ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Andiamo, è tempo di migrar!  (Letto 11221 volte)

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Andiamo, è tempo di migrar!
« il: Agosto 02, 2008, 14:11:25 »

Ogni volta che leggo, o odo, qualcosa sui problemi dell'Italia o sulla nostra classe politica c'è uno stuolo di gente che dice che vuole emigrare e andare in posti più luminosi e democratici.

Ora io trovo la cosa un po' allarmistica e vagamente divertente, un po' forse perché sono pusillanime e non penso che me ne andrei mai; un po' perché di fondo mi sembra di vedere un discorso del tipo "ci meritiamo di meglio", che per quanto mi concerne non saprei come giustificare né saprei farlo per tanta altra gente dalle velleità migratorie; un po' perché l'esterofilia è un fatto tutto italiano (io stesso lo sono in molte cose) di cui non mi fido completamente - non penso tanto a meriti nostri in realtà, quanto a una certa sottostima dei demeriti altrui (o sovrastima dei meriti, decidete voi). La classica impressione che fa l'erba del vicino insomma.

Perciò, seriamente e col cuore in mano:
voi volete emigrare? Dove come quando perché?
« Ultima modifica: Agosto 02, 2008, 14:24:53 da lamb-O »

Phantom

• Full Member
    • Mostra profilo
Re: Andiamo, è tempo di migrar!
« Risposta #1 il: Agosto 02, 2008, 16:33:06 »

Condivido le impressioni. Però la minaccia di emigrazione del cdm di Casalpusterlengo, devo dire, è spassosa.

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Agosto 02, 2008, 17:19:01 »

Io non vorrei mai emigrare, più che altro perchè mi secca lasciare i miei amici, i posti che amo e una serie di certezze.

Certo che in Italia un programmatore di videogiochi non può in alcun modo puntare ad una carriera.
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #3 il: Agosto 02, 2008, 17:23:40 »

Io vorrei emigrare per allargare un po' i miei orizzonti e per avere modo di lavorare in contesti interessanti. L'odio per dove vivo, in fondo, è abbastanza comune per cui non lo reputo un motivo da solo sufficiente.
Mete designate: Danimarca, Svezia, la classica britannia, forse la Costa Azzurra dei cari schifati cugini ;D Farò un tour de force post-laurea per vedere se mi vogliono ;D
« Ultima modifica: Agosto 02, 2008, 17:25:26 da Emack »
Emanuele Colucci.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Agosto 03, 2008, 00:35:41 »

Io vorrei emigrare per allargare un po' i miei orizzonti e per avere modo di lavorare in contesti interessanti. L'odio per dove vivo, in fondo, è abbastanza comune per cui non lo reputo un motivo da solo sufficiente.
Mete designate: Danimarca, Svezia, la classica britannia, forse la Costa Azzurra dei cari schifati cugini ;D Farò un tour de force post-laurea per vedere se mi vogliono ;D
Perché Costa Azzurra? :o

Con tutto che ho girato 4 giorni Parigi, e così sotto il sole (c'ero venuto solo un'altra volta, d'inverno) mi sono detto "toh, come assomiglia a Napoli" :asd:

Per la Danimarca butta un occhio alle sue vicende ;)

Per la Britannia ora vado e ti dico :sisi:

In Svezia invece va in vacanza una mia collega :sisi:

Sei a posto :sisi:

:asd:

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Agosto 03, 2008, 00:37:46 »

L'odio per dove vivo, in fondo, è abbastanza comune per cui non lo reputo un motivo da solo sufficiente.
Non vedo l'implicazione; per comune che sia tu potresti patirlo di più.

