ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: F.E.A.R. 2: la demo il 22 Gennaio  (Letto 4679 volte)

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: F.E.A.R. 2: la demo il 22 Gennaio
« Risposta #15 il: Gennaio 21, 2009, 15:17:47 »

sinceramente a me invece le critiche (ok, critiche, non esageriamo... al massimo un paio di domande) paiono incomprensibili.

nel senso che non ci vedo niente di strano che si pubblichi del materiale promozionale ufficiale di un viggì.

poi, per carità, visto che non erano neanche critiche vere e proprie...

(poi ci mettiamo d'accordo per il giro sullo yacht che ti ha regalato la WB :asd:)

Le critiche sono il primo modo di crescere. Rifiutarle a priori significa non volerlo fare.

Detto questo, la mia non voleva essere una critica, quanto un'osservazione: se anche ArsLudica iniziasse a fare promozione a questo o quell'altro gioco, allora si potrebbe ritenere che anch'essa sia soggetta a quella sorta di... boh, come chiamarlo... "servilismo" (passatemi il termine anche se è un po' esasperato in questo contesto)... che contraddistingue già parecchi altri siti.

Alla fine ci vuol ben poco: io ti concedo materiale in esclusiva, tu in cambio mi garantisci un trattamento di favore, e via dicendo. Non sto dicendo che sia il caso di AL, ma come scritto sopra nessuno fa niente per niente. Se vi hanno concesso materiale in esclusiva lo hanno fatto perché due conti se li sono fatti (vuoi sulle visite al sito, vuoi per altri motivi).

allora, avevo specificato che non ritenevo la tua una critica (al massimo un commento di cattivo gusto, ma tant'è), nè la respingo "a priori".

premetto che ho capito il tuo uso dei termini (sante virgolette :P) e che non voglio fare polemiche inutili, ma non ti pare che sia un "accusa" (<== n.b. le virgolette) un po' eccessiva e/o prematura?

in fondo se il mondo va così non è necessario che tutti facciano così. Per la WB è marketing a costo zero (anzi, z.e.r.o. :look:) e non ci piove, ma sinceramente mi sembra un passo più lungo della gamba dedurne che poi fear 2 avrà un trattamento di favore in una recensione che magari non ci sarà neanche...

...And there’s no use in tryin’/T’ deal with the dyin’/Though I cannot explain that in lines...

http://flic.kr/ps/ns8Sm

Marco/Cav

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Game Italian Translation (G.I.T.)
« Risposta #16 il: Gennaio 21, 2009, 15:25:49 »

allora, avevo specificato che non ritenevo la tua una critica (al massimo un commento di cattivo gusto, ma tant'è), nè la respingo "a priori".

Cattivo gusto? Ellapeppa... Ma te la sei presa così tanto? :D

premetto che ho capito il tuo uso dei termini (sante virgolette :P) e che non voglio fare polemiche inutili, ma non ti pare che sia un "accusa" (<== n.b. le virgolette) un po' eccessiva e/o prematura?

in fondo se il mondo va così non è necessario che tutti facciano così. Per la WB è marketing a costo zero (anzi, z.e.r.o. :look:) e non ci piove, ma sinceramente mi sembra un passo più lungo della gamba dedurne che poi fear 2 avrà un trattamento di favore in una recensione che magari non ci sarà neanche...

Se è disinteressato tanto meglio... ma secondo me non hai proprio colto il punto del discorso. Per la cronaca questo è semplicissimo: per leggere promozione di videogiochi non serve leggere ArsLudica. Se ne trova a bizzeffe. Si legge ArsLudica proprio per non trovarne (o almeno, questo è valso per me).
Ritrovarne anche qui dispiace a me per primo... non sono mica qui perché AL non mi piace, anzi... ho lurkato per tanto di quel tempo leggendo gli articoli in home page...
« Ultima modifica: Gennaio 21, 2009, 15:32:18 da Marco/Cav »
Ottima fra le traduzioni quella che ecciterà le stesse passioni nell'anima,
e le stesse immagini alla fantasia con lo stesso effetto dell'originale
- Ugo Foscolo
[Diario di un traduttore]

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Gennaio 21, 2009, 15:32:03 »

Cattivo gusto? Ellapeppa... Ma te la sei presa così tanto? :D

ma non me la sono presa; visto però che si è parlato tanto di siti e recensori asserviti alle software house mi dispiace che AL possa passare per ipocrita, quando non lo è.

