ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Gameplay continuo  (Letto 6922 volte)

DoomGuy

• Jr. Member
  • **
  • The Cake is a Lie!
    • Mostra profilo
    • Parole a Caso
Re: Gameplay continuo
« Risposta #15 il: Ottobre 15, 2008, 12:59:59 »

...
4) Rese note le regole di generazione, il sistema non dovrà mai presentare situazioni impossibili.
...

ok qui mi sorge un grosso dubbio, metti il caso che tu voglia fare uno sparatutto con un gameplay del genere diciamo adattivo, come puoi capire quando le situazioni diventano impossibili?

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Ottobre 15, 2008, 13:17:23 »

Questo è un grosso problema, ma molto probabilmente non farei mai uno sparatutto così.

Però, anche se fosse: anzitutto controllerei che il motore che si occupa di  generare la mappa non faccia stupidate, quindi che crei dei percorsi "percorribili", e secondariamente che il numero di nemici e la tipologia sia decisamente controllata a seconda di alcune regole. Del tipo,

- gli uber npc con un determinato tipo di statistiche, falli apparire quando non c'è nessuno
- nessuno appaia quando c'è uno di questi
- non far apparire troppi npc rapidissimi
ecc ecc

Ovviamente con situazioni impossibili, intendo impossibili idealmente, insomma che non siano contraddittorie.
Se poi chi gioca è un imbecille, beh..il game over non glielo toglie nessuno :D

Shaka

• Hero Member
  • Ludo, Ergo Sum
    • Mostra profilo
    • The Magic Circle
« Risposta #17 il: Ottobre 15, 2008, 14:26:57 »

Come mordi e fuggi può funzionare... ho dei dubbi che invece sia adatto a sessioni di gioco mediamente lunghe, preso un giocatore in un relativamente lontano istante della sua interazione, il gameplay tenderà a diventare ricorsivo e ridondante  :lul:

Insomma, alla lunga vedo il Game Over come condizione necessaria in un videogioco.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Ottobre 15, 2008, 14:40:39 »

Io non ho dubbi sulle sessione medio/lunghe, ho la certezza che in questo caso il tutto non
sia minimamente appetibile.

Detto questo il gameover può facilmente essere inserito.

DoomGuy

• Jr. Member
  • **
  • The Cake is a Lie!
    • Mostra profilo
    • Parole a Caso
« Risposta #19 il: Ottobre 15, 2008, 15:02:30 »

dopotutto se questo concetto di gameplay si applica a giochi come contra o gears of war non mi viene difficile pensarare anche a sessioni non mordi e fuggi, cioe' mantenuta la struttura a stage che pero' varia solo l'ambiente e il tipo di nemici, portando il gameplay a concentrasi sulla skill del giocatore e non sulla brutale memorizzazione del livello perche' e' a tutti gli effetti generato casualmente. Non so pero' se cherno pensasse ad un utilizzo del genere

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Ottobre 15, 2008, 15:17:21 »

A me vengono in mente i giochi free-roaming alla GTA. Non c'è una suddivisione in livelli, ma c'è comunque un gameplay che si evolve man mano che si avanza nel gioco.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Ottobre 15, 2008, 17:13:56 »

A me vengono in mente i giochi free-roaming alla GTA. Non c'è una suddivisione in livelli, ma c'è comunque un gameplay che si evolve man mano che si avanza nel gioco.
Ci sono però delle missioni.

Un altro nome che mi balza in testa è Mount & Blade. Sostanzialmente nelle versioni che ho giocato giravo per la mappa e attaccavo o venivo attaccato da bande di malintenzionati. Le battaglie sono delle istanze separate, quindi niente di dinamico come si è accennato. In qualsiasi momento del gioco è possibile incontrare nemici alla propria portata, leggermente più ostici, o invincibili per il nostro livello; proseguendo nel gioco (senza trama) i nemici diventano sempre più forti, le bande sempre più grandi, è possibile pensare di espugnare qualche fortezza, virtualmente all'infinito... finché non ci si stufa.

(stasera provo Age of Chivalry, a proposito :look:)

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Ottobre 15, 2008, 18:12:24 »

dopotutto se questo concetto di gameplay si applica a giochi come contra o gears of war non mi viene difficile pensarare anche a sessioni non mordi e fuggi, cioe' mantenuta la struttura a stage che pero' varia solo l'ambiente e il tipo di nemici, portando il gameplay a concentrasi sulla skill del giocatore e non sulla brutale memorizzazione del livello perche' e' a tutti gli effetti generato casualmente. Non so pero' se cherno pensasse ad un utilizzo del genere

Si esatto, però pensavo in piccolo: date le mie finanze posso permettermi solo cose in piccolo :sisi:

DoomGuy

• Jr. Member
  • **
  • The Cake is a Lie!
    • Mostra profilo
    • Parole a Caso
« Risposta #23 il: Ottobre 16, 2008, 11:22:09 »

Si esatto, però pensavo in piccolo: date le mie finanze posso permettermi solo cose in piccolo :sisi:

Un platform/sparattuto alla contra in 2d con un sistema di questo tipo (almeno un abbozzo di demo con un livello) non dovrebbe essere infattibile anche con risorse molto economiche anche in termini di tempo.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Ottobre 16, 2008, 11:54:08 »

Si, rimane da studiare come funziona il sistema generativo. Credo sia un problema risolvibile
applicando tecniche di IA, quella seria, e potrebbe essere anche non banale. O forse si, non
so. E' da una settimana che penso solo ed esclusivamente a questo "dettaglio" tecnico.

Stm, te che dici?
Monò non leggi?

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Ottobre 16, 2008, 12:26:59 »

Vorresti applicare questi principi allo sparaspara in acido che avevi fatto vedere in altra sede, giusto?

prefe

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Ottobre 16, 2008, 12:52:43 »

grid wars 2 mi sembra abbia un sistema così. Solo lo scenario non cambia.
IL MIO BLOGGHINO APPENA NATO

www.speedyprefe.blogspot.com

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Ottobre 16, 2008, 13:16:19 »

Vorresti applicare questi principi allo sparaspara in acido che avevi fatto vedere in altra sede, giusto?

No, in realtà volevo applicarlo ad un altro tipo di gioco. Lo sparaspara non so se lo faccio alla fine.
Non ho neanche fatto in tempo a visualizzarlo che già mi è passata la voglia :D

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Ottobre 16, 2008, 14:21:29 »

Anche a me piacerebbe capire la tipologia di gioco che intendi fare (sempre che ci sia un genere dentro al quale inquadrarla).

P.S. Ci stai lavorando da solo?

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Ottobre 16, 2008, 15:28:49 »

Punto ad un progetto commerciale per iPhone. Posso mandare via mail una bozza di game design per chi
volesse leggerlo.

Pagina creata in 0.016 secondi con 15 interrogazioni al database.