ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: OnLive: PC gaming e cloud computing si incontrano  (Letto 5521 volte)

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
OnLive: PC gaming e cloud computing si incontrano
« il: Marzo 24, 2009, 07:38:50 »

L'omonima società sta per presentare un sistema di streaming e calcolo distribuito per videogiocare comodamente da casa sulla propria TV. Il sistema, che per funzionare si accontenta di una connessione ad internet a banda larga e di un netbook o di una micro-console delle dimensioni di un Nintendo DS, invia l'input dell'utente via rete e ottiene indietro lo stream video elaborato da un cloud di calcolatori, senza bisogno di hardware di gioco in casa.

Il sistema di streaming audio video permette latenze minime, attorno al millisecondo, grazie ad un particolare algoritmo di compressione video non particolarmente oneroso. Rimane l'incognita del ping della rete, ma il sistema dice di essere progettato con gli stessi criteri di un qualsiasi server di gioco online, e, tramite input prediction ed interpolazioni varie, dovrebbe garantire una giocabilità alta anche con le normali latenze del broadband casalingo. I requisiti di base sono una rete da 1.5 Mb per la qualità video SD, gradualmente scalabile sino a 5 Mb per una qualità video HD.

I giochi saranno venduti o noleggiati elettronicamente tramite il sistema stesso.

A quanto pare OnLive qualche numero dovrebbe averlo, visto che ha già guadagnato le adesioni dei seguenti publlsher: EA, THQ, Codemasters, Ubisoft, Atari, Warner Bros., Take-Two, Epic Games e 2D Boy.

« Ultima modifica: Marzo 24, 2009, 07:45:39 da z.e.r.o »
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

MIK0

• Hero Member
    • Mostra profilo
Re: OnLive: PC gaming e cloud computing si incontrano
« Risposta #1 il: Marzo 24, 2009, 12:18:52 »

Bah non saprei, come idea può anche andare, però già ora col DD non mi sento proprietario dei miei acquisti, non so come mi sentirei in questo caso. Senza contare che la banda "larga" ha un'instabilità sua abbastanza evidente e non credo si possa giocare meglio che su una piattaforma non remota.

Poi mi chiedo che genere di elaboratore ci possa stare dall'altra parte, presumo qualche soluzione ad hoc perchè se tot persone giocano ad un titolo con gli standard attuali, usando hardware comune ci vorrebbe un rapporto 1:1 almeno per le schede video.
Sarebbe da provare.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Marzo 24, 2009, 12:36:54 »

Approfondendo, il servizio è disponibile anche per i giochi console. Su come sia fatta l'architettura dietro il servizio c'è una specie di segreto industriale, l'unica cosa che ci tengono a sottolineare è che non ci sono PC o console da gioco nel senso stretto del termine.
Matteo Anelli

MIK0

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Marzo 24, 2009, 12:38:58 »

Stavo pensando che potrebbero riaprire le buone vecchie sale giochi in questo modo...
Fai un bel contratto, una banda apposta, tot postazioni e via.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Marzo 24, 2009, 14:05:03 »

In Turchia già ci sono i locali/arcade in cui puoi utilizzare le console ad ore, quindi l'idea non sarebbe male.
Sono anche molto frequentati.
Matteo Anelli

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #5 il: Marzo 26, 2009, 20:17:49 »

Sto seguendo con vivo interesse questo OnLive.  ;D
Può portare dei benefici immensi proponendosi come console unica: ampissimo catalogo, nessuna procedura anti pirateria invasiva per l'utente; grazie al cloud computing non dovrebbe essere più necessario aggiornare l'hardware per aumentare la potenza di calcolo; disponibile ovunque ci sia una rete adsl da almeno 1.5Mb; nonchè facilissimo da usare (colleghi il modem allo schermo)

Resta la sensazione che i giochi non li possiedi dopo averli comprati ma solo noleggiati.

