ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Kind Code - Nuovo brevetto di Miyamoto per semplificare il gameplay  (Letto 12199 volte)

ZionSiva

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
    • ZionSiva's Groove

Ola,
Kotaku ha pubblicato una serie di articoli su questa idea di Miyamoto, un brevetto depositato a giugno per una tecnologia chiamata "Kind Code". In pratica sarebbe un sistema che permette di attivare una sorta di "pilota automatico" in qualunque sezione di gioco, nel caso il giocatore si trovasse bloccato di fronte ad un passaggio che non riesce a superare. L'idea sarebbe quella di trovare un modo per rendere più accessibili i giochi solitamente destinati ad "hardcore gamers", e avvicinare i nuovi giocatori che hanno conosciuto il medium con il Wii a un tipo di gioco più complesso.

Ho trovato interessante il commento di Jonathan Blow, creatore di Braid, a proposito:

"la caratteristica fondamentale dei videogiochi è vengono giocati. Se per far sì che questi siano accessibili ad un pubblico più vasto dobbiamo permettere all'utente di saltare la parte giocata, il vero messaggio che stiamo dando è che il nostro medium fa schifo. Se c'è bisogno di annullare la parte caratterizzante di un medium per renderlo appetibile, il medium stesso ha grossi problemi. La vera soluzione a questi problemi è far sì che i giocatori non si sentano mai frustrati. Creare il problema e poi mettere un cerotto nella speranza che la gente abbia una buona esperienza non ha senso."

Allo stesso tempo, l'idea potrebbe essere del tutto innocua per i giocatori appassionati, e diventare un buon modo per permettere a giochi come MGS o RE4 di sfruttare il potenziale cinematico anche al di là del loro pubblico abituale.

Che ve ne pare?
Emilio Bellu

XBL: ZionSiva24

Id

• Hero Member
  • [rend, slaughter, devour]
    • Mostra profilo
Re: Kind Code - Nuovo brevetto di Miyamoto per semplificare il gameplay
« Risposta #1 il: Gennaio 13, 2009, 14:33:20 »

Uber-quoto Jonathan Blow, che per quanto mi riguarda ha vinto e possiede la mia incondizionata stima.
Stand or fall, no middle ground at all - Faedalien (Unlimited SaGa)

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #2 il: Gennaio 13, 2009, 15:31:05 »

Togli la sfida al gioco cosa resta?
Se uno deve solo guardarsi bella CGI cinematografica si prende il dvd di FF7: Advent Chilren non Zelda.

Id

• Hero Member
  • [rend, slaughter, devour]
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Gennaio 13, 2009, 15:47:15 »

Se uno deve solo guardarsi bella CGI cinematografica si prende il dvd di FF7: Advent Chilren non Zelda.

Ma non e' neanche "togliere la sfida". E' proprio "togliere il gioco al gioco" che e' paradossale per ovvie ragioni.
Stand or fall, no middle ground at all - Faedalien (Unlimited SaGa)

Marco/Cav

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Game Italian Translation (G.I.T.)
« Risposta #4 il: Gennaio 13, 2009, 15:47:41 »

Concordo pienamente con quanto detto da Jonathan Blow e qui sopra nel thread. E' pur vero comunque che ci potrebbe essere un effetto positivo: con un tale sistema chi volesse giocarsi tutto un gioco lo farebbe, gli altri userebbero le sequenze scriptate per proseguire nei punti più ostici, permettendo così ai game designer di non dover semplificare all'eccesso i giochi per poterli rendere accessibili anche ai giocatori "di primo pelo" (qualcuno ha detto Prince of Persia?).

A monte di tutto resta che così si svilirebbe davvero il mezzo videoludico, facendo perdere lui la componente prima di tutte: l'interazione.
Ottima fra le traduzioni quella che ecciterà le stesse passioni nell'anima,
e le stesse immagini alla fantasia con lo stesso effetto dell'originale
- Ugo Foscolo
[Diario di un traduttore]

ccontinisio

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Tiny Colossus
« Risposta #5 il: Gennaio 13, 2009, 16:19:15 »

Ho una grandissima fiducia in Miyamoto che ha sempre prodotto capolavori e idee assurdi/e, ma sempre cose di gran valore destinate a durare.
Secondo me stiamo fraintendendo lo scopo finale del brevetto, che nessuno sa finchè non verrà implementato. Kotaku fa delle supposizioni provocatore e ci state cadendo. Io non credo che la cosa si ridurrà nel semplice "lasciare che il giocatore GUARDI il gioco", sicuramente c'è qualcosa sotto. E' ovvio che una possibilità del genere fa rabbrividire, ma non sarà così... credo... :D
Ciro Continisio
Tiny Colossus - UFHO2

