Ciao!
Io sono Alessandro Monopoli ed ero all'Italian Developer Conference a fare un seminario castrato sul C++

Ti dico come ho fatto io:
Ho fatto informatica all'Uni statale di Milano, più o meno mentre facevo qualche lavoro per qualche azienda del tutto scollegati ai videogiochi.
Questo mi ha dato la possibilità di mettere sul curriculum dei lavori retributi veri, dove avevo delle responsabilità.
Poi ho mandato il mio courriculum in varie aziende italiane ed estere (artematica, milestone, BETHESDA

) e Milestone mi ha risposto.
Milestone è una azienda molto chiara: loro sono gli unici in italia a fare giochi "grossi", quindi verrai trattato come uno schiavo minatore ai tempi degli antichi romani. Nonostante questo, produce molti giochi, quindi riempi in fretta il tuo curriculum con titoli multipiattaforma scatolati.
Quando hai dei giochi scatolati, puoi tentare di cercare un posto in luoghi dove di aziende ce ne sono tante e quindi devono trattarti bene. Io personalmente ho ricevuto una richiesta di colloquio tramite LinkedIn, da Codemasters.
Ho fatto il colloquio ed ora lavoro qui, ben pagato, in un posto splendido in mezzo alla campagna, su un titolo AAA come Operation Flashpoint: Dragon rising.
Quindi il mio consiglio è:
- Università
- lavori per qualche azienda
- Punta a qualche azienda italiana (Milestone, Artematica, Ubisoft Milano, quello che cè)
- Vai all'estero
Io personalmente sto organizzando le cose per fare la mia software house in Italia entro qualche anno. C'è anche la faccenda politica: alle prossime elezioni potrebbe esserci un solo partito

Vedremo.