A me succede con un sacco di giochi online ma anche per quasi tutti gli altri, forse è anche un problema di come uno vive l'intrattenimento.
Una cosa che mi va molto stretta dei giochi online moderni è che sei obbligato a fare gruppo per raggiungere un risultato che è ultracompetitivo e che, se non ti uniformi ai ritmi del tuo clan, diventa una penalizzazione per quei pochi che non possono investire lo stesso tempo degli altri, portando poi alla disgregazione dei gruppi e alla creazione di piccoli insiemi di giocatori che, fondamentalmente, ignorano chiunque altro sia al di fuori del loro piccolo mondo di grinder.
WAR sotto questo punto di vista è un po' più democratico, anche se non è proprio il caso di dire che sia casual, viste le complessità dei combattimenti di massa. Anche LOTRO è molto simile in questo, non a caso ha una community che ricorda quella degli Everquest: c'è sempre qualcuno disposto a gruppare perché quasi tutto si fa solo in gruppo come nei vecchi MMOG.
Purtroppo in WAR ho notato che stanno spingendo più sul grind in solo che su quello di gruppo. Questa meccanica unita ai Tier rischia di farlo diventare un'altro gioco per powergamer tipo WOW, dove tutto quello che è endgame è solo qualcosa da passare e finire in fretta. L'ultima volta che ho riattivato non sono riuscito a fare una sola quest di gruppo in una zona Tier 2. Sarebbe un peccato se finisse cosi.