ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Consigli per un LCD, e domanda correlata su Windows Vista  (Letto 2346 volte)

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Consigli per un LCD, e domanda correlata su Windows Vista
« il: Novembre 19, 2008, 11:33:33 »

Sto pensando di prendere un nuovo LCD per il desktop di casa, per vedere se infastidisce meno la vista (v minuscola :asd:) a mia madre rispetto al CRT che abbiamo usato fino ad oggi.

Già che ci siamo, vorrei un buon monitor su cui poter fare fotoritocco (o disegnare) in comodità; niente di professionale, ma una discreta diagonale (minimo 17, ma anche qualcosina in più - eventualmente anche per poter dare a mia madre di vedere le cose ben grandi, ché comincia ad avere qualche problema di vista), un buon compromesso tra alta risoluzione massima e buona resa di risoluzioni inferiori, resa fedele dei colori.

Il PC ha un Sempron 2200+ (ma lo sto per sostituire con un Athlon XP che forse posso overcloccare a 3200+), 2GB di ram, e soprattutto una ATI Radeon 9600 XT con 256 MB di ram. E Windows Vista sopra.

La domanda su Vista è: fino a quale risoluzione funziona Aero (senza dare troppi problemi nell'uso in contemporanea, magari, di un giochetto :timido:), con 256 MB di memoria video? Secondo questa pagina, sarei ampiamente garantito (non mi interessa molto andare oltre i 1600/1920x1200) perché dice:
128 MB RAM supports up to 2,756,000 total pixels (e.g. 1920 × 1200) or 512 MB+ for greater resolutions such as 2560x1600
Se avete qualche esperienza diretta mi fido di più di voi che non di una pagina di Wikipedia, ovviamente.

Sono aperti i suggerimenti anche per il monitor LCD. La Radeon ha sia una uscita VGA che una DVI, quindi spaziate :sisi:

EDIT: mi allego la guida all'acquisto degli LCD su ebay, per memoria :sisi:
« Ultima modifica: Novembre 19, 2008, 11:38:30 da StM »

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
Re: Consigli per un LCD, e domanda correlata su Windows Vista
« Risposta #1 il: Novembre 19, 2008, 20:12:25 »

Io ho appena acquistato un LG da 20 pollici con TV Tuner incorporato con ingresso VGA, DVI, Component, Scart e Antenna. Risoluzione 1600*1050, Aero va benissimo (ma non vi tengo collegati dei desktop, solo il portatile per fare un po' di grafica, la 360 e il digitale terrestre per vedere le partite del Napoli) ;D
Ho speso, se non sbaglio, 250 euri (mettici un +/- 10 euro di incertezza ;D). Resa ottimale, ma tanto ormai per quella fascia di prezzo sono tutti uguali.
Emanuele Colucci.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Novembre 19, 2008, 20:27:14 »

Mi stavo ponendo il problema dell'utilizzo come monitor di una roba da più di 20 pollici... rischia di essere troppo grande, forse? Perché comunque sei vicino, non fai wordprocessing a 2 metri, come quando guardi la tv...

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #3 il: Novembre 19, 2008, 20:31:02 »

Quanti pollici lo vorresti? Fino a 26 stai na bellezza, ma ovviamente non devoi stare a 30 cm.
Emanuele Colucci.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Novembre 19, 2008, 20:33:25 »

Quanti pollici lo vorresti? Fino a 26 stai na bellezza.
Pensavo 20-24, però a vederli sul metro mi impressionavano un po', tutti questi pollici :mah:

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Novembre 20, 2008, 09:01:56 »

Per la risoluzione che usa emack io consiglio un 22". In ufficio lavoro con un 20" + un 14" e a casa ho il 22" (entrambi sono Samsung con la stessa risoluzione), ci lavoro benissimo con entrambi, ma il 22" ti permette di ingrandire un po' caratteri ed icone senza sacrificare troppo spazio. Ormai un 22" decente costa niente.

