ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Italia 6° potenza economica mondiale! Inghilterra tafazziana  (Letto 2036 volte)

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti

L'Italia scala la classifica delle nazioni economicamente più poenti! Siamo 6°.
Purtroppo questo non è merito nostro ma degli inglesi.

Infatti tra la svalutazione della sterlina e la crisi finanziaria che lì ha distrutto il 30% del PIL siamo statisticamente più ricchi.
Ci precedono Usa, Giappone, Germania, Cina e Francia.

Fonte:
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/economia/200812articoli/39308girata.asp

Phantom

• Full Member
    • Mostra profilo
Re: Italia 6° potenza economica mondiale! Inghilterra tafazziana
« Risposta #1 il: Dicembre 22, 2008, 14:49:17 »

Ma non eravamo dietro il Botswana noi?

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #2 il: Dicembre 22, 2008, 15:41:37 »

No, quella era la classifica sulla facilità d'aprire un'impresa.

C'è da dire che alcune leggi italiane seppur frenandoci sono state concepite per impedire che la selezione naturale spazzi via gli inetti dal mercato impreditoriale rendendone appunto arduo entrarci. Quindi se un imbecille che non sa un tubo di economia aziendale invece di comprare campi e dare lavoro a contadini lo vuole fare a suo rischio e pericolo, lo stato ti trattiene finchè può.
Stesso discorso per la finanza: non è che tu vai allo sportello bancario e compri bond. Devi andare dal private banker che si muove solo da certe cifre (in certi casi minimo 100.000€) e ti fa firmare carte dove accetti un rischio del 100% (motivo per cui molti detentori di bond Parmalat e\o argentini non avranno un centesimo di rimoborso).
Oppure tu per reperire fondi per creare una nuova azienda non puoi fare un'ipoteca sulla casa se ne hai già una in corso. Mentre in America ne puoi avere anche 5 contemporaneamente...

Quindi adesso tutta la merda anglofona dal "presitiogioso"   :rotogrin: Finansial Taims in giù su itagliani mafiosi ed incompetenti assume un altro significato: prima sentivano il nostro fiato sul collo, ora i nostri peti.

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Dicembre 22, 2008, 16:14:12 »

Stesso discorso per la finanza: non è che tu vai allo sportello bancario e compri bond. Devi andare dal private banker che si muove solo da certe cifre (in certi casi minimo 100.000€) e ti fa firmare carte dove accetti un rischio del 100% (motivo per cui molti detentori di bond Parmalat e\o argentini non avranno un centesimo di rimoborso).

come no :lol:
...And there’s no use in tryin’/T’ deal with the dyin’/Though I cannot explain that in lines...

http://flic.kr/ps/ns8Sm

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #4 il: Dicembre 22, 2008, 16:34:33 »

No memex: deve essere scritto: in caso contrario questo vizio di forma rende automaticamente la banca responsabile in caso di diminuzione del capitale con obbligo di ripagare il danno di tasca propria.
Se firma senzaleggere, uno se l'è andata a cercare: oltre un certo limite l'unico modo che ha un legislatore per contenere la stupidità è l'interdizione ad intendere e volere seguita da una stanza 3x2 con pareti imbottite.
Non dico che i banchieri sono onesti, ma se un tonno si tuffa tra gli squali sarà sbranato.

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Dicembre 22, 2008, 16:41:51 »

No memex: deve essere scritto: in caso contrario questo vizio di forma rende automaticamente la banca responsabile in caso di diminuzione del capitale con obbligo di ripagare il danno di tasca propria.
Se firma senzaleggere, uno se l'è andata a cercare: oltre un certo limite l'unico modo che ha un legislatore per contenere la stupidità è l'interdizione ad intendere e volere seguita da una stanza 3x2 con pareti imbottite.
Non dico che i banchieri sono onesti, ma se un tonno si tuffa tra gli squali sarà sbranato.

non contestavo che dovrebbero (anzi, avrebbero dovuto) farlo per parmalat e argentina, il punto è che non hanno fatto in concreto.

se studi un po' la casistica della giurisprudenza in argomento vedrai che è pieno di risparmiatori a profilo di rischio basso o bassissimo cui venivano venduti, moduli mai firmati, mai presentati per la firma, firme false...

dopo i fatti di cui sopra le cose sono un po' migliorate, c'è stata maggior attenzione alla modulistica (cosa che tra l'altro ha creato una ipertrofia dei moduli/prospetti/quant'altro che vengono consegnati ai clienti - in alcuni casi c'è un libercolo/glossario separato che spiega come interpretare la tonnellata di carta che ti viene consegnata! l'anedottica in questo settore è sconfinata), il punto è che in molti casi sono proprio quelli che ti vendono i titoli o propongono l'investimento che o ciurlano nel manico o non hanno il livello di preparazione adeguato alla gestione della vendita di cose tanto sensibili.
...And there’s no use in tryin’/T’ deal with the dyin’/Though I cannot explain that in lines...