Opossum

• Redazione
  • Full Member
  • The machine that goes PING!
    • Mostra profilo
    • Il paesaggio marsupiale
« Risposta #6 il: Agosto 03, 2008, 09:39:28 »

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #7 il: Agosto 03, 2008, 09:59:06 »

Perché Costa Azzurra? :o
Because compari telecomunicazionisti mi hanno parlato molto bene di Sophia Antipolis, definendola una piccola silicon valley per la quantità di industrie e occasioni nel nostro campo, e non si fanno problemi se non sei francofono (conosco due neolaureati che hanno trovato posto lì). Un'occhiata la darò di certo, visto che non è lontana :P

Citazione
Con tutto che ho girato 4 giorni Parigi, e così sotto il sole (c'ero venuto solo un'altra volta, d'inverno) mi sono detto "toh, come assomiglia a Napoli" :asd:
E' un bene o un male?  :bua:

Citazione
Per la Danimarca butta un occhio alle sue vicende ;)
uh! un blog danese! grazie :baci:

Citazione
Per la Britannia ora vado e ti dico :sisi:
merci :P
la britannia è una scelta classica :sisi:

Citazione
In Svezia invece va in vacanza una mia collega :sisi:

Sei a posto :sisi:
8)

:asd:

L'odio per dove vivo, in fondo, è abbastanza comune per cui non lo reputo un motivo da solo sufficiente.
Non vedo l'implicazione; per comune che sia tu potresti patirlo di più.
L'implicazione è che non mi piace ragionare in ottica antitetica :) Si finisce per fare scelte sbagliate :)
Se tutti gli italiani sono esterofili, eppure l'Italia non è male, significa che il sentimento di esterofilia è sbagliato o distorto. Sarebbe sbagliato operare dunque una scelta su di esso, imho.
« Ultima modifica: Agosto 03, 2008, 10:05:22 da Emack »
Emanuele Colucci.

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Agosto 03, 2008, 10:31:47 »

Se tutti gli italiani sono esterofili, eppure l'Italia non è male, significa che il sentimento di esterofilia è sbagliato o distorto. Sarebbe sbagliato operare dunque una scelta su di esso, imho.
Quindi tu pensi che l'Italia non sia male?
Avevo sempre capito il contrario... :look:

Caronte

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Agosto 03, 2008, 11:42:27 »

Per un italiano medio, senza alcuna voglia di migliorarsi e migliorare, ha molto senso emigrare. L'Italia è un posto creato da gente che cerca prima di tutto di trovare il compromesso. Qui convivono allegramente buone e cattive abitudini e spesso ne fanno un posto in cui bisogna accontentarsi.
L'italiano preferisce emigrare e trovare la pappa pronta altrove, piuttosto che cercare di cambiare quel che ha. C'è da dire però che non si fa nulla per sistemare l'Italia (e mi riferisco ai piani alti...).
Io, in un certo senso, son già emigrato, anche se non rimasto in Italia, solo che la differenza di pensiero tra sud e nord è così diversa da farne due stati diversi: e uno dei due funziona meglio (anche se meno "divertente").
« Ultima modifica: Agosto 03, 2008, 15:06:02 da Caronte »

Coolcat

• Senior Staff
  • Hero Member
  • capito a sproposito
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Agosto 03, 2008, 11:48:14 »

io vorrei andare in francia.

purtroppo sto studiando il francese come un danato in questi anni, perchè so bene solo l'inglese, inoltre facendo il copywriter l'idea di muovermi non è per niente immediata.

comqunue diciamo che è tra i miei progetti/sogni futuri.

In francia a Parigi, possibilmente.

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #11 il: Agosto 03, 2008, 12:49:28 »

Quindi tu pensi che l'Italia non sia male?
Avevo sempre capito il contrario... :look:
Penso proprio di no. Non in senso assoluto, almeno.
Quello che mi fa rabbia è il potenziale inespresso.

Una volta Piero Angela raccontò un aneddoto: conobbe il direttore di volo della missione Apollo 11. Era un lucano, emigrato negli USA in giovane età.
Se fosse rimasto in Italia avrebbe fatto lo zappatore, invece poiché i genitori migrarono è diventato una di quelle persone che hanno cambiato la storia, perché ha saputo cogliere le opportunità. Opportunità che semplicemente oggi in Italia non ci sono. Per questo desidererei migrare: non voglio fare come tutti, che finiscono per fare i programmatori di gestionali o i sistemisti pur essendo telecomunicazionisti (niente in contrario a tali professioni, che sono molto belle e mi piacciono, ma un tlc non è un informatico, quindi sarebbe bello cercare di realizzarsi nei campi principali della disciplina). Il mio desiderio è fare l'antenna engineer, progettare cose, e all'estero semplicemente ci sono più occasioni. So bene di non essere una cima, ma almeno un anno di prove post-laurea me lo faccio.

io vorrei andare in francia.

purtroppo sto studiando il francese come un danato in questi anni, perchè so bene solo l'inglese, inoltre facendo il copywriter l'idea di muovermi non è per niente immediata.

comqunue diciamo che è tra i miei progetti/sogni futuri.

