ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: White Knight Chronicles: commenti sugli editor di PG nei giochi di ruolo  (Letto 3375 volte)

Maelzel

• Hero Member
    • Mostra profilo
Re: White Knight Chronicles: commenti sugli editor di PG nei giochi di ruolo
« Risposta #15 il: Gennaio 23, 2009, 20:09:32 »

A volte mi dà fastidio dover definire il personaggio tramite un editor: è tutta inazione che sposta in avanti il mio giocare.
Scarto, inserisco nel lettore... BAM. Mi ritrovo a dover perdere mezz'ora per ottenere qualcosa che non sia vomitevole (perchè se fai random e viene fuori un mostro poi ti tocca vederlo per sempre, finchè non finisci il gioco).

Inoltre mi piacerebbe molto poter cambiare il personaggio, nel caso mi andasse di farlo quando sono addentro al gioco.

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Gennaio 23, 2009, 20:22:36 »

L'editor di White Knight Chronicles è fatto talmente bene che non la si percepisce assolutamente come una perdita di tempo, anzi. Nel caso di Oblivion o di Fallout 3 mi sono ritrovato ad affrettare la creazione perchè tanto provando a giocare con le impostazioni venivano fuori personaggi dai tratti somatici simile a quelli dell'Uomo di Neanderthal. In questo editor è veramente facile realizzare esattamente il viso ed il fisico che si vuole creare, con pochissimi grattacapi. Tanto di cappello a Level 5, almeno in queste cose sono bravi. Non si può dire altrettanto dei loro sceneggiatori visto che la trama per ora è il solito polpettone "principessa rapita->salvala dalle grinfie del cattivone di turno". :bua:

Maelzel

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Gennaio 23, 2009, 20:46:26 »

Ah, è il solito polpettone?
Bene, così risparmio i soldi... :D

Come è il sistema di combattimento? Tipo Rogue Galaxy?

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Gennaio 24, 2009, 23:23:40 »

Ah, è il solito polpettone?
Bene, così risparmio i soldi... :D

Come è il sistema di combattimento? Tipo Rogue Galaxy?

Il sistema di combattimento è simile a quello di Final Fantasy XI (sì, l'MMORPG). Anzi non solo quello, oserei dire che anche l'ambientazione è parecchio simile. Si combatte in tempo reale senza transizione in arene e senza turni. Si può comandare un solo personaggio (ma si può scegliere quale dei personaggi del proprio party comandare), mentre gli altri vengono comandati dall'AI (che può essere regolata su vari atteggiamenti, come in Infinite Undiscovery). Quando si aggredisce un bersaglio si possono scegliere diversi tipi di attacchi e "mosse" (che procurano danno da taglio, da percossa, e così via) e incantesimi a seconda di quali sono i punti deboli del nemico che si affronta. E' anche possibile creare delle "combo" di mosse che sono regolate attraverso un sistema di punti di azione (più mosse si combinano più punti azione sono richiesti). I punti azione si guadagnano/ricaricano combattendo. Non è male, anche se ovviamente per ora non fa brillare il gioco per profondità tattica. Diciamo che, come nel caso di Infinite Undiscovery, è assimilabile quasi ad un MMORPG "offline" per come lo si gioca. Almeno questo è quello che sto constatando nelle prime ore di gioco.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Gennaio 27, 2009, 01:24:31 »

Io quando vedo un editor dei personaggi mi rompo le palle: lascio tutti i valori di default oppure scelgo fra i presets.

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Gennaio 27, 2009, 01:50:59 »

Ti farà piacere sapere che ci sono presets a sufficienza, allora. :D
Intanto sto proseguendo con la storia (ho finalmente ottenuto il potere per trasformare Lenard nel White Knight), e per ora non sono ancora pienamente convinto da questo gioco. Alcuni aspetti purtroppo mi stanno facendo storcere troppo il naso. Magari butterò giù un mini-diario a metà avventura, come ho fatto per Last Remnant, per dare qualche impressione al volo.

Maelzel

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Gennaio 27, 2009, 17:08:39 »

Last Remnant me l'hai praticamente venduto l'altro volta.
Vedi di non far lo stesso con questo che devo risparmiare :D

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Gennaio 27, 2009, 19:46:51 »

Basta che poi non vi presentiate sotto casa mia con spranghe e mazze ferrate se certi giochi che piacciono a me non piacciono a voi. :asd:
Comunque non mi sorprende che il gioco stia vendendo molto bene in Giappone. Praticamente questo gioco è come Monster Hunter (per il quale i giapponesi vanno matti), una sorta di MMOG dotato di single player ma che per come è strutturato è stato palesemente pensato per il coop online. Peccato che a me interessi più il single, e per ora non è niente di particolarmente memorabile...

