Sto pensando di prendere un nuovo LCD per il desktop di casa, per vedere se infastidisce meno la vista (v minuscola

) a mia madre rispetto al CRT che abbiamo usato fino ad oggi.
Già che ci siamo, vorrei un buon monitor su cui poter fare fotoritocco (o disegnare) in comodità; niente di professionale, ma una discreta diagonale (minimo 17, ma anche qualcosina in più - eventualmente anche per poter dare a mia madre di vedere le cose ben grandi, ché comincia ad avere qualche problema di vista), un buon compromesso tra alta risoluzione massima e buona resa di risoluzioni inferiori, resa fedele dei colori.
Il PC ha un Sempron 2200+ (ma lo sto per sostituire con un Athlon XP che forse posso overcloccare a 3200+), 2GB di ram, e soprattutto una ATI Radeon 9600 XT con 256 MB di ram. E Windows Vista sopra.
La domanda su Vista è: fino a quale risoluzione funziona Aero (senza dare troppi problemi nell'uso in contemporanea, magari, di un giochetto

), con 256 MB di memoria video? Secondo
questa pagina, sarei ampiamente garantito (non mi interessa molto andare oltre i 1600/1920x1200) perché dice:
128 MB RAM supports up to 2,756,000 total pixels (e.g. 1920 × 1200) or 512 MB+ for greater resolutions such as 2560x1600
Se avete qualche esperienza diretta mi fido di più di voi che non di una pagina di Wikipedia, ovviamente.
Sono aperti i suggerimenti anche per il monitor LCD. La Radeon ha sia una uscita VGA che una DVI, quindi spaziate

EDIT: mi allego la
guida all'acquisto degli LCD su ebay, per memoria