ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Pagine: 1 ... 14 15 [16] 17 18 ... 28   Vai giù

Autore Topic: Prince of Persia, quello nuovo  (Letto 24903 volte)

Marco/Cav

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Game Italian Translation (G.I.T.)
Re: Prince of Persia, quello nuovo
« Risposta #225 il: Gennaio 07, 2009, 22:13:28 »

aridje, è ovvio che non mi riferisco all'uscere di codemasters...

mi sembra altrettanto ovvio che non solo il mega capo in testa del progetto possa essere considerato un critico, ma anche altre figure - visto che partecipano al lavoro - possono capire qualcosa.

Perdonami, ma mi pare che stai facendo un po' confusione sui ruoli. E non parlo dell'usciere.
Per esperienza personale (dato che lavoro anche io in campo informatico) posso dirti che non è tutto accomunabile... ci sono davvero sviluppatori molto bravi che non saprebbero mai ricoprire il ruolo di PM e che di design non ne capiscono nulla (o ben poco).
Ottima fra le traduzioni quella che ecciterà le stesse passioni nell'anima,
e le stesse immagini alla fantasia con lo stesso effetto dell'originale
- Ugo Foscolo
[Diario di un traduttore]

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #226 il: Gennaio 07, 2009, 22:20:13 »

aridje, è ovvio che non mi riferisco all'uscere di codemasters...

mi sembra altrettanto ovvio che non solo il mega capo in testa del progetto possa essere considerato un critico, ma anche altre figure - visto che partecipano al lavoro - possono capire qualcosa.

Perdonami, ma mi pare che stai facendo un po' confusione sui ruoli. E non parlo dell'usciere.
Per esperienza personale (dato che lavoro anche io in campo informatico) posso dirti che non è tutto accomunabile... ci sono davvero sviluppatori molto bravi che non saprebbero mai ricoprire il ruolo di PM e che di design non ne capiscono nulla (o ben poco).

per carità. mi riferisco a quelli che... ci capiscono.

di certo non tutti i registi possono fare i critici :boh2:
...And there’s no use in tryin’/T’ deal with the dyin’/Though I cannot explain that in lines...

http://flic.kr/ps/ns8Sm

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #227 il: Gennaio 07, 2009, 22:23:32 »

Questo è l'errore più pacchiano che potessi commettere. Stiamo parlando di videogiochi e si parla di giochi, non di programmazione.
Il ludo, i meccanismi che scatenano il divertimento, il modo di impostare un gameplay, le innovazioni piuttosto che le rivisitazioni, queste sono le prime cose vanno valutate nel gioco. Poi va valutata la presentazione dello stesso, la qualità di ogni componente eccetera. Però nota bene cosa ho messo al primo posto..

Se tu parli di praticare l'arte, io intendo che parli di programmazione. Forse ho inteso male io... stando a quanto vedo sopra in realtà parlavi di game design, che è solo una parte della creazione di un videogioco.
Comunque sul resto quoto.

se uno parla di "arte" parla del fine, mica del mezzo..

Marco/Cav

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #228 il: Gennaio 07, 2009, 22:26:12 »

In tal caso allora sono d'accordo con te. Diciamo che la mia era più che altro una puntualizzazione. ;D

Se studi arte però studi anche i mezzi. Non si parla di pittura senza considerare il modo in cui i pittori davano le pennellate. Con gli impressionisti non ricordo nemmeno quanto ci si era stati sopra, al liceo. :D
« Ultima modifica: Gennaio 07, 2009, 22:27:55 da Marco/Cav »
- Ugo Foscolo

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #229 il: Gennaio 07, 2009, 22:56:09 »

domani vi consiglio di leggere karat sull'argomento princeofpersioso, ché è perfettamente in topic :sisi:
...And there’s no use in tryin’/T’ deal with the dyin’/Though I cannot explain that in lines...

http://flic.kr/ps/ns8Sm

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #230 il: Gennaio 07, 2009, 23:17:21 »

In tal caso allora sono d'accordo con te. Diciamo che la mia era più che altro una puntualizzazione. ;D

Se studi arte però studi anche i mezzi. Non si parla di pittura senza considerare il modo in cui i pittori davano le pennellate. Con gli impressionisti non ricordo nemmeno quanto ci si era stati sopra, al liceo. :D

E allora deciditi :D
Anzi ti dico io, intendo il gioco a tutto tondo. Poi una critica può essere più specifica in ogni aspetto, però chi lo fa deve sapere che dire, se no giustamente passa il Monopoli di turno e si incazza

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #231 il: Gennaio 07, 2009, 23:18:36 »