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Gennaio 13, 2009, 16:30:53 »

Ho una grandissima fiducia in Miyamoto che ha sempre prodotto capolavori e idee assurdi/e, ma sempre cose di gran valore destinate a durare.
Secondo me stiamo fraintendendo lo scopo finale del brevetto, che nessuno sa finchè non verrà implementato. Kotaku fa delle supposizioni provocatore e ci state cadendo. Io non credo che la cosa si ridurrà nel semplice "lasciare che il giocatore GUARDI il gioco", sicuramente c'è qualcosa sotto. E' ovvio che una possibilità del genere fa rabbrividire, ma non sarà così... credo... :D

anche perchè già adesso...
...And there’s no use in tryin’/T’ deal with the dyin’/Though I cannot explain that in lines...

http://flic.kr/ps/ns8Sm

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Gennaio 13, 2009, 17:11:54 »

Concordo pienamente con quanto detto da Jonathan Blow e qui sopra nel thread. E' pur vero comunque che ci potrebbe essere un effetto positivo: con un tale sistema chi volesse giocarsi tutto un gioco lo farebbe, gli altri userebbero le sequenze scriptate per proseguire nei punti più ostici, permettendo così ai game designer di non dover semplificare all'eccesso i giochi per poterli rendere accessibili anche ai giocatori "di primo pelo" (qualcuno ha detto Prince of Persia?).

A questo punto teniamoci il sistema portato da Atari per l'ultimo AitD, è già più che sufficiente. Qui francamente mi sembra andare ben oltre, alla fine è ancora solo un brevetto poco chiaro, spero solo che non venga usato nei classici che amo tanto (a pensare che se vuoi di zelda puoi vedere il finale premendo "CTRL+W" cit. mi viene il sangue acqua).

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Gennaio 13, 2009, 19:50:07 »

Miyamoto meriterebbe che Mario gli salti in testa. Polverizzandolo.

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Gennaio 13, 2009, 20:10:17 »

Ma non e' neanche "togliere la sfida". E' proprio "togliere il gioco al gioco" che e' paradossale per ovvie ragioni.

Diciamo che è la riduzione o l'assenza quasi totale di interattività col medium a renderlo non più un'esperienza ludica. Persino nel discusso The Graveyard esiste una forma di interazione diretta tra il giocatore e il gioco, mentre nel in questo sistema brevettato l'interazione verrebbe a scemare quasi del tutto rendendo il gioco solo un'esperienza visiva, ma non interattiva.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Gennaio 13, 2009, 20:50:07 »

Si ma allora non è più un gioco. Che è quello che a noialtri non sta bene :D

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Gennaio 13, 2009, 21:13:50 »

Mah, nel momento in cui Miyamoto dichiara a più riprese nell'arco di tanti anni che a lui interessa solo creare cose divertenti, non mi stupisce affatto che della maturazione del medium gliene fotta sega :boh2: pensa che così più gente si diverta di più e tanto gli basta.

Pensiamo che per lui la considerazione di cui giustamente gode è in gran parte inaspettata e incidentale e tiriamo innanzi.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Gennaio 13, 2009, 21:23:28 »

Mah, della maturazione del medium anche a me interessa relativamente. Mi piacciono le cose divertenti. Di sicuro skippare le scene come aloen in teh dark non è divertente, è una scorciatoia...che questa sia considerata bella e divertente è un'imposizione sociale direi: fai prima, quindi sei più figo.

Che si ammazzino.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Gennaio 13, 2009, 21:25:33 »

Pffffffffff..basta guardare il wii per capire l'unico obbiettivo della mente di quest'uomo punti: $$$

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Gennaio 13, 2009, 21:35:30 »

Mah, della maturazione del medium anche a me interessa relativamente. Mi piacciono le cose divertenti. Di sicuro skippare le scene come aloen in teh dark non è divertente, è una scorciatoia...che questa sia considerata bella e divertente è un'imposizione sociale direi: fai prima, quindi sei più figo.

Che si ammazzino.
Mah, se uno gioca così la vera imposizione sociale è il fatto che giochi; perché è evidente che non gli interessa davvero.
Miyamoto pensa ad accontentarli finché dura la moda, così come in passato faceva cose molto più estreme e difficili dei capolavori a venire.

Può stare sul cazzo e a me sta proprio lì, ma è perché in generale marca un po' male.
Pagine: [1] 2 3 ... 5   Vai su

Pagina creata in 0.016 secondi con 15 interrogazioni al database.