Io conosco uno che ha tutte le console, tutte universali e nessun gioco masterizzato.
Ma non vorrei fare sempre il solito nome (non sono io eh

), vi dico solo che è un personaggio della web editoria tanto indipendente quanto squattrinata.
Tornando al nocciolo della questione direi di affrontare la cosa per punti in modo very prufescional.
1. C'è bisogno di rendere universale la propria console?
Dipende.
Da te, innanziutto.
Q: Sono un nippofilo, voglio tutti quei giochi nippo che vedo su Ebay e che non arriveranno mai qua!
A: Spero che tu non abbia comprato una console PAL. Se sì, urge modifica al più presto.
Q: Ma chi me lo fa fare di giocarmi Devil May Cry a 50 hz, rallentato e con pesanti bande nere?
A: Nessuno. O hai una PS2 NTSC con relativa copia del gioco, o se hai una PS2 pal provvedi alla modifica.
Q: Voglio rendere universale il mio XBOX!
A: Ahem, per cosa scusa? Da quanto ne so tutti i titoli XBOX possono girare tranquillamente a 60hz e le esclusive di importazione dovrebbero essere davvero pochissime.
Piuttosto di' che vuoi farlo diventare un media center, ma la questione va al di là della cosiddetta "universalità"
Q: Voglio il freeloader per il Gamecube!
A: Fortunatamente i titoli per Gamecube sono di norma compatibili con i tv pal60 (standard ormai diffusissimo). Non solo, Metroid Prime 2 è giocabile SOLO su televisori che supportino i 60hz. Quindi l'esperienza di gioco è identica alla controparte NTSC. Può darsi che si desideri un gioco fortemente nippo, ma in questo caso già sai cosa fare.
Q: Ci sono un sacco di capolavori import per PSX, ma non posso giocarli sulla PS1/PS2 PAL!!
A: Ci sono un sacco di capolavori import per PSX che sarebbe un peccato perdere. Vai di modifica.
Prossimamente (forse, se interessa) il punto:
2. Cosa devo fare per rendere universale la mia console?