ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Pagine: 1 ... 20 21 [22] 23 24 ... 28   Vai giù

Autore Topic: Prince of Persia, quello nuovo  (Letto 24956 volte)

Vazkor

• Hero Member
  • Banned
    • Mostra profilo
    • Myspace
Re: Prince of Persia, quello nuovo
« Risposta #315 il: Gennaio 10, 2009, 10:10:45 »

A me graficamente PoP non piace. Molto meglio ( per fare un paragone con un titolo per certi versi simile ) Tomb Raider Underworld, ma alla grande proprio.

Ok ma a parte il gusto personale, diciamo che siamo assolutamente in uno stato di presentabilità.
Che poi può piacere o meno, ma il lato tecnico ed estetico non sono certo le parti che mostrano il fianco in questo titolo.

Ah senz'altro. Ma giacchè si vuole affermare che graficamente è così impressionante che va bene anche se il gioco non c'è io personalissimamente non sono rimasto affatto colpito, dagli screen mi aveva fatto tutt'altra impressione.

Marco/Cav

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Game Italian Translation (G.I.T.)
« Risposta #316 il: Gennaio 10, 2009, 10:20:03 »

Ora porterò il tuo discorso in altri campi:
Se un film ha degli effetti speciali pazzeschi, non puoi recensirlo mettendo meno della sufficienza.
Se un disco ha dei suoni ottimi, non puoi recensirlo mettendo meno della sufficienza.
Se un quadro è disegnato con enorme perizia tecnica, non potrai farne una recensione negativa.

CUT

Esempio pittorico a parte, dove in effetti l'estetica ha un peso molto elevato in una valutazione (dato che è un'arte figurativa), su quanto sopra devo dirmi d'accordo con te. Il fatto che un gioco sia graficamente bello non implica che si debba partire dalla sufficienza in maniera automatica, per poi salire, e questo perché i videogiochi basano la loro interazione con lo spettatore non unicamente sull'aspetto estetico (che invece è quello che determina le sensazioni che la visione di un quadro può scatenare in una persona), quanto sull'azione che lo spettatore è chiamato a svolgere per sentirsi in qualche modo parte di quell'insieme. Senza di esso, resterebbe un'arte (ammesso e non concesso che lo sia) menomata.

Tutto IMHO, chiaramente. :)
Ottima fra le traduzioni quella che ecciterà le stesse passioni nell'anima,
e le stesse immagini alla fantasia con lo stesso effetto dell'originale
- Ugo Foscolo
[Diario di un traduttore]

Eldacar

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #317 il: Gennaio 10, 2009, 12:18:38 »

A me graficamente PoP non piace. Molto meglio ( per fare un paragone con un titolo per certi versi simile ) Tomb Raider Underworld, ma alla grande proprio.

Ok ma a parte il gusto personale, diciamo che siamo assolutamente in uno stato di presentabilità.
Che poi può piacere o meno, ma il lato tecnico ed estetico non sono certo le parti che mostrano il fianco in questo titolo.

Ah senz'altro. Ma giacchè si vuole affermare che graficamente è così impressionante che va bene anche se il gioco non c'è io personalissimamente non sono rimasto affatto colpito, dagli screen mi aveva fatto tutt'altra impressione.

Non ho mai parlato di grafica bella. E non mi sto riferendo a Prince of Persia in particolare. Continuo a scrivere cose e a vedere quotati concetti che non ho neppure accennato

Pace

BTW

Una meccanica di gioco miserrima non inficia la tecnica, che resta per l'appunto l'unico parametro di valutazione oggettivo IMHO

Se un'idea è fantastica, ma il gioco freeza, quell'idea nessuno arriverà mai a comprenderla e a critcarla a modo, sempre IMHO

Poi ao, continuiamo pure se volete. Tanto dico una cosa e me ne rispondete un'altra  ;D

Ale

Citazione
Ora porterò il tuo discorso in altri campi:
Se un film ha degli effetti speciali pazzeschi, non puoi recensirlo mettendo meno della sufficienza.
Se un disco ha dei suoni ottimi, non puoi recensirlo mettendo meno della sufficienza.
Se un quadro è disegnato con enorme perizia tecnica, non potrai farne una recensione negativa.

