Ehhmm.... temo di poter citare moltissimi professionisti che lavorano in Italia nei videogiochi e non sono usciti dalla AIV 
Beh, non esiste una struttura come AIV però, quello è poco ma sicuro
Studi "altro" e poi passi al videogioco. Qui è un pelo diverso e probabilmente quello intendeva Luca
Credo che sia un errore considerare i videogiochi come una cosa completamente a sè stante e del tutto incompatibile con qualunque cosa.
Un videogioco è un software, prima di tutto: la progettazione sottostà a regole ben precise che non nascono dall'ambiente dei videogiochi, ma dall'ambiente accademico ed industriale dello sviluppo di software generale.
Le metodologie di sviluppo (come ad esempio l'extreme programming) nascono in ambito generale e vengono applicate in ogni campo dello sviluppo del software, compreso quello dei videogiochi.
Dire che una scuola insegna lo sviluppo dei videogiochi purtroppo significa dire "Insegna una piccolissima branca dell'informatica", poichè i videogiochi utilizzano tutto quello che si studia in altri campi, non il contrario.
Ad esempio: la geometria computazionale. I videogiochi prendono un sacco di cose da questa branca della matematica, ma in realtà la disciplina è studiata fondamentalmente per il CAD.
Per la fisica pure, e così per la matematica e la progettazione.
Se vogliamo, è così anche per la grafica: gli studi più imponenti sono per l'off-line.
Dire di "studiare videogiochi" significa dire di non essere esperti in nulla.
Per questo una scuola di insegna videogiochi mi metti molti dubbi. Leggo che hanno mandato degli elementi in software house importanti, ma sono certo che questi elementi non sono arrivati alla scuola senza sapere niente di sviluppo, anzi: probabilmente ce l'avrebbero fatta anche senza quella scuola.
Quando leggiamo i paper che troviamo sui siti NVidia o altro, troviamo sempre che questa gente è molto esperta in un campo spefico. Questa esperienza è stata portata al campo dei videogiochi.
Faccio un esempio con me: io scrivo un po' di musiche per i videogiochi e le pubblicità. Non ho studiato "Musica per videogiochi", ma "Musica". Come applico queste conoscenze sono fatti miei