ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Nuovo Shin Megami Tensei: Raidou Kuzunoha 2  (Letto 4558 volte)

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
Re: Nuovo Shin Megami Tensei: Raidou Kuzunoha 2
« Risposta #30 il: Febbraio 04, 2009, 16:26:56 »

Cmq scommetto che voi personificatori dell'ultim'ora rimarrete delusi dal primo episodio, in particolar modo se sarà un port da PS1, come accaduto per altri titoli giapponesi. E' molto più simile ai primi (Shin) Megami Tensei per NES e SNES.
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Coolcat

• Senior Staff
  • Hero Member
  • capito a sproposito
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: Febbraio 04, 2009, 16:28:34 »

Cmq scommetto che voi personificatori dell'ultim'ora rimarrete delusi dal primo episodio, in particolar modo se sarà un port da PS1, come accaduto per altri titoli giapponesi. E' molto più simile ai primi (Shin) Megami Tensei per NES e SNES.

io proprio dell'ultimissima, manco sapevo che tipo di gioco fosse. se solo avessi una ps2 però mi giocherei il 4 di persona, visto che siete tutti pazzi per questa serie  :D

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: Febbraio 04, 2009, 16:32:18 »

io proprio dell'ultimissima, manco sapevo che tipo di gioco fosse. se solo avessi una ps2 però mi giocherei il 4 di persona, visto che siete tutti pazzi per questa serie  :D

Nel terzo potevi, volendo, farti tutte le tipe presenti nel tuo party :D E poi ci sono gli EMO :D
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: Febbraio 04, 2009, 17:40:34 »

Nessun problema, fortunatamente per tutti è un vero e proprio remake!

Matteo Anelli

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: Febbraio 04, 2009, 18:52:23 »

Nessun problema, fortunatamente per tutti è un vero e proprio remake!

Quand'è che sta PSP cala di prezzo che non riesco più a resistere? :asd:

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: Febbraio 04, 2009, 22:30:48 »

Quella che vedete nelle figure è la scena dell'ospedale dopo circa un'oretta di gioco (o almeno credo).

All'epoca, anche con quella interfaccia di gioco assurda, faceva scagazzare non poco.

La cosa migliore era la musica, speriamo non insistano troppo col Jpop, che Persona 1 era figo perché era smaccatamente Horror ed Emo! :P

Lo sapete che nella versione USA hanno rifatto l'estetica a tutti i PG?
Uno addirittura è diventato nero...

E poi, beh, poi nella versione giapponese c'era una sottotrama di quasi 10 ore che è stata tagliata per minimizzare le spese di localizzazione (si vede che rifare gli sprite costava troppo!) e ci siamo persi anche la chicca di boss che si vede nel filmato alla fine di questo mio post:

http://giocando.wordpress.com/2009/02/04/persona-psp-sara-un-remake/
Matteo Anelli

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #36 il: Febbraio 04, 2009, 23:07:59 »

Spero che arrivi almeno Usa così da poterlo giocare in una lingua che capisco.
Dalle recensioni che trovo, la maggior critica è al sistema di combattimento macchinoso.
Per un confronto Usa\Jap di Persona 1 ho trovato questo link:
http://hg101.classicgaming.gamespy.com/megaten/megaten4.htm
Usa - Jap

Mah, secondo me è dovuto al fatto che se non è americanizzato, il bart simpson  non ti considera il gioco\film\anime perchè non riesce a immedesimarsi. Loro sono di un nazionalismo\ombelico del mondo da far concorrenza ai jappi.
Altri esempi di americanizzazione assurda sono Macross (Robotech) e Mad Max (http://en.wikipedia.org/wiki/Mad_Max#Releases) ; oltre ai vari remake di film come Ring,La signora in rosso, Rec, Tre uomini e una culla adattati alla loro way of life.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: Febbraio 04, 2009, 23:42:23 »

Il brutto dei Persona è che sono così pieni di slang ed idiomi giapponesi che tradurli è sempre molto difficile.
Per Persona 3 hanno fatto un lavoro di localizzazione molto buono.
Inutile dire che per un dilettante come me è quasi impossibile capirli in giapponese.

Credo (o spero?) che Persona PSP ce lo giocheremo tutti a meno che Sony non continui a stronzeggiare con le release europee (vabbé che la PSP è region free, però...) come ha sempre fatto. Sono piuttosto fiducioso, ormai Atlus ha un canale fisso di distribuzione anche da noi, pubblica titoli ben più oscuri, e, come se non bastasse, sta insistendo moltissimo a promuovere il suo intero parco titoli spedendoli direttamente dalla fabbrica.

Altra genialata che hanno fatto di recente è quella di supportare l'usato di Amazon dal loro sito: in pratica ti sfogli il catalogo e se non hanno copie da venderti loro ti rigirano su Amazon, con il loro referral code, così si prendono una percentuale sui ricavi dei giochi venduti da loro, anche sull'usato. E pensare che Ubi ed EA farebbero chiudere tutto e stop :)

Pare che dopo Atlus Online potrebbero partire con il print on demand delle vecchie copie (si parla di lulu.com come partner)... Magari! :)
Matteo Anelli

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: Febbraio 04, 2009, 23:52:06 »

Fleym hai messo un blog a caso o quello dei criceti è veramente il tuo???  :o
Matteo Anelli

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #39 il: Febbraio 05, 2009, 00:30:48 »

è davvero il mio!  ;D
Ma visto che tu conosci STM dai tempi del SNES quindi conosci il giapponese?

