ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: I videogame più difficili della storia  (Letto 4726 volte)

gianlucamasina

• Full Member
    • Mostra profilo
I videogame più difficili della storia
« il: Dicembre 08, 2008, 19:20:11 »

Riprendo un gruppo creato su Facebook:   
come da oggetto, per un giocatore quali sono (e quali sono stati) secondo voi i videogame più difficili da terminare? Molti appassionati accusano i publisher di produrre giochi non troppo lunghi, che si riescono a terminare in pochi giorni. Siete d'accordo con questa affermazione? Quali sono secondo voi i criteri che definiscono un gioco difficile da uno facile? A mio parere non ce ne sono. I nostri riflessi e l'abilità sono determinanti.

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
Re: I videogame più difficili della storia
« Risposta #1 il: Dicembre 08, 2008, 19:34:34 »

Criteri precisi non ce ne sono. Diciamo che in linea generale quello che distingue un gioco difficile da uno facile non è la longevità di per sè, ma il fatto che si renda indispensabile una discreta quantità impegno (che possono interessare solo la sfera intellettuale, o quella dei riflessi e delle nostre abiliutà di coordinazione cervello-occhio-mano) per portarlo a termine.

Per dire, un gioco come Heavenly Sword dove i boss fight si vincono con una sequenza stile laser-game non sono di certo un esempio di gioco particolarmente impegnativo, anzi. O giochi dove il game over non è più un serio rischio. Anni e anni fa fare game over voleva veramente dire FINE PARTITA, il che portava il giocatore a sentire psicologicamente anche il peso della difficoltà del gioco stesso. Oggi fare game-over ha perso parte di quel significato, visto che spesso il gioco viene fatto ripartire dal punto dalla quale si è morti, ed il senso di precarietà e sfida va a scemare totalmente (qualcuno ha detto Prince of Persia? :asd: ).

Con questo non voglio dire che si stava meglio quando si stava peggio, visto che quei giochi tosti di anni e anni fa appartengono ad un epoca nella quale tutti noi bene o male eravamo giovani pischelli con tanto tempo libero e tanti stimoli. I videogiochi ed il loro livello di difficoltà si sono semplicemente adattati alla società odierna. L'uomo del ventunesimo secolo ha poco tempo da dedicare ad hobby vari, e la maggior parte di questi hobby sono diventati "usa e getta". Anche i videogiochi hanno seguito questo trend, e una persona con poco tempo a disposizione che vuole svagarsi dopo una giornata intensa spesso preferisce un gioco meno impegnativo. Quelli che dieci e quindici anni fa erano bambini, ragazzini e giovani adolescenti oggi sono uomini che lavorano e hanno una routine giornaliera e settimanale che concede ben poco tempo per hobby particolarmente impegnativi.
« Ultima modifica: Dicembre 08, 2008, 19:37:06 da ZeAvIs »

gianlucamasina

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Dicembre 08, 2008, 19:37:39 »

ZeAvis,
intervento molto interessante. Ti ringrazio.

Vazkor

• Hero Member
  • Banned
    • Mostra profilo
    • Myspace
« Risposta #3 il: Dicembre 08, 2008, 19:49:52 »

Sicuramente Shadow of the Beast 2 visto che non lo si finiva neanche con l'invulnerabilità ... non le vite infinite, l'invulnerabilità.

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Dicembre 08, 2008, 19:53:45 »

Comunque tra i giochi tosti (di varie epoche, vecchi e nuovi) io così su due piedi rammento Heart of Darkness, Ghost'n'Goblins, Ninja Gaiden, Etrian Odyssey, Dungeon Master, God Hand, Xenogears in diversi boss fight, i vari Shin Megami Tensei...

Anche il primo Rayman fu discretamente impegnativo, per il sottoscritto. Ricordo che mi volle qualche mese per scovare tutte le gabbie di Electoons (mille in totale) allo scopo di poter affrontare il boss finale.
« Ultima modifica: Dicembre 08, 2008, 19:56:26 da ZeAvIs »

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #5 il: Dicembre 08, 2008, 20:17:07 »

Beh,la difficoltà easy di 10 anni fà e ben oltre il maniac dei giochi attuali.
Sia nelle avventure tipo Lucasart sia nei platform raggiungeva la frustrazione. Anzi più nelle avventure che i riflessi bene o male li alleni ma certi enigmi erano assurdi e non essendoci gamefaq dovevi sperare che qualche rivista cartacea pubblicasse la soluzione.
Così di getto:
Radiant Silvergun e il genere shoot'em up in generale
Tiger Road della Capcom che è peggio di Ghouls'n'Ghost!
Shin Megami Tensei rispetto agli altri jprg
la serie The Last Ninja che univa a degli enigmi nello standard dell'epoca combattimenti dove ti legnavano e dei salti mpossibili a causa della prospettiva.

gianlucamasina

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Dicembre 08, 2008, 20:36:17 »

Beh,la difficoltà easy di 10 anni fà e ben oltre il maniac dei giochi attuali.
Sia nelle avventure tipo Lucasart sia nei platform raggiungeva la frustrazione. Anzi più nelle avventure che i riflessi bene o male li alleni ma certi enigmi erano assurdi e non essendoci gamefaq dovevi sperare che qualche rivista cartacea pubblicasse la soluzione.

