

Alex

• Hero Member
  • A bighe dure no si resone
    • Mostra profilo
« Risposta #723 il: Settembre 17, 2009, 19:08:50 »

E' vero, hai ragione.

Marco/Cav

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Game Italian Translation (G.I.T.)
« Risposta #724 il: Settembre 17, 2009, 19:12:54 »

TKA e Zave, a me onestamente di una discussione avvenuta 3 anni fa su questioni di lana caprina non frega una ceppa. Molto più interessanti le mezze stagioni di cui qualche pagina fa :P

Quel post sulle mezze stagioni era una perla, altrochè! :D
Ottima fra le traduzioni quella che ecciterà le stesse passioni nell'anima,
e le stesse immagini alla fantasia con lo stesso effetto dell'originale
- Ugo Foscolo
[Diario di un traduttore]

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #725 il: Settembre 17, 2009, 19:14:09 »

A parte le battute, non trovi che il lettore sia in parte responsabile di situazioni del genere?
No. Non lo credo. Future Media Italy, nell'ambito videogiochi era posizionata molto bene sul mercato. Se la persona da cui dipendevo, l'amministratore delegato, mi avesse dato ascolto, sarebbe stata messa anche meglio in ambito online (ambito in cui, comunque, poteva contare su due community assai numerose... alle quali andavano proposti contenuti di qualità in tempi utili).
Il lettore non è responsabile e non solo, il lettore viene volutamente tenuto all'oscuro di quanto accada all'interno delle redazioni. Il lettore è in media persona per bene, meglio non sappia...
Ecco a proposito di contenuti di qualità, qualcuno mi spiega l'epic fail di GamesVillage? Cioè, sono usciti con una beta indecente (scusate ma è la verità) quando contemporaneamente Multiplayer.it rinnovava il suo portale (che con tutto il rispetto è fantastico) e Eurogamer inaugurava quanto di già bello fatto in Europa in salsa italiana. Ora mi chiedo ma durante la realizzazione del portale non si è creato qualche dubbio in redazione? Io capisco che ovviamente l'esigenza è di spingere le riviste e non il portale, ma allora non conveniva restare col vecchio portale e cambiargli il logo con quello di GamesVillage? Tra parentesi (magari è una bufala) ma mi è giunta voce che chi era a capo del progetto è stato licenziato...

Ma guarda, proprio come l'e-lettore...

Comunque ritengo che il lettore dovrebbe farsi sentire di più quando si perdono firme importanti...

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #726 il: Settembre 17, 2009, 19:19:24 »

Comunque ritengo che il lettore dovrebbe farsi sentire di più quando si perdono firme importanti...
Se ti spacciano che è "una decisione personale", o se non te lo dicono nemmeno, già fai fatica a capire che la firma si è persa. Il lettore quadratico medio forse non è abbastanza informato.

Maelzel

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #727 il: Settembre 17, 2009, 19:20:54 »

Ammesso che al lettore possa interessare qualcosa, come può?
Quelli che vanno tacciono o "va tutto bene", e le verità saltano fuori mesi dopo.
Il lettore non ha una visione trasparente di quel che succede perché nessuno l'informa della verità.

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #728 il: Settembre 17, 2009, 19:21:08 »

non è legittimato a fare ciò che vuole nè parla necessariamente a nome di tutta la categoria (anche se, di sicuro, parla paludato dell'autorevolezza del marchio confindustria).

questo non esclude che
a) altri entrino in confindustria (immagino esistano dei parametri per associarsi, visto che una delle accuse è che sono entrate realtà che non li rispettano!) e diventino abbastanza "pesanti" da sostituirsi all'attuale "dirigenza" (voglio dire, confindustria è sempre più o meno stata un affare degli agnelli dove, per dire il nome di uno vagamente potente, il berlusca non è stato mai filato molto - non per niente ha una sua base di "supporters" nei settori che sentono meno la rappresentatività dell'associazione, vedi i piccoli imprenditori o addirittura fuori dall'associazione: confartigianato e confcommerci - ciò non esclude che vi siano state e vi siano, in confindustria, delle "correnti");
b) che altri pensino a creare una rappresentanza esterna a quella che già esiste. poi a seconda della serietà o meno della cosa arriveranno alla rappresentatività più ampia possibile e si sostituiranno come "voce istituzionale".

E' già un mezzo miracolo (italiano) che sia nato il gruppo di filiera... la possibilità "b" è talmente remota che ora come ora secondo me non si può farci affidamento. Tra l'altro chi vi entrerebbe più a far parte (a parte forse Idoru che mi pare stia ancora rifiutando gli inviti a partecipare alla filiera)? Le realtà legate davvero allo sviluppo di videogiochi si contano sulle dita di una mano nel nostro territorio... difatti gli stessi criteri di associazione sono decaduti nel momento stesso in cui sono stati creati.

Pure la possibilità "a" è remota per quanto sopra (chi sarebbe più "potente")?

Magari una "c" potrebbe essere che qualcuno che lì dentro conta inizi ad accorgersi che la filiera non sta facendo nemmeno i suoi interessi (i veri nomi al momento stanno ai margini, pur facendone parte... vedere Artematica e Milestone che non hanno ruoli attivi a differenza di persone come Carbone, Accordi e Caturano che in realtà nel mercato videoludico rivestono un ruolo minore rispetto a un Cangini o a un Farina).

