ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: I puristi PC sono pazzi  (Letto 4158 volte)

Fenriz.consoles.sodomizer

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Re: I puristi PC sono pazzi
« Risposta #15 il: Agosto 12, 2008, 14:04:56 »

Continuano ad essere prodotti per pc giochi di nicchia del tenore di Eye of the Beholder? (che ammetto di non aver giocato... c'è tutta una serie di rpg e vecchi giochi che mi piacerebbe prendere in mano, magari dopo aver finito Neverwinter Nights che come impatto è abbastanza tranquillo)

Mi sembra di ricordare qualcosa a proposito di sviluppatori indipendenti... mi rammentate?

Assolutamente si. A quanto so il salto di qualitá di molte SH, inglobate nei publishers che somigliano sempre piú alle corporazioni di Gibsoniana memoria hanno lasciato un gap nel mercato pc, questo é stato/sará senza dubbio riempito dai gruppi amatoriali che diventano presto piccole developer houses professioniste ma indipendenti.

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Agosto 12, 2008, 14:19:55 »

Vabbe ma Fenriz vive nel suo mondo utopico. Ha spesso ragione ma esagera molto spesso. Non lo elleggerei a rappresentante della categoria PCisti.

Fixed. Quando si parla di mercato potete dire quello che volete, ho una visione mia personale, lo ammetto. Quando si parla di videogiochi potete solo inchinarvi.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Agosto 12, 2008, 14:28:30 »

Continuano ad essere prodotti per pc giochi di nicchia del tenore di Eye of the Beholder? (che ammetto di non aver giocato... c'è tutta una serie di rpg e vecchi giochi che mi piacerebbe prendere in mano, magari dopo aver finito Neverwinter Nights che come impatto è abbastanza tranquillo)

Mi sembra di ricordare qualcosa a proposito di sviluppatori indipendenti... mi rammentate?

Assolutamente si. A quanto so il salto di qualitá di molte SH, inglobate nei publishers che somigliano sempre piú alle corporazioni di Gibsoniana memoria hanno lasciato un gap nel mercato pc, questo é stato/sará senza dubbio riempito dai gruppi amatoriali che diventano presto piccole developer houses professioniste ma indipendenti, che poi finiranno culo all'aria nel momento in cui dovranno fare introiti

Fix'd

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Agosto 12, 2008, 14:32:54 »

Razzisteggiare è ingiusto.
Però in linea di principio ormai non sopporto quasi più la ludoteca DS, ad esempio.

Beh, la ludoteca del ds rasenta il ridicolo oramai. O meglio, non si allinea più agli standard
che nintendo stessa aveva imposto per i suoi videogiocatori, ultimamente vogliono imprimere
nella mente ai bambini che il gioco divertente sia quello di fare le operazioni con brain training.

Personalmente darei loro fuoco, senza mezzi termini.

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Agosto 12, 2008, 14:38:09 »

ma neanche tanto. Conoscendo il tipo (è su tgmonline da molti anni), vive in un mondo tutto suo

Meglio vivere nel mondo mio, che pensare con la testa di un altro.

E meno male che ti ho aiutato per il dosbox tempo fa, a te, altrimenti che mi dicevi?  ::)
« Ultima modifica: Agosto 12, 2008, 15:02:15 da Fenriz.consoles.sodomizer »

Shuren

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Shuren
« Risposta #20 il: Agosto 12, 2008, 18:36:19 »

ma neanche tanto. Conoscendo il tipo (è su tgmonline da molti anni), vive in un mondo tutto suo

Meglio vivere nel mondo mio, che pensare con la testa di un altro.

E meno male che ti ho aiutato per il dosbox tempo fa, a te, altrimenti che mi dicevi?  ::)
mica ho detto niente di che. Ho solo detto che vivi in un mondo tutto tuo.

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #21 il: Agosto 13, 2008, 02:12:36 »

Vabbe ma Fenriz vive nel suo mondo utopico. Ha spesso ragione ma esagera molto spesso. Non lo elleggerei a rappresentante della categoria PCisti.

