ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Avventure grafiche  (Letto 7807 volte)

Ganondorf

• Full Member
    • Mostra profilo
Avventure grafiche
« il: Aprile 19, 2007, 00:51:15 »

è un pò che ho mollato questo genere,è uscito qualcosa di interessante? lo stile è sempre il solito punta e clicca o ci sono state delle innovazioni nel modo di interagire?
trovo che la serie Broken Sword sia molto bella, anche se preferisco i primi due episodi. a voi quali titoli piacciono???

DS Lite Black proud owner.

NEO-GEO

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Automatic Way of Life.
Re: Avventure grafiche
« Risposta #1 il: Aprile 19, 2007, 02:46:29 »

E' uno dei miei generi preferiti, se non il mio preferito in assoluto. Purtroppo negli ultimi hanni ha ristagnato molto su se stesso. Il sistema di gioco punta e clicca non ha subito sostanziali variazioni e il gameplay è rimasto sempre lo stesso. Colpa del fatto che ormai si tratta di giochi di "nicchia" a basso budget. Se devo segnalare qualche gioco degno di nota degli utlimi anni direi Black Mirror, oppure Post Mortem (questo non un gran che ma almeno ha provato una minima innovazione). Di sicuro in questo periodo la serie Sam &Max sembra essere l'esperimento meglio riuscito. Del resto abbiamo la serie di The Longest Journey che è diventata molto lineare e un po' blanda con il seconod Dreamfall (che però è sorretto da una ottima trama). In futuro è prevista una nuova serie a episodi per questa saga, staremo a vedere ma io penso che il primo The longest Journey conitini a rimanere il migliore della serie.

Se devo dire qualche titolo dei miei preferiti sarei un po' in imbarazzo. Vado da Gabreil Knight 3 (che conisdero un grandissimo gioco non solo nel suo genere) a Grim Fandango (brutto sistema di controllo ma narrativamente impareggiabile), al classici Monkey Island e the Dig.

Di broken sword mi piace molto il primo. Il secondo lo vedo un po' come una sua scopiazzatura. Il terzo e il quarto non gli ho ancora giocati, ma a vederli così mi mettono abbastanza i brividi. :brr:

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #2 il: Aprile 19, 2007, 07:53:33 »

Colpa del fatto che ormai si tratta di giochi di "nicchia" a basso budget.
E per fare un prodotto di qualità servono dei bei dindini: http://grumpygamer.com/4904226
Incredibile, nevvero?
Emanuele Colucci.

NEO-GEO

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Automatic Way of Life.
« Risposta #3 il: Aprile 19, 2007, 09:47:22 »

Non ho detto questo. Ho detto che il genere fa fatica ad evolvere se è solo di nicchia. In ogni caso le avventure grafiche di fatto non evolvono. Forse è dovuto al fatto che molti di quelli che si mettono a farle si ispirano troppo dal passato.

NEO-GEO

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Automatic Way of Life.
« Risposta #4 il: Aprile 19, 2007, 11:35:46 »

Il mito Aderenza!
Si infatti non ha proprio tutti i torti. Ormai in molte nuove avventure si pongono delle situazioni al limite del ridicolo. Ma secondo me è dovuto anche al fatto che ci si orienta sempre verso un tipo di gameplay troppo lineare.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Aprile 19, 2007, 12:31:53 »

Sono un p&c adventure gamer di vecchia data, è sempre stato il mio genere preferito però negli ultimi anni ho preso quasi sempre soltanto amarezze e delusioni.

Ma ho visto una luce in fondo al tunnel, si chiama Telltale Games e ha già partorito delle avventure grafiche brevi ma di GRAN qualità, con dialoghi eccellenti e situazioni divertenti. E' un team indipendente composto da sviluppatori ex-Lucas Arts, tra i quali spicca il mitico Dave Grossman. Io li sto supportando in tutto e per tutto, comprando tutte le loro avventure, se vi piacciono (ci sono i demo) fatelo anche voi. :)

Ganondorf

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Aprile 19, 2007, 16:06:43 »

Non ho detto questo. Ho detto che il genere fa fatica ad evolvere se è solo di nicchia. In ogni caso le avventure grafiche di fatto non evolvono. Forse è dovuto al fatto che molti di quelli che si mettono a farle si ispirano troppo dal passato.

forse anche al fatto che agli avventurieri le novità nn piacciono ??!?
dalle discussioni che ho letto io traspariva questo....