Interessante anche questo flashback. :D

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Dicembre 08, 2008, 23:36:11 »

Vero! Con l'avvento di internet e delle guide online anche un gioco particolarmente tosto può essere completato da chi ha poco tempo (o voglia) di sbattersi per completarlo. Prima non era così, e a parte qualche soluzione sulle riviste cartacee molte delle conoscenze, consigli e dritte su come battere un gioco tosto ce le si passava tra conoscenti.

Walker

• Redazione
  • Full Member
  • asd
    • Mostra profilo
    • My blog
« Risposta #8 il: Dicembre 08, 2008, 23:59:13 »

Qualche ricordo in proposito:
Zak Mc Kracken: avventura grafica della Lucas dannatamente cazzuta, ho impiegato più di un anno e mezzo per finirlo (oggi l'idea di rimettermici su non mi passa nememno lontanamente per la testa)
Super off-road: giochino di macchine con inquadratura dall'alto che aveva un modo assurdo per farti avanzare nei livelli (oltre a essere dannatamento tosto), in pratica dovevi rifare tutta la sequenza delle piste per ottenere quella nuova, una roba del tipo: fai la prima, poi la seconda, poi la prima, la seconda e la terza, poi la prima, la seconda, la terza e la quarta ecc...
The lost vikings (o qualcosa del genere): alcuni miei amici ci giocavano, io non ho mai osato tanto, era una sorta di puzzle/platform in cui potevi usare diversi vikinghi, una cosa di un intrippo allucinante, mai provato per paura.

Cmq anche in altri giochi ben più blasonati era molto presente quella che io chiamo una logica Trials and Errors (penso che ci pubblicherò un post qui su ars), grossolanamente: sequenze che non puoi portare a termine senza morire in continuazione che costringono a trovare la combinazione perfetta per andare avanti. Un'infinità dei giochi di un tempo funziona così, i primi due tomb raider non ne erano esenti ad esempio, il primo resident evil, addirittura qualche strategico in tempo reale funzionava così.
In generale comunque sono cose che col tempo si sono accantonate per una questione di accessibilità al videogame, ma credo che in buona misura ne abbiamo guadagnato, la linea tra difficoltà, logiche assurde e frustrazione era sin troppo sottile in molti vecchi videogame.
« Ultima modifica: Dicembre 09, 2008, 00:05:12 da Walker »

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Dicembre 09, 2008, 09:09:33 »

Non so se definireste Call of Duty difficile... perlomeno in alcuni punti in cui (perlomeno io, ma in effetti si parla di una manciata) si muore in continuazione finché non si imbrocca la giocata fortunata... il tutto forse più per dare un tocco di realismo (lasciamo stare i respawn infiniti dei nemici :bua:) che per rendere il gioco difficile, però. Ok, non è realistico che un soldato debba fare la spola tra il fucile da cecchino, il bazooka, l'artiglieria contraerea, il carro armato, i carri armati nemici da far saltare, mentre nessuno gli copre le stracazzo di spalle :bua:

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Dicembre 09, 2008, 09:34:12 »

Sicuramente Shadow of the Beast 2 visto che non lo si finiva neanche con l'invulnerabilità ... non le vite infinite, l'invulnerabilità.

Che incubo di gioco!

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Dicembre 09, 2008, 21:53:39 »

Minchia se considerate difficili le avventure della Lucas (con enigmi per lo più senza senso nella loro demenzialità sopra le righe, tranne poche eccezioni come Indy 4 e The Dig) che cavolo direste dei vari * Quest?
Lì ogni enigma ha una soluzione logica ma ci vogliono settimane per scoprirla!
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #12 il: Dicembre 09, 2008, 22:19:35 »

Avendo all'epoca il C64 non ci ho mai potuto giocare.
Però sull'Amiga ricordo 2 softco famose per la difficoltà: Psygnosis (Shadow of the Beast 1\2\3 - Blood Money -Agony) e Team 17 (l'ultimo boss di Project X senza cheat è inumano!)

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Dicembre 09, 2008, 22:21:14 »

Avendo all'epoca il C64 non ci ho mai potuto giocare.
Però sull'Amiga ricordo 2 softco famose per la difficoltà: Psygnosis (Shadow of the Beast 1\2\3 - Blood Money -Agony) e Team 17 (l'ultimo boss di Project X senza cheat è inumano!)

Se quello è inumano un DoDonPachi Black Label o un Ikaruga chessò?
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Dicembre 09, 2008, 22:24:57 »

Gli shoot'em up sono l'unico genere che non ha subito cali nella difficoltà nel passare del tempo. Prendete uno shoot'em up di dieci anni fa, prendetene uno recente (Subterrean Animism, l'ultimo capitolo della serie di Touhou), e il livello di difficoltà è sempre quello, semplicemente tosto e imperdonabile. :D

Pagina creata in 0.021 secondi con 14 interrogazioni al database.