@Memex:
Ok, non ho comunque mai detto che dall'altro lato dello sportello siano dei santi, anzi! alla prima virgola fuori posto chiamo il 117 da tanto mi fido.
Sulla casistica pre-parmalat m'informerò meglio.
L'Euribor e il tasso BCE sono 2 cose diverse; il secondo scende\sale tenendo conto anche di altri fattori oltre ai mutui, come l'attirare investimenti industriali. Però se è troppo basso diventa un coltello a doppio filo: cosa fai se nessuno vuole investire in una zona con tasso prossimo allo zero?
Fleym
io ho lavorato in assicurazione (ramo investimenti) e ne sono fuggito di corsa. Ti assicuro che il cliente non può avere idea di cosa firma quando stipula alcuni prodotti finanziari ad alto rischio, i costi e i rischi non sono facilmente individuabili , io e la mia laurea in statistica non eravamo in grado di calcolare i costi su alcuni prodotti tanto era incomprensibile il tutto. Ho visto gente far firmare contratti mettendo la carta carbone sotto perchè ne firmassero altri.
Fidati. La colpa è di chi li vende quei prodotti.
Ti credo sul fatto che siano un covo di jene: penso che il modo migliore per ridare fiducia alla gente verso banche e assicurazioni sia impiccare un banchiere ogni lampione. Vedi, io
non critico chi cerca di salvare i propri risparmi dall'inflazione con qualcosa che non sia il buono postale, ma chi improvvisandosi Gordon Gekko (1) si tuffa a pesce tra gli squali senza sapere bene quello che sta facendo, come se la speculazione sia una cosa di tutti i giorni.
Questa storia della carta carbone l'ho sentita d più parti, anche da alcuni banchetti di una presunta onlus che raccoglierebbe firme contro la droga; a una mia conoscente poi è arrivata a casa un'enciclopedia...
P.s. aggiornamento Coca-Cola\Carige. Risolto nel meglio: in pratica quando ho dovuto ridare i dati al rappresentante per la riba (non so perchè ma me le mandavano allo sportello di Foggia, Cagliari, Aosta, ecc.) questi ha sbagliato a compilare il modulo. Se l'è cavata solo con un cazziatone del capo. Er Rasojo de Hanlon nol sbaja mai! (2)
(1)il protagonista del film Wall Street interpretato da Michael Douglas.
(2)
http://it.wikipedia.org/wiki/Rasoio_di_Hanlon però visti tempi io presumo sempre malizia