Ah, ovviamente wide, che con Word e pdf ci lavori da favola (2 pagine sullo schermo, leggibili).

JacoPOP

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Novembre 20, 2008, 11:25:01 »

Per la vista si può aumentare la dimensione di testo e icone in pochi click, e associare le modifiche solo al "profilo" in uso..
'na meraviglia..
Usare risoluzioni non native nei monitor LCD è uno scempio :)
Cosa stai facendo?
Ascolto un po di sano silenzio..
Bello, l'hai scaricato da Emule?

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Novembre 20, 2008, 11:55:19 »

Usare risoluzioni non native nei monitor LCD è uno scempio :)
Infatti non mi dispiacerebbe un monitor che permetta di lasciare la risoluzione 1:1 (almeno fino a 1024x768, a scendere, mentre per 800x600 potrei anche gradire il 2:1, non so), invece di stretchare tutto a pieno schermo.

Sapete di un sito affidabile con recensioni di monitor? Ne ho trovato qualcuno, ma se ne conoscete qualcuno di cui vi fidate...

Maelzel

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Novembre 20, 2008, 17:53:11 »

Io ho un 1900x1200 a 24". Non è fastidioso, un po' piccolo se lasciato con impostazioni base, ma basta toccare qualche opzione e si vede tutto benissimo. Non è fastidioso per gli occhi, certo poi dipende da quanta vista è rimasta a chi guarda...

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Novembre 20, 2008, 22:40:28 »

Io ho un 1900x1200 a 24". Non è fastidioso, un po' piccolo se lasciato con impostazioni base, ma basta toccare qualche opzione e si vede tutto benissimo. Non è fastidioso per gli occhi, certo poi dipende da quanta vista è rimasta a chi guarda...
Che modello?

Io mi sto disperando leggendo qui:

http://www.tomshw.it/display.php

Possibile che UN monitor consigliano, ed è quello che non è in vendita da nessuna parte? :asd:

Purtroppo un'informazione per me importante non la scrivono, e cioè se lo stretch dell'immagine è evitabile o obbligatorio :(

Cioè, se prendo un full-hd da 1980x1200 non è che poi pretendo di usare quella  risoluzione e basta per giocare (dai, su, può capitare :asd:)... sicuro che mi scatta anche Geometry Wars!

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #10 il: Novembre 20, 2008, 22:57:43 »

Non ho capito :look:
Emanuele Colucci.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Novembre 20, 2008, 23:07:26 »

Se faccio partire un gioco a 1024x768, deve per forza occupare tutto lo schermo o può ritagliarsi un rettangolino usando la risoluzione nativa dello schermo?

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Novembre 25, 2008, 09:44:58 »

Ho preso un ASUS VW222U. Le impostazioni predefinite/automatiche fanno schifo, almeno con la vga... cominciamo bene :azz:

L'interpolazione mi sembra funzioni abbastanza bene, e meno male visto che ci sono solo la scelta full-screen e 4:3.

Le casse integrate fanno ovviamente cagare, ANCHE se affiancate da un subwoofer.

Interessante il tastino per cambiare profilo al volo, peccato che i profili non siano configurabili al 100%; cioè: ogni profilo ha alcune impostazioni oscurate (a seconda, può essere la luminosità, la saturazione, il bilanciamento dei colori). Una idiozia gratuita, insomma. Approfondirò.

Stasera poi vedrò se mia madre è diventata cieca :asd:

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Novembre 25, 2008, 10:11:09 »

Se faccio partire un gioco a 1024x768, deve per forza occupare tutto lo schermo o può ritagliarsi un rettangolino usando la risoluzione nativa dello schermo?

Quella è una cosa che viene gestita dalla scheda video, ormai la gestiscono sia Nvidia che ATI.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Novembre 25, 2008, 10:38:02 »

Quella è una cosa che viene gestita dalla scheda video, ormai la gestiscono sia Nvidia che ATI.
Se usi windows e i driver del produttore...

Pagina creata in 0.018 secondi con 15 interrogazioni al database.