Grazz085

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Marzo 26, 2009, 21:23:10 »

mah con le ADSL che ci sono in Italia lo vedo improponibile, ma col tempo potrebbe essere un ottima idea!
“Mi ha detto mio cuggino che da bambino una volta è morto”

- Elio e le Storie Tese su Mio Cuggino

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #7 il: Marzo 27, 2009, 11:43:07 »

Mi sembra una mezza utopia dal punto di vista puramente tecnologico, al di là di questo anche qualora fosse realmente alla portata delle nostre ADSL (campacavallo) mi sembra un digital delivery ulteriormente svantaggioso e ricco di insidie per l'utente finale: cioè, qui siamo molto peggio di PSN/MarketPlace/WiiWare, non "possiedo" fisicamente nemmeno per un secondo una copia di quello che ho acquistato. Non se ne parla proprio.
videoGIOCATORE

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Marzo 27, 2009, 17:10:49 »

mah con le ADSL che ci sono in Italia lo vedo improponibile, ma col tempo potrebbe essere un ottima idea!

Vi smentisco entrambi, sta storia l'ho sentita un sacco di volte, eppure, nonostante la mia ADSL non sia performante ed oltre tutto è di provincia, riesco benissimo a vedermi i film in streaming dai vari servizi appositi (rossoalice, mediaworld, tra quelli italiani, XBL e occasionalmente PSN, tra quelli internazionali) senza grossi problemi, anche in HD (che poi in realtà è 720p ma vabbé). Il problema del non riuscire ad avere streaming decente spesso è nei router economici che hanno una potenza di calcolo non adatta (o che non supportano proprio i protocolli burst-mode), quasi mai nella capienza effettiva della banda larga.

E' chiaro che lo streaming di cui parlo io non è quello a bassa priorità di Youtube.

Il bello dei codec moderni (non a caso questi servizi usano quasi tutti WMV, non DivX per lo streaming) è che non tutti i frame devono essere realmente HD per avere uno streaming sostenuto e di qualità ottima.

Ci sono dei dubbi sulla latenza in ritorno ma avendo visto la demo dei codec di Sliverlight 3 (prossimamente vedrò anche quella Adobe su tematiche simili), il gap tra ricezione del segnale e riproduzione si può misurare in una manciata di ms, e in un sistema client-server ormai tipico (che alla fine non è dissimile da quello usato per una partita a L4Dead, ad esempio) non so proprio se potranno esserci grossi problemi strutturali.

Poi l'idea non è nuova, ci sono società cinesi e coreane che già fanno streaming sui netbook dei MMOG tramite un plug-in via browser e con molto successo.
Matteo Anelli

Grazz085

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Marzo 27, 2009, 18:37:42 »

bah non so te ma io ogni giorno per almeno due ore non ho internet, se funziona è lento, salta la linea continuamente e chi più ne ha più ne metta. ed è una linea a 2Mbit ed abito a Milano.
“Mi ha detto mio cuggino che da bambino una volta è morto”

- Elio e le Storie Tese su Mio Cuggino

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #10 il: Marzo 27, 2009, 20:31:27 »

E' chiaro che lo streaming di cui parlo io non è quello a bassa priorità di Youtube.

Siamo venuti a un nodo cruciale: OnLive necessiterà di un trattamento di favore da parte degli Internet Provider affinché sia implementata la QoS, altrimenti il flusso dati continuerà ad essere best effort, cioé molto inaffidabile. Ora, come si fa a convincere i gestori ad alzarne la priorità? Quanta moneta si sgancia? :look:
Emanuele Colucci.

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #11 il: Marzo 27, 2009, 21:53:18 »

Sono ottimista sull'implementazione di questa tecnologia e dei benefici che potrebbe portare al mondo videoludico. Soprattutto in ambito Pc dove, tra aggiornamento hardware e procedure ant ipirateria a scapito degli utenti onesti, una semplificazione così totale non può che essere la benvenuta.

Ci sono però dei dubbi che necessitano di risposte: oltre il discorso lag e banda, come reagiranno tutti quelli che lavorano nel settore della distribuzione fisica e dell'usato? Per i vari Gamestop\Rush\Furt\Truff e compagnia varia questo è un nemico forse peggio del DD: non necessitando neanche un hardware specifico.
E i vari produttori di schede Pc? Col calcolo nuvola (come suona male in italiano) teoricamente la configurazione è sempre al top nonostante tu abbia solo un modem col pad.
E quelli che come me e Turrican3 già hanno dubbi sul possesso di un gioco acquistato col DD, ridursi ad un giocare in streaming come fosse un video di Youtube  può essere accettato?
Infine visto che il concetto è quello di gioco in streaming verrà fatto un abbonamento a consumo o flat, risultando difficile concepire l'acquisto di un gioco che non si possiederà mai (è + o - lo stesso che col DD, ma qui è ancora più estremo)?