Stiamo facendo proprio discorsi separati. Io semplicemente mi rendo conto che tutti parlando di critica e critici, ma non ci rendiamo conto che non esistono in Italia, semplicemente perchè i giocatori si rifiutano di concedergli quell'autorevolezza e professionalità che forse meritano
Mai parlato di critica, che presuppone conoscenza di base in ciò che si analizza, io parlo di recensioni.
Nessuno ti dà autorevolezza così per sport, solo perchè pubblichi su carta e\o web. L'autorevolezza uno se la deve sudare: dai un giudizio? Motivalo. Giudizi che alla fine della fiera consigliano l'acquisto: la prima volta che uno ci rimette 60€ per un gioco di merda gli girano e comincia ad essere più scettico, alla seconda butta la rivista nel cesso  e passa ai siti, alla terza fregatura fanculizza tutti. Ecco la morte dell'autorevolezza della critica videoludica italica. E se uno non sa recensire, come può pretendere di criticare?
Quale rispetto può pretendete chi è venduto?
Perchè c'è così tanta gente che spala merda su TGM o sui siti e pochissima su Rock Hard o Metal Hammer?  Forse perchè  una cagata come Land of the Free II l'hanno stroncata mentre PoP è il titolo da 8-10?

Shuren

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Shuren
« Risposta #232 il: Gennaio 07, 2009, 23:28:52 »

I giocatori si rifiutano di considerare i redattori delle riviste perchè le riviste sono pagate dalle pubblicità degli stessi prodotti che recensiscono. Prendi TGM di natale, con la recensione di WOW. 6 pagine di recensione, stralcio del fumetto, pubblicità del gioco di carte, pubblicità del gioco. Posso io credere che quella recensione sia "realistica"? No, è troppo palese che è pilotata.

Perdonami, ma "il problema" della pubblicità non è una questione di videogiochi

Sulla base di questo ragionamento, non esisterebbe più l'informazione e il giornalismo.

non è vero, semplicemente bisogna distinguere i critici e i recensori. I recensori sono i megafoni dei PR, devono giocare il gioco e dire le loro impressioni (buon gioco per loro o cattivo gioco).
I critici invece devo fare un altro lavoro. Devono analizzare il gameplay, analizzare quello che scrivono i PR e dimostrare con che è buono o che fa schifo.
Esempio stupido, io guardo un quadro in una mostra, posso scriverne sul mio blog/giornale. Descriverò quello che provo guardando il quadro, le emozioni che mi ispira.
Un critico sullo stesso quadro ti dice da dove proviene artisticamente, il tipo di pennelli usati, il tipo di rosso usato e il perchè è stato usato. Io posso pure non capirci un caxxo, ma un critico deve conoscere "tutto" di pittura. Altrimenti è un cialtrone. E se un critico scrive una cazzata, gli altri critici se ne accorgono. Se io scrivo una fregnaccia, non frega niente a nessuno, perchè io sono un signor nessuno che ha scritto di un quadro

Marco/Cav

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #233 il: Gennaio 08, 2009, 00:38:56 »

Mai parlato di critica, che presuppone conoscenza di base in ciò che si analizza, io parlo di recensioni.
Nessuno ti dà autorevolezza così per sport, solo perchè pubblichi su carta e\o web. L'autorevolezza uno se la deve sudare: dai un giudizio? Motivalo. Giudizi che alla fine della fiera consigliano l'acquisto: la prima volta che uno ci rimette 60€ per un gioco di merda gli girano e comincia ad essere più scettico, alla seconda butta la rivista nel cesso  e passa ai siti, alla terza fregatura fanculizza tutti. Ecco la morte dell'autorevolezza della critica videoludica italica. E se uno non sa recensire, come può pretendere di criticare?
Quale rispetto può pretendete chi è venduto?
Perchè c'è così tanta gente che spala merda su TGM o sui siti e pochissima su Rock Hard o Metal Hammer?  Forse perchè  una cagata come Land of the Free II l'hanno stroncata mentre PoP è il titolo da 8-10?

Tu però non parli di critica, ma di gusti. In pratica l'unica critica che riterresti valida stando a quanto sopra sarebbe quella che ti desse torto al massimo una volta... e vabbè, ma quella mica è cercare critica, bensì consenso... è tutta un'altra cosa. La critica non serve a dirti se a te piacerà una data opera: ad esempio può dirti che un "Notte stellata" di Van Gogh è un quadro stupendo, ma a te può ugualmente non piacere. Ciò non implica che il critico sia in errore.

Questo, beninteso, è il problema che fa sì che non esista una vera e propria critica videoludica.
« Ultima modifica: Gennaio 08, 2009, 00:45:34 da Marco/Cav »
- Ugo Foscolo

Maelzel

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #234 il: Gennaio 08, 2009, 00:53:56 »

Ma il consenso lo cerca il giocatore o il recensore?
Parliamone.
Perchè a me pare che i cugini di successo a cui neonati portali o riviste giovani si ispirano, abbiano dato ben altre opinioni su questo gioco di Ubisoft.
E tra Eurogamer.it e l'Eurogamer.net quale dei due ha più esperienza nel campo? Quale è più "critico"?
Chi nella recensione ha un approccio più critico?
Aldilà che per me la risposta è "nessuna delle due", gradirei conoscere l'opinione di chi lavora nel campo.

