ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Gamesource.it  (Letto 11967 volte)

chobeat

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Gamesource.it
« il: Dicembre 19, 2008, 11:27:17 »

Salve a tutti,

sono il caporedattore della sezione mmorpg/browser game/mondi virtuali di gamesource.it

sono tornato a lurkare qui dopo un pò di tempo che non frequentavo e ho visto che avete aperto thread su due nuovi portali emergenti, uno che rispetto molto, uno un pò meno, quindi ho deciso di darvi in pasto il nostro portale, sebbene sia ancora incompleto e sebbene il mio capo non vuole ancora promuoverlo visto che siamo in una sorta di beta.

vorrei quindi sentire i vostri pareri ed eventualmente richieste o consigli.

il portale è www.gamesource.it

vi invito quindi a visitarlo e darci i vostri pareri.

una breve digressione su quello che stiamo facendo e sul perchè gamesource.it dovrebbe essere diverso dagli altri portali.

comincio dalla mia sezione, poichè una delle più anomale nel panorama italiano. Siamo infatti il primo portale ad aver trattato i mmorpg e i browser game in maniera professionale, puntando a creare materiale partendo da basi più informate di quelle che solitamente vengono usate dai portali generalisti che parlano di wow e warhammer dandogli dei votoni perchè vendono tanto. grazie ad uno staff molto esperto nel campo, vogliamo creare un punto di informazione un pò più "impegnato" e portare in italia il metodo di analisi utilizzato dalla stampa straniera.

in secondo luogo puntiamo molto su componenti social di interazione fra utenti, grazie al nostro ampio database di giochi che permette la creazione di collezioni, scambi di informazioni e ricerca di giocatori affini. a breve pubblicheremo notevoli potenziamenti su questo lato, al fine di creare ad esempio un grosso database di codici amico wii aggiornati in modo ben fatto.

forniamo anche servizi gratuiti a gilde e clan, offrendo spazio forum, ts e in futuro anche sito e gameservers.

in generale poi puntiamo alla produzione di materiale sia di massa che di nicchia, grazie sopratutto ai numerosi membri staff che parlano giapponese e che possono recensire anche prodotti riservati ad una piccola fetta di utenti come possono essere prodotti non tradotti.

infine puntiamo ad essere attivi anche nel sociale, con progetti di vario tipo ma su questo non posso anticiparvi niente.

grazie dell'attenzione

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
Re: Gamesource.it
« Risposta #1 il: Dicembre 19, 2008, 15:21:24 »

Per essere in beta è un bellissimo portale molto chiaro, semplice da usare e ben impostato. :ok:
Ho letto un paio di articoli in velocità (sono in pausa pranzo) e mi sembrano ben scritte.
Una domanda i giochi in DD per console sono nella sezione della console stessa o a parte? Te lo chiedo perchè sia Psp che PS3 condividono lo stesso portale per acquistare i giochi, mentre X360 no.

p.s. nella top games non c'è manco uno shooter 2D! Eresia! ;)

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Dicembre 19, 2008, 16:49:59 »

Vedo un 9 al nuovo Prince of Persia. Il tuo portale con me ha gia' chiuso :D
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Dicembre 19, 2008, 17:50:05 »

Chobeat è una nostra vecchia conoscenza. Spaccia il portale la versione italiana ufficiale di gamespot.

Cercò di reclutare anche me come caporedattore della parte MMOG, mi pare ne avessi parlato con StM o Emack su MSN.

Occhio alle sezioni faq e cheat che spesso è roba copiata da altri siti, al max localizzata. Anche dove gli autori vietavano espressamente. Sugli articoli non ho mai controllato bene, a me diceva che erano localizzazioni di GS.

Il sito è ben fatto ma è un po' morto, specie i forum, nonostante sia ancora aggiornato quotidianamente.
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Dicembre 19, 2008, 18:03:42 »

In effetti ci somiglia un po'.

JacoPOP

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Dicembre 19, 2008, 19:42:51 »

In effetti ci somiglia un po'.