Forse più della banda conteranno i prezzi: se per 10€ al mese ho un catalogo sterminato e gioco a quel che voglio mi potrebbe anche andare bene; se i prezzi saranno allineati alla concorrenza (Steam) per non far incazzare troppo la mafia lobby dello scatolato\usato sono falliti appena si spegne l'hype.

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #12 il: Marzo 27, 2009, 21:58:32 »

Ci sono però dei dubbi che necessitano di risposte: oltre il discorso lag e banda, come reagiranno tutti quelli che lavorano nel settore della distribuzione fisica e dell'usato? Per i vari Gamestop\Rush\Furt\Truff e compagnia varia questo è un nemico forse peggio del DD: non necessitando neanche un hardware specifico.
E i vari produttori di schede Pc? Col calcolo nuvola (come suona male in italiano) teoricamente la configurazione è sempre al top nonostante tu abbia solo un modem col pad.
E quelli che come me e Turrican3 già hanno dubbi sul possesso di un gioco acquistato col DD, ridursi ad un giocare in streaming come fosse un video di Youtube  può essere accettato?
Penso proprio che se OnLive dovesse aver successo l'industria e i videogiocatori subirebbero un'autentica rivoluzione, quindi sì, anche i settori che citi ne patirebbero le conseguenze.
Citazione
Infine visto che il concetto è quello di gioco in streaming verrà fatto un abbonamento a consumo o flat, risultando difficile concepire l'acquisto di un gioco che non si possiederà mai (è + o - lo stesso che col DD, ma qui è ancora più estremo)?
A quanto ho capito si può decidere se noleggiare a tempo il gioco oppure "acquistarlo", cioé giocarci senza tariffazione a tempo.
Emanuele Colucci.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Marzo 28, 2009, 01:01:11 »

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #14 il: Marzo 28, 2009, 11:29:58 »

Continuo a nutrire dei dubbi.

Sono soprattutto tre le mie perplessità "tecniche".

La prima è la latenza: va oltre le mie capacità di comprensione il capire come diavolo facciano a garantire 1ms quando, se va moooolto bene e hai una ADSL settata in fast, hai un ping nell'ordine di svariate decine di ms.

La seconda è la banda: no dico, i parametri delle ADSL Telecom consumer (che credo siano la maggioranza in Italia) hanno valori di banda minima garantita semplicemente ridicoli, viceversa OnLive per il 720p necessita 5Mbps. Ma al di là delle problematiche lato client (in ultima analisi alla OnLive potrebbero anche decidere di puntare su una elite di utenza in possesso di connessioni di buonissima qualità), penso sia lecito chiedersi che razza di infrastruttura debbano metter in piedi dal lato server: appena 2000 utenti fanno 10Gbps, roba che nemmeno le interconnessioni del GARR con altre reti europee e mondiali. A naso mi pare un attimino tanto anche ipotizzando che vogliano decentralizzare le farm dislocandone un buon numero in prossimità dell'utente finale.

La terza è la potenza di calcolo: non si parla di streaming di materiale audio/video già bello che pronto, ma di encoding in tempo reale di qualità, in HD. Anche qua nutro il fortissimo dubbio che basti un numero veramente esiguo (relativamente) di client per richiedere uno sforzo computazionale non indifferente dei server OnLive.

Non so, o questi signori hanno veramente sottomano una tecnologia che ha del rivoluzionario/sconvolgente, Amiga-style (la gente all'epoca della presentazione al CES cercava i supercomputer nascosti sotto il tavolo :asd:), oppure non ci stanno dicendo le cose esattamente come stanno.
« Ultima modifica: Marzo 28, 2009, 12:08:02 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Pagina creata in 0.013 secondi con 14 interrogazioni al database.