Parole tue eh:

Qui mi riferivo a PoP e ho specificato bene. UN GIOCO (qualsiasi) che SI PRESENTA in una certa maniera (graficamente più che buono, stiloso, bei dialoghi, coreografico e un sacco di altre cose che per certi versi lo rendono "gustoso" ben oltre la media), si, se c'è necessità di un cazzo di numero alla fine del pezzo, parte sicuramente da un qualcosa che NON PUO' essere 4

Perchè devo e voglio tenere conto anche di quello che c'è dietro

E' il discorso di Milestone: non è che ti metto 8 perchè sei italiano o perchè mi sei simpatico. Ti metto 8 ANCHE perchè so che vuol dire lavorare li in certe condizioni, cagarsi un engine fatto in casa, combattere con determinate problematiche e via dicendo

E' esattamente questo il "numero" figlio della critica. Senno' si prende la tecnica, voto. gameplay, voto, questo, voto, quello, voto

Si fa la media matematica e va tutto a puttane

Ora cercate di capire il topo eh, non travisate pure questo in virtù degli esempi  ;)
EldaStyle 3.0
http://www.eldastyle.it

Il mondo dei videogiochi, visto da dentro

Vazkor

• Hero Member
  • Banned
    • Mostra profilo
    • Myspace
« Risposta #318 il: Gennaio 10, 2009, 13:49:06 »

Ho capito perfettamente ma non sono d'accordo. A PoP darei ... non so, forse 2.

Eldacar

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #319 il: Gennaio 10, 2009, 14:22:56 »

Ho capito perfettamente ma non sono d'accordo. A PoP darei ... non so, forse 2.

E che problema c'è. Limitati a giocarli e non fai danni  ;)
EldaStyle 3.0
http://www.eldastyle.it

Il mondo dei videogiochi, visto da dentro

Vazkor

• Hero Member
  • Banned
    • Mostra profilo
    • Myspace
« Risposta #320 il: Gennaio 10, 2009, 15:41:50 »

...

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #321 il: Gennaio 10, 2009, 16:58:06 »

E' il discorso di Milestone: non è che ti metto 8 perchè sei italiano o perchè mi sei simpatico. Ti metto 8 ANCHE perchè so che vuol dire lavorare li in certe condizioni, cagarsi un engine fatto in casa, combattere con determinate problematiche e via dicendo

In primo luogo, farsi un engine fatto in casa non è mica un dramma. Non so chi ti abbia raccontato che è un massacro, ma non lo è.
Trovi indicazioni su come organizzare il tutto su un miliardo di libri scritti sull'argomento e trovi una valanga di programmatori esperti (beh, magari non in Italia).
Scrivere un engine in casa è ad oggi una questione di tempo, non di competenze.

Poi in Milestone ci sono stati problemi di cui ti parlo in privato, ma normalmente questi problemi non ci sono.

Sul resto, tu devi pensare a quello che arriva in casa all'utente. All'utente frega qualcosa che noi abbiamo lavorato come animali da fattoria? Oppure è interessato alle problematiche di un engine from scratch? O è interessato al fatto che tu sei amico del PR?

No, se ne frega, magari non sa nemmeno chi l'ha fatto il gioco. Lui vuole sapere se è bello o no, così lo compra o meno.
E non sbaglia. Sono certo che tu quando compri un'automobile (come la Audi che ti piace :)) ti importa qualcosa dei problemi che hanno dovuto risolvere gli ingegneri per aumentare dello 0.01% il rendimento della trasformazione calore/energia meccanica nel motore?
No, non te ne frega niente. Neanche al redattore di Quattroruote importa: lui valuta il risultato.

