ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Ho fatto la cazzata!  (Letto 2707 volte)

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
Ho fatto la cazzata!
« il: Gennaio 12, 2009, 21:20:29 »

Mi sono detto:

"Bello, vai in giro peggio di uno zingaro, il PC lo usi per lo più per prototipare e per scrivere, retrogiocare (visto il backlog mostruoso che ho) o utilizare giochi online che hanno una finestra di supporto per l'hardware che arriva a quasi 5 anni nel passato, ogni tanto strimpelli musica elettronica inascoltabile, devi stare 3-4 mesi fuori casa per la ristrutturazione, come farai a spammare su Ars Ludica?"

E così mi sono preso uno Studio XPS 13 da Dell.

La tentazione di un Mac Book era forte ma poi ho scoperto che sto mostrillo non solo costa molto meno e monta lo stesso hardware o modelli superiori dei macbook 13.3" che ho al lavoro, ma ci gira pure Mac OSX senza bisogno di driver particolari oltre all'installer per l'Hackintosh, costa (e scalda) un pacco di meno, posso sostituire\upgradare i pezzi rompibili (HD, Batteria e lettore DVD/BRD) ed ha opzioni di connettività maggiori (i connettori ibridi e-SATA\USB 2.0 sono un colpo di genio). Per connetterlo ad un monitor LCD multifunzione Component/DVI/VGA, conviene usare HDMI con adattatore, il Displayport con adattatore (esiste?) o la VGA (la X360 poi mi si offende però) per avere la resa migliore?

Il PC è piuttosto carrozzato ma nulla di che (9500M, 4GB a 1066, 320GB 7200RPM), per un prezzo che non arriva neanche lontanamente al migliaio di euro e mezzo con la batteria da 8 ore inclusa (che non sporge e costa poco più di 100 euro) e l'assistenza tecnica a domicilio in 24 ore. Certo è che se lo avessi voluto trasportabile piuttosto che portabile avrei speso un buon 35% in meno, ma un monitor cazzuto ce l'ho, quindi meglio andare sul leggero e sballottabile. Cmq la distribuzione senza intermediari fa risparmiare moltissimo. :)

Riuscirò a fare a meno di un PC fisso? Che tra parentesi è peggio di quello che ho ora (vecchio di 2 anni)? Questo è il mio primo notebook personale, peccato per il fatto che le schede video interne non siano reperibili\sostituibili facilmente (anche se sono installate su connettore a pettine mini PCI-E, tacci loro!), avrebbe allungato di molto il suo ciclo di vita. Ad ogni modo l'esborso se lo ripaga col basso peso e la possibilità di stare nel mio zainetto senza bisogno di una borsa.

Su fisso quando lo usavo per giocare intensamente aggiornavo con una scheda video mid-range ogni 2-3 anni, alla fine ci dovrebbe stare...
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Ho fatto la cazzata!
« Risposta #1 il: Gennaio 12, 2009, 21:30:38 »

La miglior connessione video disponibile è HDMI con adattatore DVI, l'unica digitale tra quelle disponibili ed eviti pure di rompere i coglioni al 360.  ;)

Ottimo acquisto, altro che cazzata, Dell fa dei gran prodotti. :sisi:

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #2 il: Gennaio 12, 2009, 21:48:05 »

Ottimo acquisto, e sottoscrivo il consiglio di Badman :P
Emanuele Colucci.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Gennaio 12, 2009, 21:48:29 »

La miglior connessione video disponibile è HDMI con adattatore DVI, l'unica digitale tra quelle disponibili ed eviti pure di rompere i coglioni al 360.  ;)

Displayport non è digitale? Non doveva essere il connettore A/V dei connettori A/V?

Ottimo acquisto, altro che cazzata, Dell fa dei gran prodotti. :sisi:

Ti devo dare ragione. Ho avuto per un paio d'anni un X51V (il palmare da cui l'itelefono ha preso spunto, compresa la durata insignificante della batteria :) ) e l'assistenza tecnica, nonché la qualità del prodotto è stata veramente molto buona. L'ho rivenduto due anni di uso quotidiano ad un prezzo inferiore di solo il 20% di quanto l'avevo pagato e la tipa che se l'è comperato (ormai sono introvabili) ancora mi ringrazia.