Ganondorf

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Aprile 19, 2007, 16:08:04 »

Di broken sword mi piace molto il primo. Il secondo lo vedo un po' come una sua scopiazzatura. Il terzo e il quarto non gli ho ancora giocati, ma a vederli così mi mettono abbastanza i brividi. :brr:

Ooooh, finalmente uno che la pensa come me!! ;D

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Aprile 19, 2007, 17:18:53 »

Poi secondo me ha ragione Mikha nelle sue varie, pittoresche trollate ;D (è un personaggio storico di TGM Online), alcune cose potrebbero veramente evitarcele, tipo dover trasformarsi in "venditori ambulanti" raccattando sistematicamente e acriticamente tutte le cazzatelle trovate lungo il percorso, spesso e volentieri combinandole tra loro in modo piuttosto dubbio, per superare alcuni passaggi. Bastaaaaaaa! Se la longevità dev'essere alzata così, preferisco un gioco che finisca subito, ma che almeno non mi annoi, non sia artificiosamente frustrante e non mi tratti da deficiente.

Vero, vero... ci sta nei capolavori del Grumpygamer per via dei toni demenziali, ma le ambientazioni "serie" ne uscivano seriamente compromesse.

Discworld Noir, qualcuno se lo ricorda? Credo sia stato il primo a risolvere il problema.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Aprile 19, 2007, 17:55:25 »

Discworld Noir, qualcuno se lo ricorda? Credo sia stato il primo a risolvere il problema.

I Discworld li ho tutti, il Noir non l'ho finito (ma un giorno lo riprenderò).

Obi-Fran Kenobi

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
    • Cronache di un disadattato
« Risposta #10 il: Aprile 19, 2007, 20:31:37 »

Bellissimo Discworld Noir, si.
I Telltale per ora li supporto solo moralmente, non ho soldi.
My scars prove my worth!

Monkey Soft

• Redazione
  • Full Member
    • Mostra profilo
    • BloodyMonkey
« Risposta #11 il: Aprile 19, 2007, 20:52:37 »

Ho sempre voluto farne una... il bello è che sono anni che non le gioco, mi paiono tutte uguali dai tempi di Broken Sword.  :boh2:

Ho una mezza idea su come dare un po' di linfa vitale al genere, ma devo lavorarci un bel po' su.  :suspect:

Shaka

• Hero Member
  • Ludo, Ergo Sum
    • Mostra profilo
    • The Magic Circle
« Risposta #12 il: Aprile 19, 2007, 22:27:16 »

Benché non apprezzi molto David Cage bisogna dire che Fahrenheit ha portato un pò di freschezza al genere, l'industria da parte sua non ha mai voluto investire risorse su un mercato così di nicchia.

Le avventure grafiche sono videogiochi più processuali e cognitivi che interazionali e una tale staticità ne ha rallentato parecchio l'evoluzione.

Nell'era Post-Ron Gilbert l'apice creativo l'ho attribuirei a Little Big Adventure

Riguardo al futuro...terrei d'occhio un certo Treasure Island in sviluppo per Wii

NEO-GEO

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Automatic Way of Life.
« Risposta #13 il: Aprile 20, 2007, 00:29:07 »

In effetti anche io non nego di essere un po' scettico per quanto riguarda Fahrenheit. Sinceramente non mi ha convinto sotto molti aspetti.

Per quanto riguarda Teasure Island su Wii, non mi ispira il Character design, ma ovviamente è una cosa trascurabile. Attendo questo titolo con molto interesse.

Da dare un'occhiata anche al DS, titoli come Phoenix Wright e Hotel dusk offrono qualche idea interessante. Non vedo l'ora poi il prequel di Undercover (canonica avventura grafica tedesca) che deve uscire proprio su DS. Sono proprio curioso di come un team europeo possa sfruttare le potenzialità di questa macchina con un gioco del genere.

Peccato comunque che tutti gli esperimenti delle avventure Sierra, e di quel capolavoro che è Last Express, non siano stati assimilati ne dagli sviluppatori ne dai fan.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Aprile 20, 2007, 11:40:24 »

Il fatto è che da sempre si considera l'avventura grafica quella punta e clicca. Invece è giusto considerare avventure grafiche anche LBA o F, anche se hanno elementi action, secondo me.

Pagina creata in 0.017 secondi con 15 interrogazioni al database.