ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Ps3: Metal Gear Solid 4 in scene da 90 minuti ciascuna? Parte II  (Letto 5533 volte)

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Ps3: Metal Gear Solid 4 in scene da 90 minuti ciascuna? Parte II
« Risposta #30 il: Maggio 27, 2008, 11:33:03 »

e allora che facciano un serial televisivo e non un prodotto, spacciato per un vieogioco quando, per 9/10di gioco non lo è...

Mi pare che qui un giudizio tu l'abbia espresso

Grazz085

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: Maggio 27, 2008, 12:28:25 »

espresso in base all'affermazione del fanboy citato sopra ok... ma quello che penso non l'ho ancora detto, dato che di MGS ho giocato solo il primo:(
“Mi ha detto mio cuggino che da bambino una volta è morto”

- Elio e le Storie Tese su Mio Cuggino

Doom

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Best & Worst #5
« Risposta #32 il: Maggio 27, 2008, 13:18:09 »

Di Metal Gear Solid non dovrebbe essere discussa la quantità bensì la qualità. Siete proprio sicuri che tutti quei video dicano cose interessanti? A me sono sembrati per lo più ridondanti, inutilmente ammiccanti a certa estetica del gigantismo e per lo più superflui con tempi vicinissimi al tedio... quel che è peggio derivativi dell'ambito cinematografico/televisivo nel quale dubito farebbe poi questa gran figura. Che può anche essere un fattore positivo se trattato con gusto e misura (penso a Bioware o ai Quantic Dream) ma deleterio se esasperato quanto la visione di Kojima.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: Maggio 27, 2008, 13:42:23 »

Bof grande quanto una casa. MGS1 ed MGS3 hanno la giusta quantità di gioco riuscendo a dare un
messaggio attraverso le cinematiche.
Il secondo capitolo non si può sopportare ok, ma solo lui.

Grazz085

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: Maggio 27, 2008, 15:19:50 »

Beh non è detto che la ridondanza sia un difetto, se serve per capire, approfondire od espandere la trama che ben venga.
domanda ma MGS2 è davvero così esagerato? io ho giocato il primo e mi era piaciuto...

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: Maggio 27, 2008, 17:13:33 »

La prima parte in cui si usa snake è buona, la seconda parte è praticamente un fillmato a stanza.
E' snervante.

Doom

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Best & Worst #5
« Risposta #36 il: Maggio 27, 2008, 20:57:58 »

Bof grande quanto una casa. MGS1 ed MGS3 hanno la giusta quantità di gioco riuscendo a dare un
Ma a me questo mica sembra un grande pregio, anzi... Se un gioco necessita di un lungometraggio per spiegarsi e farsi capire veicolando il proprio messaggio, mi sembra altamente indicativo di scarsa conoscenza nelle capacità del mezzo. Che poi i Metal Gear Solid abbiano i loro momenti riusciti e divertenti mica lo metto in dubbio, a cominciare dalle sezioni metavideoludiche o dai sperimentali tentativi di gestire il feedback tramite il dualshock. Rimane la percezione (o sensazione, preferendo termini più accomodanti per evitare le pietre dei talebani della serie) di serie/game-designer che crede di dire cose profonde e originali quando invece si limita ad essere derivativo e sempliciotto. E non vedo proprio in che modo la ridodanza (come il didascalismo a tutti i costi e l'asfissiante ripetizione di concetti già assimilati) possa risultare positiva, in qualsivoglia ambito la si utilizzi. Non sono stupido; capisco il pericolo della bomba nucleare senza quindici minuti di spiegazioni e video di repertorio!

