ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Xbox360: Tagli di prezzo anche in EU Ufficiale  (Letto 3875 volte)

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Xbox360: Tagli di prezzo anche in EU Ufficiale
« Risposta #15 il: Settembre 16, 2008, 14:21:58 »

Non riesci a fare dei post più compatti?  :-*

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #16 il: Settembre 16, 2008, 14:28:08 »

E Turrican, rispetto al Wii e alla PS3, mi dici quanti giochi "giapponesi" ci sono su queste ultime due console e quelli che sono su 360?

Su PS3 probabilmente non sono informato così bene, ma per quel che riguarda il Wii dei miei 16 titoli solo 2 non sono di provenienza Jap: Boom Blox e Medal of Honor Heroes 2.

Citazione
Su 360 conto 6 JRPG (e altri due JRPG in arrivo, Last Remnant e Star Ocean 4), tre T-JRPG. Su PS3 al momento c'è solo Enchanted Arms (in arrivo Eternal Sonata, dopo un anno, e Last Remnant in ritardo. White Knight Story se mai uscirà in occidente fra un anno sarà già un miracolo). Per i T-JRPG le cose vanno un po' meglio visto che c'è Disgaea 3 e Valkyrie Chronicles, ma poi? Il vuoto.

Ma non lo sto mica negando, i JRPG infatti li ho inseriti nel primo post.

Cionondimeno IMHO è innegabile che i titoli migliori del 360 siano quasi tutti titoli occidentali, pensati per gli occidentali. Da Bioshock a Orange box, da Gears of War a Halo3, da Mass Effect a Oblivion... poi certo c'è anche dell'altro, ma io credo che non sia affatto un caso se il brand Xbox (seppur IMHO in M$ abbiano fatto dei passi avanti in questa generazione rispetto al passato, appunto ad esempio per quel che riguarda i JRPG) va fortissimo solo negli USA. Sembra costruito apposta per quel target.

Citazione
Il Wii ha una lineup di titoli casual pensati per il pubblico giapponese, e non solo casual (Fatal Frame 4, Symphonia 2), ma anche lì si contano meno titoli di spessore.

Indubbiamente, ma la maggior parte delle porcate da due lire vengono... dagli sviluppatori nostrani (USA+EUR), non dai giapponesi. La stessa Nintendo ha investito in pochi prodotti, ma di enorme successo. Gli altri stanno tentando di cavalcarne l'onda, con alterne fortune. E... per fortuna (chiedo venia per la ripetizione) qualcuno che la pensa diversamente

Citazione
La verità è che la 360 ha la migliore lineup di titoli giapponesi, delle tre console.

Hmm, non lo so... Mario Galaxy e ZeldaTTP son due belle "bestie" con cui scontrarsi per stilare questa (ipotetica) classifica, come detto a me pare che il meglio su 360 l'abbian dato gli sviluppatori occidentali, ma non voglio insistere più di tanto visto che la console non ce l'ho più (per adesso perlomeno).

Al contrario, i giochi per la PSP hanno cominciato ad essere pubblicizzati in lungo e in largo (per non parlare poi di un certo Monster Hunter :asd: ), e tac, ecco che la PSP negli ultimi mesi si è ripresa dalla crisi iniziale.

Anche qui ho delle riserve: mi pare che la console si sia ripresa più che altro grazie all'introduzione della Slim & Lite, comunque senza mai nemmeno sfiorare le vette raggiunte dal DS che due anni fa (se non erro) ha a lungo macinato centinaia di migliaia di console a settimana... e a parte il citato Monster Hunter non mi pare che le software house stappino lo champagne per le vendite sul portatile Sony: 26 titoli per il DS contro 6 di PSP nella top50 Jap di questa settimana, ma è un trend che viene da lontano nonostante il DS abbia accusato una battuta d'arresto negli ultimi mesi (ma sono OT quindi mi fermo qua).
« Ultima modifica: Settembre 16, 2008, 14:31:22 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Settembre 16, 2008, 14:56:27 »

Su PS3 probabilmente non sono informato così bene, ma per quel che riguarda il Wii dei miei 16 titoli solo 2 non sono di provenienza Jap: Boom Blox e Medal of Honor Heroes 2.

Si, ma fermiamoci un attimo a fare rapporto tra quantita, e qualità. Non so te, ma secondo me non pende così a favore della lineup giapponese del Wii, non in maniera schiacciante. Fatal Frame 4 è l'ago della bilancia che pende leggermente a favore del Wii, imho.