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #6 il: Dicembre 22, 2008, 23:50:26 »

In fatto di firme false in banca, pensa che la Coca Cola e la Carige si sono inventati che invece di pagare mediante riba (pagamento allo sportello) userei i Rid (mediante conto cortrente:serve firma per autorizzare) ; sono in corso indagini della GdF.
Per questo sono così duro: le banche fanno già di loro molte truffe se poi uno se la va anche a cercare, s'arrangi! Specie se si trova di fronte a termini e concetti complessi ma per un motivo o per l'altro firma lo stesso.

Il mio discorso poi si basava sulle sentenze già emesse che hanno dato diritto di rimorso solo a clienti truffati per vizio di forma. Non per firme false o modulistica mai presentata. Poi sarei tendenzialmente fiducioso nella magistratura: se venisse assolto Fallisco Tanzi & Co. passerebbe l'idea implicita della truffa impunita con fuga dei risparmiatori. Che poi è quello che sta mandando a puttane l'economia di Uk, Usa e tra non molto Giappone.(1)
A quel punto le banche cosa s'inventano che il TFR l'hanno già assalito nel '06/'07?

Sul fatto che a vendere i prodotti finanziari ci siano persone che non ne capiscono nulla, sfondi una porta aperta e già questo dorvebbe spingere la gente ad avere più prudenza. Quando cercavo una banca per il mutuo casa, mi ricordo che ce n'era uno a Mestre che non sapeva cos'è l'euribor... Scappato come se avessi il Dahaka alle spalle (2)!!

Tornado in topic, l'Euribor a 3 mesi è sceso e presto scenderanno anche i mutui (3) questo significa che le banche si prestano denaro tra loro, c'è un fattore fiducia e che la nostra economia è più solida di quella Oltreoceano! E di riflesso può attirare un numero maggiore d'investimenti. Pensa che l'equivalente indice inglese non è sceso neanche dopo un aiuto statale di 250miliardi di euro, quando da Bruxelles per l'Unione ne vengono stanziati solo 200(4). Se continuiamo così l'Italia potrebbe cadere in piedi e diventare anche la 4° o 3° potenza economica mondiale. Il Pil Usa è in caduto e i loro consumi assorbono il 30\35% di tutta la produzione industriale della Cina che per questo comincia ad avere problemi politici interni causati da milioni di disoccupati. Sulla tenuta del Giappone non ho al momento opinione per il semplice fatto che non ho dati.

(1)L'ex Ceo di Leham Bros s'è preso una liquidazione di svariati milioni. Impunità è sinonimo di scarsa fiducia e quindi di rischio. Un governo che non intende punire può cercare d'iniettare fiducia finanziaria forzando le situazione: abbassando il tasso d'interesse.
Negli Usa  il tasso d'interesse è sceso a 0,5% il Giappone è a 0,5% da oltre 10 anni; se è al 2,5% come in Europa lo puoi abbassare, ma se è già a zero che fai? Insaponi la corda...
(2)Prince of Persia 2 Spirito Guerriero docet!
(3); Se non lo fanno di loro volontà verrà imposto dal governo poichè in questa situazione Tremonti può persino permettersi di fare la voce grossa, tanto le banche sono già viste come la merda sotto le scarpe dell'Umanità e non basta una pubblicità\musical per cambiare le carte in tavola.
(4)Fai un rapporto popolazione\Pil\aiuto di stato tra l'UE e l'Uk per capire quanto sono messi male gli inglesi.

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Dicembre 23, 2008, 09:58:50 »

Per questo sono così duro: le banche fanno già di loro molte truffe se poi uno se la va anche a cercare, s'arrangi! Specie se si trova di fronte a termini e concetti complessi ma per un motivo o per l'altro firma lo stesso.

siamo d'accordo. il punto è che il livello di "se la va a cercare" è molto spostato verso l'alto, perchè il mero adempimento degli obblighi informativi di legge da parte delle banche garantisce informazione quasi zero. questo non necessariamente per malafede dell'istituto di credito, ma perchè, appunto, vengono prodotti tomi scritti in un linguaggio assurdo (che non è legalese, visto che diffcilmente vengono scritti da tecnici del diritto - in questo campo il massimo sono i contratti delle SIM, torturano il giurista che c'è in ciascuno di noi) che non garantiscono, di fatto, alcuna informazione.