Citazione

Se è disinteressato tanto meglio... ma secondo me non hai proprio colto il punto del discorso. Per la cronaca questo è semplicissimo: per leggere promozione di videogiochi non serve leggere ArsLudica. Se ne trova a bizzeffe. Si legge ArsLudica proprio per non trovarne (o almeno, questo è valso per me).
Ritrovarne anche qui dispiace a me per primo... non sono mica qui perché AL non mi piace, anzi... ho lurkato per tanto di quel tempo leggendo gli articoli in home page...

bon, ho capito. ;)

Edit: leggo adesso l'edit. Monops ha fatto scuola :asd: battute a parte, io son qui che ne parlo con te esprimendo la mia opinione, di più non posso fare. :boh2:

RI-Edit: per l'amor del cielo basta :lol:
« Ultima modifica: Gennaio 21, 2009, 15:35:13 da memex »
...And there’s no use in tryin’/T’ deal with the dyin’/Though I cannot explain that in lines...

Marco/Cav

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Gennaio 21, 2009, 15:36:23 »

Edit: leggo adesso l'edit. Monops ha fatto scuola :asd: battute a parte, io son qui che ne parlo con te esprimendo la mia opinione, di più non posso fare. :boh2:

L'ho cancellato perché in effetti il paragone era davvero un po' eccessivo e cattivo! ;D
- Ugo Foscolo

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Gennaio 21, 2009, 15:37:55 »

L'ho cancellato perché in effetti il paragone era davvero un po' eccessivo e cattivo! ;D

:asd:

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Gennaio 21, 2009, 16:18:56 »

Cmq ci tengo a reiterare che ho preferito selezionare il materiale spudoratamente promozionale da quello che poteva essere anche interessante (nonostante poi fosse sempre molto marketing ma questo è inevitabile), a volte arricchendolo di qualche commento mio commento tecnico. Ci hanno consegnato anche una slavina di screenshot che non ho pubblicato (ho messo solo la serie in cui c'era il riferimento a Shogo 2, e ne stavamo già parlando nel forum).

L'ultimo dei robottoni l'ho messo perché ci sono i robottoni (a me piacciono i robottoni, ho perfino comperato dynasty warriors gundam!) ed il filmato è veramente spassoso :)

Avrei piazzato tutto anche in un singolo post, il problema è che il materiale arriva a puntate.
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Gennaio 21, 2009, 17:00:30 »

Mah, memex, il timore di Marco/Cav è comprensibile, non prendertela troppo ;)

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Gennaio 22, 2009, 09:07:08 »

Tanto per fare maggiore chiarezza: se qualcuno ci contatta perché vuole che parliamo del loro gioco, nella maggior parte dei casi a noi sta bene perché AL è aperta a tutti (che siano giochi indie, o AAA). Trattamenti di favore non ne vedrete, state tranquilli.

Shuren

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Shuren
« Risposta #23 il: Gennaio 22, 2009, 18:30:13 »

è uscito, qui il link per il torrent.
http://www.gameupdates.org/details.php?id=3234

Shuren

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Shuren
« Risposta #24 il: Gennaio 23, 2009, 23:56:45 »

provato 10 minuti e subito chiuso.
Non riesco a giocare ai giochi horror, sopratutto in prima persona.
Comunque è molto leggero, sul mio pc andava bene con tutti i dettagli al max tranne AA e risoluzione 1024x768

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Gennaio 24, 2009, 02:46:25 »

Provato su 360. Non mi ha colpito, però un paio di stanze mi sono piaciute. Quello che manca è la capacità di angosciare.
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Gennaio 24, 2009, 02:48:16 »

Quello che manca è la capacità di angosciare.

Se è per quello manco il primo F.E.A.R. aveva quella capacità, nonostante tutti i loro disperati tentativi nello scopiazzare dagli horror giapponesi. :asd:
Io ancora non riesco a capire come facciano a pensare che basti un po' di effetti visivi strambi, sangue e la solita bambina per spaventare, quando il resto del gioco era sparatorie con i soliti modelli di soldato riciclati alla nausea e le stesse identiche situazioni/eventi riproposti ugualmente fino allo sfinimento. Sotto questo aspetto sia F.E.A.R. che Dead Space si assomigliano parecchio, perchè entrambi sono eccellenti shooters, ma la loro componente "horror" (quella che dovrebbe mettere paura) se ne va a quel paese a causa della ripetitività e della monotonia che prendono il sopravvento. Persino Clock Tower o anche il primo Alone in the Dark con tutti i suoi anni sul groppone suscita più angoscia del primo F.E.A.R.
« Ultima modifica: Gennaio 24, 2009, 02:58:28 da ZeAvIs »

Shuren

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Shuren
« Risposta #27 il: Gennaio 24, 2009, 11:47:28 »