In radio da mio padre hanno tutti XPS, sia desktop che laptop e devo dire che sono veramente superbi anche nelle configurazioni entry level, per quello l'ho scelto (anche se pure la convenienza economica rispetto alle altre marche ha fatto la sua).

Inoltre ho visto quanto costa da Dell un XPS desktop con configurazione personalizzabile che monta i nuovi Core i7: non c'è assolutamente paragone rispetto ai prezzi di mercato.

Chi si assemblava i PC da solo (me compreso) ormai è ufficialmene un coglione con tanto tempo da perdere!
« Ultima modifica: Gennaio 12, 2009, 21:51:40 da z.e.r.o »
Matteo Anelli

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Gennaio 12, 2009, 22:52:36 »

DisplayPort mi risulta sia digitale. Se il monitor ha ingressi DVI, credo modestamente che la cosa più naturale sia usare l'hdmi con adattatore.

Hai detto "batteria da 8 ore"? :eek2:

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Gennaio 12, 2009, 23:13:48 »

DisplayPort mi risulta sia digitale. Se il monitor ha ingressi DVI, credo modestamente che la cosa più naturale sia usare l'hdmi con adattatore.

Hai detto "batteria da 8 ore"? :eek2:

Si quella normale verosimilmente dura dalle 3 alle 4 ore per un uso normale, poi ce n'è un'altra con il doppio della capacità (ma lo stesso form factor) che dura circa 8.
Matteo Anelli

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Gennaio 12, 2009, 23:24:18 »

Ops chiedo venia, mi era sfuggito Displayport, non l'avevo proprio letto.  ;D

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Gennaio 13, 2009, 10:40:30 »

La tentazione di un Mac Book era forte ma poi ho scoperto che sto mostrillo non solo costa molto meno e monta lo stesso hardware o modelli superiori dei macbook 13.3" che ho al lavoro
se posso, quanto l'hai pagato?

Citazione
, ma ci gira pure Mac OSX senza bisogno di driver particolari oltre all'installer per l'Hackintosh

e l'hai installato? :mah:
...And there’s no use in tryin’/T’ deal with the dyin’/Though I cannot explain that in lines...

http://flic.kr/ps/ns8Sm

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Gennaio 13, 2009, 12:37:17 »

La tentazione di un Mac Book era forte ma poi ho scoperto che sto mostrillo non solo costa molto meno e monta lo stesso hardware o modelli superiori dei macbook 13.3" che ho al lavoro
se posso, quanto l'hai pagato?

La configurazione che ho fatto io attorno alle 1.300 circa. E' molto più carrozzato di un macbook di prezzo analogo, specie sul fronte grafico e su quello dello storage (ti danno i 7200RPM di serie). Se sei taccagno puoi risparmiare circa 100 euro rimuovendo il display a led e mettendo l'LCD semplice.

Citazione
, ma ci gira pure Mac OSX senza bisogno di driver particolari oltre all'installer per l'Hackintosh

Sui portatili Core Duo\Centrino 2 ormai funziona tutto senza problemi.
Nel caso del Dell 13, problemi non ce ne sono perché, scocca a parte, l'hardware è esattamente identico (a parità di costo hai più ram, una scheda video migliore e un sistema non bloccato, con la facoltà di installare in dual boot qualsiasi altro SO). L'unica differenza è una diversa procedura di start-up (in pratica, il DRM Apple), ma per quello c'è un apposito boot disk, l'hackintosh, appunto. Se non ti discosti troppo da quell'hardware MacOSX funziona che è una meraviglia e senza smanettamenti. Altrimenti (ad esempio se lo vuoi mettere su un desktop con schede video non supportate da Apple) devi sapere almeno come ricompilare un driver open source per sistemi POSIX e prepararti ad un sacco di riconfigurazioni del sistema...
Matteo Anelli

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Gennaio 13, 2009, 12:41:12 »

ok
...And there’s no use in tryin’/T’ deal with the dyin’/Though I cannot explain that in lines...

