ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Prince of Persia, quello nuovo  (Letto 24801 volte)

Vazkor

• Hero Member
  • Banned
    • Mostra profilo
    • Myspace
Prince of Persia, quello nuovo
« il: Dicembre 02, 2008, 01:16:05 »

Gamerankings average: 97%.

E' una cacata di gioco come non ne vedevo da anni.
Appena raccolgo qualche dettaglio vi spiego perchè.

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Prince of Persia, quello nuovo
« Risposta #1 il: Dicembre 02, 2008, 01:47:43 »

Per quel poco che ho provato, è un Sands of Time iperassistito. Ma immagino ci sia margine per altra palta.

Vazkor

• Hero Member
  • Banned
    • Mostra profilo
    • Myspace
« Risposta #2 il: Dicembre 02, 2008, 01:50:37 »

E' un disastro di proporzioni tali che non so da che parte cominciare.

La prima cosa che balza all'occhio è che non si può morire, nè sbagliando un salto nè durante un combattimento.

I salti sono pilotatissimi, non richiedono alcun timing, addirittura oscillando sulle aste possiamo saltare tranquillamente mentre il principe oscilla dalla parte opposta e lui con un colpo di reni farà un salto perfetto, nel double jump in particolare il secondo salto ha la ricerca automatica del bersaglio, cambia direzione in volo e vi teletrasporta a direzione. Tra l'altro ogni volta che il doppio salto è richiesto lo schermo lampeggerà per suggerirvelo velatamente. Se nonostante tutto cadete nessun problema, verrete teletrasportati all'ultima piattaforma su cui avete messo piede ... proprio così, potete buttarvi di sotto un numero infinito di volte senza alcuna penalità, un po' come giocare al primo Pop con la sabbia del tempo infinita.

La tragedia vera e propria sono i combattimenti, non c'è alcuna continuità tra esplorazione e scontri, appena atterrate su una piattaforma con un nemico verrete bloccati in una modalità combattimento dalla quale è possibile uscire solo eliminando il mostro di turno, se uno dei due raggiunge il bordo dell'arena parte un'animazione che vi riporta al centro ... avete capito bene, NON SI POSSONO BUTTARE I NEMICI GIU' DALLE PIATTAFORME!
Non solo, anzitutto i combattimenti sono sempre solo ed esclusivamente contro un solo nemico ( e qui scatta la risata ), non c'è neppure l'energia e quando il nemico può e vuole uccidervi comparirà un pulsantone gigante sullo schermo che premuto non vi farà morire, se anche questo non basta non c'è problema, il nemico guadagnerà solo un po' di energia e voi tornerete in vita più pimpanti che prìa.

Analizzati questi due punti potrei completare la descrizione di uno scempio parlandovi del Principe trasformato non si capisce perchè in un cacciatore di tesori (??) che parla solo di oro e di tappeti preziosi di cui si vorrebbe impossessare ( ricordate i bellissimi dialoghi dei primi tre su causa ed effetto, vendetta, amore e responsabilità verso i sudditi? Shakespeare a confronto ), il sistema di combattimento caotico all'ennesima potenza fatto più di animazioni e QTE in cui pigiate un bottone e succede di tutto senza che voi capitate niente, la grafica che rende decisamente meglio in fotografia che in movimento ma passa tutto decisamente in secondo piano con un impianto di gioco completamente distrutto fin dalle fondamenta.

Concludo segnalando il plagio di Ico + Okami, dal primo ereditiamo il sidekick femminile, dal secondo lo stile grafico e la storia che consiste nel girare per il mondo a riportare l'erba e la natura dove regna solo l'oscurità ... con tanto di animazioni dei fiori che sbocciano e delle piante che crescono presa pari pari da Okami.

Ora leggetevi la recensione di IGN e piangete lacrime amare.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Dicembre 02, 2008, 08:38:29 »

Considerato che esageri molto spesso (nel 99% dei casi il gioco è merda o è un capolavoro) ciò che si denota dalla tua descrizione è che PoP si sia adeguato al Pippa Gamer, con una sfida assolutamente nulla e con eccessivi aiuti che rovinano l'impianto di gioco. Quindi i combattimenti quindi sono più o meno ala Assassins Creed?

Vazkor

• Hero Member
  • Banned
    • Mostra profilo
    • Myspace
« Risposta #4 il: Dicembre 02, 2008, 08:50:03 »

Molto peggio, in AC si poteva fuggire, sfruttare l'ambiente a proprio vantaggio ed erano combattimento multipli, qui si viene bloccati in una specie di Soul Calibur 1 vs 1 senza possibilitá di scampo.

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Dicembre 02, 2008, 09:23:05 »

PEGGIO di assassin's creed? Maro' :D

Inizialmente pensavo fosse un reskin di AC, ma a quanto pare sono riusciti a peggiorarlo :D
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Dicembre 02, 2008, 09:25:37 »

Avendolo provato, posso confermare tutti gli automatismi e l'impossibilità di morire.

