ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: The Path  (Letto 6472 volte)

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: The Path
« Risposta #45 il: Marzo 28, 2009, 12:04:21 »

E' la stessa cosa...
Non tanto. L'idea "suonava incredible", non "sembrava geniale"; ma a posteriori vorrebbero risentirne l'esposizione perché tutto quell'alcool ha offuscato la loro memoria (e magari chissà, non era da buttare) :sisi:

Ovviamente il tutto pieno di ironia :asd:

Marco/Cav

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Game Italian Translation (G.I.T.)
« Risposta #46 il: Marzo 28, 2009, 12:05:47 »

Non tanto. L'idea "suonava incredible", non "sembrava geniale"

Ah, scusa... così cambia tutto. :D
« Ultima modifica: Marzo 28, 2009, 12:23:45 da Marco/Cav »
Ottima fra le traduzioni quella che ecciterà le stesse passioni nell'anima,
e le stesse immagini alla fantasia con lo stesso effetto dell'originale
- Ugo Foscolo
[Diario di un traduttore]

Doom

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Best & Worst #5
« Risposta #47 il: Marzo 30, 2009, 22:15:36 »

so di non essere particolamente alla moda, ma camp? :mah:

(naif spero non abbia cambiato significato dall'ultima volta che ho controllato... :asd:)
E' camp nel rapporto a filo diretto con i favolistici racconti a cui si ispira. Kitsch inteso come eccesso figurativo positivo che porta alle coerenti derive scelte dai ToT. Almeno quanto ci ho visto io che dall'esperenzia sono stato visceralmente risucchiato.

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #48 il: Marzo 30, 2009, 23:09:23 »

so di non essere particolamente alla moda, ma camp? :mah:

(naif spero non abbia cambiato significato dall'ultima volta che ho controllato... :asd:)
E' camp nel rapporto a filo diretto con i favolistici racconti a cui si ispira. Kitsch inteso come eccesso figurativo positivo che porta alle coerenti derive scelte dai ToT. Almeno quanto ci ho visto io che dall'esperenzia sono stato visceralmente risucchiato.

mi sono espresso male, il mio era un "''azzo significa camp?" :asd:

credo di aver capito adesso, comunque.
...And there’s no use in tryin’/T’ deal with the dyin’/Though I cannot explain that in lines...

http://flic.kr/ps/ns8Sm

Coolcat

• Senior Staff
  • Hero Member
  • capito a sproposito
    • Mostra profilo
« Risposta #49 il: Marzo 31, 2009, 12:15:16 »

mi stupisco che puntualmente i ToT riescano a creare una tale agitazione, come se improvvisamente qualcuno volesse proporre un Dio alternativo a quello al quale si è creduto così a lungo che non si ha la forza di abbandonarlo.

il nodo cruciale, secondo me, risiede nel fatto che The Path richiede un linguaggio diverso per essere commentato con efficacia - e non mi riferisco a nessuno di quelli che hanno parlato nei post - rispetto alle recensioni tradizionali, che come dice un mio collega, somigliano a un test di Quattro Ruote.

quindi, concludendo, non credo sia così centrale discutere se sia o meno un videogioco o se sia più da giusti stare dietro ai ToT o farmare su WOW, bensì riflettere sul modo in cui recensiamo i giochi.

io sono a favore di recensioni che parlino dell'esperienza fatta, lasciando completamente da parte la necessità di commentare il "corredo di Barbie" (vedi numero di armi, se hanno il colpo in canna ecc... ).
« Ultima modifica: Marzo 31, 2009, 12:29:02 da Coolcat »

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #50 il: Marzo 31, 2009, 14:31:49 »

Io penso che il problema sia che qui i ToT hanno fatto il passo più lungo della gamba, una stevejobsata.

Il problema di The Path è che il linguaggio che usa è sbagliato, non quello che usano i recensori.

L'esperienza interattiva fine a sé stessa per me è un'ottima cosa, ma quando poi diventa un sistema che sostanzialmente funziona così:

• Fai l'opposto delle indicazioni che ti dò
  • Gironzola fino a che non trovi un trigger specifico
  • Subisci quello che succede e stupisciti, nonostante ti sei dovuto fare in quattro per farlo accadere
  • Una volta trovati questi vincoli, fai finta che sia ancora un'esperienza interattiva e non ti curare se hai necessariamente bisogno di aver fatto una cosa, essere stato in un luogo o aver raccolto un oggetto per "andare avanti".
  • Durante tutto ciò, datti le pacche sulle spalle e pensa a quanto sei avanti a giocare ad un gioco dal design trasandato, tecnicamente mal realizzato ma molto goth, trendy e, ovviamente da veri fighi.

Fai tutto questo con controlli un po' legnosi e con una implementazione dei suddetti trigger non proprio a regola d'arte.

Dov'è l'horror? Dov'è la suspance se sono io che, attivamente, devo far accadere le cose? E' o non è un gioco? E' un non è un'avventura grafica? E' o non è un'esperienza multimediale? Perché se seguo le indicazioni del gioco finisco tutto in un paio di minuti? Perché dovrei fare l'opposto? Perché invece di un senso di opprimente angoscia nel non sapere se e come dovrò fare una brutta fine sono proprio io che devo trovare il luogo in cui sarò maltrattato (con molta difficoltà ed in maniera poco credibile)?

Secondo me è un ibrido e poco altro, troppa carne al fuoco che, a differenza di the gravieyard, non riesce ad essere al tempo stesso ergonomica e credibile. The graveyard a guardarlo bene è quasi un corto interattivo, qui hanno voluto mettere dentro del "gameplay" nel senso lato del termine (eventi dinamici, un minimo di AI), con pessimi risultati, dovuti probabilmente ad inesperienza del team.