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Gennaio 13, 2009, 12:58:56 »

Occhio che non parliamo delle copie di MacOSX craccate che girano in rete ma di permettere l'installazione di OSX originale su macchine che possono supportarlo ma per limiti arbitrari sull'interoperabilità (illegali per l'antitrust internazionale) non possono.

Non a caso Apple supporta con le update anche i sistemi non certificati, anche se le informazioni che i sistemi passano ad Apple fanno capire senza dubbio che non si tratta di hardware Mac.
Matteo Anelli

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Gennaio 13, 2009, 14:32:39 »

Occhio che non parliamo delle copie di MacOSX craccate che girano in rete

era solo a titolo informativo, non volevo giudicarti :)

Citazione
ma di permettere l'installazione di OSX originale su macchine che possono supportarlo ma per limiti arbitrari sull'interoperabilità (illegali per l'antitrust internazionale) non possono.

sull'illegalità (internazionale poi...) mi riservo ;)

EDIT: i giudici ammerigheni non la pensano come te, ad esempio :)
https://www.computerworld.com/action/article.do?command=viewArticleBasic&taxonomyName=macintosh_os&articleId=9120840

Citazione
Non a caso Apple supporta con le update anche i sistemi non certificati, anche se le informazioni che i sistemi passano ad Apple fanno capire senza dubbio che non si tratta di hardware Mac.

questa è principalmente una politica preventiva (tendenzialmente se rilasci un aggiornamento di sicurezza lo fai installare a tutti in modo da evitare problemi - eventuali - che potrebbero rinfacciarti. anche perchè non ti sposta la questione se vuoi iniziare a perseguire chi viola la tua eula. tra l'altro non credo siano molti e probabilmente hanno più effetti positivi che negativi quelli che installano osx su macchine non apple. diverso il discorso delle società che fabbricano cloni, tipo la pystar o come cavolo si chiama)
« Ultima modifica: Gennaio 13, 2009, 23:40:32 da memex »

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Gennaio 15, 2009, 14:10:42 »

In Europa c'è una legge (che tra l'altro deve essere recepita dai paesi del WTO) che permette persino il reverse engeneering se lo scopo è quello di far girare software (o supportare hardware) su una base tecnologica non permessa. Il successo di Linux nell'enterpise è basato su questa legge. Ma non si devono ledere IP altrui (non puoi installare software crackato, ad esempio).

I sistemi venduti da Psystar avevano un EFI proprietario Apple modificato, i nuovi sistemi di boot per MacOSX includono un EFI emulator software che parte dal boot disk della partizione del tuo PC. Non c'è violazione di brevetti o hack di software pre-esistenti.

Per l'EULA non saprei ma come ho detto la portabilità deve poter essere permessa.
Matteo Anelli

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Gennaio 15, 2009, 15:59:00 »

In Europa c'è una legge (che tra l'altro deve essere recepita dai paesi del WTO) che permette persino il reverse engeneering se lo scopo è quello di far girare software (o supportare hardware) su una base tecnologica non permessa. Il successo di Linux nell'enterpise è basato su questa legge. Ma non si devono ledere IP altrui (non puoi installare software crackato, ad esempio).

I sistemi venduti da Psystar avevano un EFI proprietario Apple modificato, i nuovi sistemi di boot per MacOSX includono un EFI emulator software che parte dal boot disk della partizione del tuo PC. Non c'è violazione di brevetti o hack di software pre-esistenti.

