ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Heavy Rain - Un film interattivo? Un videogioco? Un banale laser game?  (Letto 6115 volte)

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
Heavy Rain - Un film interattivo? Un videogioco? Un banale laser game?
« Risposta #15 il: Ottobre 02, 2008, 14:27:16 »

Non è questione di esterofilia: basta guardare le foto. Ricordo un bel sommario con quattro foto, di cui una italiana, fatta al capo dei producer di Milestone.

Quelle estere erano belle, mentre quella al capo dei producer aveva una barca di rumore e il soggetto aveva pure il difetto degli occhi rossi.
Qui in Italia semplicemente ce fe freghiamo della qualità ;)
Ah, io pensavo ti riferissi agli articoli scritti che mi interessano più che le foto. :asd:
Comunque la critica è condivisibile, ci mancherebbe, anche se dovrei verificare.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Ottobre 02, 2008, 14:27:45 »

Io ho grandi aspettative per questo nuovo titolo, del resto David Cage non mi ha mai deluso e mette davvero tanta passione nel suo lavoro. :)

Guarda io ho notato questo:

Per far fessi gli umanisti basta piazzarci tre lacrime. Se ce le metti, basta: capolavoro. Anzi: capolavoro che vuole trasmettere emozioni e blablabla.

Heavy Rain è un laser game. Come Dragon's Liar.

Ah, ma allora il Bugiardo del Drago è tornato!
Non erano voci di corridoio dunque...  ;D

Per rispondere alla monopolemica:
- oggettivamente, far piangere in modo credibile ed emozionante un personaggio virtuale è dura. Infatti le scene di quel tipo nei videogames sono veramente rare.
- Heavy Rain è un laser game? Bah, allora lo sono anche molte avventure punta e clicca. Se questo è il tuo punto di vista...
- Il punto di forza non sta nelle lacrime, ma nella conferma che una determinata situazione si potrà risolvere in diversi mod e nel fatto che un bivio darà vita a nuovi bivi. Non solo è più avanti di un laser game, ma di un qualunque action adventure a caso, se ci pensiamo, che esige spessissimo un unico e solo modo per affrontare una certa situazione.
- A proposito, ma la tizia in copertina mica piange, ha il volto rigato dalle gocce di pioggia.

Naturalmente chi grida al capolavoro sbaglia: è ancora troppo presto per pronunciarsi.

Sì Mario, sì, ok, non sono lacrime. Probabilmente mi riferivo a quel pacco di video dove la tizia puntava la pistola e buttava fuori una lacrima e tutti a gridare alle emozioni nuove che un videogioco può dare, quando era un filmato un motion capture.

Un gioco simile è... uhmmm... ah ecco, "Crescendo", un gioco Hentai in cui a seconda delle risposte che darai ti farai una o l'altra ragazza o nessuna, se proprio fai di tutto per farti odiare da tutte.
C'è anche un altro hentai del menga, "True Love", lì però è molto più complesso, dipende anche dalle attività che il personaggio fa durante il giorno.

Così su due piedi ci sono due titoli per pipparoli che sono simili ed uno dei due probabilmente è pure molto più profondo di heavy rain.

Dai umanisti, basta farvi prendere in giro ;)

92 Minuti di applausi

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Ottobre 02, 2008, 14:51:03 »

Onestamente fottesega degli hentai che non hanno per niente la cura di un titolo del genere, quelli sono giochetti che ti regalano (a me non regalano granché) solo una tipologia di "emozioni" senza alcun impegno. Un titolo come Heavy Rain mira a un qualcosa di più vasto e articolato, una storia interattiva che cerca di unire un pò il cinema ai videogiochi. Non capisco ancora il fastidio che vi da, da questi titoli è molto probabile che escano fuori delle piccole innovazioni che verranno adottate in titoli più classici per migliorarli. E' già accaduto, eh. ;)

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Ottobre 02, 2008, 14:58:10 »

True Love lo conosci, l'hai giocato? E' quello che hai detto: una storia interattiva.
Oppure stai dicendo che il tema di un gioco sia la base sulla quale valutare le meccaniche
di gameplay del gioco stesso?

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Ottobre 02, 2008, 15:11:06 »

True Love lo conosci, l'hai giocato? E' quello che hai detto: una storia interattiva.
Oppure stai dicendo che il tema di un gioco sia la base sulla quale valutare le meccaniche

No, è tridimensionale? Tecnicamente com'è fatto?
Ma soprattutto, non mi sento di definire Heavy Rain propriamente un gioco.

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Ottobre 02, 2008, 15:33:52 »

No, è tridimensionale? Tecnicamente com'è fatto?
Ma soprattutto, non mi sento di definire Heavy Rain propriamente un gioco.

Infatti è un laser game :D

True love non è tridimensionale, però ti spiego come funziona.

