se è trendy giocare così è perché, imanho, è trendy il fatto di giocare anche tra coloro che non hanno praticamente nessun interesse a farlo (o queste facilitazioni gli verrebbero a noia)
lamb-O, non è una questione di trendy o non trendy. Io non credo che Miyamoto abbia concepito questo metodo perché è trendy giocare per chi non gioca. Io vedo nelle tue critiche un atteggiamento da cosiddetto "hardcore gamer" che vede minacciato il suo status dalla marmaglia di casual gamers che in questi anni va moltiplicandosi.
Nessuno di noi ha sicuramente letto la patente nella sua interezza, ci ho provato, è enorme, quindi
stiamo tutti facendo delle supposizioni. Ad ogni modo, suppongo che quel concetto chiamato Kind Code, come dice la parola, sia semplicemente un addolcire la sfida per chi non ce la farebbe altrimenti. Vedila come un "super super easy mode", a cui verrà, ovviamente, affiancato il "medium" e l'"hard".
Certo, se un giocatore decide di skippare tutto il gioco, non è più un giocatore, ma se decide di saltare alcune parti ostiche perché vuole continuare nella storia, allora ben venga. Io non lo farei mai, e non lo farò. Nella patente c'è chiaramente scritto che si può richiedere l'aiuto del gioco SE si vuole. In realtà, questo consegna le chiavi in mano al giocatore più di quanto facciano alcuni giochi che, votati al casual gaming, tolgono la possibilità di scelta e guidano il giocatore dall'inizio alla fine (vedi il recente Prince of Persia). Almeno qui scegli se farlo o no.
In ultimo, mi sembra buono che una persona che è una pippa nei videogiochi (e fidati che ci sono persone a cui l'interfaccia di gioco - come funziona il controller - non entra in testa) che voglia assaggiare un gioco ORA e non fra due anni quando sarà un bravo giocatore, può farlo. Se io fossi un casual gamer alla sua prima console, mi spiacerebbe non poter portare a termine un gioco che ora è considerato lo stato dell'arte e fra due anni sarà obsoleto, perché i giochi per loro natura vanno consumati caldi. Puoi diventare fan di un vecchio gioco, ma devi averlo giocato allora per subirne il fascino. Nessuno gioca a Super Mario Bros 1 per la prima volta nel 2009 e dice "però che bei tempi". Quindi Kind Code è uno strumento che se usato bene può dare questi vantaggi, se non si vuole non lo si usa.
Comunque stiamo parlando del fumo, quindi mi fermo qui.