ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: come realizzare un proprio sogno...  (Letto 3804 volte)

tatogame

• Newbie
  • *
  • Adepto del Rutto
    • Mostra profilo
    • My SH site!
come realizzare un proprio sogno...
« il: Febbraio 22, 2009, 10:42:21 »

salve a tutti, non scrivo molto su questo forum, ma vi seguo da un po' e mi sembra il luogo più adatto dove io possa porre questo mio "quesito esistenziale"  ;D

Quest'anno (se dio vuole) faccio la maturità e finisco i miei studi all'istituto superiore e dovrò un po' decidere cosa fare... università (e quale?), andare a lavorare dove so già di avere il lavoro sicuro? perseguire i miei sogni impossibili?
Ma facciamo un passo indietro.
Io ho sempre avuto una passione viscerali per i videogiochi, o meglio, per la creazione di essi. Praticamente dalle elementari mi divertivo a disegnare progetti di giochi da far fare su carta (o con l'immaginazione) a me o ai miei compari, quando mi regalavano un gioco da tavolo era un classico che smontassi i suoi componenti per mischiarli a qualche altro tabletop per combinarci qualcosa di "mio" (ricordo ancora le decine di fogli di "regolamento" scritto   :P).
Era logico aspettarsi che una delle prime cose che mi misi a fare dopo che mi fu arrivato un pc (non troppo presto purtroppo...) fu quella di giocare, mettermi a modificare i giochi e poi riuscire a creare qualcosa di interattivo per i fatti miei.
Ho seguito questa mia passione come hobby, facendo lavori sempre legati all'informatica (e ben remurativi :P ) ma che centrassero ben poco con la creazione di vg. Ho sempre temuto che questa mia passione non potesse portare troppo lontano, sopratutto in italia...
Quando però ho visto (e visitato) la ITALIAN Game Developer Conference ho cominciato magari a pensarla diversamente... e così, ora, mi chiedo...

Cosa diamine deve fare uno con la mia passione, per riuscire ad entrare, in qualche modo, in questo (a mio avviso) fantastico mondo? Dovrei fare degli studi specifici? Viaggiare da qualche parte? sacrificare un animale al dio Ra? anche riuscire a lavorare in una software house come lavavetri sarebbe già una cosa fantastica per me  ;D

Burpd!

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
Re: come realizzare un proprio sogno...
« Risposta #1 il: Febbraio 22, 2009, 15:32:10 »

Ciao!

Io sono Alessandro Monopoli ed ero all'Italian Developer Conference a fare un seminario castrato sul C++ :D

Ti dico come ho fatto io:
Ho fatto informatica all'Uni statale di Milano, più o meno mentre facevo qualche lavoro per qualche azienda del tutto scollegati ai videogiochi.
Questo mi ha dato la possibilità di mettere sul curriculum dei lavori retributi veri, dove avevo delle responsabilità.

Poi ho mandato il mio courriculum in varie aziende italiane ed estere (artematica, milestone, BETHESDA :D) e Milestone mi ha risposto.

Milestone è una azienda molto chiara: loro sono gli unici in italia a fare giochi "grossi", quindi verrai trattato come uno schiavo minatore ai tempi degli antichi romani. Nonostante questo, produce molti giochi, quindi riempi in fretta il tuo curriculum con titoli multipiattaforma scatolati.

Quando hai dei giochi scatolati, puoi tentare di cercare un posto in luoghi dove di aziende ce ne sono tante e quindi devono trattarti bene. Io personalmente ho ricevuto una richiesta di colloquio tramite LinkedIn, da Codemasters.

Ho fatto il colloquio ed ora lavoro qui, ben pagato, in un posto splendido in mezzo alla campagna, su un titolo AAA come Operation Flashpoint: Dragon rising.

