ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: [XBLA] Braid  (Letto 4929 volte)

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
Re: [XBLA] Braid
« Risposta #30 il: Dicembre 23, 2008, 19:11:37 »

Ma lol speculazione
Sì, speculazione: è stato il primo gioco a costare più degli altri e solo perchè si poteva sbandierare l'esclusiva. Un pò come gli Habana Festival su Virtual Console dove i giochi, magicamente, costano 100/200 punti in più solo perchè gli sfigati europei non ci hanno mai potuto giocare.
Penso che sia una politica ridicola e da condannare a priori senza mezze misure.

Vazkor

• Hero Member
  • Banned
    • Mostra profilo
    • Myspace
« Risposta #31 il: Dicembre 23, 2008, 20:41:41 »

Certo certo.

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: Dicembre 23, 2008, 20:47:57 »

Ribadisco, per me è una presa per il culo, se te preferisci NON parlarne proprio tanto vale che la chiudiamo qui.

Vazkor

• Hero Member
  • Banned
    • Mostra profilo
    • Myspace
« Risposta #33 il: Dicembre 23, 2008, 20:53:15 »

Volevo solo dire che mi fanno ridere queste prese di posizione, boicottamenti e cose varie quando si parla di videogiochi. E' troppo caro, non lo compri, semplice.

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: Dicembre 23, 2008, 23:45:27 »

Non è una questione di boicottaggio, io il 360 neanche ce l'ho, inoltre è chiaro che da consumatore decido cosa comprare in base al prezzo. Ma funziona così per tutto tranne che per le poche cose necessarie alla sopravvivenza, mica solo per i videogiochi.
Il punto è che le piattaforme digital delivery hanno costi irrisori (come detto nel topic su Steam), sono pubblicizzate come vetrina per gli sviluppatori indipendenti e fucina di nuove idee grazie proprio ai bassi costi ma la maggior parte della torta se la prende il publisher ed una politica come quella applicata a Braid rischia di spezzare le gambe a giochi meritevoli, inoltre i prezzi per noi europei sono i più svantaggiosi.
Non posso pensare che sia un sistema che rischi di fagocitare quello che di interessante avrebbe da proporre e cioè i giochi?

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: Dicembre 24, 2008, 01:52:58 »

Ma il punteggio di braid quanto corrisponde in euro..potrei mettermi a ridere sonoramente..

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: Dicembre 24, 2008, 08:36:52 »

15 euro in Europa, 15 dollari in USA

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: Dicembre 24, 2008, 08:57:55 »

Che poi è un prezzo che ha voluto imporre MS, gli autori volevano proporlo a 800 punti.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: Dicembre 24, 2008, 10:21:34 »

E sono tanti soldi per un gioco del genere?! Ma a quanto lo volevate, a 2€? Guardate che c'è gente che ha investito un sacco di tempo su quel titolo, ma perchè avete la mentalità che siccome è indie non può costare più di un euro? Lo volevate a gratis?..non so io..

gatsu

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Players Magazine
« Risposta #39 il: Dicembre 24, 2008, 11:12:50 »

E sono tanti soldi per un gioco del genere?! Ma a quanto lo volevate, a 2€? Guardate che c'è gente che ha investito un sacco di tempo su quel titolo, ma perchè avete la mentalità che siccome è indie non può costare più di un euro? Lo volevate a gratis?..non so io..

Da quel che so io, sviluppare un puzzle game tipo tetris (1 programmatore full time, alcuni artisti part time) richiede un budget di circa 100.000 euro e grossomodo 7-8 mesi di lavoro. Fatevi due conti su quanto devono chiedere per riprendersi i costi. 

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #40 il: Dicembre 24, 2008, 11:32:14 »

Dipende da chi sviluppa, che tipo di targer, quanto dura lo sviluppo,  su che macchina sviluppa(su iphone l'sdk è gratuito e sottoscrivere al programma di distribuzione costa 99$ l'anno, il dev kit di una xbox o ps3 sono tutto un'altro paio di maniche), quanto ci si investe in marketing e via dicendo. Per fare un tetris forse 100.000€ sono troppi, però può essere plausibile.

Quel che dico io e che anche a fronte di 15€, come è possibile che l'utenza "colta" si faccia i problemi per le politiche microsoft. Braid ad 800 punti, se ho capito il nesso punti/euro, è svenduto. Un prezzo di comodo per vendere, probabilmente pensandoci bene è anche troppo basso, perchè le vendite devono essere concentrate al periodo di uscita, sul lungo termine il prodotto perde appeal. Braid a 1500 è giusto quindi non comprendo davvero. Quando magari si spendono 60€ a botta per un titolo console (x360/ps3)

Forse i vari prince of persia e mirror's edge un pò ce li si merita a ragionare in quest'ottica.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: Dicembre 24, 2008, 11:33:42 »

Da quel che so io, sviluppare un puzzle game tipo tetris (1 programmatore full time, alcuni artisti part time) richiede un budget di circa 100.000 euro e grossomodo 7-8 mesi di lavoro. Fatevi due conti su quanto devono chiedere per riprendersi i costi. 
Seeeee!
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: Dicembre 24, 2008, 11:40:45 »

E chi avrebbe sostenuto ciò?!
E' chiaro che è loro diritto rientrare dei costi ed anche guadagnarci, il problema è che il prezzo che volevano gli autori era di 800 punti (quindi due conti in tasca se li saranno anche fatti...) ed è stato detto poco sopra che Braid non è nemmeno rientrato dei costi a causa delle basse vendite (date da cosa? Prezzo o tipologia di utenza? E badiamo bene che il 360 è una piattaforma per hardcore).
Quindi, ad 800 punti MS avrebbe guadagnato lo stesso (che è l'unica che l'ha fatto, in fondo), il prezzo era comunque quello consigliato dagli autori (che, ripeto, o sono stupidi o si erano fatti i conti in tasca prima di sparare una cifra) e magari avrebbe venduto di più di quanto non ha fatto.
Sono dalla parte degli autori anche io, non è che stò qui a fare scenate per 5 euro in più o in meno e tantomeno a fare il pezzente che vuole i giochi gratis.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: Dicembre 24, 2008, 11:44:03 »

Bè non ho certo parlato io di boicottaggio.
La verità è che la gente è schizzinosa per un titolo a 15€ ma è ben contenta di pagare fallout3 in versione limited a 90€ per ps3. Ecco qual è il punto

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: Dicembre 24, 2008, 11:48:35 »

Bè non ho certo parlato io di boicottaggio.
La verità è che la gente è schizzinosa per un titolo a 15€ ma è ben contenta di pagare fallout3 in versione limited a 90€ per ps3. Ecco qual è il punto

Il problema non è il prezzo in sé ma il posizionamento che hanno voluto dare al prodotto (è vero che l'ultima parola l'ha data MS ma sul prezzo per XBLA l'autore ha molta voce in capitolo, quindi dubito che sia solo colpa di MS) e le (assurde) aspettative che ne sono derivate.

Ripeto, non è la qualità del prodotto che stiamo discutendo ma la capacità di discernere tra quello che puoi effettivamente fare sulle piattaforme di delivery chiuse e quello che gli esercenti markettano in giro. Inoltre, Blow ha avuto la sfiga di accordarsi prima che XBLA cambiasse la politica delle royalties e da quanto scrive è chiaro che non ha voluto/non ha potuto rinegoziarla, altrimenti le sue 30K copie di picco sarebbero bastate a ripagarsi.
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Pagina creata in 0.026 secondi con 15 interrogazioni al database.