La vedo comunque dura. I legami che si sono instaurati non sono banali (e se ci si fa caso tutti ben consolidati dai giri Carbone/Accordi composti da rivista + editoria + associazioni culturali + iniziative + società private + istituzioni di formazione... ora verrà a mancare la rivista, ma il resto tiene il suo posto).

Come ho detto anche ad Accordi... troppo, nelle mani di pochi, i quali a loro volta si passano staff, sedi legali e chissà cos'altro (non voglio essere forzatamente maligno, ma si capirà che stando così le cose i dubbi possono venire). Se non ci sono gli estremi per parlare di conflitto d'interessi, secondo me poco ci manca.

non è una contraddizione "troppo nelle mani di pochi" se "le realtà si contano sulle dita di una mano"?

è ovvio che tutte le alternative alla situazione attuale presuppongano un centro di potere che si contrapponga all'attuale. che poi sia un singolo, un'aggregazione o altro diventa indifferente.

è altrettanto ovvio che ci possano essere delle iniziative che non si pongono come obbiettivo di fare chiarezza sulla situazione senza volersi sostituire agli attuali personaggi (chessò, una cosa a caso, un'iniziativa giornalistica volta mettere in luce gli aspetti oscuri delle varie vicende)
...And there’s no use in tryin’/T’ deal with the dyin’/Though I cannot explain that in lines...

http://flic.kr/ps/ns8Sm

Maelzel

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #729 il: Settembre 17, 2009, 19:24:51 »

Non ci sarà mai interessamento da parte della stampa generalista a far chiarezza perché il settore muove meno soldi di un idraulico.

Mentre la stampa specializzata non può parlare perché bene o male la gente che gira è sempre quella e se parlano ci van di mezzo amici/conoscenti.
Sempre ammesso che non sia in mezzo in toto.

Marco/Cav

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Game Italian Translation (G.I.T.)
« Risposta #730 il: Settembre 17, 2009, 19:34:28 »

non è una contraddizione "troppo nelle mani di pochi" se "le realtà si contano sulle dita di una mano"?

è ovvio che tutte le alternative alla situazione attuale presuppongano un centro di potere che si contrapponga all'attuale. che poi sia un singolo, un'aggregazione o altro diventa indifferente.

è altrettanto ovvio che ci possano essere delle iniziative che non si pongono come obbiettivo di fare chiarezza sulla situazione senza volersi sostituire agli attuali personaggi (chessò, una cosa a caso, un'iniziativa giornalistica volta mettere in luce gli aspetti oscuri delle varie vicende)

Apparentemente hai ragione, è una contraddizione. Ma se ci pensi bene non lo è tanto. Ci sono poche persone, ma anche tra quelle poche quelli che stanno accentrando il "troppo" sono ancor meno, ma soprattutto non sono coloro che davvero stanno trascinando il mercato italiano (quel poco, poveri anche loro) nell'ambito dello sviluppo di videogiochi (tralascio la distribuzione, dove invece siamo più affermati... ma la filiera nasce da un'esigenza differente).
Ottima fra le traduzioni quella che ecciterà le stesse passioni nell'anima,
e le stesse immagini alla fantasia con lo stesso effetto dell'originale
- Ugo Foscolo
[Diario di un traduttore]

gorman

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #731 il: Settembre 17, 2009, 22:38:09 »

Ammesso che al lettore possa interessare qualcosa, come può?
Quelli che vanno tacciono o "va tutto bene", e le verità saltano fuori mesi dopo.
Il lettore non ha una visione trasparente di quel che succede perché nessuno l'informa della verità.
E certo, perché se i lettori delle riviste che dirigevo fossero stati informati esattamente di come stavano andando le cose... beh, io penso che una qualche ripercussione sulle vendite ci sarebbe stata.

Ma sai... quando si va per avvocati bisogna stare molto accorti, onde non perdere l'unica cosa a cui, ormai, si può sperare di arrivare. Cioè una qualche forma di risarcimento economico per l'accaduto. Che nel mio caso, evidentemente avendo io torto..., è arrivato. Soddisfatto? Economicamente sì. Per tutto il resto, neanche per sogno. E valeva infinitamente di più il resto.

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #732 il: Settembre 17, 2009, 22:57:32 »

E quante lettere di protesta da parte dei lettori servirebbero perché un manager si rimangi un "allontanamento spontaneo"?

paolo besser

• Newbie
  • *
  • Buffone incompetente
    • Mostra profilo
    • Il mio siterello inutile
« Risposta #733 il: Settembre 17, 2009, 23:55:23 »

E c'è da vantarsene pure?

Che me ne stia vantando lo stai dicendo tu adesso. Io ti sto solo spiegando come stanno le cose: ci sono riviste di intrattenimento/informazione e altre di approfondimento/opinione, le prime guardano alla massa, le seconde alla nicchia, e ognuna di esse modella il proprio business (eh sì, fare le riviste COSTA) in base ai risultati che vuole raggiungere. TGM non è mai stata una rivista di approfondimento. Non è mai stata dedicata a una nicchia. Non ha mai cercato l'approccio intellettuale fighetto, e non lo farà perché se no Maelzel comincia a vibrare.
p.bes

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #734 il: Settembre 17, 2009, 23:57:01 »

Infatti secondo me la "peggiore" TGM è quella seriosa degli ultimi 7-8 anni.
Diavolo era l'aneddotica che rendeva veramente piacevole la lettura!
Emanuele Colucci.
Pagine: 1 ... 47 48 [49] 50 51 ... 59   Vai su

Pagina creata in 0.02 secondi con 14 interrogazioni al database.