E' uno dei miei generi preferiti, se non il mio preferito in assoluto. Purtroppo negli ultimi hanni ha ristagnato molto su se stesso. Il sistema di gioco punta e clicca non ha subito sostanziali variazioni e il gameplay è rimasto sempre lo stesso. Colpa del fatto che ormai si tratta di giochi di "nicchia" a basso budget. Se devo segnalare qualche gioco degno di nota degli utlimi anni direi Black Mirror, oppure Post Mortem (questo non un gran che ma almeno ha provato una minima innovazione). Di sicuro in questo periodo la serie Sam &Max sembra essere l'esperimento meglio riuscito. Del resto abbiamo la serie di The Longest Journey che è diventata molto lineare e un po' blanda con il seconod Dreamfall (che però è sorretto da una ottima trama). In futuro è prevista una nuova serie a episodi per questa saga, staremo a vedere ma io penso che il primo The longest Journey conitini a rimanere il migliore della serie.
Se devo dire qualche titolo dei miei preferiti sarei un po' in imbarazzo. Vado da Gabreil Knight 3 (che conisdero un grandissimo gioco non solo nel suo genere) a Grim Fandango (brutto sistema di controllo ma narrativamente impareggiabile), al classici Monkey Island e the Dig.
Di broken sword mi piace molto il primo. Il secondo lo vedo un po' come una sua scopiazzatura. Il terzo e il quarto non gli ho ancora giocati, ma a vederli così mi mettono abbastanza i brividi. :brr: