ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Pagine: 1 ... 11 12 [13] 14 15 ... 28   Vai giù

Autore Topic: Prince of Persia, quello nuovo  (Letto 24964 volte)

Galdr

• Old Member
    • Mostra profilo
.
« Risposta #180 il: Gennaio 07, 2009, 14:19:33 »

I voti sono un male necessario e sinceramente ho molta comprensione/derisione (a seconda dei casi) per chi ci deve avere a che fare.
Come ho già esposto in precedenza, in teoria non sono d'accordo, ma in pratica li ho sostenuti, in virtù del bisogno di esprimere in breve quello che viene detto poi nel testo della recensione.
Ovviamente il numeretto dovrebbe riferirsi alla qualità del prodotto, non a tutti gli extra (quanti soldi il publisher spende in pubblicità sul sito del recensore, ad esempio).

Io devo giocare pure il ciarpame, quindi dei voti mi interesso relativamente, ma sono convinto del bisogno di una riforma della critica videoludica.

Molti anni fa American Scientific pubblicava saggi senza accurate verifiche, finché un noto ricercatore non ha spedito un suo testo, scritto in maniera apparentemente "scientifica", ma volutamente infarcito di fregnacce. La sua pubblicazione, e successiva rivelazione dell'autore, è servita ad esporre il malessere della stampa specializzata del tempo.

Qui la situazione è la medesima.
Io mi lamento di gente che non riconosce la differenza tra una meccanica mal progettata e una mal sviluppata o di chi usa il termine cell-shading a sproposito.
Il fatto è che, come quelle di altri qui dentro, queste considerazioni non hanno nessun impatto apparente.
Il discorso è ampiamente sfaccettato, ma, per dire, se non sono i lettori i primi a lamentarsi, che stiamo qui a parlare? TGM non mi sembra affatto in declino...

Premetto di non aver letto nessuna delle recensioni di PoP, ma per certo so che non c'è spazio per voti alti, a meno che uno non intenda premiare le buone intenzioni... e io non sono uno di quelli.
PoP è pieno di buone intenzioni, infatti alcune meccaniche sono molto valide (sulla carta), ma poi il risultato finisce per non essere affatto divertente.
Sono curioso a questo punto di sapere cosa abbia prodotto tutti quei 8...

Per il discorso degli screenshots funzionali, è chiaro dove sta la ragione, ma è anche vero che bisogna essere più precisi in queste cose.
Di recente è uscita la demo di CID the crash dummy (pronto per fine gennaio) e alcuni redattori si sono interrogati sull'assenza di un video aggiornato, essendo costretti ad usarne uno del 2006. Questo non s'ha da fare!!
« Ultima modifica: Gennaio 07, 2009, 14:22:35 da Galdr »

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
Re: Prince of Persia, quello nuovo
« Risposta #181 il: Gennaio 07, 2009, 15:02:57 »

Citazione
I voti sono un male necessario e sinceramente ho molta comprensione/derisione (a seconda dei casi) per chi ci deve avere a che fare.

Dopo aver letto una recensione dei Cavalieri dello Zodiaco per Ps2 (un 6 immeritato, fa schifo alla merda! ) ho smesso non solo di leggere Game Repubblic (la rivista in questione) ma tutte le riviste cartacee: se devo farmi prendere in giro almeno i siti lo fanno gratis.
Dopo qualche evento clamoroso (il redattore licenziato da Gamespot, voti altissimi alla diarrea) smetto anche coi siti.
Adesso le opinioni le prendo dai forum, specie quando trovo persone dai gusti affini (j-rpg e maniac shooter in primis).
Per il resto fanculo! Esisitono già i pr.

Posso capire che una recensione seria e motivata sia difficile, giacché i soldi di riviste e siti derivano in gran parte (totale per i siti) dalla pubblicità e gli inserzionisti sono gli stessi che forniscono materiale per recensioni,anteprime ed esclusive. Inoltre i farlocchi comprano\leggono per le anteprime e le esclusive. Un circolo vizioso non nuovo se si pensa che U.SGold minacciava di non comprare più spazi pubblicitari a chi stroncava i sui titoli per C64.
Servirebbe una presa di coscienza da parte della massa di videogiocatori perchè tanto a GR o TGM o IGN di perdere UN solo lettore non importa.

PS. venduto il Prince of Persia.

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: .
« Risposta #182 il: Gennaio 07, 2009, 15:31:33 »

Molti anni fa American Scientific pubblicava saggi senza accurate verifiche, finché un noto ricercatore non ha spedito un suo testo, scritto in maniera apparentemente "scientifica", ma volutamente infarcito di fregnacce. La sua pubblicazione, e successiva rivelazione dell'autore, è servita ad esporre il malessere della stampa specializzata del tempo.
Alain Sokal? In realtà il registro del pezzo era tipico della sociologia postmodernista (praticamente un delirio sulla dimensione storica delle costanti della fisica, effettivamente MOLTO simile a roba che si protestava seria), non certo un articolo che volesse sembrare scientifico.

Però vabbe', ai fini del discorso è lo stesso ^^'

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #183 il: Gennaio 07, 2009, 16:20:10 »

meno male che poi si è messo a disegnare donne nude! :no:
...And there’s no use in tryin’/T’ deal with the dyin’/Though I cannot explain that in lines...

http://flic.kr/ps/ns8Sm

Galdr

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #184 il: Gennaio 07, 2009, 18:09:35 »

dèsolè, non è lui.
Se riesco vi trovo il pezzo.

Eldacar

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #185 il: Gennaio 07, 2009, 18:52:09 »

sono convinto del bisogno di una riforma della critica videoludica.

Riforma? La gente non accetta che esista la critica e tu vuoi fare la riforma?

Se l'opinione di una persona qualsiasi su un forum è uguale a quella di uno che fa il critico da 20 anni, perchè questo è qui, cosa minchia riformiamo?

E' un gatto che si morde la coda
EldaStyle 3.0
http://www.eldastyle.it

Il mondo dei videogiochi, visto da dentro

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #186 il: Gennaio 07, 2009, 19:05:44 »

sono convinto del bisogno di una riforma della critica videoludica.

Riforma? La gente non accetta che esista la critica e tu vuoi fare la riforma?

Se l'opinione di una persona qualsiasi su un forum è uguale a quella di uno che fa il critico da 20 anni, perchè questo è qui, cosa minchia riformiamo?

E' un gatto che si morde la coda

Cosa ti aspetti? Sono anni che la critica videoludica e' una schiavetta del mercato, mentre ovviamente gli utenti sui forum non lo sono.
Io posso dire che doom3 fa cagare, ma TGM non potrebbe mai.
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Eldacar

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #187 il: Gennaio 07, 2009, 19:14:42 »

Potrei risponderti, se la critica fosse riconosciuta come tale, che TGM ha molti più elementi di te per capire veramente se Doom3 o chi per lui fa cacare

Vedi che è un gatto che si morde la coda? Ma TGM non ha più elementi, secondo il popolo, tu vali come un critico e tutto decade. Il gatto che si morde la coda, per l'appunto

Se questo semplice passaggio lo fai con il cinema invece, anche se chi sta dalla parte del critico dice una minchiata, solo per il fatto che è riconosciuto tale, cambia tutto

Easy
EldaStyle 3.0

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #188 il: Gennaio 07, 2009, 19:21:42 »

Potrei risponderti, se la critica fosse riconosciuta come tale, che TGM ha molti più elementi di te per capire veramente se Doom3 o chi per lui fa cacare

Vedi che è un gatto che si morde la coda? Ma TGM non ha più elementi, secondo il popolo, tu vali come un critico e tutto decade. Il gatto che si morde la coda, per l'appunto

Se questo semplice passaggio lo fai con il cinema invece, anche se chi sta dalla parte del critico dice una minchiata, solo per il fatto che è riconosciuto tale, cambia tutto

Easy

Purtroppo la critica videoludica ha gia' dimostrato tante volte di aver paura della reazione della loro utenza o dei loro sponsor, come per il gioco sopracitato.
Non so se i critici di cinema abbiano un rapporto tanto stretto con i loro lettori e con i loro sponsor.

Eldacar

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #189 il: Gennaio 07, 2009, 19:26:19 »

Purtroppo la critica videoludica ha gia' dimostrato tante volte di aver paura della reazione della loro utenza o dei loro sponsor, come per il gioco sopracitato.
Non so se i critici di cinema abbiano un rapporto tanto stretto con i loro lettori e con i loro sponsor.