Anche tu dovresti valutare il risultato, piochè non puoi pretendere di conoscere quel che succede in ogni software house della quale recensisci un gioco.
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #322 il: Gennaio 10, 2009, 23:40:29 »

Per fare un paragone alimentare, non posso dire che le banane coltivate sul Monte Bianco tutto sommato sono buone anche perché chi le ha coltivate lassù si è fatto un culo così e bisogna premiarlo.

Chi le ha coltivate lassù ha fatto una cazzata ed è meglio se le coltiva da un'altra parte. Oppure, visto che le banane le coltivano benissimo i colombiani, lui coltiva qualcos'altro.

E' un principio economico: incoraggiamo le persone a fare le cose che fanno bene, e dissuadiamole dal fare quelle che fanno male.

Marco/Cav

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #323 il: Gennaio 11, 2009, 01:46:42 »

Per fare un paragone alimentare, non posso dire che le banane coltivate sul Monte Bianco tutto sommato sono buone anche perché chi le ha coltivate lassù si è fatto un culo così e bisogna premiarlo.

Chi le ha coltivate lassù ha fatto una cazzata ed è meglio se le coltiva da un'altra parte. Oppure, visto che le banane le coltivano benissimo i colombiani, lui coltiva qualcos'altro.

E' un principio economico: incoraggiamo le persone a fare le cose che fanno bene, e dissuadiamole dal fare quelle che fanno male.

Non sono d'accordo con la parte centrale, anche se lo sono con la premessa e la conclusione. Non è che perché nessuno ha mai provato a fare una cosa nessuno debba farlo. Anzi, serve proprio qualcuno che ci si butti. Nessuno ha mai coltivato banane sul Monte Bianco, quindi che qualcuno ci provi e dopo si giudichi. Così, che l'Italia cresca la realtà della "industry" videoludica e poi si giudichi. Ma non si impedisca che ciò avvenga perché non è ancora successo: ragionando così non sarebbe successo in nessun paese.

Come dicevo sopra, però, concordo sul fatto che si debba giudicare un prodotto in base a ciò che esso è e vale... non da dove proviene.  :)
« Ultima modifica: Gennaio 11, 2009, 01:49:12 da Marco/Cav »
- Ugo Foscolo

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #324 il: Gennaio 11, 2009, 02:11:30 »

Non sono d'accordo con la parte centrale, anche se lo sono con la premessa e la conclusione. Non è che perché nessuno ha mai provato a fare una cosa nessuno debba farlo. Anzi, serve proprio qualcuno che ci si butti. Nessuno ha mai coltivato banane sul Monte Bianco, quindi che qualcuno ci provi e dopo si giudichi. Così, che l'Italia cresca la realtà della "industry" videoludica e poi si giudichi. Ma non si impedisca che ciò avvenga perché non è ancora successo: ragionando così non sarebbe successo in nessun paese.

Come dicevo sopra, però, concordo sul fatto che si debba giudicare un prodotto in base a ciò che esso è e vale... non da dove proviene.  :)

Non credo che STM volesse dire che non bisogna provare: l'esempio che ha fatto era di una cosa molto stupida, che non si sarebbe dovuta fare sin dall'inizio :D

L'esempio che invece dici tu, ossia far crescere l'industry in Italia, non è mica stupido, semplicemente è difficile a causa della mentalità di dovrebbe cacciare i soldi. Purtroppo al momento chi può farlo è impegnato a pigliarsi tutti i soldi che può, punto e stop.
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #325 il: Gennaio 11, 2009, 11:51:08 »