Ripeto, non è questione di gusti, è proprio poca padronanza del Vg come mezzo di comunicazione, tutto è perdonabile, specie sul lato tecnico, ma quando il gioco non riesce a "farsi capire" è grave...
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #51 il: Marzo 31, 2009, 14:58:22 »

...yard

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #52 il: Marzo 31, 2009, 15:04:33 »

bisognerebbe accorpare i due topic...
...And there’s no use in tryin’/T’ deal with the dyin’/Though I cannot explain that in lines...

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: Marzo 31, 2009, 15:25:13 »

Matteo Anelli

Coolcat

• Senior Staff
  • Hero Member
  • capito a sproposito
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: Marzo 31, 2009, 15:50:35 »

Io penso che il problema sia che qui i ToT hanno fatto il passo più lungo della gamba, una stevejobsata.

Il problema di The Path è che il linguaggio che usa è sbagliato, non quello che usano i recensori.

L'esperienza interattiva fine a sé stessa per me è un'ottima cosa, ma quando poi diventa un sistema che sostanzialmente funziona così:

• Fai l'opposto delle indicazioni che ti dò
  • Gironzola fino a che non trovi un trigger specifico
  • Subisci quello che succede e stupisciti, nonostante ti sei dovuto fare in quattro per farlo accadere
  • Una volta trovati questi vincoli, fai finta che sia ancora un'esperienza interattiva e non ti curare se hai necessariamente bisogno di aver fatto una cosa, essere stato in un luogo o aver raccolto un oggetto per "andare avanti".
  • Durante tutto ciò, datti le pacche sulle spalle e pensa a quanto sei avanti a giocare ad un gioco dal design trasandato, tecnicamente mal realizzato ma molto goth, trendy e, ovviamente da veri fighi.

Fai tutto questo con controlli un po' legnosi e con una implementazione dei suddetti trigger non proprio a regola d'arte.

Dov'è l'horror? Dov'è la suspance se sono io che, attivamente, devo far accadere le cose? E' o non è un gioco? E' un non è un'avventura grafica? E' o non è un'esperienza multimediale? Perché se seguo le indicazioni del gioco finisco tutto in un paio di minuti? Perché dovrei fare l'opposto? Perché invece di un senso di opprimente angoscia nel non sapere se e come dovrò fare una brutta fine sono proprio io che devo trovare il luogo in cui sarò maltrattato (con molta difficoltà ed in maniera poco credibile)?

Secondo me è un ibrido e poco altro, troppa carne al fuoco che, a differenza di the gravieyard, non riesce ad essere al tempo stesso ergonomica e credibile. The graveyard a guardarlo bene è quasi un corto interattivo, qui hanno voluto mettere dentro del "gameplay" nel senso lato del termine (eventi dinamici, un minimo di AI), con pessimi risultati, dovuti probabilmente ad inesperienza del team.

Ripeto, non è questione di gusti, è proprio poca padronanza del Vg come mezzo di comunicazione, tutto è perdonabile, specie sul lato tecnico, ma quando il gioco non riesce a "farsi capire" è grave...

ci sono anche quelli che l'hanno capito benissimo, pare.  :)

« Ultima modifica: Marzo 31, 2009, 16:02:14 da Coolcat »

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #55 il: Marzo 31, 2009, 16:14:43 »

culgà, deciditi una buona volta ;)

:asd:

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #56 il: Marzo 31, 2009, 16:47:25 »

ci sono anche quelli che l'hanno capito benissimo, pare.  :)
Allora mangiamo merda: milioni di mosche non possono sbagliarsi! ;D
Matteo Anelli

Marco/Cav

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Game Italian Translation (G.I.T.)
« Risposta #57 il: Marzo 31, 2009, 17:06:59 »

Secondo me The Path è un indubbio passo avanti rispetto a The Graveyard. In TP è infatti presente il mezzo videoludico che invece in TG è stato quasi completamente depauperato (vedere altro thread). Lo stesso passo indietro che i ToT hanno fatto a tal proposito, offrendo interazione ove prima proprio non ve ne era (avanti/indietro/stop non la considero interazione... abbiate pazienza, ma il telecomando del lettore DVD non l'ho mai visto come un videogioco) ne è una dimostrazione.

Fatto sta che zero non ha tutti i torti e TP si rivela essere molto acerbo. Il "sì, ma alla fine?" a cui accennavo dall'altra parte è proprio dovuto a questa sensazione di qualcosa che è stato lasciato a metà, che poteva essere di più, ma che di fatto non è ancora come dovrebbe (o, meglio, potrebbe). Lo stesso girovagare senza alcuna meta ha il gusto del casuale, che pare rivelare una regia del tutto assente. Forse qualcosa accadrà... boh... chissà... speriamo...

Comunque non voglio nemmeno sostenere che TP sia così male, perché alla fine un passettino lo ha fatto (quello che a TG mancava proprio, tra parentesi).
Ottima fra le traduzioni quella che ecciterà le stesse passioni nell'anima,
e le stesse immagini alla fantasia con lo stesso effetto dell'originale
- Ugo Foscolo
[Diario di un traduttore]

Coolcat

• Senior Staff
  • Hero Member
  • capito a sproposito
    • Mostra profilo
« Risposta #58 il: Aprile 01, 2009, 10:33:58 »

ho espresso due opinioni contrastanti? non me ne sono accorto.  ;D

comunque non parlavo di me, ho appena cominiato a giocarci.  ;)

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #59 il: Aprile 01, 2009, 10:43:10 »

ho espresso due opinioni contrastanti? non me ne sono accorto.  ;D

comunque non parlavo di me, ho appena cominiato a giocarci.  ;)

no, è che hai editato il post mille volte :P

Pagina creata in 0.018 secondi con 15 interrogazioni al database.