ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Recensioni brutte brutte brutte  (Letto 7873 volte)

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Recensioni brutte brutte brutte
« Risposta #30 il: Marzo 31, 2009, 15:42:32 »

Si ma tali premesse te le sei fatte tu, come molti altri sostenitori del gioco.

Il gioco non è chiaro su questo punto, ti dice "non abbandonare il sentiero". Esegui. Fine.
Se non lo fai devi anche fare i conti con le rigidità implementative (alcuni oggetti si raccolgono con difficoltà e alle volte possono passare inosservati come elementi non interattivi, non viene molto naturale trovare i luoghi degli abusi) con meccanismi estremamente pilotati e rigidi che sono necessari per vedere i vari epiloghi.

Da qui il mio dire che è un'iniziativa andata male. Probabilmente un tema troppo ambizioso per un team così ridotto e inesperto.

PS: io amo moltissimo i "mondi virtuali" senza scopo apparente.

è spiegato più che bene sul sito (oltre ad essere abbastanza chiaro di per sé, vista l'ispirazione cappuccettorossiana...)

certo che finchè si pretenderà che i videogiocatori non debbano avere attività cerebrale mentre giocano...

mi chiedo i medesimi giocatori come facciano sedendosi davanti, chessò, a Blade Runner, o prendendo in mano Moby Dick...
...And there’s no use in tryin’/T’ deal with the dyin’/Though I cannot explain that in lines...

http://flic.kr/ps/ns8Sm

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #31 il: Marzo 31, 2009, 15:51:15 »

Cmq penso che sia anche sbagliato pretendere una critica da una recensione.

Una recensione di un VG è simile a quella di Quattroruote perché è una recensione.

Con l'aggravante che la stampa videoludica campa solo se fa hype.

E' un mercato col turbo: dopo 5 giorni un prodotto è vecchio (esclusa Nintendo) e l'uso che viene fatto attualmente delle classifiche è deleterio ("SFVI non è tra i top 10: la gente ha capito che fa schifo")

Per me, che compro un titolo alla volta quando finisco quello che gioco attualmente, risulta grottesca, odiosa  e insulsa questa situazione.

L'informazione videoludica è contemporaneamente complice, vittima e fautrice di tutto ciò.

certo che finchè si pretenderà che i videogiocatori non debbano avere attività cerebrale mentre giocano...
E' il contrario: la massa videogiocatrice non vuole pensare, a meno che non sia il Brain Training  ;D ; pensa a com'erano assassini gli enigmi su una qualunque avventura grafica di quindici anni fa e poi guarda il seppur buono Hotel Dusk.

Coolcat

• Senior Staff
  • Hero Member
  • capito a sproposito
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: Marzo 31, 2009, 15:54:30 »

Cmq penso che sia anche sbagliato pretendere una critica da una recensione.

Una recensione di un VG è simile a quella di Quattroruote perché è una recensione.

Con l'aggravante che la stampa videoludica campa solo se fa hype.

Ecco infatti, ma perché una recensione dovrebbe essere un test di Quattroruote, quando questo modo di approcciare il VG lo rende solo un passatempo privo di qualunque sorta di emozione?

Una recensione dovrebbe rendere conto di quello che uno ha provato giocando, perché se si tratta solo di puro passatempo meccanico, allora io sono un gran fess ad averci speso tante ore dietro. 

« Ultima modifica: Marzo 31, 2009, 16:04:30 da Coolcat »

Marco/Cav

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Game Italian Translation (G.I.T.)
« Risposta #33 il: Marzo 31, 2009, 15:56:55 »

io sono stato tra i più ferventi sostenitori, in questi lidi, del fatto che The Graveyard fosse a tutti gli effetti un videogioco, pur nel suo intento puramente speirmentale, se non provocatorio. l'accusa di "non sfruttare il mezzo videoludico in quanto tale", infatti, non è fondata, proprio perchè la premessa del gioco è l'estremizzazione di tale mezzo.