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: Maggio 27, 2008, 21:29:44 »

Afferro solo in parte quello che vuoi dire: ridondanza in che senso? Che vengono ribaditi gli stessi concetti per tutta la durata del gioco? Perchè a me sembra che ciò non avvenga, ogni cosa ha il suo spazio, ogni personaggio i propri drammi e la propria caratterizzazione. Ok, ci sono temi che vengono ripescati, ma d'altronde non sarebbero considerati tali se fossero solo citati, non credi?!
Per il resto sono quasi d'accordo, anche io apprezzo molto di più l'aspetto metareferenziale e l'uso "globale" del Videogioco (mi viene in mente Psyco Mantis) rispetto all'uso di cut-scene per sottolineare momenti importanti, che sono sicuramente più derivative anche se nel 98 non se ne vedevano nè molte nè dello stesso livello qualitativo.
Sulla frase sul nucleare c'è anche da dire che non puoi cercare di relazionarti con un pubblico comunque vasto senza spiegare il setting storico (se, nel caso, ti stai riferendo al 3) che potrebbe non essere noto a tutti. Inoltre i giapponesi sono parecchio sensibili alla questione (pensiamo anche all'animazione); non è una giustificazione nel caso questo tema diventi ridondante (anche se io non lo vedo questo aspetto) ma sicuramente una spiegazione, anche solo parziale.

"percezione" andava benissimo. :asd:

Grazz085

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: Maggio 27, 2008, 21:51:49 »

ragazzi ma il 2 e il 3 ci son per pc?

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: Maggio 27, 2008, 21:59:04 »

Solo il 2, nella versione Substance, il 3 è esclusiva PS2.  ;)

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #40 il: Maggio 28, 2008, 01:05:02 »

Ma a me questo mica sembra un grande pregio, anzi... Se un gioco necessita di un lungometraggio per spiegarsi e farsi capire veicolando il proprio messaggio, mi sembra altamente indicativo di scarsa conoscenza nelle capacità del mezzo. Che poi i Metal Gear Solid abbiano i loro momenti riusciti e divertenti mica lo metto in dubbio, a cominciare dalle sezioni metavideoludiche o dai sperimentali tentativi di gestire il feedback tramite il dualshock. Rimane la percezione (o sensazione, preferendo termini più accomodanti per evitare le pietre dei talebani della serie) di serie/game-designer che crede di dire cose profonde e originali quando invece si limita ad essere derivativo e sempliciotto. E non vedo proprio in che modo la ridodanza (come il didascalismo a tutti i costi e l'asfissiante ripetizione di concetti già assimilati) possa risultare positiva, in qualsivoglia ambito la si utilizzi. Non sono stupido; capisco il pericolo della bomba nucleare senza quindici minuti di spiegazioni e video di repertorio!

Insomma ti infastidisce che il metodo narrativo non sia esclusivamente il gameplay.
Sulla questione banalità parliamone: possono essere banali per me e per te che abbiamo un certo grado di maturità ed
esperienza, ma sinceramente per un adolescente preferisco il messaggio banale di mgs che il messaggio banale, distruttivo,
di un GTA. Per dire. Diciamo anche che il messaggio di MGS non è certo la bomba nucleare.

Ma questi sono fattori puramente oggettivi, diciamo che il lavoro di Kojima è utile a livello sperimentale: sciogliere il
gameplay dalla narrazione

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #41 il: Maggio 28, 2008, 08:25:17 »

intanto il gioco si sta beccando svariati 10...
ormai un 10 non lo si nega a nessuno.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: Maggio 28, 2008, 09:19:51 »

L'inutilità del voto oramai è palese.

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: Maggio 28, 2008, 11:12:00 »

Ma questi sono fattori puramente oggettivi, diciamo che il lavoro di Kojima è utile a livello sperimentale: sciogliere il
gameplay dalla narrazione
Evvabbe' Cherno, questa è la via più semplice, più usata e oltretutto più svilente per il videoludo stesso. Alla faccia della sperimentazione.
Poi per carità, io mi farei piacere tutto se solo foss... mi sembrasse un buon gioco stealth.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: Maggio 28, 2008, 11:39:14 »

D'accordo che è banale, però sperimentale lo è (stato). Che servano o meno, l'inserimento di cinematiche
di un certo tipo sono state introdotte con MGS. L'accostamento videogioco/film. Il fatto che poi faccia
cagare, vabè, ripeto, gusti. Però ho la sensazione che se ne parli male tanto per fare, più che per i contenuti
in se.

Pagina creata in 0.024 secondi con 15 interrogazioni al database.