In francia a Parigi, possibilmente.
Bella scelta per la tua carriera, per sentito dire so che lì ci sono molte belle realtà nel tuo campo... :sisi:

Per un italiano medio, senza alcuna voglia di migliorarsi e migliorare, ha molto senso emigrare. L'Italia è un posto creato da gente che cerca prima di tutto di trovare il compromesso. Qui convivono allegramente buone e cattive abitudini e spesso ne fanno un posto in cui bisogna accontentarsi.
L'italiano preferisce emigrare e trovare la pappa pronta altrove, piuttosto che cercare di cambiare quel che ha. C'è da dire però che non si fa nulla per sistemare l?italia (e mi riferisco ai piani alti...).
IO, in un certo senso, son già emigrato, anche se non rimasto in Italia, solo che la differenza di pensioro tra sud e nord è così diversa da farne due stati diversi: e uno dei due funziona meglio (anche se meo "divertente").
Io penso che l'italiano medio semplicemente non emigri. Si lamenta e basta.
Chi emigra è l'italiano povero, o l'italiano che aspira a ruoli che sa che qui non potrà mai ricoprire. L'italiano medio e dunque lamentoso finisce per trovarsi male anche se ha un harem, gira in porsche e vive in una villa alle maldive, imho.

Anche il discorso di migliorare il contesto poi ha un senso fino a un certo punto secondo me. Perché dovrei investire qui se so già che partirei svantaggiato perché dopo tre minuti busserebbero alla mia porta camorristi o mafiosi?
« Ultima modifica: Agosto 03, 2008, 13:00:52 da Emack »
Emanuele Colucci.

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Agosto 03, 2008, 13:07:23 »

Penso proprio di no. Non in senso assoluto, almeno.
Quello che mi fa rabbia è il potenziale inespresso.
Sì, questo lo capisco. Infatti io non voglio emigrare anche perché non ho opportunità da cogliere (non so fare un casso ^^').

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Agosto 03, 2008, 14:17:35 »

Totalmente in disaccordo con l'ultimo post in risposta a Caronte di Emack, andarsene è
tale e quale a starsi a lamentare senza fare un tubo: sicuramente meglio degli ultimi, per
se stessi, ma in generale facendo così si va ad affossare un paese.

Son tutti buoni a farsi strada altrove.
Più difficile invece farsi un'esame di coscienza e tentare di cambiare le cose nel proprio comune,
nella propria regione, nel proprio paese.

E' una mentalità che detesto.
« Ultima modifica: Agosto 03, 2008, 14:20:53 da Cherno »

Caronte

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Agosto 03, 2008, 15:04:44 »

Totalmente in disaccordo con l'ultimo post in risposta a Caronte di Emack, andarsene è
tale e quale a starsi a lamentare senza fare un tubo: sicuramente meglio degli ultimi, per
se stessi, ma in generale facendo così si va ad affossare un paese.

Son tutti buoni a farsi strada altrove.
Più difficile invece farsi un'esame di coscienza e tentare di cambiare le cose nel proprio comune,
nella propria regione, nel proprio paese.

E' una mentalità che detesto.
Appunto. Purtroppo da molti punti di vista l'Italia non è il miglior posto dove farsi strada. Poi dipende da regione a regione. Per questo condivido anche il post di Emack. Il mio è un discorso generalista, ma in alcune regioni non c'è molto da fare: vi stanno "ordini" troppo in alto che difficilmente possono essere cambiati. La mafia fa molto, la politica anche di più: lamentarsi vien facile, è vero, ma un pizzico di impotenza in alcuni casi si avverte...
Non basta certo rimboccarsi le maniche...
Pagine: [1] 2 3 ... 5   Vai su

Pagina creata in 0.016 secondi con 15 interrogazioni al database.