Citazione
SCionondimeno IMHO è innegabile che i titoli migliori del 360 siano quasi tutti titoli occidentali, pensati per gli occidentali. Da Bioshock a Orange box, da Gears of War a Halo3, da Mass Effect a Oblivion... poi certo c'è anche dell'altro, ma io credo che non sia affatto un caso se il brand Xbox (seppur IMHO in M$ abbiano fatto dei passi avanti in questa generazione rispetto al passato, appunto ad esempio per quel che riguarda i JRPG) va fortissimo solo negli USA. Sembra costruito apposta per quel target.

Ah ma io non sto negando ciò, quello che voglio far capire è che i titoli di matrice giapponese su 360 ci sono, e non sono bazzeccole. Il problema alla radice del povero successo di Microsoft in terra orientale è dovuto alla scarsa pubblicità, non ad un'ipotetica "immagine americana". Negli USA stravende perchè al contrario del Giappone e dell'Europa, la console viene di fatto pubblicizzata alla grande. Ti ricordi dell'assurda campagna pubblicitaria fatta per Halo? Per non parlare degli spot pubblicitari con Bill Gates e Jerry Seinfeld ( :bua: ), stile sitcom americana. In Europa ora c'è stata persino un'inversione di tendenza, in alcune nazioni. Hai guardato i dati di vendita italiani delle ultime cinque settimane? La 360 su quattro settimane su cinque di quest'ultimo scorcio d'estate ha venduto più della PS3. Propria qua, in Italia, terra di sonari dove il marchio playstation è sulla bocca di tutti, e dove la PS3 ha sempre (fino a queste ultime settimane) venduto meglio. Come mai? Volantini pubblicitari delle varie catene di negozi, GTA4, gli spot di prova nei vari centri commerciali, passaparola, tutta la pubblicità "occulta" ha aiutato la 360 a dare una spinta (non so quanto durerà) alle vendite. Per farti un esempio, un mio collega universitario e coinquilino di collegio che fino a qualche mese fa vedeva e conosceva solo la PS3, ora sta addirittura considerando di acquistare invece una 360, proprio in seguito a tutta questo passaparola, volantini delle catene dei negozi e quant'altro.

Quindi sì, se da un lato è assolutamente vero che attualmente i titoli di maggiore richiamo su 360 sono di matrice occidentale (ma lo sono anche su PS3), è anche vero che senza una campagna di marketing, non vai da nessuna parte. La Microsoft ha deciso di puntare i suoi sforzi più nel Nord America che nelle altre zone del globo, Sony non ha fatto una benemerita mazza perchè contava sulla fama del marchio, e Nintendo invece ha speso e investito in tutti e tre i mercati, nella stessa misura.
Citazione
Indubbiamente, ma la maggior parte delle porcate da due lire vengono... dagli sviluppatori nostrani (USA+EUR), non dai giapponesi.
Anche qui avrei da ridire. E' pieno zeppo di giochi giapponesi fatti coi piedi, per nicche di appassionati, e quant'altro. PIENO. Pensa che hanno fatto un porting di Clannad (una "visual novel", non so se conosci il genere, mi viene difficile persino chiamarli "videogiochi") su 360 e ha venduto moderatamente bene, considerando la base di utenti.

Citazione
Hmm, non lo so... Mario Galaxy e ZeldaTTP son due belle "bestie" con cui scontrarsi per stilare questa (ipotetica) classifica, come detto a me pare che il meglio su 360 l'abbian dato gli sviluppatori occidentali, ma non voglio insistere più di tanto visto che la console non ce l'ho più (per adesso perlomeno).
Hai ragione, ma tieni conto che io non metto in conto nè Mario nè Zelda perchè li reputo titoli pensati per il pubblico di tutto il globo. Quando io parlo di titoli "giapponesi" mi riferisco a titoli pensati in primis per il loro pubblico. Dead Rising e Metal Gear Solid sono titoli sviluppati da developers giapponesi ma non hanno come target principale il pubblico giapponese, ma quello occidentale. Mario e Zelda sono titoli che hanno come target tutto il pubblico, senza distinzione di nazionalità e mercati. I JRPG, shoot'em up, puzzle game, survival horror, etc sono titoli che loro sviluppano tenendo in mente i gusti giapponesi. Io mi riferisco a questa tipologia di titoli, quando parlavo di "lineup superiore". :)

Anche qui ho delle riserve: mi pare che la console si sia ripresa più che altro grazie all'introduzione della Slim & Lite, comunque senza mai nemmeno sfiorare le vette raggiunte dal DS che due anni fa (se non erro) ha a lungo macinato centinaia di migliaia di console a settimana... e a parte il citato Monster Hunter non mi pare che le software house stappino lo champagne per le vendite sul portatile Sony: 26 titoli per il DS contro 6 di PSP nella top50 Jap di questa settimana, ma è un trend che viene da lontano nonostante il DS abbia accusato una battuta d'arresto negli ultimi mesi (ma sono OT quindi mi fermo qua).

