I voti sono un male necessario e sinceramente ho molta comprensione/derisione (a seconda dei casi) per chi ci deve avere a che fare.
Come ho già esposto in precedenza, in teoria non sono d'accordo, ma in pratica li ho sostenuti, in virtù del bisogno di esprimere in breve quello che viene detto poi nel testo della recensione.
Ovviamente il numeretto dovrebbe riferirsi alla qualità del prodotto, non a tutti gli extra (quanti soldi il publisher spende in pubblicità sul sito del recensore, ad esempio).
Io devo giocare pure il ciarpame, quindi dei voti mi interesso relativamente, ma sono convinto del bisogno di una riforma della critica videoludica.
Molti anni fa American Scientific pubblicava saggi senza accurate verifiche, finché un noto ricercatore non ha spedito un suo testo, scritto in maniera apparentemente "scientifica", ma volutamente infarcito di fregnacce. La sua pubblicazione, e successiva rivelazione dell'autore, è servita ad esporre il malessere della stampa specializzata del tempo.
Qui la situazione è la medesima.
Io mi lamento di gente che non riconosce la differenza tra una meccanica mal progettata e una mal sviluppata o di chi usa il termine cell-shading a sproposito.
Il fatto è che, come quelle di altri qui dentro, queste considerazioni non hanno nessun impatto apparente.
Il discorso è ampiamente sfaccettato, ma, per dire, se non sono i lettori i primi a lamentarsi, che stiamo qui a parlare? TGM non mi sembra affatto in declino...
Premetto di non aver letto nessuna delle recensioni di PoP, ma per certo so che non c'è spazio per voti alti, a meno che uno non intenda premiare le buone intenzioni... e io non sono uno di quelli.
PoP è pieno di buone intenzioni, infatti alcune meccaniche sono molto valide (sulla carta), ma poi il risultato finisce per non essere affatto divertente.
Sono curioso a questo punto di sapere cosa abbia prodotto tutti quei 8...
Per il discorso degli screenshots funzionali, è chiaro dove sta la ragione, ma è anche vero che bisogna essere più precisi in queste cose.
Di recente è uscita la demo di CID the crash dummy (pronto per fine gennaio) e alcuni redattori si sono interrogati sull'assenza di un video aggiornato, essendo costretti ad usarne uno del 2006. Questo non s'ha da fare!!