Un po tanto a dire il vero..
E noto che le recensioni sono lunghe e senza né box né immagini.. un po dure da digerire almeno visivamente.
Ho letto un po in giro comunque e niente da dire sui contenuti.
Cosa stai facendo?
Ascolto un po di sano silenzio..
Bello, l'hai scaricato da Emule?

chobeat

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Dicembre 19, 2008, 19:47:22 »

per il 9 a pop sono contro anche io, ma ci sono esigenze "di mercato".

per la top games, va ancora rivista e perfezionata. l'unica veramente attendibile è quella della mia sezione a cui ho dedicato parecchio tempo. la top games è implementata da poco.

@z.e.r.o. piano con le parole. graficamente può ricordare gamespot e mi sembra tutt'altro che un difetto visto che è la sua interfaccia ad averlo reso così grande. sicuramente non vogliamo porci nei confronti del mondo videoludico con la stessa mentalità, che almeno dal mio punto di vista è riprovevole.

se c'è materiale copiato o localizzato da siti stranieri, ti invito a segnalarmeli in privato e provvederemo a richiamare i responsabili o a cacciarli nel caso la cosa sia reiterata.

il forum inoltre non è morto. se una cosa non è mai stata viva, non può essere morta XD. semplicemente deve ancora ingranare. alla fin fine, siamo aperti al pubblico da soli 3 mesi scarsi. la community ci manca ed è ciò su cui stiamo lavorando, sopratutto lato mmorpg e bg, ma al momento siamo presi da questioni più pressanti per preoccuparcene. riusciamo a crescere bene anche senza al momento ma sicuramente, almeno dal mio punto di vista, sarà una delle maggiori priorità sul lungo periodo. anche perchè se non ci riesco, farò una bella figura barbina con la mia prof di comunità virtuali.

@jacopop si hai ragione. il fatto è che sui contenuti siamo al lavoro da 3 anni ma il portale e il pannello di creazione dei contenuti sono arrivati molto dopo, quindi a parte i browser game interamente testuali che non le hanno per ovvie ragioni, ci sono tutte le rece più vecchie senza immagini. al lancio abbiamo fatto una revisione generale ma i tempi stringevano e mettere immagini a 500 recensioni era un lavoro immane e a lungo andare ci siamo dimenticati.

comunque grazie a te a tutti gli altri per le critiche

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Dicembre 19, 2008, 20:45:43 »

per il 9 a pop sono contro anche io, ma ci sono esigenze "di mercato".

Citazione
@z.e.r.o. piano con le parole. graficamente può ricordare gamespot e mi sembra tutt'altro che un difetto visto che è la sua interfaccia ad averlo reso così grande. sicuramente non vogliamo porci nei confronti del mondo videoludico con la stessa mentalità, che almeno dal mio punto di vista è riprovevole.

Ti sei contraddetto. Siete schiavetti e non meritate una singola visita.

JacoPOP

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Dicembre 19, 2008, 20:51:49 »

Ti sei contraddetto. Siete schiavetti e non meritate una singola visita.

;D muoio
Cosa stai facendo?
Ascolto un po di sano silenzio..
Bello, l'hai scaricato da Emule?

chobeat

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Dicembre 19, 2008, 20:54:31 »

mettila così, il capo spinge da una parte, 50 membri staff dall'altra. ogni tanto qualcuna ci scappa. se vedi, sopratutto nella mia sezione, andiamo piuttosto controtendenza.

il mio capo dice sempre:"se non dai alla gente quello che vuole, nessuno ti ascolterà. se dici cose intelligenti e non sei nessuno, nessuno ti ascolterà. quindi prima si dà alla gente quello che vuole, poi si inizia a fare vera critica" personalmente è un discorso che mi fa schifo e i voti bassi a prodotti stragiocati lo confermano ma è innegabile che i progetti dei veri amanti dei videogiochi siano rimasti degli aborti con pochissime visite. io, dal mio lato poco democratico, penso che la gente vada educata ed arroccandosi su posizioni sicuramente giuste ma estremamente impopolari, serve solo a farsi ignorare. se si vuole spiegare alla gente che gow2, fifa e need for speed non sono il top del gaming, è inutile dargli il voto che realmente meritano e poi dare dei 9 ai vari world of goo, de blob, toribash e altri concept game indie o semi-indie.