JacoPOP

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Dicembre 02, 2008, 10:08:06 »

Teniamo conto che quelli che lo hanno recensito per primi l'hanno fatto per qualche sorta di accordo.. credo.
I primi voti sono SEMPRE alti nei titoli hypeggiati.
« Ultima modifica: Dicembre 02, 2008, 10:25:37 da JacoPOP »
Cosa stai facendo?
Ascolto un po di sano silenzio..
Bello, l'hai scaricato da Emule?

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Dicembre 02, 2008, 10:21:54 »

Confermo tutto tranne il combattimento e i dialoghi. Per i quali, beninteso, non posso nemmeno smentire.

Nevade

• Hero Member
  • L'uomo dei punti esclamativi!
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Dicembre 02, 2008, 10:55:34 »

Teniamo pure conto che il vazkor ha un approccio al gioco PRETTAMENTE meccanico e matematico, basato ESCLUSIVAMENTE su alcune e precise scelte di gameplay (infatti mi chiedo minchia ci faccia QUI che si chiama ARS LUDICA)

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Dicembre 02, 2008, 10:56:41 »

Si ma stavolta ci ha azzeccato :asd:

Shaka

• Hero Member
  • Ludo, Ergo Sum
    • Mostra profilo
    • The Magic Circle
« Risposta #11 il: Dicembre 02, 2008, 11:04:16 »

E dire che il combattimento 1 vs 1 poteva essere un ritorno ai primi storici episodi, poteva anche starci bene ma se risulta piattissimo come dici sarebbe stato molto meglio il sistema di Assassin's Creed che demenza dell'AI a parte offriva parecchie variabili.

Nevade

• Hero Member
  • L'uomo dei punti esclamativi!
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Dicembre 02, 2008, 11:59:28 »

Si ma stavolta ci ha azzeccato :asd:

guarda l'ho provato anche io, e sinceramente non mi è parso così brutto, l'unica cosa che è l'allargamento del mondo ha portato a un senso di maggiore esplorazione che però all'inizio mi è parso un pò vuoto, va bene il richiamo a SOTC ma spero ci siano città, persone, sotto quest, gadget da prendere man mano che si avanza perchè sprecare un mondo così bello da vedere solo per due salti mi pare uno spreco.
Per quanto riguarda il combat system, non mi è parso così diverso da quello di Sand Of Time, li era tutto più "ristretto" a stanze, qui è più aperto alla natura, non ho visto ancora trappole e amenità varie ma fino ad ora mi ha ricordato un Tomb Raider Underworld con ambientazione fantastica.
Come ho detto spero intervangono fattori esterni a "riempire" il gioco e che non si limiti a una serie iterata di salti, forse sono io a voler "giocare" a uno zelda-style decente ma non trovo niente che ci si avvicini (togliendo la parentesi Okami)

Vazkor

• Hero Member
  • Banned
    • Mostra profilo
    • Myspace
« Risposta #13 il: Dicembre 02, 2008, 12:31:15 »

Visto che volete maggiori dettagli sul combattimento, a parte l'impossibilità di morire ( e già questo dovrebbe bastare ) il tutto è estremamente confusionario, non c'è mai una relazione causa-effetto tra la pressione di un pulsante e quello che accade sullo schermo ... le combo sono troppo "spettacolari", basta pigiare a caso e il principe ed Elika saltano colpiscono e schizzano da tutte le parti senza che si capisca niente.
Paradossalmente con tutta questa questa spettacolarità ci sono mille Quick Time Events che spezzano l'azione e sono decisamente brutti da vedere ... per deflettere un contrattacco nemico? QTE. Per salvarsi da un colpo mortale? QTE. Incrocio di lame? QTE. Attacco speciale del nemico? QTE. Eccheppalle.

Non voglio ricordarvi le armi da raccogliere e da lanciare, le mosse che scagliavano i nemici giù dalle piattaforme, l'interazione con i muri e le colonne per colpire i nemici, gli attacchi furtivi alle spalle dei precedenti Prince of Persia ... qui hanno buttato tutto nel cesso, tirato la corda e optato per una soluzione più semplicistica e meno divertente.

Vazkor

• Hero Member
  • Banned
    • Mostra profilo
    • Myspace
« Risposta #14 il: Dicembre 02, 2008, 12:32:53 »

Teniamo pure conto che il vazkor ha un approccio al gioco PRETTAMENTE meccanico e matematico, basato ESCLUSIVAMENTE su alcune e precise scelte di gameplay (infatti mi chiedo minchia ci faccia QUI che si chiama ARS LUDICA)

Perchè tu sei un asino, secondo te Michelangelo si è fatto un mazzo tanto ad imparare la tecnica prima di dipingere dei capolavori o si è messo lì un giorno e ha buttato arte sulle tele?
Pagine: [1] 2 3 ... 28   Vai su

Pagina creata in 0.018 secondi con 15 interrogazioni al database.