ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Sto scrivendo un videogioco  (Letto 16170 volte)

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Sto scrivendo un videogioco
« Risposta #15 il: Aprile 23, 2007, 12:59:27 »

http://dead-code.org/home/

In bocca al lupo Karat, con un amico avevamo realizzato mezzo motore grafico in C e SDL, solo che ci siamo arenati nei i non pochi difetti che hanno queste librerie (più che altro i suoi satelliti).

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #16 il: Aprile 23, 2007, 22:58:46 »

Allora, vediamo un po' di chiarire qualche punto:

L'ambientazione è una città immaginaria del 2015 circa (ma non so ancora se voglio una data così precisa). Non si tratta di una vera e propria metropoli, ma di una città sospesa in uno stato intermedio di sviluppo. Diciamo più che una New York una città Scandinava grande ma non smisurata. Quella che a prima vista si definirebbe una città "tranquilla" in cui tutti i drammi della contemporaneità sono mischiati in modo meno caotico rispetto ad una grande metropoli. Sto ancora decidendo dove collocarla (ovvero: voglio darle una collocazione vaga ma riconoscibile, visto che la città deve comunque essere immaginaria).
il protagonista è un investigatore privato (che originalità...) collezionista di vecchie carte geografiche. Si chiama Iorio (la prima battuta sarà proprio una cosa del tipo "Iorio, che cazzo di nome") ed è un tipo tutto tranne che analitico. Diciamo che tira a campare. Vive d'intuito e si affida moltissimo alla consulenza del secondo personaggio principale, Annette (o Anna), la sua nipote ventenne relegata su una sedia a rotelle da una malformazione congenita (questo dettaglio è importante per far sviluppare la trama) piuttosto abile con il computer.
Iorio ha il suo ufficio sotto casa (abita in una palazzina "piena di silenzi" ma confortevole, l'ufficio è al piano terra, mentre il suo appartamento è al quinto piano) ed accetta praticamente tutti i casi che gli vengono proposti. Disprezza le persone ma ha pietà di loro e quindi ama rendersi utile. Non è un cinico ma è profondamente razionalista. I casi che ama di più sono quelli inerenti l'occulto, in cui non crede con fermezza. Semplicemente li trova ridicoli come trova ridicole le paure di chi glieli propone.

Ora, mi fermo qui e rimando ulteriori dettagli ad una mailing list che creerò con tutti quelli interessati a collaborare al progetto. Intanto studio AGS e finisco lo schema delle locazioni. Non avendo mai scritto un'avventura grafica non so se è meglio prima pensare gli enigmi o prima i luoghi in cui si svolgerà l'avventura. Diciamo che sto procedendo a tantoni. Chiunque voglia partecipare mi scriva a simone.tagliaferri AT gmail.com e lo aggiungo ai contatti del progetto. Per partecipare intendo anche soltanto dare qualche consiglio mentre si buttano giù le idee e mentre si cerca di capire come superare alcune difficoltà.
Siete tutti ben accetti.
La mia intenzione è quella di arrivare alla fine e tirare fuori qualcosa di decente.

Nota di Emack: l'indirizzo email così dovrebbe essere un po' più protetto da eventuali spammerZ
« Ultima modifica: Aprile 24, 2007, 20:47:50 da Emack »

wormer

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Aprile 24, 2007, 13:36:40 »

Già. La cosa importante è arrivare alla fine. Non mi piace la necrofilia.

Non sarebbe meglio invece un approccio alla "when it's done"? non dico prendersi i tempi biblici di duke4 o fallout 3, ma secondo me non ha tanto senso mettere un gioco in più in circolazione,anche a livello amatoriale, se non lo si ritiene valido...

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Aprile 24, 2007, 16:09:15 »

Già. La cosa importante è arrivare alla fine. Non mi piace la necrofilia.

Non sarebbe meglio invece un approccio alla "when it's done"? non dico prendersi i tempi biblici di duke4 o fallout 3, ma secondo me non ha tanto senso mettere un gioco in più in circolazione,anche a livello amatoriale, se non lo si ritiene valido...
Ma nemmeno ha senso svilupparlo per tutta la vita...

Karat, mi è venuto in mente ora... e se si potesse fare una cosa scalabile, cioè eventualmente anche per dispositivi mobili? Può essere, come non essere, una scusa per la limitazione dei mezzi... (risoluzione 320x240... uhm...)

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #19 il: Aprile 24, 2007, 17:15:19 »

Per la versione PC pensavo a 640X480... per una versione mobile... boh... sto iniziando ora a studiare come fare a mettere insieme qualcosa su PC... figurati per mobile  ;D

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #20 il: Maggio 06, 2007, 11:36:56 »

Capo, come procedono i lavori?
Emanuele Colucci.