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #40 il: Febbraio 05, 2009, 07:49:51 »

Un pochettino, uso i giochi per allenarmi ma purtroppo la memoria non è il mio forte... Il vantaggio è che la grammatica è molto facile (tranne che per le coniugazioni avanzate dei verbi, ma quelle nei vg non servono quasi mai) e la struttura delle frasi usa dei marcatori che ti rendono molto semplice capire quale sia il verbo, quale sia il soggetto, se è un'interrogativa, se si parla di un luogo o di una cosa. Il problema sono i plurali ed il maschile/femminile (che non sono presenti nella lingua) ed il fatto che è una lingua altamente contestuale, quindi se sbagli a comprendere il contesto non sempre le frasi hanno senso.

Però se non mi alleno costantemente con le flashcard tendo a scordare i Kanji molto facilmente.

L'ultimo gioco acquistato con intenti didattici è stato Princess Crown per PSP ma il livello linguistico del gioco mi ha quasi annichilito!

Quando non lavoravo avevo molto più tempo ed ero molto più allenato. Ora sono piuttosto lento a leggere...

In compenso inizio a capirlo parlato! C'è voluto solo tutto Monster, Death Note e Gundam 0079 per iniziare a capire le frasi più semplici.
La fonetica è un incubo, molte parole hanno pronunce diverse a seconda del contesto ed in generale la lingua non ha questa grande varietà di sillabe :)
Matteo Anelli

Coolcat

• Senior Staff
  • Hero Member
  • capito a sproposito
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: Febbraio 05, 2009, 10:15:59 »

Un pochettino, uso i giochi per allenarmi ma purtroppo la memoria non è il mio forte... Il vantaggio è che la grammatica è molto facile (tranne che per le coniugazioni avanzate dei verbi, ma quelle nei vg non servono quasi mai) e la struttura delle frasi usa dei marcatori che ti rendono molto semplice capire quale sia il verbo, quale sia il soggetto, se è un'interrogativa, se si parla di un luogo o di una cosa. Il problema sono i plurali ed il maschile/femminile (che non sono presenti nella lingua) ed il fatto che è una lingua altamente contestuale, quindi se sbagli a comprendere il contesto non sempre le frasi hanno senso.

Però se non mi alleno costantemente con le flashcard tendo a scordare i Kanji molto facilmente.

L'ultimo gioco acquistato con intenti didattici è stato Princess Crown per PSP ma il livello linguistico del gioco mi ha quasi annichilito!

Quando non lavoravo avevo molto più tempo ed ero molto più allenato. Ora sono piuttosto lento a leggere...

In compenso inizio a capirlo parlato! C'è voluto solo tutto Monster, Death Note e Gundam 0079 per iniziare a capire le frasi più semplici.
La fonetica è un incubo, molte parole hanno pronunce diverse a seconda del contesto ed in generale la lingua non ha questa grande varietà di sillabe :)

anni fa lo studiai anche io per un anno, e se non decidi di spendere seriamente del tempo in Giappone (magari un anno), padroneggiarlo con scioltezza è un'impresa quasi impossibile. Leggerlo e scriverlo correttamente non parliamone neppure :)

per questo abbandonai, e tornai alle lingue europee...però è molto interessante, è farsi una preparazione di base, come spiega bene Matteo, non è affatto difficile.

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: Febbraio 05, 2009, 10:33:12 »

Conosci gia' una delle lingue piu' difficili del mondo, non ti basta? :D
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #43 il: Febbraio 05, 2009, 14:08:11 »

Complimenti! Io invece con le lingue straniere mi sono sempre trovato male. So al massimo quelle 3\4 parole che uso di continuo al lavoro tipo ichi, sayonara e kukurò (borsa).

Ma quando avevo tanto tempo da sprecare son riuscito a finire su Saturn Grandia e Shining force 3s enza sapere nulla della ingua nipponica! Vabbè, Grandia superata la città all'inizio (parli con tutti a ripetizione) è una strada dritta tipo FF X mentre SF3 ha tutti i comandi iconici (magia del fuoco rappresentata da una fiamma, difesa da una barriera attorno al personaggio; non come STM coi suoi nomi assurdi) e quindi ti perdi "solo" la storia.

Adesso come però faccio fatica a distinguere il "si" dal "no" nei menù; però sono tempi diversi: allora era già tanto se un jrpg arrivava tradotto Usa nonostante il successo di FF VII avesse sdoganato il genere a livello mondiale e poi oggi sono troppo abituato bene dalle versioni italiane (sempre ottime quelle di Fire Emblem) .

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: Febbraio 05, 2009, 14:51:12 »

Gli SRPG sono un figata per imparare, se soprassiedi i dialoghi (specie se sei all'inizio della lingua), tradurre i menù e le varie voci non è impossibile (spesso non serve nemmeno sapere la grammatica). Il fatto che l'azione non è incalzante aiuta a prenderti i tuoi tempi per scartabellare il dizionario :)
Matteo Anelli

Pagina creata in 0.016 secondi con 14 interrogazioni al database.