Sì, ma l'estremizzazione quale è? Depauperare il mezzo videoludico di ciò che lo differenzia da quello cinematografico?
« Ultima modifica: Marzo 31, 2009, 15:59:14 da Marco/Cav »
Ottima fra le traduzioni quella che ecciterà le stesse passioni nell'anima,
e le stesse immagini alla fantasia con lo stesso effetto dell'originale
- Ugo Foscolo
[Diario di un traduttore]

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: Marzo 31, 2009, 15:59:57 »

io sono stato tra i più ferventi sostenitori, in questi lidi, del fatto che The Graveyard fosse a tutti gli effetti un videogioco, pur nel suo intento puramente speirmentale, se non provocatorio. l'accusa di "non sfruttare il mezzo videoludico in quanto tale", infatti, non è fondata, proprio perchè la premessa del gioco è l'estremizzazione di tale mezzo.

Sì, ma l'estremizzazione quale è? Depauperare il mezzo videoludico di ciò che lo differenzia da quello cinematografico?

Bella storia.

l'estremizzazione è depauperare il mezzo videoludico. punto.

(stiam parlando di un titolo "concept" che nessuno si è mai sognato di dire dovesse sostituire le produzioni tripla a, belle o brutte che siano. vediamo di contestualizzare)
...And there’s no use in tryin’/T’ deal with the dyin’/Though I cannot explain that in lines...

Marco/Cav

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: Marzo 31, 2009, 16:07:36 »

(stiam parlando di un titolo "concept" che nessuno si è mai sognato di dire dovesse sostituire le produzioni tripla a, belle o brutte che siano. vediamo di contestualizzare)

Hmm... non sono affatto d'accordo. Non è certo rinnegando ciò che rende il videogioco tale che lo si farà crescere. Oltretutto certamente non riducendolo solamente a mera imitazione di altri medium.
- Ugo Foscolo

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: Marzo 31, 2009, 16:13:25 »

Hmm... non sono affatto d'accordo. Non è certo rinnegando ciò che rende il videogioco tale che lo si farà crescere. Oltretutto certamente non riducendolo solamente a mera imitazione di altri medium.

non esiste una "ricetta" su cosa fa crescere il videogioco e cosa no. come in tutti i media sono molte le strade da percorrere, alcune saranno un vicolo cieco altre no, ma questo non puoi saperlo prima.

the GY è semplicemnte un concept "minimalista". fa progredire il mezzo anche solo per le discussioni che ha generato (perchè, auspicabilmente fa riflettere sull'essenza del mezzo stesso, come tutte le astrazioni).

il punto è che non lo si può vedere in un ottica tradizionale o commerciale, non è un concept estendibile a un gioco da 100 ore.

il presunto snobismo di chi apprezza questo tipo di produzioni, putroppo, esiste nella maggior parte dei casi solo nella tesa di quei giocatori che - e cito - non vogliono pensare.

Marco/Cav

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: Marzo 31, 2009, 16:42:04 »

non esiste una "ricetta" su cosa fa crescere il videogioco e cosa no. come in tutti i media sono molte le strade da percorrere, alcune saranno un vicolo cieco altre no, ma questo non puoi saperlo prima.

the GY è semplicemnte un concept "minimalista". fa progredire il mezzo anche solo per le discussioni che ha generato (perchè, auspicabilmente fa riflettere sull'essenza del mezzo stesso, come tutte le astrazioni).

il punto è che non lo si può vedere in un ottica tradizionale o commerciale, non è un concept estendibile a un gioco da 100 ore.

il presunto snobismo di chi apprezza questo tipo di produzioni, putroppo, esiste nella maggior parte dei casi solo nella tesa di quei giocatori che - e cito - non vogliono pensare.

Non è proprio un concept. E' questo il problema.

Lo snobbismo poi è opinabile... per me, ad esempio, esiste proprio in chi a prescindere apprezza questo tipo di produzioni pensando di esser l'unico a comprendere (peccato non vi sia nulla da comprendere, ma tant'è). La situazione infatti è divenuta l'esatto opposto di ciò che dici, ovvero tale per cui chi critica The Graveyard viene visto come una persona priva di capacità critica.