Fixed. Quando si parla di mercato potete dire quello che volete, ho una visione mia personale, lo ammetto. Quando si parla di videogiochi potete solo inchinarvi.
Quanta umiltà.
Quante console possiedi? Visto che hai detto "videogiochi" e non hai specificato "videogiochi per PC", desumo che la tua preparazione cui dovremmo inchinarci sia a tutto tondo.
E' così difficile evitare di guardare dall'alto verso il basso chi gioca su altre piattaforme? Il videogioco dovrebbe essere sdoganato, non mira di fazioni di talebani di pc, ps3 o wii.

Però in linea di principio ormai non sopporto quasi più la ludoteca DS, ad esempio.

Se dico che The Sims mi fa ribrezzo è un conto.
Se invece lascio intendere che chi ci gioca è un imbecille...
Giusto, giusto.
Peccato non tutti condividano questo ragionamento :/
« Ultima modifica: Agosto 13, 2008, 02:17:10 da Emack »
Emanuele Colucci.

lezard valeth

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Agosto 13, 2008, 10:10:54 »

Un giorno uscirai dal tuo stagno e scoprirai l'esistenza del mare.

Avendo una buona visione solo del mondo PC fa discretamente ridere questa tua boria.

lezard valeth

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Agosto 13, 2008, 10:14:46 »

Quante console possiedi? Visto che hai detto "videogiochi" e non hai specificato "videogiochi per PC", desumo che la tua preparazione cui dovremmo inchinarci sia a tutto tondo.
Zero  :P

Per lui basta giochicchiare un titolo una volta ogni cinque anni per cinque minuti per avere una valida preparazione sul mercato console.

Kaos

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Agosto 13, 2008, 12:26:24 »

Beh, la ludoteca del ds rasenta il ridicolo oramai. O meglio, non si allinea più agli standard
che nintendo stessa aveva imposto per i suoi videogiocatori, ultimamente vogliono imprimere
nella mente ai bambini che il gioco divertente sia quello di fare le operazioni con brain training.

Personalmente darei loro fuoco, senza mezzi termini.

Sarò strano io ,ma credo che la maturazionedel videogame come medium debba passare anche per questa radicale differenziazione di generi,portando a "gasp" giochi e applicativi che non ci interessano neanche di striscio..

Poi io sono fortunato,visto che avendo il ds da poco,ho la wishlist piena di una trentina di titoli da giocare.Poi ci sarà anche tanta palta e titoli che non sfruttano appieno il ds,ma aspettarsi che le software house inaugurassero un età dell'oro del videogioco geniale ed intelligente,invece di seguire come pecoroni quel che vende nella maggior parte dei casi,è tristemente utopistico su qualunque piattaforma...

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Agosto 13, 2008, 12:34:55 »

A me tutto sommato sembra solo un tentativo di abituare l'utenza giovane ad un
certo tipo di videogame. Sinceramente con i sistemi di controller che Nintendo ha
a disposizione su ds e wii, stanno facendo troppo poco per chi attende la vera
rivoluzione.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Agosto 13, 2008, 12:40:23 »

Il DS va benissimo per il casual gamer, inteso come colui che gioca raramente, e non come "cazzual gamer", quello che gioca a giochi del ca...

Oh, ma questo è razzismo :look:

Scherzavo :asd:

Comunque, dicevo, il DS è perfetto per fare le parole crociate o i sudoku sulla metro, fare qualche passo avanti a un'avventura grafica prima di andare a dormire, fare un livello di un platform alla settimana (e farselo durare mesi). Io ce l'ho da diversi mesi e ci ho finito solo due giochi (Phoenix Wright e Castlevania: DOS), con l'aggiunta di Monkey Island 2 se proprio vogliamo, e ce ne sono una decina almeno che voglio ancora (finire di) giocare, con una previsione di durata di un paio d'anni (senza contare vari jrpg che stanno per uscire).

Certo se uno i giochi li macina ha sicuramente bisogno di affiancare qualcos'altro al DS, così come succederebbe, magari in misura minore, per qualsiasi altra piattaforma. A meno che non parliamo di MMORPG, di counterstrike o quant'altro, e allora un pc basta e avanza :chebotta:

Poi quoto Cherno sul "troppo poco" della Nintendo... ma voglio vedere tra qualche anno se i gamepad attuali saranno andati in pensione o no. La loro fisicità credo abbia una certa importanza psicologica :sisi:

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #27 il: Agosto 13, 2008, 13:01:18 »