Ah ma io non intendevo parlare di numero di giochi presenti su PSP rispetto a quelli per DS. Quello che intendo dire è che fino ad un paio di mesi fa (anzi, un anno fa), la PSP vendeva veramente poco. E' uscito il nuovo modello, è stato pubblicizzato come si deve, è uscito Monster Hunter e FF Crisis Core, e la PSP ha cominciato a macinare vendite. Ovvio, sono ancora lontani dalle cire del DS (e non ci arriveranno mai), ma c'è stata una netta ripresa. E' un dato che ho sottolineato per far notare quanto il pubblico giapponese recepisca tutto ciò che viene massivamente e abilmente pubblicizzato. E infatti sarà interessante vedere come eventuali price-cut (se ce ne saranno anche dalle loro parti, ma se non erro la 360 in Giappone già costa meno, rispetto all'Europa), combinati con l'arrivo di Vesperia, Star Ocean 4, e il passaggio di Final Fantasy 13 al formato multipiatta influiranno o meno sulle vendite della 360. Se Microsoft darà risalto a queste notizie, può darsi che la 360 comincerà veramente a vendere meglio della solite 2000/3000 unità settimanali.
« Ultima modifica: Settembre 16, 2008, 15:02:34 da ZeAvIs »

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #18 il: Settembre 16, 2008, 15:12:41 »

Questo thread merita di finire in Somnia, quando sarà sparito dalle news. :sisi:
Emanuele Colucci.

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #19 il: Settembre 16, 2008, 15:19:44 »

Si, ma fermiamoci un attimo a fare rapporto tra quantita, e qualità. Non so te, ma secondo me non pende così a favore della lineup giapponese del Wii, non in maniera schiacciante. Fatal Frame 4 è l'ago della bilancia che pende leggermente a favore del Wii, imho.

Eh se per "giapponese" devo prendere la definizione che hai dato più avanti mi metti un po' in difficoltà onestamente. Cionondimeno da quello che leggo nelle solite, benedette charts, vedo che in Europa (in USA quasi mai sono arrivati nella top10 se non sbaglio) oltre ai first party Nintendo campeggiano i vari Carnival Funfair Games, Sports Party, Game Party, Beach Sports... che io sappia sono tutti titoli occidentali.

Citazione
Quindi sì, se da un lato è assolutamente vero che attualmente i titoli di maggiore richiamo su 360 sono di matrice occidentale (ma lo sono anche su PS3), è anche vero che senza una campagna di marketing, non vai da nessuna parte. La Microsoft ha deciso di puntare i suoi sforzi più nel Nord America che nelle altre zone del globo

Il problema secondo me è che alla fin fine non sono "cresciuti" molto come userbase. Tant'è che quest'anno, come facevo notare nel topic sugli NPD di agosto, son rimasti sui 200k circa medi mensili. Che sono numeri da PS2 con 30 milioni di installato, non da console nextgen che -in teoria- dovrebbe essere in fase di crescita. Di qui gli inevitabili tagli, quello europeo lo davo per scontato visto che è una region ancora più ostile a Microsoft (non a caso ho evitato di ricomprare il girobotolo alcune settimane fa ;D).

Citazione
Anche qui avrei da ridire. E' pieno zeppo di giochi giapponesi fatti coi piedi, per nicche di appassionati, e quant'altro. PIENO.

Onestamente non conosco l'intera produzione software Wii, però posso dire, correggendomi, che perlomeno questa robaccia non arriva a vendere quanto i titoli che ritroviamo nelle charts europee prima citati.

Citazione
e il passaggio di Final Fantasy 13 al formato multipiatta influiranno o meno sulle vendite della 360. Se Microsoft darà risalto a queste notizie, può darsi che la 360 comincerà veramente a vendere meglio della solite 2000/3000 unità settimanali.

Hmm mi pare si sia detto che proprio in Jap FFXIII rimarrà esclusiva Sony, ma prendila con le pinze perchè non è il mio genere e quindi ho seguito solo di sfuggita la vicenda.