Quindi il mio consiglio è:
- Università
- lavori per qualche azienda
- Punta a qualche azienda italiana (Milestone, Artematica, Ubisoft Milano, quello che cè)
- Vai all'estero

Io personalmente sto organizzando le cose per fare la mia software house in Italia entro qualche anno. C'è anche la faccenda politica: alle prossime elezioni potrebbe esserci un solo partito :D Vedremo.
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

tatogame

• Newbie
  • *
  • Adepto del Rutto
    • Mostra profilo
    • My SH site!
« Risposta #2 il: Febbraio 22, 2009, 17:12:16 »

Grazie, sono testimonianze come queste che mi servono per chiarirmi le idee...
Ma quindi consigli ingegneria informatica? Da quello che vedo sui miei compagni che studiano lì non è che stiano effettivamente facendo tutta sta' roba...sembra quasi fantascienza quando gli si parla di una GUI. Serve a qualcosa veramente? Se poi parliamo del pezzo di carta è tutt'altra storia  :)
purtroppo non sono riuscito a sentire molto i seminari all'idc dato che mi son portato appresso un po' di compagni di classe...poco interessati realmente all'argomento.

Se apri la tua sh, fammi un fischio xD
Ah,e poi ho scoperto che siamo compaesani  ;D
Burpd!

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Febbraio 22, 2009, 17:26:55 »

Ah sì, sei di Rescaldina? :D

Comunque io personalmente non ho fatto Ingegneria Informatica al Politecnico, ho fatto Informatica alla statale.

E' importante dirti che NON ti insegnano a fare videogiochi all'Uni, ma ti insegnano la matematica :D Oltre a darti una forma mentis non da "smanaccione" ma da professionista. Se vuoi, poi, ci sono un paio di corsi interessanti, come Informatica applicata alla grafica.
Non avrebbe nemmeno senso insegnare i videogiochi: in Italia non c'è richiesta. Più o meno si chiederanno 30 persone l'anno, contro le migliaia e migliaia di richieste per programmatori web.

Ah: TIENITI LONTANO da scuole come AIV: può vengo a sapere di come funziona, più puzza di pesce. Lasciala dove sta.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Febbraio 22, 2009, 17:43:34 »

Ingegneria informatica può avere un senso se pensi possa interessarti avere anche il background da ingegnere e sai per certo che nell'ateneo in cui andresti a frequentarla i corsi di informatica sono ottimi e abbondanti, quelli di matematica di valore, e esistono corsi, magari a scelta e poco frequentati, ma di qualità per ambiti che ti interessa approfondire applicabili al videogioco. Tendenzialmente però ti suggerirei informatica. Al Politecnico di Torino io ho sofferto per metà del tempo su cose di cui non poteva fregarmi di meno (ma è stato una buona palestra per la mia pigrizia :bua:).

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Febbraio 22, 2009, 17:46:24 »

Ingegneria informatica può avere un senso se pensi possa interessarti avere anche il background da ingegnere e sai per certo che nell'ateneo in cui andresti a frequentarla i corsi di informatica sono ottimi e abbondanti, quelli di matematica di valore, e esistono corsi, magari a scelta e poco frequentati, ma di qualità per ambiti che ti interessa approfondire applicabili al videogioco. Tendenzialmente però ti suggerirei informatica. Al Politecnico di Torino io ho sofferto per metà del tempo su cose di cui non poteva fregarmi di meno (ma è stato una buona palestra per la mia pigrizia :bua:).

Ah sìsìsì, io dicevo "informatica" solo perchè io ho fatto quella, ma ingegneria informatica va benissimo: tanti miei colleghi l'hanno fatta.
Altri arrivano da ingegneria elettronica ed altri da matematica. Questi ultimi in particolare sono i migliori programmatori con cui abbia mai avuto a che fare: da loro ho imparato tantissimo.

tatogame

• Newbie
  • *
  • Adepto del Rutto
    • Mostra profilo
    • My SH site!
« Risposta #6 il: Febbraio 22, 2009, 21:28:30 »

ah no, io sono di monza... avevo letto il tuo profilo... vabbè in zona  :P
Ok, ho capito... in sti giorni allora andrò a farmi un bel giro informativo per università informatiche  ;D
se non altro per togliermi da dosso la pigrizia da liceale

Tralaltro guardavo sui jobs della Milestone e cercano anche un sistemista junior.... Guarda a caso i pochi lavori che ho fatto sono come sistemista  :D ..potrebbe sempre essere una possibilità  ::)
Burpd!