Appunto (ma tutti gli altri simulatori non vendono più una fava, quindi è l'eccezione che conferma la regola). Il confronto di Fenriz e degli altri talebani (secondo me in netta diminuzione, non in aumento, dopo le sprangate rimediate negli ultimi anni) è trasversale ai generi, anche perché alcuni sono poco rappresentati su PC e/o console: come si vede il paragone viene fatto tra Eye ov e Tekken. Quello che contesto è il razzisteggiare in nome della maggiore complessità (vera o più spesso presunta) del proprio giocattolino preferito, come se giocare un RPG hardcore fosse indicativo dell'essere una mente superiore (penso che ci siano ben altre palestre se proprio si vuole dimostrare chi ce l'ha più grosso, il cervello). O se dedicarsi a ciò che è meno complicato fosse indegno e peccaminoso. In un mercato di nicchia i Wizardry tornerebbero? Sarebbero comprati da più gente solo per mera mancanza di alternative e per il maggior risalto che la loro uscita avrebbe su siti e magazine? Po' esse', ma non ci scommetterei il salume...

Ma, guarda... non voglio certo che si facciano dei Wizardry e non si faccia tutto il resto. Sinceramente alcuni dei cosiddetti casual game sono anche divertenti. Più che altro mi piacerebbe che convivessero, un po' come avviene nelle altre arti.
Per la questione intellettuale/espressiva potrei fare un lungo discorso (magari me lo tengo per il blog), ma mi limiterò a dire che si sta sbagliando il senso di lettura. Pretendiamo dai videogiochi i modi espressivi tipici della letteratura e del cinema, quando mi sembra evidente che siano molto più vicini al teatro come necessità registiche ed espressive (parlo di teatro sulla scena, non di testi-teatrali).
Una questione però voglio porla (a te e agli altri): come mai i videogiochi riescono benissimo a rappresentare i temi più retorici e banali (come la lotta tra il bene e male o l'eroismo, tanto per citarne due) e sembrano impossibilitati a rappresentarne altri più profondi? è un limite del medium, di chi ci lavora o è un'esigenza produttiva? Oltretutto, tutti quelli che dicono che alcuni temi non sono affrontabili per motivi commerciali, riuscirebbero secondo ad affrontarli se lasciati liberi di farlo?

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #28 il: Agosto 13, 2008, 15:30:22 »

Citazione
Quando si parla di videogiochi potete solo inchinarvi.
Un poser quindicenne si vergognerebbe a scriverlo.
Citazione
Oltretutto, tutti quelli che dicono che alcuni temi non sono affrontabili per motivi commerciali, riuscirebbero secondo ad affrontarli se lasciati liberi di farlo?
In teoria si potrebbero già affrontare adesso, con un sistema di metafore come Killer 7 (quindi non chiaro a tutti gli utenti).

Se alcuni temi sono relativamente assoluti come l'eutanasia,l'aborto,l'atrocità della guerra e i diritti umani. Altri sono difficilmente proponibili per differenze culturali ad esempio l'omosessualità in Iran è visto in modo diverso dall'Italia,dal Tibet o dal Brasile. Non solo,ma quando passi dai diritti individuali a quelli politici avresti un prodotto che ti può venir bloccato in una nazione così come considerato obsoleto in un'altra.
Insomma il punto è:se si potesse,a che pro? Per permettere a qualche intellettuale snob di menarsela\cela? Già abbiamo orde di beoti che con tutti i libri dell'intellettuale doc senza averli letti, ci manca solo il l'intellettualplayer che compra i titoli senza giocarli.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Agosto 13, 2008, 16:27:51 »

Già abbiamo orde di beoti che con tutti i libri dell'intellettuale doc senza averli letti, ci manca solo il l'intellettualplayer che compra i titoli senza giocarli.

Be', una figura del genere esiste, ma con altri motivi (di collezionismo). (Forse il motivo è analogo anche per chi compra libri, ma nel caso dei videogiochi non c'è la scusante "culturale" - anche il libro peggiore ha un alone di "cultura" attorno).

Del teatro il videogioco ha la diversità di ogni "play" (giocata/rappresentazione) dall'altra, sebbene il copione sia lo stesso; alcuni giochi potrebbero dire di avere un "canovaccio" - chessò, magari un Sim City, estremizzando. L'espressività è un altro paio di maniche.

Pagina creata in 0.019 secondi con 15 interrogazioni al database.