Con questo non voglio dire che chi apprezza The Graveyard è snob, ma che sicuramente lo si è fatto sin troppo, come dicevo sopra, a prescindere.
« Ultima modifica: Marzo 31, 2009, 16:57:08 da Marco/Cav »
- Ugo Foscolo

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: Marzo 31, 2009, 17:16:53 »

mah, sinceramente il rapporto tra chi ha apprezzato e chi non ha apprezzato the GY mi sembra decisamente sbilanciato verso i secondi.

tornando a bomba, avrei preferito la critica ai contenuti del post di doom, piuttosto che liquidarlo con "opinione che ha il diritto di avere".

perchè così facendo, secondo me, ti poni tra chi critica per partito preso.

idem per il discorso recensione, che vedere come necessariamente limitata al modello quattroruote (e per questo intrinsecamente non adatta a certi tipi di VG, come appunto the Path) mi pare rigido se non ottuso.

in questo sono coolcattiano :sisi:
« Ultima modifica: Marzo 31, 2009, 17:18:44 da memex »

Marco/Cav

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: Marzo 31, 2009, 17:25:08 »

mah, sinceramente il rapporto tra chi ha apprezzato e chi non ha apprezzato the GY mi sembra decisamente sbilanciato verso i secondi.

Non si parlava di numeri.

tornando a bomba, avrei preferito la critica ai contenuti del post di doom, piuttosto che liquidarlo con "opinione che ha il diritto di avere".

Allora non mi sono spiegato davvero: non ho criticato i contenuti, quanto il contenitore.
Poi se credi che stia qui a scrivere post su post per criticare per partito preso... beh, credimi se ti dico che se avessi voluto farlo, allora non sarei nemmeno più qui. Se lo sono è proprio perché trovo interessante la questione. ;)

idem per il discorso recensione, che vedere come necessariamente limitata al modello quattroruote (e per questo intrinsecamente non adatta a certi tipi di VG, come appunto the Path) mi pare rigido se non ottuso.

in questo sono coolcattiano :sisi:

Per come la vedo io, tutto serve: serve la recensione alla quattroruote, serve quella che non lo è. Di certo eviterei quelle che cercano di dire tutto senza dire nulla, ma facendolo con tono...
- Ugo Foscolo

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #40 il: Marzo 31, 2009, 17:44:58 »

Allora non mi sono spiegato davvero: non ho criticato i contenuti, quanto il contenitore.
Poi se credi che stia qui a scrivere post su post per criticare per partito preso... beh, credimi se ti dico che se avessi voluto farlo, allora non sarei nemmeno più qui. Se lo sono è proprio perché trovo interessante la questione. ;)

è per questo che avrei preferito la critica ai contenuti. anche perchè, parliamo chiaro, non è che il post incriminato fosse così incomprensibile o aulico...

Marco/Cav

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: Marzo 31, 2009, 17:56:24 »

è per questo che avrei preferito la critica ai contenuti. anche perchè, parliamo chiaro, non è che il post incriminato fosse così incomprensibile o aulico...

C'è più aulicità e incomprensibilità in quel post che in TP stesso. Prendi i post di zero: non concordo a pieno con quel che scrive, ma sono chiari e limpido è il concetto che vuol trasmettere. Niente watchmen, niente saltimbanchi circensi, niente giri e rigiri.

Che poi.. a veder bene, quando Doom dice che ""segui il sentiero", dice la mamma. Ma noi siamo fanciullini e ci piace trasgredire, andiamo oltre i limiti imposti dalla regola come Cappuccetto Rosso disobbediva alla madre nella classica fiaba popolare."... ma siamo sicuri che non facendo quanto viene scritto stiamo trasgredendo, o forse più semplicemente TP vuole che il giocatore trasgredisca (anche perché altrimenti come esperienza è in pratica nulla e priva di valore). Trasgredendo in realtà si resta proprio nei binari in cui gli autori del gioco confinano... e che ampliano solo con quella casualità che in pratica rovina anche l'esperienza (come giustamente sottolinea zero, se non ho capito male).