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #21 il: Maggio 06, 2007, 18:41:22 »

Ho fatto la stesura delle scene. Sto cercando di capire come mettere su le diverse location... ma non è semplice. Probabilmente farò foto ad un ambiente neutro e mi farò aiutare da qualcuno a riempirle.
Ho anche scritto alcuni dialoghi con risposte multiple...
è un lavoro lungo.

wormer

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Maggio 07, 2007, 19:00:27 »

Ho fatto la stesura delle scene. Sto cercando di capire come mettere su le diverse location... ma non è semplice. Probabilmente farò foto ad un ambiente neutro e mi farò aiutare da qualcuno a riempirle.
Ho anche scritto alcuni dialoghi con risposte multiple...
è un lavoro lungo.

perchè non ci posti qualcosina ? così fai salire anche l' hype..... :asd:

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Maggio 08, 2007, 10:43:23 »

Ma chi era quell'utente che postò quegli artwork spaventosi disegnati a mano, su tgmonline?

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
« Risposta #24 il: Maggio 08, 2007, 13:05:41 »

Dunque, AGS è la scelta migliore per quel che mi riguarda.
Si riesce a fare qualcosa di funzionante con poco apprendimento!
Avevo cominciato un'avventura, lasciata perdere per motivi di carenza di tempo.

Il problema è solo quello: quanto tempo sei disposto ad investire nel progetto?
Inoltre ti consiglio di cercarti un socio affidabile per motivarsi a vicenda.

Per i fondali avevo fatto così:
-disegno a matita
-scanner
-colorazione in photoshop

Con AGS è "semplice" disegnare le aree del fondale in cui si cammina.

Inoltre avevo creato anche un menu, lì ci si può sbizzarrire.
Again, si richiede un po' di pratica in photoshopping-

Per i personaggi:
Ahhh, very big problem.
Il personaggio non è un disegno statico, va animato.
Per prova avevo usato l'Idraw3, lo stesso programma che si usa in genere per disegnare la grafica di RPGMaker, e ho creato un personaggio ispirato a dei vecchi fumetti che facevo.
I Draw3 permette di visualizzare un'anteprima dell'animazione: molto comodo.

Servono le animazioni di:
- personaggio che cammina
- personaggio che parla (più semplice)
- personaggio che "fa qualcosa" (tipo muove la mano etc)

E questo richiede parecchio tempo, ti avviso.
Se poi riesci a creare un solo personaggio... te ne serviranno altri suppongo! :D

Creare un'avventura grafica meno ambiziosa in meno tempo (si fa per dire):

1.Posso consigliarti RPGMaker.
Sì, lo so che dirai che non c'entra una mazza, ma considera i vantaggi:

- velocità di composizione (grafica, suoni, risorse a bizzeffe online. Poi nulla ti impedisce di creare le tue)
- versatilità di utilizzo (nulla ti impedisce di creare un adventure con visuale a volo d'uccello. Puoi usare i medesimi meccanismi ludici nell'impianto di RPGMaker)

2. Avventura testuale.
Ok, ok, è solo un suggerimento.
Ci sono alcuni tool tipo IDRA che permettono di creare una storia "alla librogame" in html.
Provare per credere, come editor di testo consiglio Crimson Editor.
E' comunque un approccio interessante e a mio parere da riscoprire.

Detto questo ti auguro in bocca al lupo: davvero le idee e le capacità contano poco di fronte alla volontà, alla costanza e alla pazienza.
Forza & coraggio!  ;)

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Maggio 08, 2007, 17:12:56 »

Per uno stesso progetto io e il mio "socio" ci siamo arenati, soprattutto perchè mancava un artist capace e volenteroso (il lavoro grafico che c'è da fare è davvero TANTO).

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #26 il: Maggio 08, 2007, 18:40:54 »

Per uno stesso progetto io e il mio "socio" ci siamo arenati, soprattutto perchè mancava un artist capace e volenteroso (il lavoro grafico che c'è da fare è davvero TANTO).

Già... è un grosso problema. Sto cercando anche io qualcuno che curi la parte grafica... ma nada.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Maggio 10, 2007, 10:32:13 »

Ma chi era quell'utente che postò quegli artwork spaventosi disegnati a mano, su tgmonline?

dks mi pare si chiamasse, o qualcosa del genere. Veramente bravo.

Confermo, dks.

Ray

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Maggio 13, 2007, 17:25:24 »

in internet si trovano diversi modelli free di oggetti e mobili vari. fatta una foto la si può riempire con gli oggetti....l'unica cosa leggermente complicata è il camera match per aprossimare la prospettiva.

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #29 il: Maggio 24, 2007, 12:50:25 »

Ok, piccolo aggiornamento per gli interessati.
Ho provato a prendere la foto di una stanza neutra e a lavorarci su... il risultato grafico è stato mostruoso, roba da Pollock. Troppo tempo perso per qualcosa che non potrò mai fare.
Nel frattempo sto scrivendo i dialoghi delle prime scene. Piccola domanda: meglio dialoghi brevi e incisivi o qualcosa di più verboso e diluito? Non mi va di scriverne di troppo "secchi".

Pagina creata in 0.02 secondi con 15 interrogazioni al database.