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Febbraio 22, 2009, 21:46:20 »

Se vuoi fare i giochi, devi entrare come uno che fa i giochi, non come lavavetri.

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Febbraio 22, 2009, 21:50:56 »

ah no, io sono di monza... avevo letto il tuo profilo... vabbè in zona  :P
Ok, ho capito... in sti giorni allora andrò a farmi un bel giro informativo per università informatiche  ;D
se non altro per togliermi da dosso la pigrizia da liceale

Tralaltro guardavo sui jobs della Milestone e cercano anche un sistemista junior.... Guarda a caso i pochi lavori che ho fatto sono come sistemista  :D ..potrebbe sempre essere una possibilità  ::)

Gestivi progetto dalla dimensione media di 1TB su Alienbrain? :) Perchè si parla di quello :D

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Febbraio 22, 2009, 23:24:24 »

Se vuoi fare i giochi, devi entrare come uno che fa i giochi, non come lavavetri.
Già. E poi "sistemista" non significa un lavoro più alla portata di mano di qualcuno con poca esperienza... io posso professarmi programmatore, ma non ancora sistemista :boh2:

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Febbraio 22, 2009, 23:31:19 »

oh, bè, io al massimo cistermista... figurati tu.
...And there’s no use in tryin’/T’ deal with the dyin’/Though I cannot explain that in lines...

http://flic.kr/ps/ns8Sm

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Febbraio 23, 2009, 08:39:00 »

Già. E poi "sistemista" non significa un lavoro più alla portata di mano di qualcuno con poca esperienza... io posso professarmi programmatore, ma non ancora sistemista :boh2:

Esattamente, sono due professioni le quali richiedono competenze un pelo...un pelo :asd: diverse.

Id

• Hero Member
  • [rend, slaughter, devour]
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Febbraio 23, 2009, 10:17:25 »

@OP: Straquoto anch'io.
Mi pare che Monopoli cmq abbia gia' detto tutto quel che c'era da dire.
Va anche detto che guarda le cose dalla sua prospettiva di rendering engineer, per cui ti raccomanda matematica, oppure una qualche universita' informatica. In effetti per chi fa rendering e' piu' importante la conoscenza della matematica che non quella dell'informatica.
Ma ci sono molti ruoli (in effetti "un numero maggiore di ruoli") in cui saper programmare bene vale di piu'.

E' vero anche che in ogni caso l'universita' non ti preparera' a fare videogiochi - ne' matematica ne' informatica, almeno.
E' un campo un po' a parte. L'unico modo che c'e' di imparare in effetti e' provare a fare e imparare per "esperienza personale".
Stand or fall, no middle ground at all - Faedalien (Unlimited SaGa)

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Febbraio 23, 2009, 13:42:32 »

Yeah, dice bene anche Id :)

Lui ad esempio e' espertissimo di roba di basso livello: allocatori, strutture dati, gestore della memoria e ottimizzazioni inquietanti. Ovviamente quegli argomenti non vengono fuori dalla matematica :D
Non saprei nemmeno se esistono corsi universitari che ti spiegano quelle cose, mi sa che bisogna studiarsele per forza da soli.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Febbraio 23, 2009, 13:55:31 »

In univerrsità da me c'era architettura degli elaboratori, per uno che vuole capire come funzionano le cose a basso livello è un'ottima base: ti fanno programmare anche in assemply per il mips R2000/3000, da li ho imparato quanto sbattimento si fa il processore per chiamare  un metodo od una funzione, per esempio. Certo è che ti danno solo un'infarinatura, come tutto: oramai ho capito che in questo campo quando si vuole imparare qualcosa bisogna provare, provare e riprovare. Con metodo eh..

Pagina creata in 0.015 secondi con 15 interrogazioni al database.