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Gennaio 27, 2009, 20:47:01 »

Oddio...
Vabbé ma in fondo quasi tutti i giochi Level 5 sono talmente naif ed essenziali che tranne il sistema di gioco c'è sempre molto poco sotto.
E pensare che forse WKC era il titolo che mi tentava all'acquisto di una PS3...
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Gennaio 27, 2009, 22:35:48 »

Oddio...
Vabbé ma in fondo quasi tutti i giochi Level 5 sono talmente naif ed essenziali che tranne il sistema di gioco c'è sempre molto poco sotto.
E pensare che forse WKC era il titolo che mi tentava all'acquisto di una PS3...

Dipende da quello che cerchi in WKC. Se cerchi un single-player solido con un sistema di combattimento appagante e una buona storia, potresti non restare totalmente soddisfatto. Se invece cerchi un simil-MMOG da giocare soprattutto online invece potrebbe soddisfarti appieno. La cosa che mi sta facendo storcere il naso comunque non è la storia (me l'aspettavo sarebbe stata banale, visti i precedenti dei Level 5) ma il sistema di combattimento. Ok farlo in tempo reale, ok per le combo customizzabili, ma è di una lentezza incredibile e nelle fasi iniziali dove non si riesce a guadagnare punti AC in fretta si finisce con usare poche volte le combo stesse e rarissimamente la trasformazione in White Knight, facendo sì che utilizzando una mossa normale si abbia un tempo di attesa di tre/quattro secondi tra un colpo e l'altro. La difficoltà poi tra l'altro per ora non è nemmeno elevata, e persino dei giganti grandi e grossi alla fine si tirano giù senza troppa fatica (l'AI dei compagni di squadra è fatta talmente bene che ti curano all'istante e non vanno mai a secco di mana). E' un po' l'opposto di Last Remnant per ora (che sebbene presenti magagne tecniche quantomeno aveva sia boss fight che zone da grindare piuttosto ostiche). Speriamo che andando avanti migliori.

Dan Hero

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Gennaio 29, 2009, 10:47:31 »

dopo un robusto playtest di un paio di serate mi piace ma non è all'altezza degli altri titoli level 5. Troppo facile e lento, sono nelle miniere e le trasformazione in White Knight è ovviamente sgrava ma mai indispensabile, raramente ho fatto altro oltre che pestare dato che l'AI dei compagni è super protettiva...Non ho ancora sbloccato il crafting ma si vede l'influenza della parte online che non ho ancora provato tra l'altro: dal manuale si evince l'influenza di Monster hunter senza dubbi. L'ho testato da un amico che l'ha comprato non capendo un kanji uno solo perchè i filmati sono belli  :P e finora non si stà divertendo tantissimo nemmeno lui a vedermi giocare  :D
Per adesso la mia triade Level 5 Dark Chronicle, Inazuma Eleven e Rogue Galaxy rimane salda e intoccabile.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Gennaio 29, 2009, 15:42:38 »

Per adesso la mia triade Level 5 Dark Chronicle, Inazuma Eleven e Rogue Galaxy rimane salda e intoccabile.

Qual è il più breve tra questi da te elencati? Mi piacerebbe provarne uno, ma che non abbia una longevità troppo estesa (intendo a livello di main quest).

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Gennaio 29, 2009, 15:52:21 »

Se ti piace il genere strano (un soccer RPG) Inazuma Eleven, altrimenti Dark Cloud.
Occhio che anche Dark Cloud è piuttosto strano per gli standard JRPGistici, è più simile ad un roguelike con una storia molto blanda.

Se ti piace giocare per la storia la classifica è Inazuma, Rogue Galaxy, Dark Cloud.
Per durata Inazuma, Dark Cloud, Rogue Galaxy.

Su RG e Dark Cloud c'è da dire che se ti attieni allo stretto necessario e non ti distrai troppo lo finisci anche in poche decine di ore, ma ti perderai quasi tutto il bello, anche se a livello di contenuti RPGistici pochissimo è nascosto anche ad una giocata molto superficiale.
Matteo Anelli

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Gennaio 29, 2009, 17:01:27 »

Grazie.

Inazuma esiste europeo e/o americano?

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Gennaio 29, 2009, 17:15:30 »

Ancora no.
Matteo Anelli

Pagina creata in 0.017 secondi con 15 interrogazioni al database.