Come si perde in questo gioco?
Err... non si perde (e non si vince).

Se sbaglio tempistica a suonare tu mi dici che viene generata la nota più adatta, ok, quindi se vado a tempo ottengo una buona variazione, se no no. Non capisco dove sia il gioco.
Hmm no, non necessariamente.
Se vai a tempo hai un qualcosa che ricorda grossomodo guitar hero (più o meno).
Se vai fuori tempo possono succedere tante cosette. Alcune producono "disastri" acustici. Altre meno.
Esempio:
con la batteria posso scegliere di seguire lo spartito. Ma posso anche, ad esempio, battere solo la grancassa per "calmare" il brano, saltando un movimento: anzichè TUM - PA' - TUM - PA' (1 - 2 - 3 - 4 moviementi del wiimote) faccio solo il movimento 1 e 3.
Sono fuori tempo? No. E' una cagata? Nemmeno. Ho solo deciso di cambiare le carte in tavola.
Immagina cosa puoi fare "giocando" con strumenti come ad esempio, che so, una tromba o un flauto, dove la nota puoi tenerla più a lungo e quindi bypassare uno (o due o quanti te ne pare) degli accordi della base armonica. Naturalmente chi fa questo deve poi stare attento con la melodia, perchè altrimenti vien fuori una dissonanza.
chi si aspetta di farci musica non avrà nulla del genere, giustamente
Beh è evidente: ripeto, se uno compra Wii Music pensando sia Finale sarà anche un po' disinformato di suo.
rimane solo chi in maniera disinvogliata potrebbe trovarlo divertente per questa sorta di "libertà" di stravolgere un brano seguendone la struttura.
Quindi quanto durerà questo divertimento? Secondo me poco, ma lo vedremo in futuro.
Beh sì, direi che è questo il punto interrogativo più grande per quelli a cui il gioco piace. Io per adesso sto sulle 20 ore, e non mi lamento.
Ci sono 50 brani (sbloccabili, non tutti sono disponibili da subito) e 60 strumenti con 11 stili nella modalità esecuzione customizzata. A questo aggiungi la modalità random (sceglie brano, parte da suonare e relativo strumento a caso), la modalità improvvisazione, i tutorial... volendo il materiale non manca, chiaro che se il gioco non ti prende potrebbero anche essere 10 volte tanto e cambierebbe ben poco.
Altra cosa, non è che nintendo con il suo dare informazioni fuorviante ci marcia sulle vendite? Alla fine se viene promosso come una specie di rythm game, le persone a cui questa tipologia di gioco piace saranno propense all'acquisto, salvo poi mollarlo li in mancanza di sfida vera (insomma in questo gioco non si perde, al massimo si sentono note fuori tempo).
E' probabile, IMHO. Ma a quanto pare non è stata una strategia efficace, perlomeno da quel che ne sappiamo del mese di lancio (80k unità in USA). C'è da vedere se saranno in grado di correggere il tiro -pubblicitario- "strada facendo".