Su PS3 probabilmente non sono informato così bene, ma per quel che riguarda il Wii dei miei 16 titoli solo 2 non sono di provenienza Jap: Boom Blox e Medal of Honor Heroes 2.
Si, ma fermiamoci un attimo a fare rapporto tra quantita, e qualità. Non so te, ma secondo me non pende così a favore della lineup giapponese del Wii, non in maniera schiacciante. Fatal Frame 4 è l'ago della bilancia che pende leggermente a favore del Wii, imho.
SCionondimeno IMHO è innegabile che i titoli migliori del 360 siano quasi tutti titoli occidentali, pensati per gli occidentali. Da Bioshock a Orange box, da Gears of War a Halo3, da Mass Effect a Oblivion... poi certo c'è anche dell'altro, ma io credo che non sia affatto un caso se il brand Xbox (seppur IMHO in M$ abbiano fatto dei passi avanti in questa generazione rispetto al passato, appunto ad esempio per quel che riguarda i JRPG) va fortissimo solo negli USA. Sembra costruito apposta per quel target.
Ah ma io non sto negando ciò, quello che voglio far capire è che i titoli di matrice giapponese su 360 ci sono, e non sono bazzeccole. Il problema alla radice del povero successo di Microsoft in terra orientale è dovuto alla scarsa pubblicità, non ad un'ipotetica "immagine americana". Negli USA stravende perchè al contrario del Giappone e dell'Europa, la console viene di fatto pubblicizzata alla grande. Ti ricordi dell'assurda campagna pubblicitaria fatta per Halo? Per non parlare degli spot pubblicitari con Bill Gates e Jerry Seinfeld (

), stile sitcom americana. In Europa ora c'è stata persino un'inversione di tendenza, in alcune nazioni. Hai guardato i dati di vendita italiani delle ultime cinque settimane? La 360 su quattro settimane su cinque di quest'ultimo scorcio d'estate ha venduto più della PS3. Propria qua, in Italia, terra di sonari dove il marchio playstation è sulla bocca di tutti, e dove la PS3 ha sempre (fino a queste ultime settimane) venduto meglio. Come mai? Volantini pubblicitari delle varie catene di negozi, GTA4, gli spot di prova nei vari centri commerciali, passaparola, tutta la pubblicità "occulta" ha aiutato la 360 a dare una spinta (non so quanto durerà) alle vendite. Per farti un esempio, un mio collega universitario e coinquilino di collegio che fino a qualche mese fa vedeva e conosceva solo la PS3, ora sta addirittura considerando di acquistare invece una 360, proprio in seguito a tutta questo passaparola, volantini delle catene dei negozi e quant'altro.
Quindi sì, se da un lato è assolutamente vero che attualmente i titoli di maggiore richiamo su 360 sono di matrice occidentale (ma lo sono anche su PS3), è anche vero che senza una campagna di marketing, non vai da nessuna parte. La Microsoft ha deciso di puntare i suoi sforzi più nel Nord America che nelle altre zone del globo, Sony non ha fatto una benemerita mazza perchè contava sulla fama del marchio, e Nintendo invece ha speso e investito in tutti e tre i mercati, nella stessa misura.
Indubbiamente, ma la maggior parte delle porcate da due lire vengono... dagli sviluppatori nostrani (USA+EUR), non dai giapponesi.
Anche qui avrei da ridire. E' pieno zeppo di giochi giapponesi fatti coi piedi, per nicche di appassionati, e quant'altro. PIENO. Pensa che hanno fatto un porting di Clannad (una "visual novel", non so se conosci il genere, mi viene difficile persino chiamarli "videogiochi") su 360 e ha venduto moderatamente bene, considerando la base di utenti.
Hmm, non lo so... Mario Galaxy e ZeldaTTP son due belle "bestie" con cui scontrarsi per stilare questa (ipotetica) classifica, come detto a me pare che il meglio su 360 l'abbian dato gli sviluppatori occidentali, ma non voglio insistere più di tanto visto che la console non ce l'ho più (per adesso perlomeno).
Hai ragione, ma tieni conto che io non metto in conto nè Mario nè Zelda perchè li reputo titoli pensati per il pubblico di tutto il globo. Quando io parlo di titoli "giapponesi" mi riferisco a titoli pensati in primis per il loro pubblico. Dead Rising e Metal Gear Solid sono titoli sviluppati da developers giapponesi ma non hanno come target principale il pubblico giapponese, ma quello occidentale. Mario e Zelda sono titoli che hanno come target tutto il pubblico, senza distinzione di nazionalità e mercati. I JRPG, shoot'em up, puzzle game, survival horror, etc sono titoli che loro sviluppano tenendo in mente i gusti giapponesi. Io mi riferisco a questa tipologia di titoli, quando parlavo di "lineup superiore".

Anche qui ho delle riserve: mi pare che la console si sia ripresa più che altro grazie all'introduzione della Slim & Lite, comunque senza mai nemmeno sfiorare le vette raggiunte dal DS che due anni fa (se non erro) ha a lungo macinato centinaia di migliaia di console a settimana... e a parte il citato Monster Hunter non mi pare che le software house stappino lo champagne per le vendite sul portatile Sony: 26 titoli per il DS contro 6 di PSP nella top50 Jap di questa settimana, ma è un trend che viene da lontano nonostante il DS abbia accusato una battuta d'arresto negli ultimi mesi (ma sono OT quindi mi fermo qua).
Ah ma io non intendevo parlare di numero di giochi presenti su PSP rispetto a quelli per DS. Quello che intendo dire è che fino ad un paio di mesi fa (anzi, un anno fa), la PSP vendeva veramente poco. E' uscito il nuovo modello, è stato pubblicizzato come si deve, è uscito Monster Hunter e FF Crisis Core, e la PSP ha cominciato a macinare vendite. Ovvio, sono ancora lontani dalle cire del DS (e non ci arriveranno mai), ma c'è stata una netta ripresa. E' un dato che ho sottolineato per far notare quanto il pubblico giapponese recepisca tutto ciò che viene massivamente e abilmente pubblicizzato. E infatti sarà interessante vedere come eventuali price-cut (se ce ne saranno anche dalle loro parti, ma se non erro la 360 in Giappone già costa meno, rispetto all'Europa), combinati con l'arrivo di Vesperia, Star Ocean 4, e il passaggio di Final Fantasy 13 al formato multipiatta influiranno o meno sulle vendite della 360. Se Microsoft darà risalto a queste notizie, può darsi che la 360 comincerà veramente a vendere meglio della solite 2000/3000 unità settimanali.