Se è per quello manco il primo F.E.A.R. aveva quella capacità, nonostante tutti i loro disperati tentativi nello scopiazzare dagli horror giapponesi. :asd:
Io ancora non riesco a capire come facciano a pensare che basti un po' di effetti visivi strambi, sangue e la solita bambina per spaventare, quando il resto del gioco era sparatorie con i soliti modelli di soldato riciclati alla nausea e le stesse identiche situazioni/eventi riproposti ugualmente fino allo sfinimento. Sotto questo aspetto sia F.E.A.R. che Dead Space si assomigliano parecchio, perchè entrambi sono eccellenti shooters, ma la loro componente "horror" (quella che dovrebbe mettere paura) se ne va a quel paese a causa della ripetitività e della monotonia che prendono il sopravvento. Persino Clock Tower o anche il primo Alone in the Dark con tutti i suoi anni sul groppone suscita più angoscia del primo F.E.A.R.
io del primo sono riuscito a giocare solo per 2 livelli, poi ho dovuto abbandonarlo.
Questo l'ho trovato più pesante da questo punto di vista, quindi mi sa che non lo comprerò proprio

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Gennaio 24, 2009, 14:29:06 »

io del primo sono riuscito a giocare solo per 2 livelli, poi ho dovuto abbandonarlo.
Questo l'ho trovato più pesante da questo punto di vista, quindi mi sa che non lo comprerò proprio

E' una questione di gusti. Ho un amico che non riesce a giocare a nessuno gioco dell'orrore e trova Resident Evil 4 troppo pauroso per lui. Ne ho un'altro che addirittura da bambino aveva paura della famiglia adams e non poteva vederlo. Questo ha venduto Bioshock perchè gli faceva troppa paura :D

E tutto legato a quanto ti piace l'horror.

A me piace molto e, con il passare degli anni, ho iniziato a preferire i film che trasmettono inquietudine e angoscia tramite tutta una serie di metodi che sfruttano l'uncanny valley piuttosto che quelli che fanno PAM! e sbuca un gatto.
PAM! e sbuca il mostro.

Quello è spavento, ma facile che dopo lo spavento ti metti a ridere di quanto sei pirla per esserti spaventato.

FEAR (e la demo di questo FEAR 2) soffrono di questo: vogliono disperatamente essere dei giochi paurosi ed inquietanti, ma non possono fare a meno di essere fatti da dei designer che hanno visto troppi filmacci e quindi quando la musica sale di intesità, sai che sta per succere qualcosa.
E questo qualcosa si paleserà come evento "a colpo singolo", come un proiettile nella notte. Ovvio che fa paura: è un rumore altissimo in mezzo al silenzio.

Se prendiamo Silent Hill 2, lì la paura è trattata e generata in maniera completamente differente, una maniera che apprezzo maggiormente.

Diciamo così: vabbè hanno preso una bambina alla "The Ring", però l'hanno ficcata in un contesto diverso. Ok, va bene. Però tutte le scenette nella nostra testa, dopo le prime due, lo sai cosa ti devi aspettare. Troppi brevi, troppo impulsive. Troppo impossibili. Tutte chiamate.
Pure doom3, nei primi minuti di gioco, prova a fare paura in questo modo. Il problema è che sta roba non sta succedendo a te, ma al marine.
Chi se ne frega? :D Manca completamente l'immedesimazione.
Ha dei momenti buoni, in questo demo, tipo quando c'è quella specie di fantasma bianco. Lo segui ed entri in una stanza piena di gente attaccata al soffito, che si dimena. Il fantasma bianco ogni tanto appare pochi istanti chiaro, nella sua bruttezza. Ecco, quel momento è buono, mi è piaciuto molto, ma è davvero un momento.
Tutto il resto è un normalissimo FPS con normalissimi ambienti, dove ogni tanto hai le visioni, per giustificare il fatto che sia un horror.

Se guardiamo il video di "Technologic" dei Duft Punk, il robot protagonista della canzone è molto più inquietante di questa demo :D
(http://it.youtube.com/watch?v=bPZJYQXQsm8)
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Marco/Cav

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Gennaio 24, 2009, 14:57:48 »

Quoto Monopoli!

A me FEAR non ha davvero angosciato, vuoi perché un po' la storia della bambina dai capelli neri corvini un po' è diventato un clichè, vuoi perché alla fin fine si passava il tempo a sparare a soldati normali (eccetto giusto qualcuno) godendo di un arsenale degno di Rambo, nonché della possibilità di rallentare il tempo.
Giusto per restare in quel periodo, e in questo genere, il primo Condemned era riuscito invece in parte a colmare questa lacuna grazie a un senso di pericolo instillato dal fatto di essere molto meno difesi e potenti: personaggio un po' impacciato e raramente armato.

Non ho ancora provato la demo (la sto scaricando da Steam con una lentezza unica), ma pur sperando che sia un po' migliorato, non credo avranno né ridotto l'arsenale, né diminuito le capacità del proprio personaggio... ergo...
- Ugo Foscolo

Pagina creata in 0.018 secondi con 14 interrogazioni al database.