ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Il maGGico mondo dei modchip e dei freeloader  (Letto 2435 volte)

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Il maGGico mondo dei modchip e dei freeloader
« il: Maggio 03, 2007, 15:37:37 »

Ottenuta approvazione unanime o quasi, orsù! apro un topicchio per parlare e scambiarci dritte sui modchip, i freeloader e in generale i bassi espedienti per conferire universalità (!!) alle nostre console.

Il tutto, è bene da intendersi, ASSOLUTAMENTE NON ALLO SCOPO DI INCORAGGIARE O FAVORIRE LA PIRATERIA MA SOLO E SOLTANTO IL LEGITTIMO ACQUISTO E USUFRUTTO DI MATERIALE D'IMPORTAZIONE, VISTO ANCHE CHE TROPPE VOLTE LE VERSIONI PAL COSTANO UN BOTTO E SONO FATTE COL CULO E TROPPISSIME VOLTE NEMMENO SI DEGNANO DI IMPORTARE I GIUOCHI (è abbastanza a chiare lettere?)

In particolare, inizia a servirmi l'universalizzazione della PS2. Che sistema mi consigliate di adottare? Freeloader non ne ho mai visti, ma quali sono i modchip più raccomandabili?

Phantom

• Full Member
    • Mostra profilo
Re: Il maGGico mondo dei modchip e dei freeloader
« Risposta #1 il: Maggio 03, 2007, 18:40:43 »

Il tutto, è bene da intendersi, ASSOLUTAMENTE NON ALLO SCOPO DI INCORAGGIARE O FAVORIRE LA PIRATERIA MA SOLO E SOLTANTO IL LEGITTIMO ACQUISTO E USUFRUTTO DI MATERIALE D'IMPORTAZIONE, VISTO ANCHE CHE TROPPE VOLTE LE VERSIONI PAL COSTANO UN BOTTO E SONO FATTE COL CULO E TROPPISSIME VOLTE NEMMENO SI DEGNANO DI IMPORTARE I GIUOCHI (è abbastanza a chiare lettere?)

Se :asd:.

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
« Risposta #2 il: Maggio 04, 2007, 11:57:00 »

Io conosco uno che ha tutte le console, tutte universali e nessun gioco masterizzato.
Ma non vorrei fare sempre il solito nome (non sono io eh  :)), vi dico solo che è un personaggio della web editoria tanto indipendente quanto squattrinata.

Tornando al nocciolo della questione direi di affrontare la cosa per punti in modo very prufescional.

1. C'è bisogno di rendere universale la propria console?

Dipende.
Da te, innanziutto.

Q: Sono un nippofilo, voglio tutti quei giochi nippo che vedo su Ebay e che non arriveranno mai qua!
A: Spero che tu non abbia comprato una console PAL. Se sì, urge modifica al più presto.

Q: Ma chi me lo fa fare di giocarmi Devil May Cry a 50 hz, rallentato e con pesanti bande nere?
A: Nessuno. O hai una PS2 NTSC con relativa copia del gioco, o se hai una PS2 pal provvedi alla modifica.

Q: Voglio rendere universale il mio XBOX!
A: Ahem, per cosa scusa? Da quanto ne so tutti i titoli XBOX possono girare tranquillamente a 60hz e le esclusive di importazione dovrebbero essere davvero pochissime.
Piuttosto di' che vuoi farlo diventare un media center, ma la questione va al di là della cosiddetta "universalità"

Q: Voglio il freeloader per il Gamecube!
A: Fortunatamente i titoli per Gamecube sono di norma compatibili con i tv pal60 (standard ormai diffusissimo). Non solo, Metroid Prime 2 è giocabile SOLO su televisori che supportino i 60hz. Quindi l'esperienza di gioco è identica alla controparte NTSC. Può darsi che si desideri un gioco fortemente nippo, ma in questo caso già sai cosa fare.

Q: Ci sono un sacco di capolavori import per PSX, ma non posso giocarli sulla PS1/PS2 PAL!!
A: Ci sono un sacco di capolavori import per PSX che sarebbe un peccato perdere. Vai di modifica.

Prossimamente (forse, se interessa) il punto:
2. Cosa devo fare per rendere universale la mia console?
« Ultima modifica: Maggio 04, 2007, 16:53:00 da AIO »

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Maggio 04, 2007, 12:14:37 »

Prossimamente (forse, se interessa) il punto:
Altroché se interessa!

Bel lavoro AIO  ;)

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
« Risposta #4 il: Maggio 04, 2007, 17:18:01 »

Citazione
In particolare, inizia a servirmi l'universalizzazione della PS2. Che sistema mi consigliate di adottare? Freeloader non ne ho mai visti, ma quali sono i modchip più raccomandabili?

Adesso ho poco tempo e provo semplicemente a rispondere alla questione PS2 PAL-->PS2 Universale.

