ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: [Blog - 28/04/2007] S.T.A.L.K.E.R.: Shadow of Chernobyl  (Letto 4441 volte)

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: [Blog - 28/04/2007] S.T.A.L.K.E.R.: Shadow of Chernobyl
« Risposta #1 il: Aprile 28, 2007, 11:27:26 »

Troppolungo lettoniente riassunto plz.

... no, scherzo, ora leggo :P

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Aprile 28, 2007, 12:53:10 »

Per chi vuole, c'è il topic "preview": STALKER

Uccellaccio

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Aprile 28, 2007, 14:55:54 »

Molto bello... forse avresti potuto utilizzare un linguaggio più semplice in alcuni punti...
non pensavo che stalker fosse così interessante, il resto dell stampa l' ha presentato in maniera molto diversa da come hai fatto tu...

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #4 il: Aprile 28, 2007, 16:15:48 »

Molto bello... forse avresti potuto utilizzare un linguaggio più semplice in alcuni punti...
non pensavo che stalker fosse così interessante, il resto dell stampa l' ha presentato in maniera molto diversa da come hai fatto tu...

Più semplice tipo?  :) Se ci sono punti oscuri dimmi pure che chiarisco qui sul forum!  :)

Uccellaccio

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Aprile 28, 2007, 16:19:26 »

La narrazione gestisce i passaggi, li fluidifica nel discorso ludico rendendoli significanti e definendo lo spazio-tempo complessivo che altrimenti risulterebbe anonimo.

Qui per esempio, non ho capito cosa si intenda per fluidificare e la parte sullo spazio-tempo mi è proprio oscura...

Phantom

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Aprile 28, 2007, 17:49:08 »

Bel pezzo.
Faccio una domandina niubba perché non conosco il gioco e non ne ho seguito lo sviluppo: si ispira o riprende in parte lo Stalker di Tarkovskij?

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #7 il: Aprile 28, 2007, 19:05:28 »

Bel pezzo.
Faccio una domandina niubba perché non conosco il gioco e non ne ho seguito lo sviluppo: si ispira o riprende in parte lo Stalker di Tarkovskij?

con più tempo risponderò anche ad Uccellaccio. Comunque sì, si ispira parecchio a Tarkovskij... pensavo addirittura di scrivere un articolo in tal senso. Ma si vedrà.

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #8 il: Aprile 28, 2007, 19:17:24 »

La narrazione gestisce i passaggi, li fluidifica nel discorso ludico rendendoli significanti e definendo lo spazio-tempo complessivo che altrimenti risulterebbe anonimo.

Qui per esempio, non ho capito cosa si intenda per fluidificare e la parte sullo spazio-tempo mi è proprio oscura...

Cerco di essere il più limpido possibile:

in un videogioco narrativo (in questo caso un FPS) è normale "avanzare". Ma perché si avanza? Anche l'FPS più astratto contiene un perché, ovvero una narrazione, fosse anche "sei un marine spaziale capitato su marte, ci sono demoni ovunque usciti chissà da dove, massacrali e riporta l'ordine". Non esiste mai l'avanzare tanto per farlo e un filo narrativo è presente anche là dove non sembra esserci. Uccido i demoni perché è divertente, ma ho bisogno di una giustificazione per farlo. Pensaci bene: in Postal 2 si fanno le stesse cose che si fanno in Doom 3 (per fare un esempio... poteva essere anche lo stesso S.T.A.L.K.E.R.), a cambiare è la rappresentazione e la narrazione sottesa al gesto. Nel secondo seguo una retorica di base che mi permette di immedesimarmi nell'eroe, mentre nel primo compio azioni che rendono più difficile l'immedesimazione perché le rifiuto, rifiutando il quadro narrativo che vanno a comporre.
Fluidificare significa rendere indolori alcuni passaggi. pensa a Painkiller, gioco citato anche nell'articolo: una serie di livelli disarticolati. è molto divertente, per carità, ma ad ogni cambio di livello si avverte palesemente una mancanza di regia. I passaggi sono gestiti in modo brutale e sono dolorosi. Ogni livello mi richiede nuovamente di immedesimarmi perché non trovo continuità rispetto al livello immediatamente precedente. Manca un "mondo", più che una visione del mondo (che invece è piuttosto evidente).
Questione spazio-tempo. beh... è molto semplice. Una sessione di gioco è il risultato di una certa quantità di spazio percorso/esplorato per un determinato tempo (il tempo di gioco). è nello spazio-tempo che si ha l'esperienza ludica e, quindi, anche l'esperienza narrativa dei videogiochi (lì dove i videogiochi sono narrativi, of course).

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #9 il: Aprile 28, 2007, 21:00:46 »

Bel pezzo.

con più tempo risponderò anche ad Uccellaccio. Comunque sì, si ispira parecchio a Tarkovskij... pensavo addirittura di scrivere un articolo in tal senso. Ma si vedrà.
Beh, ad esempio alcune scene in uno dei finali sono prese pari pari dal film di Tarkovskij.  :sisi:
In molti punti mi sembrava la versione interattiva di quel film... Il concetto di Zona, i militari, l'esauditore di desideri, gli Stalker.

Comunque è un gioco pieno di sostanza.
Emanuele Colucci.

NEO-GEO

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Automatic Way of Life.
« Risposta #10 il: Maggio 02, 2007, 11:05:40 »

Bello come pezzo. A questo punto però mi piacerebbe paragonare STALKER a Pathologic. Non so se qualcuno di voi conosce questo gioco, ma possiede qualche analogia con questo FPS. L'ambientazione e il messaggio politico sotteso su tutti. Anche se c'è da dire che in Pathologic, malgrado il free roaming, si assiste ad una modalità narrativa più classica, che si serve di vari personaggi al centro della storia. Ma anche qui le azioni del giocatore non possono intaccare più di tanto lo svolgimento della storia. O meglio, la possono cambiare ma questa puo andare avanti anche senza di loro.

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #11 il: Maggio 02, 2007, 11:50:34 »

Prima o poi farò il confronto. Mi sto specializzando nei giochi Russi  ;D

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Maggio 02, 2007, 12:32:44 »

Prima o poi farò il confronto. Mi sto specializzando nei giochi Russi  ;D
Dawn of Magic sembra bello, o è una mia fisima da ex-disintossicato da Diablo?

Pagina creata in 0.016 secondi con 13 interrogazioni al database.