ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Editoria videoludica [fu: Sulle sorti di "Videogiochi"]  (Letto 14812 volte)

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Editoria videoludica [fu: Sulle sorti di "Videogiochi"]
« il: Febbraio 01, 2007, 00:42:29 »

Spostate pure, se lo ritenete opportuno...

Dicevo, oggi ho comprato il nuovo numero di Videogiochi, e in coda c'è anche l'annuncio dell'uscita del prossimo. Ma non ho capito, non lo pubblicava la Future? Ora che quest'ultima ha (s)venduto tutto alla Sprea, e visto che Videogiochi è una testata in perdita, ero fortemente timoroso che avrebbe chiuso... si hanno delle nuove al riguardo?

Se volete si può anche imbastire un bel flame sulla testata in questione.

EDIT: cambiato il titolo, va'.
« Ultima modifica: Febbraio 02, 2007, 13:11:35 da lamb-O »

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: [GOSSIP] Sulle sorti di "Videogiochi"
« Risposta #1 il: Febbraio 01, 2007, 10:35:37 »

Che bello poter discutere liberamente sull'editoria videoludica italiana.  :)

Probabilmente daranno una chance a Videogiochi, un pò come fece Future Media con PC Action.. Speriamo bene, io continuerò a comprarla.

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Febbraio 01, 2007, 15:19:03 »

Che bello poter discutere liberamente sull'editoria videoludica italiana.  :)
Già.
Pensavo anche che questo thread potrebbe essere convertito in una discussione generale sull'argomento. Dicano la loro i mod.

Citazione
Probabilmente daranno una chance a Videogiochi, un pò come fece Future Media con PC Action.. Speriamo bene, io continuerò a comprarla.
Io pure; è tutt'altro che ineccepibile ma davvero non riesco più a leggerne nessun'altra.

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #3 il: Febbraio 01, 2007, 20:43:20 »

Mi chiedo perché non provino a venderla anche via internet, per esempio (magari non come pdf che-poi-lo-trovi-sul-mulo-dopo-5-minuti... una soluzione "alla Gamespot"?).

Più in generale, mi domando il perché di questo apparente immobilismo dell'editoria di fronte agli investitori che spostano sempre più il loro budget pubblicitario dalla carta stampata a internet...
Credo che la redazione di Gamespot sia ben più grande di quella di Videogiochi (che per giunta è in parte la traduzione di Edge). Inoltre non penso che Gamespot sia economicissima...

Io punterei sul potenziamento di EveryEye, a questo punto: ha già dimostrato di possedere una vasta community, e molte sezioni sono coperte bene. Credo che in Italia più di EE non si possa avere.
Emanuele Colucci.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Febbraio 02, 2007, 11:02:13 »

Il vero lavoro su Videogiochi viene svolto solamente da 3 persone, per quanto ne so.

Comunque, chi dice che vende male?

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Febbraio 02, 2007, 13:05:34 »

A WinGiochi non faccio molto caso quando la evdo in edicola; che cosa allega di bello?

(perfino TGM la compro per lo stesso motivo, asd)

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Febbraio 02, 2007, 14:00:05 »

E se lo fai perfino tu...
Infatti.
E non è che non mi sia fatto scrupoli, però... fanculo, insomma.

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #7 il: Febbraio 02, 2007, 14:19:28 »

@Emack "Inoltre non penso che Gamespot sia economicissima..."

Intendi dire come costo dell'abbonamento per il lettore, o come costi di produzione per il publisher? Nel secondo caso, beh, la pubblicità non gli manca certo...
La seconda che hai detto.
E campare di sola pubblicità non è certo semplice, visto che su Internet c'è la tendenza ad accentrare gli sforzi su network vasti piuttosto che su sitarelli nati da zero. In altre parole, Videogiochi on line farebbe fatica a decollare e diverrebbe un Ars Ludica parte seconda. Il che non è un male, ma di certo non permette a della gente di campare.
Tutto questo ovviamente imho.

Intanto, vi informo che stiamo ancora a 0 dollari di ricavi pubblicitari...
Emanuele Colucci.

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Editoria videoludica [fu: Sulle sorti di "Videogiochi"]
« Risposta #8 il: Febbraio 03, 2007, 00:20:56 »

Se metto un titolo nuovo le risposte continuano a includere quello vecchio. Eccheccazzo :bestio:

EDIT: Ohibò, ora è a posto!

Beh, allora SPAM!

