Continuo a nutrire dei dubbi.
Sono soprattutto tre le mie perplessità "tecniche".
La prima è la latenza: va oltre le mie capacità di comprensione il capire come diavolo facciano a garantire 1ms quando, se va moooolto bene e hai una ADSL settata in fast, hai un ping nell'ordine di svariate
decine di ms.
La seconda è la banda: no dico, i parametri delle ADSL Telecom consumer (che credo siano la maggioranza in Italia) hanno valori di banda minima garantita semplicemente ridicoli, viceversa OnLive per il 720p necessita 5Mbps. Ma al di là delle problematiche lato client (in ultima analisi alla OnLive potrebbero anche decidere di puntare su una elite di utenza in possesso di connessioni di buonissima qualità), penso sia lecito chiedersi che razza di infrastruttura debbano metter in piedi dal lato server: appena 2000 utenti fanno 10Gbps, roba che nemmeno le interconnessioni del GARR con altre reti europee e mondiali. A naso mi pare un attimino
tanto anche ipotizzando che vogliano decentralizzare le farm dislocandone un buon numero in prossimità dell'utente finale.
La terza è la potenza di calcolo: non si parla di streaming di materiale audio/video già bello che pronto, ma di encoding in tempo reale di qualità, in HD. Anche qua nutro il fortissimo dubbio che basti un numero veramente esiguo (relativamente) di client per richiedere uno sforzo computazionale non indifferente dei server OnLive.
Non so, o questi signori hanno veramente sottomano una tecnologia che ha del rivoluzionario/sconvolgente, Amiga-style (la gente all'epoca della presentazione al CES cercava i supercomputer nascosti sotto il tavolo

), oppure non ci stanno dicendo le cose esattamente come stanno.