quello che ci distingue è che noi nel valutare i giochi premiamo tanto innovazione, concept originali, italianità(per i browser game, perchè purtroppo non abbiamo ancora avuto modo di recensire altri prodotti ita) e in parte anche le condizioni di lavoro. alcuni giochi magari per il divertimento che effettivamente danno al giocatore, si limiterebbero a degli 8 ma quello che ci differenzia da altri siti, è il premiare l'apporto dato al mondo videoludico, la genialità e lo sforzo, cosa che raramente altri portali fanno. purtroppo però dobbiamo convivere con questo annoso compromesso del premiare ciò che alla gente piace. è il brutto di questo lavoro, è un ricatto morale obbligatorio.

capisco benissimo il tuo punto di vista, contando anche la qualità della critica italiana, e se non ti confondo con qualcun'altro(ma penso di no, seppur non abbia indagato) so bene chi sei e cosa fai e il tuo punto di vista non può essere diverso e ti capisco per la critica che ci fai, ma c'è modo e modo di farlo notare. offendere non porta lontano e qui mi pare di non aver offeso nessuno per primo.
« Ultima modifica: Dicembre 19, 2008, 21:06:02 da chobeat »

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Dicembre 19, 2008, 22:11:32 »

mettila così, il capo spinge da una parte, 50 membri staff dall'altra. ogni tanto qualcuna ci scappa. se vedi, sopratutto nella mia sezione, andiamo piuttosto controtendenza.

il mio capo dice sempre:"se non dai alla gente quello che vuole, nessuno ti ascolterà. se dici cose intelligenti e non sei nessuno, nessuno ti ascolterà. quindi prima si dà alla gente quello che vuole, poi si inizia a fare vera critica" personalmente è un discorso che mi fa schifo e i voti bassi a prodotti stragiocati lo confermano ma è innegabile che i progetti dei veri amanti dei videogiochi siano rimasti degli aborti con pochissime visite. io, dal mio lato poco democratico, penso che la gente vada educata ed arroccandosi su posizioni sicuramente giuste ma estremamente impopolari, serve solo a farsi ignorare. se si vuole spiegare alla gente che gow2, fifa e need for speed non sono il top del gaming, è inutile dargli il voto che realmente meritano e poi dare dei 9 ai vari world of goo, de blob, toribash e altri concept game indie o semi-indie.

quello che ci distingue è che noi nel valutare i giochi premiamo tanto innovazione, concept originali, italianità(per i browser game, perchè purtroppo non abbiamo ancora avuto modo di recensire altri prodotti ita) e in parte anche le condizioni di lavoro. alcuni giochi magari per il divertimento che effettivamente danno al giocatore, si limiterebbero a degli 8 ma quello che ci differenzia da altri siti, è il premiare l'apporto dato al mondo videoludico, la genialità e lo sforzo, cosa che raramente altri portali fanno. purtroppo però dobbiamo convivere con questo annoso compromesso del premiare ciò che alla gente piace. è il brutto di questo lavoro, è un ricatto morale obbligatorio.

capisco benissimo il tuo punto di vista, contando anche la qualità della critica italiana, e se non ti confondo con qualcun'altro(ma penso di no, seppur non abbia indagato) so bene chi sei e cosa fai e il tuo punto di vista non può essere diverso e ti capisco per la critica che ci fai, ma c'è modo e modo di farlo notare. offendere non porta lontano e qui mi pare di non aver offeso nessuno per primo.

Mi spiace di doverti offendere di nuovo, ma me le tiri fuori. Mi sono imposto di essere più moderato, ma non è possibile in questo caso: mi stai dicendo che il tuo sito è venduto.
E' venduto perchè segue il fiume: se il fiume dice "voto alto a POP", allora gli do il voto alto. Il giornalismo in Italia non esiste e tu mi dimostri che nemmeno nella critica questo esiste.

Nascondersi dietro al "Io non ho offeso nessuno, mentre tu offendi" non significa che io abbia meno ragione e non mi vergogno ad offendervi.
Se venisse da te un pedofilo e ti dicesse: "Mi sono appena infilzato la mia vicina di 8 anni. Le ho detto di non dire niente se no l'ammazzo".
Cosa gli dici? Che capisci il suo punto di vista ma forse dovrebbe comportarsi diversamente? Oppure lo prendi a pugni insultandolo e quando è a terra chiami la polizia?

