Più che altro a me pare strano che abbiano censurato lui ma lasciato correre i tool quick & easy.
Non del tutto. BGBennyBoy di Q&E è stato fermato (ma non legalmente, con un botta e risposta via mail definito da lui stesso amichevole e "non minaccioso") quando stava per pubblicare l'editor ed extractor dei loro file archivio. Suppongo che gli abbiano detto qualcosa sul tipo di "tu fai l'editor, noi recriptiamo, tu lo rifai, noi rerecriptiamo, tu lo ririfai, noi rererecriptiamo...." 
Diciamo che selezionano, infatti gli hanno detto che non c'era problema per i tool relativi alle musiche.
Avevo letto qualcosa, poi però ho visto che cmq gli han lasciato rilasciare molti tool. Poi sinceramente non capisco che problema si facciano anche se qualcuno gli decripta i file.
Cmq al momento le mie critiche a questa nuova serie dei Telltale sono:
- Release anticipata nonostante problemi e imperfezioni riportati da più utenti.
- Menu lento sia come pesantezza (essendo in 3d) che come risposta alla selezione (provate a passare da volume al massimo al minimo, ci si impiega parecchio). Oltretutto è minimale in quanto a funzioni mancando un doppio volume per voce e musica (importante) e la possibilità di selezionare la lingua di gioco (che quindi richiede di reinstallare il gioco.
- Al momento un problema che non permette agli utenti nvidia (credo) di selezionare la risoluzione grafica con l'evidente problema che ne consegue (anche a 1024x768, se la risoluzione nativa del monitor è più alta, la qualità grafica ne risente abbastanza).
- Cliccando su preview parte un trailer dei 4 episodi e non c'è modo di poterlo fermare (al massimo si può mettere in pausa).
- Ho già menzionato che non è possibile acquistare un solo episodio ma l'intera stagione? Non che nel mio caso cambi le cose, ma per chi non si fida ad acquistare tutto assieme c'è poca scelta.
- Sistema di input scomodo e ridondante per limitare lo sviluppo richiesto per realizzare sia versione pc che xbox360 (in pratica quello pc è una derivazione di quello xbox con in più l'uso del mouse). Non c'è alcuna comodità aggiunta data dall'utilizzo del mouse, ne per aprire l'inventario o accedere al menu per i quali è necessario utilizzare sempre la tastiera.
- Sistema di salvataggio imbarazzante. Di fatto salva in automatico ma se si volesse per propri motivi fare dei salvataggi in particolari punti del gioco, occorre aprire il menu, scegliere poco intuitivamente la dicitura "your game", al che è presentato una specie di diario in cui è riportato a che punto del gioco si è. Qui è infine possibile settare dei bookmark che poi sono i salvataggi. Inutilmente macchinoso.
Non voglio passare per quello che critica e basta ma al momento vedo parecchi errori e scelte che definirei dilettantistiche. Non so se sia dovuto a ragioni particolari o al fatto che volevano far uscire il gioco anche per xbox360 e quindi hanno "sacrificato" la versione pc. Resta il fatto che c'è stato qualche passo indietro rispetto ai precedenti lavori, il che mi lascia poco fiducioso.
Lo giocherò, e non penso rimarrò deluso dal gioco in se (speriamo di no), ma dal contorno e dai particolari senza dubbio.