ho notato che l'utenza media di Steam è più o meno la stessa di 2-3 anni fa
Hmm... sinceramente non l'avrei mai detto. Hai delle cifre a portata?
Io parlo degli utenti online che puoi vedere dal loro sito di statistiche.
http://store.steampowered.com/stats/Siamo sempre sul milione, con picchi di due in tarda serata. Forse due anni fa erano sul milione e mezzo di picco.
Ma il circa un milione di media è rimasta una costante.
Se pensiamo che la loro offerta si è diversificata e che invece di loggare solo chi gioca a giochi Valve ora loggano chiunque giochi a qualsiasi cosa, non è che le loro stat brillino per questa crescita eclatante.
Tra parentesi per quelli che pensano che il content server di Valve abbia capacità infinita, consiglio di monitorare questa pagina e vedere dove si assestano i valori di picco.
http://store.steampowered.com/stats/content/C'è da dire anche che se si osservano le statistiche per gioco, ci si accorge di come tutti i titoli abbiano perso moltissimi giocatori. CS:S che è comunque sempre il leade ora viagga su poche centinaia di migliaia, in passato era più vicino al milione. Sembra strano vedere che la maggior parte dei titoli "più giocati" si attesti su appena qualche centinaio di utenti, ma anche se andate a vedere le stat di PSN o XBL non è molto diverso.
Questo la dice lunga anche su quanto vendano realmente i titoli su Steam, se si esclude quei pochi che danno SEMPRE in bundle per drogare le statistiche e far fessi i finanziatori (HL2 e le sue varie iterazioni, ad esempio). Anche DOW2 è un po' bassino, se si considera che sta dominando globalmente le vendite per PC da qualche settimana.
Ma è pur vero che su Play.com lo prendi a 20 euro in meno e non credo si sia realmente obbligati ad usare Steam, nonostante viaggino nella stessa scatola, visto che DOW2 usa Games for Windows per tutto il resto. Credo che si stia semplicemente riproponendo il vecchio modello MPlayer\GameSpy. Non capisco perché Internet ama riprodurre modelli falliti in passato ciclicamente (online ads, client proprietari/a pagamento per il gaming, etc).
Altra cosa: se ci fate caso, quasi mai i most played in homepage coincidono con i most played delle stat.
Quando Steamunpowered lo fa notare, la risposta è sempre la stessa: bug nel reporting delle stat.
Non capisco perché non dicano apertamente che per stare in homepage più del dovuto si pagano delle fee aggiuntive. Lo fanno tutti i sistemi di digital e content delivery...