EDIT: ho trovato la conferma, il gioco dovrebbe uscire solo per PS3 in Giappone

ecco qualche dettaglio sulla faccenda di FFXIII direttamente dalla conferenza SquareEnix, parla Shinji Hashimoto

http://www.eurogamer.net/article.php?article_id=181863

Citazione
Final Fantasy XIII remains a PS3-exclusive in Japan, where it will be released first. Hashimoto explained that the team was concentrating on finishing the PS3 version for the Japanese market for now; the game would then be ported to 360 and localised for Western markets. Plans for other Asian markets hadn't been finalised.

The PS3 and 360 versions will launch alongside each other in the US and Europe, although the European release will most likely arrive some time after the American one. Producer Yoshinori Kitase, a veteran of fan-favourite Final Fantasy VII, promised that Square Enix would pull out all the stops for a speedy localisation. "We will try to make it as close as possible, expedite is as fast as possible, make it much faster than previously"

In sintesi FFXIII rimane esclusiva PS3 nel solo Giappone, dopodichè verrà realizzato il porting su 360 e la localizzazione per i mercati occidentali, con lancio in contemporanea per entrambe le piattaforme Sony e Microsoft, forse con un breve ritardo tra le versioni USA ed Europea.
« Ultima modifica: Settembre 16, 2008, 15:46:57 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #20 il: Settembre 16, 2008, 15:32:37 »

a patto di non avere un PC.

Non sono minimamente d'accordo.

E se volessi giocare a Dead Rising? E se volessi giocare a Blue Dragon? E se volessi giocare ad Eternal Sonata? E Lost Odyssey? E Infinite Undiscovery? Project Gotham Racing? Crackdown? Armored Core? Ninja Gaiden? Banjo Kazooie? Star Ocean 4? Tales of Vesperia? The Darkness? Ninja Blade? eh? Ho citato i primi che mi sono balenati in mente.

Su PC non ci sono.

Questo ragionamento del lineup della 360 = lineup del PC sta venendo un po' a noia. Ci sono titoli multipiattaforma, ma ci sono anche un numero non indifferente di esclusive, e non sono giochini.

E Turrican, rispetto al Wii e alla PS3, mi dici quanti giochi "giapponesi" ci sono su queste ultime due console e quelli che sono su 360? Su 360 conto 6 JRPG (e altri due JRPG in arrivo, Last Remnant e Star Ocean 4), tre T-JRPG. Su PS3 al momento c'è solo Enchanted Arms (in arrivo Eternal Sonata, dopo un anno, e Last Remnant in ritardo. White Knight Story se mai uscirà in occidente fra un anno sarà già un miracolo). Per i T-JRPG le cose vanno un po' meglio visto che c'è Disgaea 3 e Valkyrie Chronicles, ma poi? Il vuoto.

Vogliamo parlare dei shoot'em up giapponesi, poi? Su 360 è pieno zeppo (l'unico "problema", è che il region lock guasta la festa per i giocatori import), da Raiden 4, Ikaruga, Otomedius G, Senko No Ronde, Shikigami no Shiro. Su PS3 c'è... il nulla.

Il Wii ha una lineup di titoli casual pensati per il pubblico giapponese, e non solo casual (Fatal Frame 4, Symphonia 2), ma anche lì si contano meno titoli di spessore.

La verità è che la 360 ha la migliore lineup di titoli giapponesi, delle tre console. Il problema è che finchè alla Microsoft non si rimboccheranno le maniche e non faranno una campagna pubblicitaria e di marketing fatta come si deve, la 360 continuerà solo a vendere comunque poco, in Giappone.
Anch'io vedo il 360 come troppo americano e se ci pensi Halo (soprattutto il primo) veniva venduto come il gioco del Patriota patriottico che respinge dalla Patria il pericolo giallo. Tra l'atro perchè se si escludono pochi titoloni TriplAAA (orami Square dà la priorità al 360! ) ciò che viene prodotto in Giappone è scarsamente pubblicizzato, alcuni dei titoli che citi ZeAvIs non li ho mai sentiti. Se il 360 ingrana anche lì sarebbe veramente una gran cosa!
Per cortesia ZeAvIs mi potresti fare una lista degli shooter region free? Almeno Raiden 4 e Ikaruga lo sono?

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Settembre 16, 2008, 15:53:02 »

a patto di non avere un PC.

Non sono minimamente d'accordo.

E se volessi giocare a Dead Rising? E se volessi giocare a Blue Dragon? E se volessi giocare ad Eternal Sonata? E Lost Odyssey? E Infinite Undiscovery? Project Gotham Racing? Crackdown? Armored Core? Ninja Gaiden? Banjo Kazooie? Star Ocean 4? Tales of Vesperia? The Darkness? Ninja Blade? eh? Ho citato i primi che mi sono balenati in mente.

