Mi sembra Vazkor che tu stia ragionando in termini di ciò che non è, riferito a un'idea di base che però non è quella che presiede al gioco (ovvero l'essere "un gioco di zombie"). Chiaro che un gioco con gli zombacci lo è, però non essendo il tie-in di un film di Romero l'enfasi è sulle dinamiche co-op (e fin qui è ovvio), e le scelte di cui parli sono di conseguenza, non potevano essere zombie lenti, sarebbe stata una palla atroce.
è vero, è assolutamente in direzione anti-realistica, e se presi uno per uno gli elementi zombeschi falliscono quasi tutti. Però, però, è divertente e quello che manca negli elementi slegati lo recupera alla grande nel quadro generale. Anche io sto aspettando il gioco completo, ma da quel che sembra il risultato finale è riuscitissimo, anche se a guardare le singole componenti alcune fanno storcere il naso.
Frenetico perchè se non fosse frenetico quattro persone sarebbero troppe e non si potrebbero sentire così assalite, da cui la tensione. Però la perizia sta secondo me nel dosare questi momenti frenetici e nel lasciarne altrettanti a fare da contraltare. Lo spawn selvaggio e massificato sarebbe tremendo da qualsiasi altra parte, ma questi essendo zombacci ci sta che lo facciano, in termini per così dire diegetici.
Mi viene proprio da dire che sì, è una cosa molto arcade, ma di quell'arcade sano, fatto in modo onesto e con criterio, da apprezzare.