PS2:

- IL MODCHIP
il modchip è la soluzione più consigliabile per avere la certezza di giocare qualunque titolo import. Ce ne sono di vari tipi, il "migliore" è quello che richiede il funzionamento più semplice una volta installato (niente switch e cose simili), ma il problema più grosso risiede ovviamente nel montaggio.

Vantaggi:
- La console diviene universale. E questo vale anche per i titoli PS1. Import e... etcetera etcetera.  ;D

Svantaggi:
- Il prezzo del montaggio può essere troppo alto (ma oggi c'è chi lo fa per 40 euro con tanto di garanzia)
- Il modchip forza praticamente sempre la potenza del laser (il tecnico esegue una vera e propria "taratura"), e questo usura più velocemente la lente.

- SWAP MAGIC
La soluzione dei poveri. La mia soluzione.
La console non viene aperta, questo può essere utile per mantenere la garanzia Sony.
Si usa un particolare disco (non copiabile) e si apre il carrello(vecchio modello)/sportello(slim) con un aggeggio apposito.
Con 20 euro hai il kit necessario.

Vantaggi:
- Il prezzo è basso (ma oggi montare il chip è abbastanza conveniente)
- E' una soluzione fai-da-te
- Non manometti la garanzia

Svantaggi:
- NON funziona con i titoli PS1. Andrebbe comprato un altro disco, detto Breaker Pro.
- NON supporta i DVD9. Niente Metal Gear Solid 2 Substance, niente Xenosaga e un paio di altri giochi.
- La procedura di apertura può essere rognosa ai più, inoltre il carrello rischia di incepparsi nel caso del vecchio modello

Quello che ti consiglio caldamente di fare è di farti installare un chip, se possibile non via corrispondenza (ma il servizio dovrebbe essere comunque affidabile).
Quattro anni fa lo Swap Magic era una valida alternativa, oggi direi di no.

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #5 il: Maggio 04, 2007, 20:32:25 »

Ragà, ma è vero che è possibile "universalizzare" la 360 con lettore hitachi (o samsung??) semplicemente cambiando i driver?
Io ricordo che mio cuGGino l'ha spaccata a metà pur di modificarla :asd:

Ho sentito parlare molto bene della Matrix.

Se :asd:.

Ban.

:asd:
Emanuele Colucci.

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #6 il: Maggio 07, 2007, 11:54:47 »

Svantaggi:
- Il modchip forza praticamente sempre la potenza del laser (il tecnico esegue una vera e propria "taratura"), e questo usura più velocemente la lente.

(quanto sto per dire è preceduto da una VIGOROSA grattata scaramantica ;D)

Credo si tratti di una leggenda metropolitana, probabilmente da attribuire a chi dopo aver moddato PS2 la "nutre" di roba masterizzata su supporti da 2 lire, pardon, centesimi. :asd:

Ho montato in completa solitudine sulla mia PS2 V5 il buon vecchio Messiah (a occhio e croce nel 2002) e non ho mai toccato la lente, nè in fase di installazione nè in seguito per ritararla. Anche perchè non saprei nemmeno come fare. ;D

Ci gioco però solo con originali import, prevalentemente NTSC/USA (l'unica eccezione è WE, non perchè sia pirata -ho il mio bel WE7 International Jap immacolato- ma semplicemente perchè faccio uso di una versione patchata, e l'unico modo per farla girare è appunto il modchip) e come detto sopra, credo proprio che questo aiuti parecchio a "salvare" l'ottica...

In definitiva consiglio il modchip anche se devo dire che negli ultimi anni non ho seguito più di tanto l'evoluzione del mercato (senza contare che nel frattempo è uscita la ps2 slim)
videoGIOCATORE

Uccellaccio

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Maggio 07, 2007, 15:08:29 »

Q: Voglio rendere universale il mio XBOX!
A: Ahem, per cosa scusa? Da quanto ne so tutti i titoli XBOX possono girare tranquillamente a 60hz e le esclusive di importazione dovrebbero essere davvero pochissime.
Piuttosto di' che vuoi farlo diventare un media center, ma la questione va al di là della cosiddetta "universalità"

beh anche solo per i due Otogi ne vale la pena, imo.

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
« Risposta #8 il: Maggio 08, 2007, 13:12:07 »

Il primo Otogi esiste sicuramente in versione PAL, probabilmente il secondo è import.
Certamente vale la modifica!

MarcoC

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Maggio 09, 2007, 12:05:27 »

Anche il secondo si trova pal

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
« Risposta #10 il: Maggio 09, 2007, 12:21:02 »

No problem, quindi.

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Maggio 29, 2007, 17:06:29 »

Si sa niente di freeloader per Wii?

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #12 il: Maggio 30, 2007, 09:18:56 »

Ho visto dei Wii moddati in vendita a 350€ su vari forum, però non so come funzionino (se attraverso modchip o firmware)...
Emanuele Colucci.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Maggio 30, 2007, 12:02:40 »

Infatti, è una ladrata. Comunque non fanno andare gli import originali, quindi per me sono inutili.

Pagina creata in 0.016 secondi con 15 interrogazioni al database.