Ogni giorno il nostro alter ego dovrà scegliere cosa fare di mattina, di pomeriggio e di sera.
Di mattina solo durante le vacanze se no c'è scuola.
Il gioco è tunato in modo che tu non possa pompare tutte le tue caratteristiche, quindi dovrai scegliere.

Il gioco ha una durata precisa: inizia il tal giorno e finisce il tal giorno.
Ci sono dei giorni in cui succedono cose precise (come in Persona 3) e tu potrai arrivare a quelle cose preparato o meno.
A seconda di quello che fai, piacerai ad una o più ragazze, che potrai incontrare se esci di casa (altrimenti non le incontri lo stesso).
Queste ragazze potrebbe essere tanto gentili da concederti a te.
Alla fine del gioco, potrai scegliere chi ti è piaciuta di più (con anche una bella scelta omo): se questa ricambierà, allora vi sposerete.

Noterai che c'è ampio margine di rigiocabilità: a seconda di quello che fai potresti anche non vedere mai certe ragazze.

Vedi, un giochino scemo del menga è comunque inquietantemente profondo, con trama che cambia a seconda di quello che fai e che richiede di essere rigiocato per essere visto per intero. Ok, lo scopo è copulare, ma la meccanica è quella.

Heavy rain probabilmente non sarà altrettanto profondo: dubito tu possa far evolvere il personaggio come vuoi.
Quello che c'è è il fare o non fare delle cose, che porteranno a far piangere gente in un modo o in un altro, per far contenti chi dicono che ha portato le emozioni nei videogiochi.

Ovviamente, comunque, lo comprerò :D
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Ottobre 02, 2008, 15:54:58 »

Okay, mettiamo il caso sia un laser game come dici. Dove sta il problema? Che fastidio ti da?
« Ultima modifica: Ottobre 02, 2008, 15:59:35 da Joe »

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
Re: Heavy Rain - Un film interattivo? Un videogioco? Un banale laser game?
« Risposta #22 il: Ottobre 02, 2008, 16:43:43 »

Okay, mettiamo il caso sia un laser game come dici. Dove sta il problema? Che fastidio ti da?
Anche a me puzza di laser game.
Belli da vedere ma non da giocare.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Ottobre 02, 2008, 17:28:42 »

Anche a me puzza di laser game.
Belli da vedere ma non da giocare.

Tuo parere personale, io mi divertivo coi laser game, chi si ricorda di Braindead 13?

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Ottobre 02, 2008, 17:47:44 »

Nessun problema, anzi, se mi dicono che è un laser game sono pure contento perchè a me i laser game piacciono.
Ma non mi vengano a dire che portano le emozioni nei videogiochi, perchè non è vero ;)

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Ottobre 02, 2008, 17:52:45 »

Penso che quello che "puzzi" di Heavy Rain sia il fatto che viene da alcuni spacciato come "the next big thing", come un gioco innovativo o rivoluzionario, quando al momento stando a quello che è stato detto e mostrato non c'è niente di nuovo sotto il sole.

P.S. Non sottovalutate gli hentai-game (o almeno le visual novel giapponesi, hentai e non), alcuni hanno trame e personaggi molto più curati e sviluppati (per ovvie ragione, viste le meccaniche di gioco) di tanti giochi occidentali che hanno la pretesa di porsi come innovativi medium narrativi. :asd:
« Ultima modifica: Ottobre 02, 2008, 17:55:15 da ZeAvIs »

Grazz085

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Ottobre 02, 2008, 18:06:33 »

non capisco la fissa che hanno molti sull'unire videogiochi con cinema, son due cose diverse no? e allora che rimangano diverse, divise e che non centrino l'una con l'altra. non me ne frega se una tipa piange in un videogioco, le emozioni non sono quelle.
voler dare un'impronta cinematografica ad un gioco è, secondo me, una cavolata. altrimenti che spendo a fare 60€, vado al cinema ne spendo 5 e non mi sbatto nemmeno.
“Mi ha detto mio cuggino che da bambino una volta è morto”

- Elio e le Storie Tese su Mio Cuggino

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Ottobre 02, 2008, 18:20:31 »

Penso che quello che "puzzi" di Heavy Rain sia il fatto che viene da alcuni spacciato come "the next big thing", come un gioco innovativo o rivoluzionario, quando al momento stando a quello che è stato detto e mostrato non c'è niente di nuovo sotto il sole.

Beh, qualcosa di nuovo Fahrenheit l'ha portata.

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Ottobre 02, 2008, 18:50:06 »

Tipo?

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Ottobre 02, 2008, 18:52:45 »

Così su due piedi non saprei: le investgazioni sono carine, però non so se facendo cose diverse succedono cose diverse o alla fine il finale è semper quelle.
Le sequenze dei colori sono obbrobriose e Badalamenti è stato sprecato: ci saranno sì e no tre musiche :D

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 6   Vai su

Pagina creata in 0.027 secondi con 15 interrogazioni al database.