Quello che manca è la capacità di angosciare.
Se è per quello manco il primo F.E.A.R. aveva quella capacità, nonostante tutti i loro disperati tentativi nello scopiazzare dagli horror giapponesi. 
Io ancora non riesco a capire come facciano a pensare che basti un po' di effetti visivi strambi, sangue e la solita bambina per spaventare, quando il resto del gioco era sparatorie con i soliti modelli di soldato riciclati alla nausea e le stesse identiche situazioni/eventi riproposti ugualmente fino allo sfinimento. Sotto questo aspetto sia F.E.A.R. che Dead Space si assomigliano parecchio, perchè entrambi sono eccellenti shooters, ma la loro componente "horror" (quella che dovrebbe mettere paura) se ne va a quel paese a causa della ripetitività e della monotonia che prendono il sopravvento. Persino Clock Tower o anche il primo Alone in the Dark con tutti i suoi anni sul groppone suscita più angoscia del primo F.E.A.R.
io del primo sono riuscito a giocare solo per 2 livelli, poi ho dovuto abbandonarlo.
Questo l'ho trovato più pesante da questo punto di vista, quindi mi sa che non lo comprerò proprio
E' una questione di gusti. Ho un amico che non riesce a giocare a nessuno gioco dell'orrore e trova Resident Evil 4 troppo pauroso per lui. Ne ho un'altro che addirittura da bambino aveva paura della famiglia adams e non poteva vederlo. Questo ha venduto Bioshock perchè gli faceva troppa paura

E tutto legato a quanto ti piace l'horror.
A me piace molto e, con il passare degli anni, ho iniziato a preferire i film che trasmettono inquietudine e angoscia tramite tutta una serie di metodi che sfruttano l'uncanny valley piuttosto che quelli che fanno PAM! e sbuca un gatto.
PAM! e sbuca il mostro.
Quello è spavento, ma facile che dopo lo spavento ti metti a ridere di quanto sei pirla per esserti spaventato.
FEAR (e la demo di questo FEAR 2) soffrono di questo: vogliono disperatamente essere dei giochi paurosi ed inquietanti, ma non possono fare a meno di essere fatti da dei designer che hanno visto troppi filmacci e quindi quando la musica sale di intesità, sai che sta per succere qualcosa.
E questo qualcosa si paleserà come evento "a colpo singolo", come un proiettile nella notte. Ovvio che fa paura: è un rumore altissimo in mezzo al silenzio.
Se prendiamo Silent Hill 2, lì la paura è trattata e generata in maniera completamente differente, una maniera che apprezzo maggiormente.
Diciamo così: vabbè hanno preso una bambina alla "The Ring", però l'hanno ficcata in un contesto diverso. Ok, va bene. Però tutte le scenette nella nostra testa, dopo le prime due, lo sai cosa ti devi aspettare. Troppi brevi, troppo impulsive. Troppo impossibili. Tutte chiamate.
Pure doom3, nei primi minuti di gioco, prova a fare paura in questo modo. Il problema è che sta roba non sta succedendo a te, ma al marine.
Chi se ne frega?

Manca completamente l'immedesimazione.
Ha dei momenti buoni, in questo demo, tipo quando c'è quella specie di fantasma bianco. Lo segui ed entri in una stanza piena di gente attaccata al soffito, che si dimena. Il fantasma bianco ogni tanto appare pochi istanti chiaro, nella sua bruttezza. Ecco, quel momento è buono, mi è piaciuto molto, ma è davvero un momento.
Tutto il resto è un normalissimo FPS con normalissimi ambienti, dove ogni tanto hai le visioni, per giustificare il fatto che sia un horror.
Se guardiamo il video di "Technologic" dei Duft Punk, il robot protagonista della canzone è molto più inquietante di questa demo

(
http://it.youtube.com/watch?v=bPZJYQXQsm8)