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #9 il: Febbraio 10, 2007, 10:42:28 »

Tanti si lamentano del prezzo di Videogiochi cartaceo (che è altino), in effetti, ma messo a 2/3 euro su internet, senza tutte le spese che deve affrontare una rivista cartacea...
E' la stessa strada seguita da Game Developer http://www.gdmag.com/subscribe/digital-subscribe.htm

Comunque, spezzo una lancia a favore verso una rivista spesso bistrattata: Game Republic. E' multipiattaforma, costa 5 euro eppure esce ogni mese, ha una bella rubrica dedicata al retrogaming, traduce i postmortem che appaiono su Gamasutra, spesso fa dei dossier interessanti (questo mese intervista a Tim Schafer con relativa esplorazione delle potenzialità narrative di videogiochi, intervista a Tripp Hawkins, due pagine dedicate a NiGHTS, specialone sulle "applicazioni didattiche" dei videogiochi...) e Jabba mi sembra lolloso come il Simonetti dei bei tempi andati. Potrà pur essere una collezione di artwork con le scritte attorno, però è attualmente l'unica che mi abbia preso quel tanto che basta per convincermi a scucire la somma necessaria al suo acquisto.
Emanuele Colucci.

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Febbraio 11, 2007, 22:42:04 »

Tanti si lamentano del prezzo di Videogiochi cartaceo (che è altino), in effetti, ma messo a 2/3 euro su internet, senza tutte le spese che deve affrontare una rivista cartacea...
E' la stessa strada seguita da Game Developer http://www.gdmag.com/subscribe/digital-subscribe.htm

Comunque, spezzo una lancia a favore verso una rivista spesso bistrattata: Game Republic. E' multipiattaforma, costa 5 euro eppure esce ogni mese, ha una bella rubrica dedicata al retrogaming, traduce i postmortem che appaiono su Gamasutra, spesso fa dei dossier interessanti (questo mese intervista a Tim Schafer con relativa esplorazione delle potenzialità narrative di videogiochi, intervista a Tripp Hawkins, due pagine dedicate a NiGHTS, specialone sulle "applicazioni didattiche" dei videogiochi...) e Jabba mi sembra lolloso come il Simonetti dei bei tempi andati. Potrà pur essere una collezione di artwork con le scritte attorno, però è attualmente l'unica che mi abbia preso quel tanto che basta per convincermi a scucire la somma necessaria al suo acquisto.
Ah sì??
So già dove consolarmi quando chiuderà Videogiochi, allora.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Febbraio 12, 2007, 09:39:34 »

Onestamente trovo che ci siano un paio di rubriche molto azzeccate e ogni tanto gli speciali che fanno, mi garbano parecchio. Peccato per le review stringate.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Febbraio 12, 2007, 12:12:14 »

Onestamente trovo che ci siano un paio di rubriche molto azzeccate e ogni tanto gli speciali che fanno, mi garbano parecchio. Peccato per le review stringate.

Più che stringate, in molti casi parlerei di "presa per il culo" (perché se mi recensisci, chessò?, Deus Ex in tre righe... a quel punto, le recensioni di TGM e Videogiochi sono oro colato... se non altro dimostrano di averci giocato un po' ai titoli...).

Beh sì è una conseguenza. Onestamente io adoro le recensioni lunghe.. Leggere 7 pagine su Supreme Commander mi ha esaltato e un pò ricordato le recensioni del periodo mid 90's di TGM. Sicuramente c'è anche chi si straccia i maroni, ma tant'è..

Secondo una mia analisi, confinata ad un gruppo ristretto di clienti del mio pusher catanese, la maggior parte dei giocatori casual ma comunque abbastanza appassionati, compra GR.

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #13 il: Febbraio 12, 2007, 20:20:25 »

Più che stringate, in molti casi parlerei di "presa per il culo" (perché se mi recensisci, chessò?, Deus Ex in tre righe... a quel punto, le recensioni di TGM e Videogiochi sono oro colato... se non altro dimostrano di averci giocato un po' ai titoli...).
Beh, i giochi "più importanti" occupano spesso due (come Killer 7 e Okami) o quattro pagine (come l'ultimo Final Fantasy). Certo, niente di paragonabile alle megarecensioni di TGM, ma le rece che si leggono in cinque minuti in treno si fanno apprezzare :asd:
Emanuele Colucci.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Editoria videoludica [fu: Sulle sorti di "Videogiochi"]
« Risposta #14 il: Febbraio 13, 2007, 01:19:40 »

A volte in effetti per una recensione sono sufficienti poche chiare parole. Fai il tuo mestiere, dici quello che c'è da dire sul gioco senza infilarci la tua prorompente personalità, e in 10 righe hai finito.

Ora, vi dirò: tgm continuo a comprarlo spesso e anche a sfogliarlo, ma sto notando che mi fermo a leggere una recensione su 20, e attentamente una su 50 :P

Spesso quell'unica recensione è una di quelle lunghe.

(alla fine però trovo molto più interessanti le interviste delle preview, totalmente inutili ai fini della comprensione del prodotto ma piene di chicche, che le recensioni)

Pagina creata in 0.016 secondi con 14 interrogazioni al database.