Per l'EULA non saprei ma come ho detto la portabilità deve poter essere permessa.

la legge è una direttiva, che deve quindi essere prima recepita dai singoli stati membri. difficilmente il wto (o i paesi che ne fanno parte) "deve" recepire una direttiva europea.

linux è creato specificamente per girare sui sistemi x y z. niente vieta a chi svluppa linux di crearlo perchè funzioni su tutti i sistemi che vuole. al massimo (come previsto dalla direttiva) non gli si può vietare di studiare i sistemi x y e z per creare una versione di linux che ci funzioni sopra (non so se esistesse, ma credo di si, ma nessuno poteva impedirti di comprare un mac powerpc, formattarlo e metterci su linux. perchè era chi creava linux a consentirtelo).

ma linux non è un programma commerciale. potrebbe esserlo, ma non lo è.

diverso il discorso di osx.

se accettiamo questa definizione di interoperabilità (presa da wikipedia, ma mi sembra buona): With respect to software, the term interoperability is used to describe the capability of different programs to exchange data via a common set of exchange formats, to read and write the same file formats, and to use the same protocols. (The ability to execute the same binary code on different processor platforms is 'not' contemplated by the definition of interoperability).

il discorso osx e psystar ne è quindi al di fuori.

il problema è proprio di eula, imo, ma non ho mai studiato approfonditamente la questione.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Gennaio 15, 2009, 19:09:55 »

Sono punti di vista. E' pure vero che loro l'SO me lo vendono senza che io debba dar prova della proprietà o meno di un mac e che, sempre da EULA, l'acquisto non è rimborsabile.

Ad ogni modo ce li voglio vedere a multarmi perché ho acquistato un prodotto (che uso sporadicamente per fini specifici, tra l'altro) legalmente (e che non posso ritornare dopo l'acquisto!) solo perché non voglio farlo girare sul loro hardware bloccato, in grado solo parzialmente di supportare Windows, che costa di più ed ha un costo di gestione più elevato.

Sul discorso Linux l'hai presa larga ma gran parte dei supporti software (compatibilità coi formati Office di OpenOffice in testa) è stata fatta con reverse engineering, legalizzato ai fini dell'interoperabilità. Perfino Microsoft non ha potuto nulla contro Mono, che è una reingegnerizzazione del loro .NET per BSD rilasciato anni fa. La EULA di .NET non permetterebbe l'utilizzo su piattaforme non Microsoft, disassemblando le assembly e ricreandole da zero, il problema è stato legalmente aggirato. Se leggi le EULA Microsoft, il solo disassemblare i loro sorgenti è reato. Oggi Microsoft fa come Apple, supporta silenziosamente (o apertamente, come per Moonlight) le implementazioni alternative perché ne ha tutto da guadagnare. Linux è inoltre una realtà commerciale consolidata e Mono è posseduto da una multinazionale come Novell eppure nessuno ha sparato cause a destra e a manca, nonostante MS abbia già perso centinaia di migliaia di licenze Windows con tutti i sistemi Mono che ci sono sul web...

Dove sta l'errore di Psystar è che che loro intaccavano il business di Apple, procurandogli anche danni economici ingenti, perché rivendevano OSX preinstallato su delle macchine. EULA o non EULA non puoi prendere un SO consumer e rivenderlo commercialmente senza l'autorizzazione del produttore. Apple non fa forniture industriali per la rivendita. Non lo puoi fare con nulla, nemmeno con le versioni commerciali di Linux vendute su licenza! C'è sicuramente una gray area per il singolo. Da un lato c'è quello che sta scritto su un foglio di carta che puoi leggere solo quando non hai più opzioni per ritornare il tuo acquisto, dall'altro lato c'è un'azienda che ti nega il tuo diritto di spendere meno e di ottenere le soluzioni di mercato più vantaggiose per te (consumatore) con uno pseudoDRM proprietario.

Poi vabbé, questa è polemica personale, ma chissà come mai da quando hanno rilanciato il sistema AppleCare non si è più visto un prodotto Apple esente da difetti a lungo termine o con le batterie non integrate all'interno (ora pure i notebook hanno la batteria solidale!) che richiedessero sostituzione periodica.

L'importante, come ho detto è non ridistribuire binari o lavoro di altri solo parzialmente modificato e quindi violare proprietà intelletuali altrui.

Poi a parte tutte queste pippe mentali, ormai negli Apple Store ti vendono sempre un Mac con Windows in dual boot, dubito che per il futuro a loro interessi molto come utilizzi i loro sistemi, specie se stanno per lanciarsi massivamente nel mercato di consumo!
Matteo Anelli

Pagina creata in 0.019 secondi con 14 interrogazioni al database.