Ora isoliamo il mondo dei videogiochi e facciamo finta che non ci sia altro al di fuori di esso: di colpo quello che mi hai detto assume una gravità pari a quella del pedofilo qui sopra.

Renditene conto, tu ed il tuo capo. Non posso fare altro che sperare in una rapida dipartita di un progetto basato su delle fondamenta tanto paludose.

chobeat

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Dicembre 19, 2008, 22:20:24 »

le stesse fondamenta su cui si basa chiunque altro in italia. purtroppo per te(ma anche per me, visto che io sono d'accordo con te, di certo non con il mio capo), i progetti così son quelli che crescono e sopravvivono. per tenere su un sito che deve parlare a decine di migliaia di persone, servono soldi. se vuoi i soldi, ci sono dei compromessi oppure puoi startene chiuso nella tua cameretta a farti le seghe su un concept particolarmente nuovo ed originale. è brutta ma è la verità e dubito che tu abbia il coraggio che un sito totalmente controcorrente possa acquistare la dimensione necessaria per influenzare anche solo a livello locale il modo di vedere i videogames. gli ideali non hanno mai portato a niente e sono sempre stati schiacciati dai fatti. se vuoi abbattare i furbi, devi fare il furbo anche tu. sono il primo a dire che dare un voto alto ad un gioco di calcio o ad uno sparatutto casual arcade sia una vergogna, ma mi sono sempre accorto che quando lo dico, nessuno ascolta e se tutti ancora lo credono, è perchè chi pensa che fifa 09 abbia un valore videoludico pari al nulla non si è mai rimboccato le maniche per tirare su qualcosa di abbastanza grosso da poter cambiare le idee delle persone.

in ogni caso venduto mi pare un termine decisamente esagerato in qualsiasi caso. i venduti sono tutti quei siti italiani che intascano migliaia di euro di pubblicità e pompano i voti di chi gli fa più favori, di certo non chi dà un voto alto ad un gioco commerciale in mezzo a tanti voti bassi dati ad altri giochi commerciali e a tanti volti alti a prodotti di nicchia. in ogni caso, parlandone con alcuni redattori (quelli che sono d'accordo sul mio punto di vista), è venuto fuori che il voto a prince of persia non è stato condizionato dalla risonanza del titolo ma è volutamente alto. ora si sta dibattendo sulla cosa. forse era meglio come credevo prima XD

tanto si sa che noi italiani guardiamo sempre al nostro praticello e la situazione attuale, sopratutto in campo videoludico, rispecchia benissimo questa mentalità
« Ultima modifica: Dicembre 19, 2008, 22:23:32 da chobeat »

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Dicembre 19, 2008, 22:32:22 »

le stesse fondamenta su cui si basa chiunque altro in italia. purtroppo per te(ma anche per me, visto che io sono d'accordo con te, di certo non con il mio capo), i progetti così son quelli che crescono e sopravvivono. per tenere su un sito che deve parlare a decine di migliaia di persone, servono soldi. se vuoi i soldi, ci sono dei compromessi oppure puoi startene chiuso nella tua cameretta a farti le seghe su un concept particolarmente nuovo ed originale. è brutta ma è la verità e dubito che tu abbia il coraggio che un sito totalmente controcorrente possa acquistare la dimensione necessaria per influenzare anche solo a livello locale il modo di vedere i videogames. gli ideali non hanno mai portato a niente e sono sempre stati schiacciati dai fatti. se vuoi abbattare i furbi, devi fare il furbo anche tu. sono il primo a dire che dare un voto alto ad un gioco di calcio o ad uno sparatutto casual arcade sia una vergogna, ma mi sono sempre accorto che quando lo dico, nessuno ascolta e se tutti ancora lo credono, è perchè chi pensa che fifa 09 abbia un valore videoludico pari al nulla non si è mai rimboccato le maniche per tirare su qualcosa di abbastanza grosso da poter cambiare le idee delle persone.

