Non sono mai stato un sostenitore della teoria "successo PSX perchè si poteva piratare", in Italia probabilmente è stato così ma in generale PSX si è imposta per il tipo di proposta che era (leggi moda) e che aveva (leggi giochi innovativi e copiosi). Quindi per me non è uno sputare da nessuna parte, anzi, è un argomento che giustamente un'azienda deve trattare in questa maniera, è già molto che ne parlino e che ammettano il fatto che sia un elemento a favore della diffusione hardware.
@Fleym: se c'è una cosa che si può ammirare delle piattaforme Sony è la loro apertura all'utente, è chiaro che i risvolti saranno sicuramente dannosi per chi spera di guadagnarci con il proprio lavoro, oltre al fatto che ci sono due elementi che non hai considerato: le versioni del firmware a dir poco frequenti, la facilità disarmante con cui si pirata il DS che non dispone di ALCUNO standard. Io ho una PSP "taroccata" perchè è più comoda e versatile e ti posso assicurare che la procedura è tutt'altro che intuitiva ed alla portata di qualunque utente.