Sempre proseguendo il discorso alimentare... non dico che non si debba provare a coltivare banane in Italia, ma perlomeno che si seguano le regole base per la loro coltivazione come fanno in tutto il mondo... non credo mettano i banani sulla neve in alta quota; se ci provi e fallisci, be', non aspettarti ponti d'oro. In Italia si potrebbero fare benissimo molti più videogiochi di quanti se ne fanno adesso, perché le conoscenze non è che non ci sono, ma vanno in buona parte all'estero o non trovano lo stimolo per svilupparsi e si dedicano ad altro. Il principio che seguono diverse aziende presenti nel nostro paese è invece quello di non fare proprio banane (metaforicamente, titoli AAA) ma magari di fare nocciole, visto che crescono meglio. Non è che dobbiamo incoraggiare chi prova a fare giochi AAA e poi non ci riesce per inadeguatezza (magari solo del management), giusto perché "ci hanno provato"... dobbiamo incoraggiare chi fa dei buoni giochi, che siano indistintamente AAA o più modesti... dobbiamo incoraggiare chi lavora bene, chi sa sfruttare le proprie potenzialità ed eventualmente saprà in un futuro come osare di più. Se mi dite che bisogna invece "drogare" il mercato che sennò i finanziatori non si schiodano... non mi pare una buona ragione, anzi aiuta a far crescere una anomalìa.

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #326 il: Gennaio 11, 2009, 12:45:31 »

Uscite le calssifiche di vendita: il prinicipe si piazza al 6° posto per X360, non pervenuto per le altre piattaforme.
http://www.multiplayer.it/notizia.php?id=60208

StM è un ottimo paragone è rende bene l'idea. Soprattutto l'idiozia di piantare banane in montagna! Se si pensa per un secondo quant'è darwiniano il mercato del lavoro nella sua accezione  videoludica.

Marco/Cav

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #327 il: Gennaio 11, 2009, 13:05:57 »

Ah, sul discorso del dover far bene sono d'accordissimo con voi. Il giudizio "alleggerito" perché dato a una realtà nostrana non lo capisco nemmeno io, anche perché come è stato giustamente detto sopra, all'acquirente non importa da dove viene un videogioco, ma che sia fatto bene. Quel che precisavo (ma comunque mi pare che si concordi su questo... era proprio per fare il pignolo :D) è che il non aver mai fatto bene prima una cosa non lo vedo una limitazione: per dire, che ne sappiamo che non si possono produrre banane sul Monte Bianco? :D Nessuno ci ha mai provato prima... magari poi ne nascerebbe una nuova specie ancor più buona delle altre, fermo restando che si dovrebbe sapere ciò che fa (non buttarsi tanto per fare e sperando alla bell'è meglio... come facciamo spesso noi italiani).

P.S. L'esempio è un po' tirato... è molto più probabile che ne vengano delle banane schifose... :D ma il succo è che se nessuno avesse mai rischiato nulla, saremmo ancora fermi alla terra piatta. Serve la figura di quello che si butta nel mercato, consapevolmente ovvio, e apra la strada anche ad altri. In tempi migliori speravo che Milestone avrebbe fatto ciò, ma è evidente che non è stato così.
« Ultima modifica: Gennaio 11, 2009, 13:07:49 da Marco/Cav »
- Ugo Foscolo

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #328 il: Gennaio 11, 2009, 13:09:35 »

Se tu pianti delle banane in montagna non stai rischiando. Sei da manicomio. E' questo l'assurdo con il quale i mitici imprenditori italiani convivono allegramente.

Marco/Cav

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #329 il: Gennaio 11, 2009, 13:14:18 »

Se tu pianti delle banane in montagna non stai rischiando. Sei da manicomio. E' questo l'assurdo con il quale i mitici imprenditori italiani convivono allegramente.

Anche chi diceva che la terra non era piatta veniva preso come da manicomio. Occhio, non sto dicendo che ne verrebbe fuori chissà cosa (nello specifico avete ragione voi, la piantagione finirebbe malissimo), ma dico che un po' di coraggio (unito a consapevolezza, ed ecco perché comunque la storia delle banane fallirebbe) ci vuole. D'altra parte è proprio questo che limita l'Italia: nessuno investe in campi nuovi, perché considerati troppo rischiosi, e quindi tutto resta fermo... o peggio, molte realtà si trasferiscono all'estero dove c'è più intraprendenza e fiducia.
- Ugo Foscolo
Pagine: 1 ... 20 21 [22] 23 24 ... 28   Vai su

Pagina creata in 0.026 secondi con 15 interrogazioni al database.