(piccola postilla sulla chimera del consenso informato - in qualsiasi materia - che per fortuna la giurisprudenza sta iniziando a non considerare più come un limite alla responsabilità dell'operatore)

Citazione
Il mio discorso poi si basava sulle sentenze già emesse che hanno dato diritto di rimorso solo a clienti truffati per vizio di forma. Non per firme false o modulistica mai presentata.

mi riferivo alla casistica principalemnte perchè le crisi parmalat e argentina sono state lo spartiacque tra il non seguire le regole - da parte delle banche - e l'iniziare a seguirle (ovviamente la mia è una generalizzazione ai fini del discorso, la situazione è un po' più complessa)

Citazione
Tornado in topic, l'Euribor a 3 mesi è sceso e presto scenderanno anche i mutui

finchè la BCE tiene i tassi così alti...

prefe

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Dicembre 23, 2008, 10:16:13 »

Fleym
io ho lavorato in assicurazione (ramo investimenti) e ne sono fuggito di corsa. Ti assicuro che il cliente non può avere idea di cosa firma quando stipula alcuni prodotti finanziari ad alto rischio, i costi e i rischi non sono facilmente individuabili , io e la mia laurea in statistica non eravamo in grado di calcolare i costi su alcuni prodotti tanto era incomprensibile il tutto. Ho visto gente far firmare contratti mettendo la carta carbone sotto perchè ne firmassero altri.

Fidati. La colpa è di chi li vende quei prodotti.
IL MIO BLOGGHINO APPENA NATO

www.speedyprefe.blogspot.com

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #9 il: Dicembre 23, 2008, 14:18:02 »

@Memex:
Ok, non ho comunque mai detto che dall'altro lato dello sportello siano dei santi, anzi! alla prima virgola fuori posto chiamo il 117 da tanto mi fido.
Sulla casistica pre-parmalat m'informerò meglio.
L'Euribor e il tasso BCE sono 2 cose diverse; il secondo scende\sale tenendo conto anche di altri fattori oltre ai mutui, come l'attirare investimenti industriali. Però se è troppo basso diventa un coltello a doppio filo: cosa fai se nessuno vuole investire in una zona con tasso prossimo allo zero?

Fleym
io ho lavorato in assicurazione (ramo investimenti) e ne sono fuggito di corsa. Ti assicuro che il cliente non può avere idea di cosa firma quando stipula alcuni prodotti finanziari ad alto rischio, i costi e i rischi non sono facilmente individuabili , io e la mia laurea in statistica non eravamo in grado di calcolare i costi su alcuni prodotti tanto era incomprensibile il tutto. Ho visto gente far firmare contratti mettendo la carta carbone sotto perchè ne firmassero altri.

Fidati. La colpa è di chi li vende quei prodotti.

Ti credo sul fatto che siano un covo di jene: penso che il modo migliore per ridare fiducia alla gente verso banche e assicurazioni sia impiccare un banchiere ogni lampione. Vedi, io non critico chi cerca di salvare i propri risparmi dall'inflazione con qualcosa che non sia il buono postale, ma chi improvvisandosi Gordon Gekko (1) si tuffa a pesce tra gli squali senza sapere bene quello che sta facendo, come se la speculazione sia una cosa di tutti i giorni.
Questa storia della carta carbone l'ho sentita d più parti, anche da alcuni banchetti di una presunta onlus che raccoglierebbe firme contro la droga; a una mia conoscente poi è arrivata a casa un'enciclopedia...

P.s. aggiornamento Coca-Cola\Carige. Risolto nel meglio: in pratica quando ho dovuto ridare i dati al rappresentante per la riba (non so perchè ma me le mandavano allo sportello di Foggia, Cagliari, Aosta, ecc.) questi ha sbagliato a compilare il modulo. Se l'è cavata solo con un cazziatone del capo. Er Rasojo de Hanlon nol sbaja mai! (2)

(1)il protagonista del film Wall Street interpretato da Michael Douglas.
(2)http://it.wikipedia.org/wiki/Rasoio_di_Hanlon però visti tempi io presumo sempre malizia

Pagina creata in 0.018 secondi con 17 interrogazioni al database.