Ma questa critica contenutistica a parte Doom può anche avere ragione, se non fosse che con i termini si eleva persino al di sopra del gioco stesso e si mette più in luce lui di TP (tutto IMHO e senza voglia di far critica gratuita). E' un po' come se due persone guardassero un albero e uno dicesse "è un albero", mentre l'altro imbastisse una poesia sulla natura, sulle foglie e le radici dell'albero stesso. Ok, tutto bello... ma alla fine è sempre e solo un albero. :)
« Ultima modifica: Marzo 31, 2009, 18:00:26 da Marco/Cav »
- Ugo Foscolo

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: Marzo 31, 2009, 18:09:05 »

Che poi.. a veder bene, quando Doom dice che ""segui il sentiero", dice la mamma. Ma noi siamo fanciullini e ci piace trasgredire, andiamo oltre i limiti imposti dalla regola come Cappuccetto Rosso disobbediva alla madre nella classica fiaba popolare."... ma siamo sicuri che non facendo quanto viene scritto stiamo trasgredendo, o forse più semplicemente TP vuole che il giocatore trasgredisca (anche perché altrimenti come esperienza è in pratica nulla e priva di valore). Trasgredendo in realtà si resta proprio nei binari in cui gli autori del gioco confinano... e che ampliano solo con quella casualità che in pratica rovina anche l'esperienza (come giustamente sottolinea zero, se non ho capito male).

ma quello è proprio il presupposto che gli alutori del gioco richiedono per fruirne! con quelle esatte parole! :ehm:

oh, io al gioco non ci ho giocato, ma lamentarsi che per far succedere qualcosa devi uscire dal sentiero anche se la mamma ti dice di non farlo (!) mi sembra puerile, anche in considerazione del fatto che al terzo paragrafo della presentazione del gioco sul sito c'è scritto

Citazione
But young women are not exactly known for their obedience, are they? Will they be able to resist the tempations of the forest? Will they stay clear of danger? Can they prevent the ancient tale from being retold?

direi che non ci vuole una ricerca molto approfondita per capire cose si deve fare. (oltre ad apparirmi con un presupposto necessario al gioco il consiglio della mamma e la necessità di non seguirlo...)

ecco perchè questa discussione è assurda. tu, per giocare a TP, devi partire da quel presupposto.

DOPO aver fatto ciò mi sta benissimo che tu mi dica se ti è piaciuto o meno o se il gioco (magari qui argomentando) riesce o meno negli intenti.
« Ultima modifica: Marzo 31, 2009, 18:11:12 da memex »

Marco/Cav

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: Marzo 31, 2009, 18:16:03 »

ma quello è proprio il presupposto che gli alutori del gioco richiedono per fruirne! con quelle esatte parole! :ehm:

Difatti non vi è alcuna trasgressione. Si fa esattamente ciò che si voleva si facesse. :)

Doom in quella descrizione va oltre il gioco, perché TP è un binario. Un binario casuale, ma sempre binario è. Il giocatore non ha alcuna scelta: o "trasgredisce", o niente... game over e tanti saluti. E anche una volta che ha trasgredito non può fare nulla di che... non c'è grande scelta.

Ugualmente reputo TP un passo avanti a TG che di interattività era totalmente privo (ammesso che non si conta avanti/dientro/stop come interattività), ma i ToT hanno ancora molto da fare. E qui c'è poco da ricamarci sopra, purtroppo.
« Ultima modifica: Marzo 31, 2009, 18:22:11 da Marco/Cav »
- Ugo Foscolo

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: Marzo 31, 2009, 18:30:34 »

tutti i vg (single player) sono un binario.

non  mi sembra che TP voglia essere un free roaming... non è che vuole essere esattamente quello che è?

Pagina creata in 0.017 secondi con 15 interrogazioni al database.