Su PC non ci sono.

Questo ragionamento del lineup della 360 = lineup del PC sta venendo un po' a noia. Ci sono titoli multipiattaforma, ma ci sono anche un numero non indifferente di esclusive, e non sono giochini.
Tutto vero, tutto condivisibile, tutto supportato da fatti, sono d'accordo con te...per il semplice fatto che io non ho sostenuto quello che tu stai cercando di contraddire. :asd:
Lineup 360= lineup PC? Avrei dovuto fumare parecchio per dire una cosa del genere, non avrei dovuto possedere un PC aggiornato e non avrei detto che attualmente la console Microsoft è la più completa.
Allora cosa sostengo? Sostengo che il 360 ed il PC COME PROPOSTA siano ancora un pò troppo sovrapposti e che troverei inutile spendere 800 euro di PC per poi spenderne altri 350 in console + accessori minimi. Il 360 è occidentale come proposta, forse meno delle altre due console ma solo perchè manca qualcosa ai concorrenti non certo perchè raggiunga vette di differenziazione mai viste, si avvicina (anche PS3 ormai, vista la mancanza totale di esclusive) a ciò che offre un PC, come direzione. Rimane quel 20% di differenza che è composto dalle esclusive per la console Microsoft e dalle poche esclusive e dai servizi molto migliori su PC. Ecco, io non vedrei giustificato l'acquisto di entrambi per l'acquirente "medio" o "PC oriented" per la poca differenza che c'è in termini di proposta, tutto cambia ovviamente per chi è disposto a spendere 400 euro per console + "esclusiva-che-deve-avere-assolutamente" ma in quel caso si entra nel particolare, non nel consiglio di carattere generale che volevo dare io.
Tutto qui.

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Settembre 16, 2008, 16:08:51 »

Mi ero completamente scordato dell'esclusività di FF13 in Giappone, grazie per avermi rinfrescato la memoria. :timido:
E ripensandoci ora la Sony si era anche "assicurata" di mettere in vendita la demo del gioco insieme al futuro BR di Advent Children, quindi su quel fronte in Giappone la PS3 avrà ancora il coltello dalla parte del manico, salvo sorprese.

Per cortesia ZeAvIs mi potresti fare una lista degli shooter region free? Almeno Raiden 4 e Ikaruga lo sono?
Ikaruga è disponibile sul Live Arcade. Gli altri shoot'em up ahimè sono region-locked (e questo secondo me è un enorme limite della 360). Tuttavia, la nicchia giapponese di fan del genere ha apprezzato la buona presenza di titoli su 360, da quello che so. Ma resta sempre una nicchia, e c'è anche da dire che al momento gli shoot'em up giapponesi abitano più su coin-op e su PC (Touhou, i recenti Strike Witches, Diadra Empty,
Ether Vapor, eXceed, lo stesso Shikigami no Shiro disponibile anche per PC, etc.).
« Ultima modifica: Settembre 16, 2008, 16:10:31 da ZeAvIs »

Dyvim Tvar

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Settembre 18, 2008, 11:38:54 »

Madò quanto scrivete....

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #24 il: Settembre 18, 2008, 19:23:22 »

Che dite, lo spostiamo sto topic? Meglio in Ludi o Somnia?
Emanuele Colucci.

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #25 il: Settembre 18, 2008, 20:01:58 »

Somnia

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Settembre 19, 2008, 00:03:01 »

Intanto a quanto pare le mie speculazioni potrebbe seriamente concretizzarsi: http://kotaku.com/5050976/holy-snot-xbox-360-tops-home-console-sales-in-japan

Devono ancora essere pubblicati i dati ufficiali da parte di Media Create, ma in genere le stime di Famitsu si discostano veramente di poco. In ogni caso:

• Xbox 360: 28,681 units
• Wii: 27,057 units
• PLAYSTATON 3: 8,050 units

A quanto pare sono arrivati i nuovi rifornimenti di xbox 360 dopo che nella settimana precedente ne aveva venduto solo 800. E' anche uscito Infinite Discovery che nella sua prima settimana ha venduto 80mila copie, e c'è stato un price-cut anche in Giappone. La presenza di due JRPG di forte richiamo (un Tales of e un titolo targato Tri-Ace) unito al price-cut potrebbero davvero segnalare un piccolo punto di svolta per le vendite della 360 in Giappone. La pubblicità di Tales of e IU a quanto pare stanno avendo un discreto effetto. Vedremo quanto durerà.

Pagina creata in 0.026 secondi con 15 interrogazioni al database.