in ogni caso venduto mi pare un termine decisamente esagerato in qualsiasi caso. i venduti sono tutti quei siti italiani che intascano migliaia di euro di pubblicità e pompano i voti di chi gli fa più favori, di certo non chi dà un voto alto ad un gioco commerciale in mezzo a tanti voti bassi dati ad altri giochi commerciali e a tanti volti alti a prodotti di nicchia. in ogni caso, parlandone con alcuni redattori (quelli che sono d'accordo sul mio punto di vista), è venuto fuori che il voto a prince of persia non è stato condizionato dalla risonanza del titolo ma è volutamente alto. ora si sta dibattendo sulla cosa. forse era meglio come credevo prima XD

tanto si sa che noi italiani guardiamo sempre al nostro praticello e la situazione attuale, sopratutto in campo videoludico, rispecchia benissimo questa mentalità

Lo sai vero, che stai dicendo su un forum pubblico: "Non visitate il nostro sito: è conformista e schiavo della volontà dei pubblisher, esattamente come gli altri".
Poi mi dici che FIFA09 ha un contenuto ludico pari a 0 e altre cose... Guarda che io non sono anticonformista.
Non è che se qualcuno dice che un gioco è bello, allora devo dire che è brutto. Per me GOW2 è un gioco ottimo, che batte di gran lunga il suo predecessore, ad esempio. Non sarei oggettivo se non lo dicessi.

Se incominci a dire il contrario di quello che dicono gli altri perchè vuoi fare il figo, non sei anticonformista, sei scemo.

Ragioni in una maniera strana: mi dici che il tuo sito è conformista per forza, ma tu vorresti non esserlo, vorresti dire che FIFA09 fa schifo, che GOW2 è brutto e così via.
La realtà è che il tuo sito è conformista e quindi non merita di essere visitato e tu sei un pessimo recensore, nonchè basso conoscitore dei videogiochi, del mondo videoludico, dei vari generi di videogiochi e di quello che è richiesto in ognuno di essi.

Quindi mi dici che il tuo sito è brutto come è ed è brutto come vorresti che fosse.

Peggio di così non si può.
« Ultima modifica: Dicembre 19, 2008, 22:35:07 da Monopoli »

chobeat

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Dicembre 19, 2008, 22:44:11 »

io son sempre riuscito a difendere la mia posizione e ho sempre dato i voti che volevo. wow ha 8, travian ha 8, bitefight 7, gladiatus 7 e sono tutti titoli che contano gli utenti in milioni o decine di milioni. non sono mai stato costretto a nulla. tu la stai esagerando perchè non conosci il progetto dal di dentro. forse dalle mie parole ti sei fatto dei viaggi e usato gli stereotipi del sito medio italiano per costruirti una visione quantomeno distorta della cosa. il fatto che ogni tanto qualcuno venga messo in soggezione dal nome e dall'hype succede ovunque, anhce nelle riviste e siti più impegnate.

comunque mi aspettavo un accoglienza più calda per chi si impegna per migliorare la condizione videoludica italiana. va bene che tu nella tua lontana inghilterra ci vedi come degli scarafaggi insignificanti, ma non mi aspettavo una reazione del genere
« Ultima modifica: Dicembre 19, 2008, 22:46:50 da chobeat »

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #14 il: Dicembre 19, 2008, 22:50:30 »

Chobeat, sinceramente sei un pò contradditorio.  :-[ Non capisco perchè: se il sito esiste solo per far guadagnare qualcuno e quindi sia prostrato ai pr delle aziende, potrebbe in un incerto futuro diventare alternativo\indipendente migliorando.
Ora, non so quanto si guadagni a scrivere recensioni per un sito, ma vi devono pagare molto se si accetta così supinamente il volere del capo. Salvo poi sputtanarlo su un altro forum...?  ???
Immagino che sia realmente difficile fare un portale videoludico indipendente visto che le aziende che criticheresti sono le stesse che ti forniscono il materiale da recensire (a meno che uno non noleggi tutto da blockbuster) o per le anteprime. Però in un mare di sito genuflessi, una voce fuori dal coro, argomentata, ragionata secondo me potrebbe sopravvivere. Specie se pubblica recensioni ragionate magari dopo 1 mese dall'uscita del titolo. Lo so che un mese sulla rete è un tempo enorme: l'hype è morto e il gioco magari dimenticato ma se succede significa che era sbobba sopravvalutata.
Pagine: [1] 2 3 ... 9   Vai su

Pagina creata in 0.016 secondi con 15 interrogazioni al database.