Verissimo, quanto è vero che l'utenza tante volte e da noi in maniera particolare, ha sempre snobbato la critica stessa, facendo poi cosa? Leggendo EDGE o chi per lei

E di cose belle, passate sotto silenzio, ne sono state fatte

E te lo dico dopo aver lavorato sulle riviste più vendute e importanti d'Italia nel momento d'oro della carta, dopo aver fatto comunicazione, sviluppo, publishing ed essere tornato alla critica, sul web

Mi ricordo esclusive mondiali, vere, su Game Republic, che venivano bollate "cazzate" come se BioWare potesse incontrarla solo l'americano di turno o l'inglese brufoloso. E invece eravamo li, prima di tutti, e la gente continuava a dire che non era vero, tanto per

Su che base? Nessuna. Italiano suca. Italiano impara. EDGE rulla. Yoyo. E che cazzo, no

EldaStyle 3.0

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #190 il: Gennaio 07, 2009, 19:35:04 »

9 a POP ;) Sta zitto va.

Eldacar

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #191 il: Gennaio 07, 2009, 19:42:58 »

9 a POP ;) Sta zitto va.

Te l'ho detto come la vedo. Io non l'avrei assegnato, gli avrei messo 8. Non ti andava bene lo stesso. In teoria però il critico non dovresti essere tu ;p
EldaStyle 3.0

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #192 il: Gennaio 07, 2009, 19:49:36 »

9 a POP ;) Sta zitto va.

Te l'ho detto come la vedo. Io non l'avrei assegnato, gli avrei messo 8. Non ti andava bene lo stesso. In teoria però il critico non dovresti essere tu ;p

E saresti tu? E' arrivato l'arcangelo Gabriele e ti ha detto che sei in critico? L'arcangelo Gabriele si e' palesato solo per dire alla Madonna che era incinta di Dio, quindi a meno che tu non sia incinta di Dio (che sarebbe l'anticristo, secondo le scritture), non sei piu' critico di qualunque persona che scrive su questo forum ;)

Eldacar

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #193 il: Gennaio 07, 2009, 19:55:11 »

9 a POP ;) Sta zitto va.

E saresti tu? E' arrivato l'arcangelo Gabriele e ti ha detto che sei in critico? L'arcangelo Gabriele si e' palesato solo per dire alla Madonna che era incinta di Dio, quindi a meno che tu non sia incinta di Dio (che sarebbe l'anticristo, secondo le scritture), non sei piu' critico di qualunque persona che scrive su questo forum ;)

E hai appena dimostrato la tesi di cui sopra, del cane che si morde la coda

Ho vissuto in una redazione dal 2001 al 2006, scrivendo sulle riviste più importanti e autorevoli (almeno all'estero) nel momento d'oro della carta

Ho lavorato con te dal 2006 al 2008, vedendo, lanciando e acquisendo 400 titoli per conto di Leader

Sono tornato a lavorare sul sito più importante d'Europa a livello specializzato

IN TEORIA il critico tra i due dovrei essere io. Non parlo di skill è, potrei anche avere gusti di merda e non capire una fava. Ma sempre IN TEORIA dovrebbe essere che la mia opinione vale un po' più della tua e di una qualsiasi opinione da forum

Sempre e solo IN TEORIA

Questo, da noi, non accade. Poi non ti lamentare. E' come se uno che ha programmato blog fino a ieri, viene a dirti come si fa l'erba di Flashpoint, tu gli rispondi, e un forum ti da contro

IN TEORIA dovrebbe star zitto e darti retta. Pure se magari, alla fine del giro, l'erba la fa pure meglio di te

Conveniamo?
EldaStyle 3.0

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #194 il: Gennaio 07, 2009, 19:56:29 »

Il punto è che nel mondo dei videogames non si capisce perchè, a differenza di musica e cinema, e più in generale arte, testate che fanno informazione debbano elevarsi al ruolo di critica. Insomma da quando dare delle opinioni e sbattere un voto a fondo pagina è diventato "fare critica"? La critica si presuppone essere colta nel suo genere, forse un pò troppo cristallizzata, ma che segue certi canoni. Soprattutto la critica, proprio perchè fatta da menti che hanno assimilato l'oggetto di critica, non è mai troppo omogenea nei suoi giudizi

Quel che leggo su molte riviste è dare voti alti ai titoli che tirano, questa non è critica, questo è marketing e, dirò, sta anche bene, ma se uno gioca da 25 anni e crede di far critica in questo modo..beh.. :D
Pagine: 1 ... 11 12 [13] 14 15 ... 28   Vai su

Pagina creata in 0.018 secondi con 15 interrogazioni al database.