Eldacar

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #235 il: Gennaio 08, 2009, 01:14:25 »

Ma il consenso lo cerca il giocatore o il recensore?
Parliamone.
Perchè a me pare che i cugini di successo a cui neonati portali o riviste giovani si ispirano, abbiano dato ben altre opinioni su questo gioco di Ubisoft.
E tra Eurogamer.it e l'Eurogamer.net quale dei due ha più esperienza nel campo? Quale è più "critico"?
Chi nella recensione ha un approccio più critico?
Aldilà che per me la risposta è "nessuna delle due", gradirei conoscere l'opinione di chi lavora nel campo.

Perdonami, ma è una considerazione che non c'entra una mazza. Noi siamo totalmente svincolati dai cuginetti inglesi che per policy lasciano totalmente indipendenti da loro, le redazioni europee.

La gente che scrive e lavora su Eurogamer.it, i giornalisti, sono persone che come CV non hanno proprio una sega da invidiare ai nostri colleghi, anzi. Forse hanno anche un tantinello in più d'esperienza rispetto a diversi di loro

Per il discorso del più o meno critico, io la vedo così: c'è il giornalista. Punto. Deve essere critico e recensore insieme, o non vale una sega. Essere più l'uno o l'altro, al massimo, varia in funzione di una cosa che si chiama linea editoriale ed è propria di questa o quella rivista, in funzione del target che si vuole raggiungere

Si può fare critica, comunque, anche su una guida all'acquisto. L'errore che molti commettono è associare la critica stessa a non si sa bene quali espressioni di linguaggio e/o a un "confezionamento" dell'articolo in un modo particolare. Ma non è così.

La nostra opinione di PoP rispetto ai cugini deriva dal fatto che il nostro articolo l'ha scritto Dario Tomaselli. Il loro Tom Brawnell e hanno motivato i loro voti in maniera differente direi, giocando a fondo entrambi il gioco

La MIA posizione da direttore editoriale, è quella di lasciare carta bianca a chi scrive, se motiva quello che scrive. Ci sono le firme per quello

La MIA posizione da giocatore, è che Prince of Persia può essere un gioco che vale il 9 per certi aspetti, che non lo vale per altri. Il mio personalissimo voto sarebbe stato (e sono a qualche ora di gioco), comunque un 8

La MIA posizione da critico è che dire che PoP vale 4 o 5  è una minchiata apocalittica solo per come è confezionato e per quello che si vede su schermo, per come funziona e per quanto è curato. Un prodotto fatto così, di default, se proprio vogliamo appiccicare un numero su un pezzo, non può MAI partire dall'insufficienza, solo per come si presenta

E la tecnica IMHO resta l'unico parametro oggettivo alla base della critica

Ora, tornando al discorso di prima, questa mia affermazione sarebbe incontrovertibile se stessimo parlando di cinema e io fossi ritenuto in critico. Ma così non è e mi riallaccio al punto di partenza: vogliamo fare la riforma? Ma di che, siamo in ItalGlia.
« Ultima modifica: Gennaio 08, 2009, 01:17:39 da Eldacar »
EldaStyle 3.0
http://www.eldastyle.it

Il mondo dei videogiochi, visto da dentro

Vazkor

• Hero Member
  • Banned
    • Mostra profilo
    • Myspace
« Risposta #236 il: Gennaio 08, 2009, 01:16:57 »

Perchè non andiamo a vedere quanto ha venduto, però?
Perchè tutti gli amici che l'hanno provato hanno detto cazzofigata esattamente come Assassins Creed?
E giacchè TGM non lo leggo io ma lo legge quel tipo di giocatore ( veramente manco loro ma vabbè ) l'errore da parte del giornale sarebbe non rispecchiare in nulla i gusti dei suoi lettori.

Aprite un thread su TGM Online e dite che è una merda ingiocabile e vediamo cosa vi rispondono.

Maelzel

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #237 il: Gennaio 08, 2009, 01:24:42 »

omissis

Sinceramente la tua risposta mi provoca più schifo di quanto mi aspettassi. Ma è tardi, quindi vado a dormire.

Eldacar

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #238 il: Gennaio 08, 2009, 01:28:02 »

Sinceramente la tua risposta mi provoca più schifo di quanto mi aspettassi. Ma è tardi, quindi vado a dormire.

Un'ottima argomentazione direi. Ora puoi andare a dormire
EldaStyle 3.0

Eldacar

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #239 il: Gennaio 08, 2009, 01:30:53 »

E giacchè TGM non lo leggo io ma lo legge quel tipo di giocatore ( veramente manco loro ma vabbè )

Ti stupirà sapere invece che TGM è una delle poche riviste "lette", ossia che la gente si compra senza il gioco in allegato, in versione liscia. Mentre tante campano e tirano in funzione del titolo in regalo

l'errore da parte del giornale sarebbe non rispecchiare in nulla i gusti dei suoi lettori.

L'errore da parte di chi scrive, è dire cazzate. Solo quello
EldaStyle 3.0

Pagine: 1 ... 14 15 [16] 17 18 ... 28   Vai su

Pagina creata in 0.024 secondi con 15 interrogazioni al database.